AGEVOLAZIONI: Voucher digitalizzazione e ammodernamento tecnologico Micro e PMI –Problemi accesso piattaforma. PROROGA TERMINI presentazione richieste di erogazione a giovedì 28 marzo 2019, ore 17.00

 

Informiamo che a seguito di alcuni disguidi tecnici rilevati sulla piattaforma del MISE per la presentazione delle richieste di erogazione da parte delle aziende, il Ministero ha disposto la proroga dei termini di chiusura per la presentazione delle domande alle ore 17.00 giovedì 28 marzo 2019.

Il decreto è in fase di pubblicazione sul portale del MISE.

 

 




SEMINARIO “Energia, l’evoluzione in atto-Le soluzioni innovative 4.0 per l’efficienza e l’ottimizzazione energetica” 18 marzo, ore 15.00, sede

Ricordiamo che il prossimo lunedì 18 marzo, alle ore 15.00, si terrà in sede il seminario “Energia, l’evoluzione in atto. Le soluzioni innovative 4.0 per l’efficienza e l’ottimizzazione energetica“, organizzato in collaborazione con Schneider Electric.

Obiettivo dei lavori è anzitutto analizzare l’importanza del monitoraggio dello stato energetico della propria impresa, al fine di suddividere i prelievi energetici aziendali nelle specifiche aree di consumo, svolgere una corretta diagnosi e implementare azioni volte all’efficientamento. Grazie al processo tecnologico dell’ultimo decennio, sfruttando il concetto dell’IoT, è possibile implementare Sistemi di Monitoraggio semplici e scalabili, che consentano un’analisi efficace dei parametri energetici aziendali. Inoltre, contestualmente al diffondersi di apparati elettronici industriali, commerciali e domestici, ha acquisito sempre più importanza la qualità della fornitura di energia elettrica. Lo sviluppo dell’elettronica di potenza e dei sistemi di controllo ha fatto crescere il numero di “carichi sensibili” alle interruzioni, a supporto dei quali possono essere installati specifici dispositivi: gli UPS.

Inoltriamo in allegato il programma e, per esigenze organizzative, vi invitiamo a confermare la partecipazione a [email protected]

Allegato

programma 18mar19




CCNL Dirigenti – terzo incontro

 

Facendo seguito alle nostre precedenti informative sul tema, Vi informiamo che lo scorso 6 marzo si è svolto il terzo incontro con Federmanager per il rinnovo del CCNL Dirigenti.

I temi oggetto del confronto sono stati la formazione e le politiche attive.

Sul primo tema Federmanager ha richiamato le proposte formulate nel testo trasmessoVi con nostra informativa dello scorso 14 febbraio.

Confindustria ha replicato che, in coerenza con l’impostazione che ha animato già il rinnovo del 2004 e poi quello del 2014, è da ritenersi più consono con la figura del dirigente che, sui temi della formazione, vengano create delle effettive opportunità di arricchimento professionale piuttosto che attribuiti dei generici “diritti alla formazione”. 

In questa logica, per quanto riguarda il funzionamento di Fondirigenti, è stata sottolineata la necessità che venga rigorosamente perseguita la mission del Fondo, che deve incentrarsi pienamente sul finanziamento delle azioni di formazione dei dirigenti in servizio, tenendo conto delle necessità di questi ultimi ma opportunamente coniugate con le istanze dell’impresa.

Per quanto, invece, attiene alla formazione da erogare al di fuori del perimetro di azione di Fondirigenti, la proposta del nostro Sistema centrale è stata quella di creare un gruppo di lavoro paritetico che studi la possibilità di mettere a disposizione dei dirigenti una piattaforma informatica ( da creare ad hoc o utilizzando strumenti già presenti sul mercato), con contenuti da definire tra le parti, cui i manager possano rivolgersi attraverso l’utilizzo di voucher messi a disposizione dall’impresa.

Federmanager ha condiviso l’idea di lavorare su questa proposta pur rimarcando la necessità che nel rinnovo del contratto venga evidenziata la centralità della formazione per i manager, a tutela del loro  sviluppo professionale.

Il gruppo di lavoro è stato già costituito ed avvierà a breve i suoi lavori.

Sul tema delle politiche attive Federmanager ha evidenziato la necessità di affrontare il problema degli andamenti del mercato del lavoro, per intercettare tempestivamente i bisogni di professionalità manageriali, dell’adeguamento del bagaglio professionale dei dirigenti (tema che interseca il precedente), di predisporre percorsi di outplacement, di dotarsi di efficaci strumenti che facilitino l’incontro tra domanda e offerta.

Partendo da quest’ultimo punto Confindustria ha evidenziato la necessità di ripensare profondamente il ruolo dell’Agenzia “Fondazione Fondirigenti-Giuseppe Taliercio”  che, negli ultimi anni è andato sempre più attenuandosi.

Confindustria ha poi evidenziato la necessità, emersa chiaramente all’esito dell’incontro del 26 febbraio con gli enti bilaterali che fanno riferimento al contratto dei dirigenti di aziende industriali, di definire con maggiore nettezza le competenze da attribuire, rispettivamente, a Fondirigenti e a 4.Manager, anche al fine di definire le possibili o, meglio, necessarie sinergie.

Da ultimo, ha convenuto sull’opportunità di definire nel contratto percorsi che siano finalizzati alla prevenzione e, comunque, alla gestione dei riflessi occupazionali che riguardano i dirigenti nei processi di ristrutturazione aziendale.

 

E’ stato allora deciso di affidare allo stesso gruppo di lavoro costituito per affrontare i temi della formazione,  il compito di elaborare proposte in merito di politiche attive, anche a ragione delle evidenti connessioni tra le due tematiche, non escludendo, ad esempio che anche nel caso delle politiche attive sia possibile  riconoscere ai dirigenti “voucher” spendibili in azioni di formazione e orientamento o riorientamento professionale.

 

Sono state stabilite, infine, le date dei prossimi incontri: 19 marzo ore 14,30 per il confronto sulle tematiche Previndai; 26 marzo ore 14,30 sul Fasi; 9 aprile, ore 14,30 con oggetto ancora da definire.

 




IRAQ DAY – 27 Marzo 2019

Si informa che il 27 marzo Confindustria centrale, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Iraq in Italia sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza l’Iraq Day.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di ampliare il quadro informativo e di conoscenza dello Stato iracheno tramite la presentazione e l’approfondimento delle opportunità economiche legate alla realizzazione e all’attuazione dei principali progetti inclusi nel processo di ricostruzione del paese, al centro del programma politico, sociale ed economico dell’attuale Governo di Baghdad.

A sottolineare la volontà di rafforzare il rapporto bilaterale sull’asse Roma-Baghdad, all’evento, che si svolgerà nella sede di Viale dell’Astronomia 30, Roma a partire dalle 9.30, è previsto l’intervento del Vice-Presidente di Confindustria, Licia Mattioli, del Vice-Ministro per gli Affari Esteri, Emanuela Del Re, e dei rappresentanti delle Istituzioni irachene.

Nel corso della giornata saranno organizzati degli incontri B2B tra le imprese italiane e le imprese irachene. A tal fine la delegazione imprenditoriale irachena sarà comunicata appena disponibile.

In allegato si trasmette la bozza di programma.

Le aziende interessate a partecipare possono registrarsi entro e non oltre il 20 marzo 2019, cliccando al seguente link

Allegato

Programma Iraq Day 2019 (1)




LE NOVITA’ FISCALI DI FEBBRAIO 2019 (credito d’imposta R&S, iperammortamento, credito d’imposta riqualificazione alberghi, etc)

Alleghiamo la circolare predisposta dall’Area Fisco di Confindustria relativa alle principali novità fiscali di interesse per le imprese relative al mese di

febbraio 2019.
*****
RES/IRPEF
1. Credito d’imposta R&S: chiarimenti concernenti la documentazione contabile (Circ. MiSE n. 38584/2019)
2. Iperammortamento: trattamento dei “contatori intelligenti” e dei costi di installazione (Principio di diritto n. 2 del 2019)
3. Interventi di recupero dei complessi immobiliari (Risp. n. 62 del 19 febbraio 2019)
4. Credito d’imposta adeguamento tecnologico invio telematico dei corrispettivi (Provv. n. 49842/2019)
5. Cumulabilità sisma bonus e contributi ottenuti nel 2009 (Risp. n. 61 del 19 febbraio 2019)
6. Credito d’imposta riqualificazione alberghi: FAQ 2019
7. Disciplina delle società non operative (Risp. n. 68 del 20 febbraio 2019)
IVA
8. Note di variazione in diminuzione (Risp. n. 55 del 14 febbraio 2019)
9. Fatturazione elettronica: esonero per i soggetti non stabiliti ma identificati ai fini IVA nel territorio dello Stato (Risp. n. 67 del 26 febbraio 2019)
10. Liquidazione IVA di gruppo e fusione per incorporazione (Risp. n. 25 del 6 febbraio 2019)
11. Liquidazione IVA (Ord. Cass. n. 5957/2019)
VARIE
12. Anomalie dichiarazioni redditi (Provv. n. 37776/2019)
13. Dichiarazione e certificazioni dei sostituti d’imposta (Principio di diritto n. 8 del 12 febbraio 2019)
INTERNAZIONALE
14. Consultazione OCSE economia digitale

Allegato

CMensileFebbraio2019




Innovation Village Brokerage Event – 4-5 aprile 2019

ENEA, partner di Enterprise Europe Network, organizza il 4-5 aprile pv il Brokerage Event Innovation Village 2019, che si terrà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli.
Imprese, start-up, decision maker, stakeholders, centri di ricerca, università possono incontrarsi per

promuovere la propria attività e il proprio interesse a cooperare nell’ambito nazionale e transnazionale.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa registrazione da effettuarsi entro il prossimo 20 marzo

Se il link non funziona copiare/incollare https://iv2019-brokerage.b2match.io/

In fase di registrazione selezionare gli eventi di proprio interesse:

B2B- sessions: Una opportunità per iniziare contatti efficaci e promettenti organizzati in meetings programmati
4 aprile 2019 11.00 – 13.00 14.00 -18.00
5 aprile 2019 11.00 – 13.00 14.00 – 18.00

Main Topics
Intelligent Energy Circular and Green Economy
Environment Sustainable Construction
IT – ICT – IoT Materials & Raw Materials
Digital and Advanced Manufacturing

Roundtables for European Partnership:

R2- Circular Economy 4 Aprile 2019 15:30 – 17:00
R1- Intelligent Energy 5 Aprile 2019 15:30 – 17:00

Workshop internazionale :

Green Growth opportunities and challenges for SMEs” 5 Aprile 2019 10:00 – 12:00
Con la partecipazione di esperti della COMMISSIONE Europea, MIUR, MISE, Regione Campania, mondo accademico e ricerca e H2020 NCP (National contact points).

Per ulteriori informazioni

informazioni e supporto in fase di registrazione
ENEA – Enterprise Europe Network
Direzione Committenza Servizio Industria ed Associazioni imprenditoriali
Piazza E.Fermi 1
80055 Portici (Napoli)
tel +39 081 7723(325)-(228)
mail: [email protected]

 




Pagano & Ascolillo “firma” il primo green bond infrastrutturale per l’installazione di illuminazione pubblica stradale LED

Un’obbligazione, del valore di 17,3 milioni di euro, è stata emessa nelle scorse settimane dalla Pagano & Ascolillo Public Lighting spa, ESCo quotata sul segmento dedicato ai green bond di Borsa Italiana, il ExtraMOT PRO. L’emissione – secondo quanto diffuso dall’Azienda – finanzierà nuovi progetti dedicati all’illuminazione pubblica a LED in sei comuni italiani, situati in Campania, Umbria e Molise. L’innovativa strutturazione flessibile del bond permetterà alla Pagano & Ascolillo di ricorrervi anche in corso d’opera. “Le obbligazioni sono emesse a fronte della realizzazione di opere infrastrutturali di pubblica utilità il cui rimborso dipende dai flussi di cassa generati dalle suddette opere che si realizzeranno in futuro”. Il primo draw down di 7.25 milioni di euro finanzierà circa 10.000 punti d’illuminazione nei comuni campani di Polla e Giugliano. Il saldo, di circa 10 milioni di euro, sarà impiegato in futuri progetti in partenariato pubblico-privato, una volta che le concessioni e ulteriori prerequisiti saranno soddisfatti. “Con la nostra ESCo, – ha commentato Vittorio Luisi, CEO di Pagano & Ascolillo – con cui siamo attivi dal 2009, abbiamo gestito per lungo tempo progetti di efficienza energetica, tra cui il ‘relamping’ (letteralmente sostituzione delle lampade) e questa struttura innovativa che garantisce un draw down flessibile è ideale per le nostre necessità. La struttura del Green Bond ci permette di investire in piccoli progetti di lunga durata, di cui si sente la necessità e che spesso è difficile finanziare attraverso i tradizionali canali di finanziamento”. Il bond infrastrutturale è stato sottoscritto interamente da Foresight Group S.C.A. SICAV-SIF. http://www.paspa.it/wp-content/uploads/2019/02/comunicato-stampa-Foresight-1-Febbrario-2019.pdf




La CMS, associata a Confindustria Salerno, allarga il suo business negli Stati Uniti grazie a SIMEST

https://www.simest.it/chi-siamo/press-e-media/notizie-e-comunicati-stampa/il-gruppo-cdp-con-sace-simest-rafforza-la-salernitana-cms-negli-usa.kl



Politiche attive per il lavoro: i servizi di Confindustria Salerno

Assindustria Salerno Service Srl, società di servizi di Confindustria Salerno, ha avviato una serie di servizi in tema di politiche attive del lavoro sul territorio provinciale, anche alla luce dell’ottenimento del codice intermediario necessario per l’avvio dello svolgimento dell’attività di intermediazione di lavoro e l’inserimento all’Albo delle Agenzie per il Lavoro, ai sensi dell’art. 6 D.lgs. 276/2003.

  • Tirocini formativi

Assindustria Salerno Service è oggi soggetto promotore di tirocini formativi, ai sensi dell’art. 25 del Regolamento regionale n.9/2010 e ss.mm.ii., rendendo così di fatto più rapida, snella ed efficace la possibilità per le aziende di avvalersi dello strumento del tirocinio formativo, mediante il quale valutare, attraverso un periodo di formazione e di orientamento al lavoro, giovani e/o disoccupati direttamente sul campo, senza la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato.

Le richieste di attivazione dei tirocini possono essere inviate all’indirizzo e-mail [email protected], attraverso il format di cui sotto e con la relativa documentazione necessaria.

  • Pubblicazione di offerte di lavoro

Nell’ambito delle attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, Assindustria Salerno Service offre alle aziende la possibilità di pubblicare offerte di lavoro sul portale www.assoservicesalerno.it e sui canali social dedicati. Le aziende interessate a fruire del servizio potranno inviare all’indirizzo e-mail [email protected] una job description del profilo richiesto, così che le offerte saranno poi pubblicate in forma anonima e le candidature raccolte saranno inviate all’Azienda per la valutazione.

  • Incentivi alle assunzioni

Al fine poi di consentire alle aziende di verificare la fruibilità di particolari incentivi alle assunzioni, quali quelli relativi al Progetto Garanzia Giovani e alcuni di portata regionale quale Progetto Fila – Regione Campania, in relazione ad un determinato candidato, si rende disponibile di seguito una check-list delle domande da sottoporre in fase di colloquio:

  • Età e C.F..
  • È iscritto a corsi di istruzione o formazione?
  • È iscritto al portale Garanzia Giovani? Se sì, ha partecipato a corsi di formazione o tirocini nell’ambito del Progetto Garanzia Giovani?
  • Ha contratti di lavoro in essere?
  • È stato percettore di ammortizzatori sociali in deroga dal 2014?

Acquisiti i dati indicati, si potrà verificare la fruibilità degli incentivi di cui sopra.

Si trasmette infine in allegato una scheda riepilogativa aggiornata degli incentivi nazionali e regionali alle assunzioni.

Allegati

Schema riepilogativo incentivi occ 2019

Mod _RICHIESTA_AZIENDA

Documenti per attivazione tirocinio




Pre-adesione al servizio “catalogoteca” alla Erbil Building 2019 – Manifestazione di interesse

L’ufficio ICE di Amman prevede la partecipazione all’11ma edizione della fiera “Erbil Building”, 22-25 aprile 2019, con un punto Italia di rappresentanza nazionale.

La fiera, specializzata nei settori di costruzioni e infrastrutture, comprende varie aree di interesse alle aziende italiane, http://www.erbilbuilding.com

Il rilancio dei progetti di costruzione nelle aree della Kurdistan Regional Authority, pianificato nel 2016, dopo anni di problemi collegati alla lotta contro ISIS nella regione; infatti la ripresa dei progetti di costruzione (turistici, residenziali e governativi) prevede la finalizzazione, entro il 2020, di tutti i progetti approvati e iniziati prima del 2014. Si aggiungono anche importanti progetti di costruzione di alberghi, centri commerciali, ospedali e centri servizi (privati e governativi) nell’adiacente governatorato di Nineveh (Mosul) dove la citta` e` stata praticamente distrutta dalle azioni di guerra; e la ricostruzione, sopratutto dai privati, e` ripresa dal 2018; si nota che molte imprese di costruzioni operano in loco, ma vengono dirette maggiormente dalla città di Erbil.

Si propone alle aziende interessate il servizio “catalogoteca”, efficace per distribuire materiale i cataloghi aziendali e a raccogliere contatti ed interessamenti grazie alla presenza del personale ICE: il costo della partecipazione e` di Euro 600+IVA se dovuta (2gg del tariffario ICE). 

Invitiamo cortesemente a segnalare ai nostri uffici l’eventuale manifestazione di interesse a partecipare alla fiera entro il prossimo 27 marzo.

Agli interessati sara` trasmessa una formale lettera di preventivo, dopo conferma di partecipazione.

Monica De Carluccio

Coordinatrice Attività Associative

Servizi alle Imprese

Formazione

Internazionalizzazione

 

Confindustria Salerno

Via Madonna di Fatima, 194 – 84129 Salerno

Tel. 089.200810

Mob +39 349 1622836

Fax 089.338896

[email protected]   www.confindustria.sa.it