ZES Unica Mezzogiorno: credito d’imposta investimenti, piano strategico, protocollo d’intesa Confindustria-Struttura di Missione
Come anticipato con specifiche comunicazioni, negli ultimi due mesi novità rilevanti hanno riguardato la ZES Unica Mezzogiorno: ad inizio agosto è stato presentato il Piano Strategico redatto dalla Struttura di Missione, importante documento di indirizzo per la politica di sviluppo del Mezzogiorno per i prossimi anni, oltre che base per il funzionamento del sistema dell’Autorizzazione Unica.
Con la stessa Struttura di Missione, coinvolgendo anche il Dipartimento per la Coesione e l’ufficio di Gabinetto del Ministro Fitto, è stata avanzata l’ipotesi di un Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dei contenuti del Piano e per la definizione di un ruolo di supporto delle strutture territoriali di Confindustria (e quindi anche di Confindustria Salerno) con riguardo alle iniziative imprenditoriali coerenti con obiettivi e vincoli del Piano.
Accanto a ciò, il DL Omnibus di inizio agosto ha apportato significative modifiche alla procedura di accesso al credito d’imposta per le Zone Economiche Speciali Uniche (ZES Unica), introdotto dall’articolo 16 del DL n. 124 del 2023. Nello specifico, è stato aumentato lo stanziamento di risorse disponibili per il 2024, con la conseguente modifica dei modelli di comunicazione da inviare all’Agenzia delle Entrate e la relativa tempistica di invio.
Temi di assoluto rilievo per le imprese, che riteniamo utile riepilogare nella nota di dettaglio allegata.
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected] )