Seminario “I driver della sostenibilità nel 2026. Rischi e opportunità per le imprese” – 18 maggio ore 15.30 in Confindustria Salerno
Il prossimo 18 maggio, alle ore 15.30, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà il seminario “I driver della sostenibilità nel 2026. Rischi e opportunità per le imprese“, organizzato in collaborazione con Banco BPM.
Il nuovo assetto normativo europeo, con l’approvazione del pacchetto di semplificazioni cd Omnibus I ridisegna, semplificandolo, il perimetro degli obblighi di rendicontazione ESG delle imprese. Nonostante il carico normativo sia stato razionalizzato, sempre più imprese integrano la sostenibilità nella strategia aziendale, collegandola alla competitività, alla reputazione e all’accesso ai finanziamenti. Il reporting ESG, in particolar modo per le imprese inserite in filiere strutturate o orientate ai mercati internazionali, diventa uno strumento di posizionamento perché dimostra affidabilità, riduce i rischi e rafforza le relazioni con clienti, partner e investitori.
Nell’attesa della definizione del programma, alleghiamo il save the date completo del link per l’iscrizione
Save The Date 18 Maggio 2026_Orizzontale
DIGITALIZZAZIONE | Donne in Digitale, percorso formativo gratuito per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali delle donne
Ricordiamo che sono in corso le nuove edizioni di Donne in Digitale, il percorso formativo gratuito dedicato allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali delle donne che lavorano e fanno impresa.
L’iniziativa si inserisce nel Piano Nazionale per l’imprenditoria femminile, promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse del PNRR. Il percorso nasce con l’obiettivo di supportare le partecipanti nell’acquisizione di competenze digitali sempre più centrali per la crescita professionale e imprenditoriale, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, alla comunicazione online e agli strumenti utili per rafforzare la presenza sul web. Si rivolge a:
– donne che fanno impresa in tutti i settori produttivi ed economici
– aspiranti imprenditrici
– libere professioniste e lavoratrici autonome
– lavoratrici dipendenti del settore privato
– donne che ricoprono ruoli di leadership o operativi all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
– donne impegnate nel terzo settore
L’edizione 2, in corso dal 23 aprile c.a. si concluderà il prossimo 11 maggio. È possibile iscriversi al link https://forms.gle/o6xZxtmoWVQ1VhxHA
L’edizione 3, si terrà dal 13 al 27 maggio 2026 e le iscrizioni possono essere effettuate al link https://forms.gle/Wm4ALrUN6T2PhQEM8
Le attività, progettate ed erogate da Si.Camera, si svolgeranno in modalità webinar e prevedono 4 moduli formativi e 3 bootcamp operativi, per una durata complessiva di 20 ore. Tra gli argomenti trattati: la gestione della presenza online, le novità dei social media, la creazione di contenuti anche con l’utilizzo dell’AI, la gestione di tecnologie di e-commerce.
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected])