RICORDO: entro il 15 ottobre PRENOTAZIONE FONDI camerali per la partecipazione alle MANIFESTAZIONI FIERISTICHE in ITALIA e all’ESTERO, annualità 2018.

Vi ricordiamo che il prossimo 15 ottobre scadranno i termini per la presentazione alla Camera di Commercio di Salerno dell’istanza di prenotazione risorse per la partecipazione ad una manifestazione fieristica – in Italia o all’estero – cui l’impresa ha in programma di partecipare per l’annualità 2018.

Col nuovo “Regolamento per l’ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero” (approvato con deliberazione di Giunta n. 20 del 29 marzo 2017), la Camera di Commercio di Salerno ha risposto alla sentita esigenza e alle istanze del sistema produttivo provinciale di supportare l’espansione delle imprese salernitane nei mercati internazionali.

COME PROCEDERE PER LA DOMANDA DI PRENOTAZIONE FONDI 2018:

Le imprese potranno, entro il 15 ottobre 2017 presentare domanda di prenotazione del contributo di € 3.000 per n.1 manifestazione fieristica programmata per il 2018 a parziale concorso delle spese che si prevedono di sostenere per la locazione, la progettazione e l’allestimento dell’area espositiva.

Il Regolamento e la relativa modulistica sono disponibili al seguentelink.

Si sintetizzano, di seguito, gli elementi sostanziali del provvedimento:

 

  • Possono accedere al contributo le imprese individuali o societarie, nonché i loro consorzi, di produzione beni e servizi a carattere industriale, artigiane, agricole e turistiche, aventi unità produttiva nella provincia di Salerno;
  • la medesima impresa può richiedere solo n°1 contributo per ciascun anno solare, per una manifestazione fieristica di rilevante importanza chesi svolga o in Italia – esclusa la provincia di Salerno – oppure all’estero;
  • l’importo complessivo massimo erogabile è pari a € 3.000 – a fondo perduto, in de minimis –  nel limite del 50% per i costi di locazione, progettazione e allestimento dell’area espositiva;
  • al fine di “prenotare”le risorse per la manifestazione che si svolge nell’annualità successiva, le imprese dovranno inviare apposita istanza entro e non oltre il 15 ottobre di ciascun anno;
  • Le domande saranno valutate in base all’applicazione di una serie di parametri dettagliati nel regolamento e saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con una lista d’attesa per quelle non finanziabili per incapienza di fondi; solo in caso di parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze;
  • La graduatoria verrà pubblicata con valore di notifica sul sito della Camera di Commercio;
  • Le imprese ammesse avranno la facoltà di modificare la manifestazione fieristica indicata, a condizione che inviino, sempre solo tramite PEC ed entro il termine perentorio di 15 giorni prima dell’inizio della nuova manifestazione cui intendono partecipare, apposita richiesta di “cambio fiera”.
  • Il contributo sarà liquidato a rimborso,dietro presentazione – a mezzo PEC, entro il termine perentorio 30 giorni dal termine della manifestazione fieristica (pena la decadenza del contributo) – di apposita istanza (domanda di liquidazione, modulo C, unitamente alla dichiarazione de minimis), completa di fatture quietanzate e tutta la documentazione richiesta attestante l’effettiva partecipazione alla fiera.
  • L’istanza va prodotta utilizzando il format allegato al regolamento (Domanda di ammissione, modulo A, con apposizione di marca da bollo di € 16), completo dei documenti richiesti, ed inviata ai competenti uffici Camerali esclusivamente a mezzo PECa [email protected] pena la decadenza dell’istanza;

Per dettagli ed approfondimenti è possibile contattare gli uffici di Confindustria Salerno:

Monica De Carluccio, 089 200810, +39 349 1622836 [email protected]