INNOVAZIONE – partecipazione gratuita di imprese alla Maker Faire Rome European Edition 2018 –MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro il 5 ottobre 2018

La Regione Campania attraverso Sviluppo Campania S.p.A., nell’ambito del Piano di Implementazione e Piano di Comunicazione della RIS3 Campania offre a start up, PMI, Università, Distretti tecnologici, Organismi di ricerca, FabLAB, Acceleratori e Incubatori di Impresa campani, di partecipare gratuitamente alla Maker Faire Rome – European Edition 2018, la manifestazione promossa e organizzata da INN

OVA- Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc.

 

MFR18, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018, presso la Fiera di Roma, alla 6° edizione in Europa è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.

 

La manifestazione di interesse lanciata da Sviluppo Campania offre la possibilità a 10 imprese, all’interno dell’area dedicata alla Regione Campania, di avere uno spazio a titolo gratuito, per l’intero periodo di durata della manifestazione.

 

Ai soggetti partecipanti sarà garantita la possibilità di effettuare presentazioni e dimostrazioni delle proprie produzioni (prototipi, modelli, mockup, prodotti), utilizzando lo spazio istituzionale comune di 24 mq messo a disposizione e 1 pass per ciascun soggetto.

 

Le AREE e le TEMATICHE di INTERESSE indicate nell’Avviso sono:

 

AREE DI INTERESSE

  • Nuove tecnologie di processo produttivo
  • Nuove tecnologie di prodotto
  • Sostenibilità ambientale
  • Creatività tecnologica
  • Artigianato 2.0

 

TEMATICHE

Le tematiche sono quelle indicate nella RIS3 Campania:

  • Aerospazio
  • Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile
  • Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare
  • Energia e Ambiente
  • Materiali avanzati e Nanotecnologie;
  • Trasporti di superficie, Logistica
  • Tessile, Abbigliamento, Calzature.
  • Blue Growth.

 

La candidatura può essere presentata entro e non oltre il giorno 5 ottobre 2018, inviando una mail a [email protected]

 

 




India-Italy Technology Summit, New Delhi, 29-30 ottobre 2018.

 

L’Italia partecipa in qualità di Paese partner all’edizione 2018 del Technology Summit, che si terrà a New Delhi il 29 e il 30 ottobre prossimi.

La manifestazione è organizzata assieme al Department of Science and Technology (DST) indiano ed alla Confederation of Indian Industry (CII), e rappresenta un’importante occasione per approfondire le opportunità di cooperazione industriale e scientifica per le imprese italiane con una spiccata propensione alla collaborazione e impegnate in settori ad alto valore aggiunto.

 

L’iniziativa si focalizza sui seguenti settori:

 

ICT: AI, cyber security, data science Telecom & broadband, e.commerce, IC manufacturing, VLSI, IOT;

Aerospace: satelliti, veicoli spaziali e servizi correlati industria aereonautica, componentistica, sicurezza, aeroporti;

 

Cleantech: waste & water mgmt., efficienza energetica, energia pulita celle a combustibile, batterie di accumulo, energia a idrogeno;

 

Renewables: risorse per l’energia rinnovabile smart grids;

 

Healthcare: ospedali e infrastrutture, diagnostica, dispositivi medici health 4.0, nuove frontiere, genomica, robotica;

 

Cultural heritage: tecnologie di conservazione e restauro, turismo musei e gallerie d’arte;

 

Education: mobilità e scambi, riconoscimento qualifiche, tirocini collaborazione nella ricerca, rapporti università/industria e trasferimento di tecnologia.

 

L’iniziativa nasce sotto l’egida di MISE, MAECI, MIUR e sarà organizzata dall’ICE Agenzia in collaborazione con Confindustria. Il programma provvisorio dell’evento è disponibile a questo link .

 

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione compilando la scheda online, disponibile cliccando sul tasto REGISTER NOW nel sito web www.ciitechnology.in.

 

Ai fini organizzativi, è necessario dare comunicazione dell’avvenuta registrazione, inviando un’email a [email protected]. A questo stesso indirizzo, è possibile richiedere ulteriori informazioni, mentre, ai seguenti link, sono disponibili i documenti operativi:

 

1) Circolare informativa dell’evento

2) Istruzioni operative per l’iscrizione all’evento




AGEVOLAZIONI. Funzionamento Registro Nazionale degli Aiuti di Stato: verifica posizione aziendale

 

In riferimento alle nostre precedenti news su quanto in oggetto, ricordiamo il link del sito del registro nazionale degli aiuti di stato, dal quale è possibile verificare la posizione dell’azienda relativamente agli aiuti già usufruiti https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/home

In home page, nella sezione trasparenza, cliccando su Gli aiuti individuali https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx sarà possibile acquisire il dato afferente all’azienda.

 




CIGO e CIGS – nuove funzioni per le procedure informatiche: messaggio INPS n.3566/2018

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3566 del 28 settembre 2018, riportato in allegato, con il quale fornisce informazioni circa la modifica di alcune funzioni delle procedure informatiche per quanto riguarda la CIGO e la CIGS.
Il messaggio evidenzia 2 procedure:

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS
B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS
Dal 1° novembre 2018 sarà messo a disposizione delle aziende e consulenti un nuovo servizio di simulazione del calcolo delle 52 settimane nel biennio mobile per la CIGO (art. 12 del D.Lgs. n. 148/15) e del limite generale di 24 mesi (30 mesi per le imprese del settore edile e lapideo) nel quinquennio mobile.

Inserendo il numero di matricola, l’identificativo dell’unità produttiva, la data iniziale di un eventuale periodo da richiedere e il relativo numero di settimane, il predetto servizio fornirà l’indicazione della capienza o meno di tali settimane entro i limiti di legge, in base ai dati presenti negli archivi informatici dell’autorizzato alla data dell’interrogazione.

Sarà possibile, inoltre, visionare il dettaglio delle settimane conteggiate nella simulazione.

Per la CIGO, qualora l’azienda riscontri che le settimane conteggiate non corrispondono a quelle effettivamente fruite, si potrà indicare il dato del fruito in fase di invio della relativa domanda di CIGO allegando alla stessa un’autocertificazione riepilogativa delle giornate effettivamente fruite per i periodi precedentemente autorizzati.

B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza
Come preannunciato con il messaggio n. 2276/17, la continua evoluzione e implementazione delle procedure informatiche consentirà, dal 1° novembre 2018, l’eliminazione del cosiddetto file CSV (Allegato n. 3 alla circolare n. 197/15).

Le informazioni contenute nel predetto file, utili anche ai fini della verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 12, comma 5, del D.Lgs. n. 148/15 (1/3 delle ore lavorabili nel biennio mobile), verranno infatti reperite dai dati forniti con i flussi Uniemens dei 6 mesi precedenti la data di inizio del periodo di CIGO richiesto.

Nel solo caso in cui appaia superato il predetto limite di 1/3 e non risultino inviati o completi i dati Uniemens dei 6 mesi precedenti la domanda, gli operatori di sede dovranno richiedere all’azienda, ai sensi dell’articolo 11 del decreto 95442/2019, il citato file CSV per completare il controllo ai fini di un eventuale motivato rigetto, totale o parziale (cfr. allegato tecnico), dell’istanza.

Come già chiarito con il messaggio n. 1396/18, se l’azienda non riscontra la richiesta di integrazione documentale entro il termine di 15 giorni o, comunque, entro la data di adozione del provvedimento, di tale circostanza andrà dato atto nella determinazione di rigetto, riportando gli estremi della comunicazione con la quale la Struttura territoriale ha trasmesso la richiesta stessa.

Parallelamente all’eliminazione del file CSV, dal 1° novembre 2018 sarà obbligatorio indicare con la domanda i nominativi dei lavoratori beneficiari, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del D.Lgs. n. 148/15.

A tal fine è stata predisposta in procedura la possibilità di allegare l’elenco dei beneficiari sia in formato XML che CSV in base ai nuovi tracciati forniti in allegato.

Per consentire alle aziende l’adeguamento del proprio software, nei primi sei mesi dalla suddetta data di entrata in vigore dell’obbligo di invio della lista dei beneficiari sarà possibile per le aziende stesse importare i codici fiscali dei beneficiari direttamente dal file CSV conforme all’allegato 3 alla circolare n. 197/15 (cfr. istruzioni operative in allegato).

La mancata allegazione dell’elenco dei beneficiari non consentirà l’invio della domanda.

Allegati

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 3

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 2

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 1

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018




SLIDES sul seminario LE BIOPLASTICHE del 27 settembre 2018

In riferimento al Seminario sul tema LE BIOPLASTICHE: SCENARI PRESENTI E FUTURI,  che si è tenuto, presso la nostra sede, lo scorso 27 settembre, al seguente link

https://drive.google.com/file/d/1PLFEAUnOayfvMoODVWe7rmgjOxULF8Ts/view sono disponibili le slides relative agli interventi dei relatori.




33° Convegno Giovani Imprenditori, Capri 19-20 ottobre 2018

Vi informiamo che è on line il sito gisud.com dedicato al 33° Convegno nazionale dei Giovani Imprenditori, che si svolgerà a Capri i prossimi 19 e 20 ottobre.
Attraverso questo portale sarà possibile:

• accreditarsi ai lavori del Convegno
• iscriversi alla Capri Startup Competition Anche quest’anno il contest prevede la doppia call, una rivolta alle startup ed una alle aziende, per far in modo che al termine della competition si possano svolgere sin da subito incontri volti alla creazione di un network qualificato di supporto per le nuove imprese (Innovation Matching).
Tutte le informazioni della competizione sono consultabili al link https://www.gisud.com/startup-competition/
L’agenda eventi del 33° Convegno nazionale dei Giovani Imprenditori, prevede:
VENERDI’ 19 OTTOBRE
10.00 – Start Up Competition (Sala Capri, Grand Hotel Quisisana)
11.00 – Workshop tematici (Sala 1 e 2, Grand Hotel Quisisana)
14.30 – 33° Convegno dei Giovani Imprenditori (prima parte dei lavori)
SABATO 20 OTTOBRE
9.30 – 33° Convegno dei Giovani Imprenditori (seconda parte dei lavori)
13.30 – Chiusura lavori Convegno




Sgravio contributivo contratti di solidarietà anno 2017: circolare INPS n. 98/2018

L’INPS ha emanato la circolare n. 98/2018, riportata in allegato, con la quale fornisce le istruzioni operative e le modalità per il recupero delle riduzioni contributive, l’ambito soggettivo di applicazione, la misura, la durata dello sgravio e l’iter istruttorio a vantaggio delle imprese che, sulla base dei decreti direttoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno diritto a valere sulle risorse stanziate per il 2017.

Si ricorda che con il decreto interministeriale 27 settembre 2017, n. 2, sono state rideterminate le modalità e le regole di accesso alla riduzione contributiva per le imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà e indicati i termini di presentazione delle istanze dall’anno 2017.

Le aziende, ai fini dell’ammissione allo sgravio, non hanno più l’obbligo di individuare, nel contratto di solidarietà, strumenti finalizzati a indicare miglioramenti della produttività di entità analoga allo sgravio contributivo spettante sulla base dell’accordo sulla riduzione dell’orario di lavoro.

Altra rilevante novità, rispetto alla disciplina precedente, riguarda l’indicazione, nell’istanza presentata da ciascuna impresa, dell’importo della riduzione contributiva richiesta che, in caso di accoglimento della stessa, viene riportato nei decreti direttoriali di ammissione alla decontribuzione quale misura massima del beneficio.

L’Istituto, inoltre, non dovrà più stimare, in via preventiva, l’onere connesso alle richieste di riduzione contributiva presentate dalle imprese interessate e a comunicarne i risultati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai fini dell’adozione dei relativi decreti direttoriali di ammissione alla decontribuzione.

Allegato

Circolare numero 98 del 26-09-2018

 




RICORDO: entro il 15 ottobre PRENOTAZIONE FONDI camerali per la partecipazione alle MANIFESTAZIONI FIERISTICHE in ITALIA e all’ESTERO, annualità 2019.

Vi ricordiamo che il prossimo 15 ottobre scadranno i termini per la presentazione alla Camera di Commercio di Salerno dell’istanza di prenotazione risorse per la partecipazione ad una manifestazione fieristica – in Italia o all’estero – cui l’impresa ha in programma di partecipare per l’annualità 2019.

Col nuovo “Regolamento per l’ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero” (approvato con deliberazione di Giunta n. 52 del 31 luglio 2018), la Camera di Commercio di Salerno ha stabilito alcune variazioni rispetto al precedente, pertanto le imprese interessate a beneficiare della misura, al fine di prenotare le risorse, dovranno presentare apposita domanda in base alle modalità contenute nel predetto regolamento.

COME PROCEDERE PER LA DOMANDA DI PRENOTAZIONE FONDI 2019:

Le imprese potranno, entro il 15 ottobre 2018 presentare in PEC domanda di prenotazione del contributo di € 3.000 per n.1 manifestazione fieristica programmata per il 2019 a parziale concorso delle spese che si prevedono di sostenere per la locazione, la progettazione e l’allestimento dell’area espositiva.

In allegato, il Regolamento e la relativa modulistica.

Si sintetizzano, di seguito, gli elementi sostanziali del provvedimento:

  • Possono accedere al contributo le imprese individuali o societarie, nonché i loro consorzi, di produzione beni e servizi a carattere industriale, artigiane, agricole e turistiche, aventi unità produttiva nella provincia di Salerno;
  • la medesima impresa può richiedere solo n°1 contributo per ciascun anno solare, per UNA SOLA manifestazione fieristica di rilevante importanza che si svolga o in Italia – esclusa la provincia di Salerno – oppure all’estero;
  • l’importo complessivo massimo erogabile è pari a € 3.000 – a fondo perduto, in de minimis – nel limite del 50% per i costi di locazione, progettazione e allestimento dell’area espositiva;
  • al fine di “prenotare” le risorse per la manifestazione che si svolge nell’annualità successiva, le imprese dovranno inviare apposita istanza entro e non oltre il 15 ottobre di ciascun anno;
  • L’istanza va prodotta utilizzando il format allegato al regolamento (Domanda di ammissione, modulo A, con pagamento di imposta di bollo pari a € 16,00, che deve essere versata unicamente utilizzando il modulo F23 dell’Agenzia delle Entrate/codice tributo 456T (Codice Ufficio/identifica l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate della Provincia di residenza). Sono escluse altre tipologie di pagamento), completo dei documenti richiesti, ed inviata ai competenti uffici Camerali esclusivamente a mezzo PEC a [email protected] pena la decadenza dell’istanza;
  • Le domande saranno valutate in base all’applicazione di una serie di parametri dettagliati nel regolamento e saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con una lista d’attesa per quelle non finanziabili per incapienza di fondi; solo in caso di parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze;
  • La graduatoria verrà pubblicata con valore di notifica sul sito della Camera di Commercio;
  • Le imprese ammesse avranno la facoltà di modificare la manifestazione fieristica indicata, a condizione che inviino una richiesta di “cambio fiera”, sempre solo tramite PEC e secondo le seguenti modalità:
  • se la nuova fiera si svolge prima di quella ammessa a contributo, l’impresa deve inviare la richiesta entro il termine perentorio di 15 giorni prima dell’inizio della nuova fiera alla quale intende partecipare, pena la decadenza dal beneficio;
  • se la nuova fiera si svolge dopo quella ammessa a contributo, l’impresa deve inviare la richiesta rispettando il termine dei 30 giorni dalla fine della manifestazione fieristica per la quale è stata ammessa al contributo e comunque entro il termine perentorio di 15 giorni prima dell’inizio della nuova fiera alla quale intende partecipare, pena la decadenza dal beneficio.
  • Il contributo sarà liquidato a rimborso, dietro presentazione – a mezzo PEC, entro il termine perentorio 30 giorni dal termine della manifestazione fieristica (pena la decadenza del contributo) – di apposita istanza (domanda di liquidazione, modulo C, unitamente al modello di trasmissione delle coordinate bancarie), completa di fatture quietanzate e tutta la documentazione richiesta attestante l’effettiva partecipazione alla fiera.

 Per dettagli ed approfondimenti è possibile contattare gli uffici di Confindustria Salerno:

Monica De Carluccio, 089 200810, +39 349 1622836 [email protected]

Allegato

regolamento_fiere_set18




“DigITALYzation: e-commerce for export” – Napoli, 3 ottobre 2018. RACCOLTA ADESIONI

Il prossimo 3 ottobre alle ore 10:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Napoli Federico II – Complesso di San Giovanni a Teduccio – si terrà l’evento “DigITALYzation: e-commerce for export”, promosso dall’ICE Agenzia e dal Ministero dello Sviluppo economico, con la partecipazione

– tra gli altri – di Confindustria Campania, del Politecnico di Milano, dell’Assessorato all’Internazionalizzazione della Regione Campania e di esponenti di Amazon, Yoox e Tradizione Italiana, di cui al programma allegato. Nel corso dell’evento verrà presentata la nuova offerta operativa dell’ICE per supportare le imprese nel commercio digitale, nonché gli accordi con le piattaforme ALIBABA, YOOX e AMAZON per le PMI. Un desk informativo sarà a disposizione degli operatori interessati Sarà possibile, inoltre, prendere parte attiva ai lavori attraverso una chat room dedicata.

Come aderire

La partecipazione è GRATUITA.

Per iscriversi è necessario registrarsi on line (clicca qui)

Invitiamo quanti aderiranno a darne evidenza ai nostri uffici (Monica De Carluccio, tel 089.2020810 – [email protected]).

Allegato

digITALYzation_3 otto2018




Corso di alta formazione “Salerno Leadership Training”

I dipartimenti di Ingegneria Industriale, di Scienze Giuridiche e di Scienze Aziendali, Management e Innovation Systems dell’Università di Salerno hanno attivato una convenzione con la società Netplan Management Consulting s.r.l. finalizzata a offrire il corso “Salerno Leadership Training”.

Il progetto pilota si rivolge a imprenditori e professionisti con almeno 10 anni di esperienza qualificante, ed ha come obiettivi principali:

  • rendere i partecipanti maggiormente consapevoli ed efficaci nel loro ambito, abituandoli ad esercitare soft skills quali l’efficacia nella negoziazione, nell’aggregare consenso, nel lavorare in squadra, nel gestire i conflitti, nel gestire i media e nel comunicare con efficacia. Non si propone di trasformare ingegneri, avvocati e controller in manager, ma di renderli ingegneri, avvocati e controler piu’ efficaci
  • Improntare un modello di leadership piu’ rispondente alle esigenze delle aziende moderne, ovvero improntata sull’ inclusione: aggregare interessi, competenze e risorse sia interne che esterne alle singole organizzazioni, per affrontare sfide sempre diverse e sempre piu’ frequenti, per le quali la leadership basata sul modello gerarchico tradizionale non e’ piu’ in grado di sostenere il peso delle improvvise mutazioni di mercato.

All’idea hanno aderito e collaborano alla realizzazione del progetto i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e Scienze Aziendali dell’Università di Salerno. Essi contribuiscono sia fornendo parte della formazione, sia imbastendo la rete sul territorio, in previsione di un’offerta formativa che si ripeta nel tempo, potenziandosi e radicandosi nell’istituzione Universitaria.

Il progetto formativo si apre il venerdì sera in tavole rotonde dove la platea si apre a leader delle imprese locali, della società civile, del mondo della cultura, per affrontare tematiche trasversali: l’innovazione, la sostenibilità, la trasparenza, l’identità.

Il progetto si svolge durante quattro week end (venerdì pomeriggio – domenica sera) a partire dal 5 ottobre per complessive 104 ore di docenza e si articola in quattro distinte modalità’ di apprendimento:

  1. Assimilazione di soft skills quali tecniche negoziali, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, decidere in maniera etica e simili, prevalentemente tramite giochi di ruolo condotti da manager affermati e successiva discussione su esperienze significative (50% delle ore di docenza)
  2. Cenni pratici sulle principali discipline gestionali quali controllo di gestione, diritto commerciale, marketing, strategie, operations e contabilita’, condotte da docenti dell’Universita’ di Salerno (30% delle ore di docenza)
  3. Pillole di sapere, ovvero incontri con docenti su materie specifiche quali la governance societaria, l’etica, ecologia, sostenibilita’, sicurezza sul lavoro, gestione del rischio, finanza, …(10% delle ore di docenza)
  4. Tavole rotonde cui sono invitati a partecipare assieme agli iscritti al corso, anche dirigenti e imprenditori, associazioni… (10% delle ore di docenza)

Al termine del corso saranno rilasciati diplomi di partecipazione. Il corso prevede il pagamento di una retta da parte delle aziende che iscrivono partecipanti e inoltre sponsorship da parte di aziende e associazioni destinate a finanziare

Il programma del primo modulo (5 – 7 ottobre) verte principalmente su

  • Tecniche Negoziali
  • Efficacia di Comunicazione
  • Operations
  • Controllo di Gestione
  • Strategie
  • Gestione del Rischio
  • Innovazione (tavola rotonda)

Per maggiori informazioni si allega brochure del progetto formativo.

NetplanSalerno-2018