AGEVOLAZIONI – Bando Regione Campania contributi PMI per diagnosi energetiche e adozioni sistemi di gestioni ISO 50001- Domande a partire dal 19 giugno 2017

In riferimento alle nostre precedenti news su quanto in oggetto, informiamo che sul BURC n. 43 del 29 maggio u.s., è stato pubblicato il bando che prevede il finanziamento del 50% delle spese sostenute per la realizzazione di un Piano di investimento aziendale di efficientamento energetico nell’ambito del Programma Regionale, cofinanziato dal MISE, per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione (SGE) conformi alle norme ISO 50001.

Obiettivo della misura regionale è rendere più competitive le aziende tramite il miglioramento dell’efficienza energetica, non solo attraverso il supporto alla realizzazione degli audit energetici, principali strumenti di analisi sui consumi, ma anche attraverso il cofinanziamento degli interventi individuati dalla diagnosi stessa.

Gli investimenti realizzabili, ai fini del contributo, sono i piani di investimento aziendali costituiti dalle seguenti azioni:

Azione A – Realizzazione di una diagnosi energetica, attuata in conformità ai criteri di cui all’Allegato 2 del D. Lgs. 102/2014. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 5.000€.

 

Azione B – Realizzazione di almeno un intervento di efficientamento energetico individuato dalla diagnosi, con tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni, costituito da uno o più delle seguenti attività:

  • installazione di impianti di cogenerazione ad elevato rendimento e di impianti di trigenerazione;
  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, diretta a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia primaria;
  • attività mirate alla riduzione dei consumi energetici mediante una riorganizzazione di processi di produzione basati sulla tecnologia e su device in grado di comunicare autonomamente tra di loro (smart factory e industria 4.0);
  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale;
  • sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
  • attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo;
  • attività di ottimizzazione tecnologica, miglioramento delle centraline e cabine elettriche e installazione di sistemi di controllo e regolazione capaci di ridurre l’incidenza energetica sul processo produttivo dell’impresa.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo complessivo di 100.000€.

 

Azione C – Adozione del sistema di gestione dell’energia (SGE) conforme alla norma ISO 50001. Contributo pari al 50% fino ad un massimo di 10.000€.

Il Piano di investimento deve essere costituito obbligatoriamente almeno dalle Azioni A e B. L’azione C è facoltativa ma costituisce requisito di priorità.

Le iniziative suesposte potranno essere avviate successivamente alla pubblicazione dell’Avviso sul BURC e dovranno essere concluse, a pena di decadenza del contributo concesso, entro e non oltre 24 mesi dalla data di esecuzione della diagnosi energetica.

Lo stanziamento iniziale del bando è pari ad euro 7.149.200,00

La procedura di accesso al contributo è caratterizzata da due fasi:

1)    manifestazione di interesse ed ammissione alla Fase II

2)    presentazione della domanda di contributo, del piano di investimento aziendale e ammissione a finanziamento.

La modalità di concessione del contributo è la procedura valutativa a sportello (ordine cronologico di presentazione della manifestazione di interesse e soglia minima di qualità progettuale), con “priorità” alle imprese che presentano una progettualità comprensiva dell’Azione C.

A partire dal prossimo lunedì 19 giugno, le PMI campane potranno registrarsi alla piattaforma informatica attraverso il link http://sid2017.sviluppocampania.it.

Ulteriori informazioni e la sezione Frequently Asked Questions (FAQ) saranno disponibili sulla piattaforma da lunedì 5 giugno 2017.

A decorrere dal 30° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso sul BURC, i richiedenti potranno inviare il modulo e relativi allegati, entro e non oltre le ore 18.00 del 14 luglio 2017, salvo proroghe.

Allegato

Bando regione Campania efficienza energetica




AMBIENTE – Workshop “NOVITÀ SULLA GESTIONE DEI “NON RIFIUTI” (Sottoprodotti, terre e rocce da scavo, “end of waste”, imballaggi) – Mercoledì, 21 giugno 2017 – ore 9.00 – 16.30

Il prossimo 21 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194, a Salerno, si terrà un workshop dal titolo “NOVITÀ SULLA GESTIONE DEI “NON RIFIUTI”,di approfondimento degli ultimi, principali aggiornamenti in materia. (cfr. programma).

L’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con il CONAI, sarà divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana). Nella sessione mattutina si approfondirà la normativa di riferimento (decreto 13/10/2016, n. 264 – sottoprodotti-, End of waste, regolamento terre e rocce da scavo, DM 20/04/2017), cui seguiranno, nella sessione pomeridiana, “incontri one to one”, in occasione dei quali l’azienda interessata potrà confrontarsi con i relatori in merito a particolari casi/quesiti.

Aprirà i lavori il vicepresidente delegato ambiente e sicurezza di Confindustria Salerno, Lina Piccolo ed il Responsabile area progetti territoriali speciale del Conai.

Le relazioni e gli incontri one to one saranno realizzati dal dr. Paolo Pipere, esperto in materia ambientale e dal dr. Fabio Costarella (CONAI).

Vi invitiamo ad anticipare la vostra partecipazione all’iniziativa, unitamente ai casi aziendali/questi da discutere con gli esperti, al seguente indirizzo email: [email protected], entro il prossimo 19 giugno.

Allegato

Programma seminario def 21 06 2017-definitivo




Ambiente: Circolare Ministero Ambiente sui “sottoprodotti”

Segnaliamo la circolare del Ministero dell’ambiente sull’argomento dei “sottoprodotti”, che alleghiamo, pubblicata sul sito del richiamato Ministero.

Allegato

nota_esplicativa_applicazione_dm_13_10_2016_264




Ambiente: Seminario “Scritture ambientali: normativa vigente e sanzioni” – 23 giugno 2017 – Sala conferenze – Camera di Commercio di Salerno

Informiamo che, il prossimo 23 giugno, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, in via S. Allende, n. 19/21, a Salerno, si terrà il seminario dal titolo “Scritture ambientali: normativa vigente e sanzioni” di cui al programma allegato.

Allegato

locandina




Incentivo “Occupazione SUD”: chiarimenti sulle modalità di gestione delle richieste telematiche – Messaggio INPS n. 2152

Con il messaggio n. 2152 dello scorso 25 maggio, riportato in allegato, l’INPS comunica che sulla base delle informazioni fornite dall’ANPAL, si è proceduto a riesaminare le istanze per le quali è stato precedentemente attribuito un esito negativo per mancato riscontro di una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) da associare al lavoratore.

Le richieste per le quali, a seguito dell’implementazione della banca dati gestita dall’ANPAL, risulta validamente resa una DID, sono state rielaborate centralmente e risultano, ad oggi, nello stato “accolta”.

A tal proposito, l’Istituto specifica che, a seguito dell’accoglimento delle istanze, il datore di lavoro, per accedere all’incentivo – entro sette giorni di calendario dall’elaborazione positiva della richiesta da parte dell’Istituto – dovrà, se ancora non lo ha fatto, effettuare l’assunzione.

Entro dieci giorni di calendario dalla elaborazione positiva della richiesta da parte dell’Istituto, il datore di lavoro, inoltre, avrà l’onere di comunicare – a pena di decadenza – l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

L’inosservanza del termine di dieci giorni previsti per la presentazione della domanda definitiva di ammissione al beneficio determinerà l’inefficacia della precedente prenotazione delle somme, ferma restando la possibilità per il datore di lavoro di presentare successivamente un’altra domanda.

Si rende rende noto, inoltre, che, nelle ipotesi in cui, dall’ulteriore consultazione della banca dati gestita dall’ANPAL, per il lavoratore non risulti presente una DID validamente rilasciata, l’Istituto, in via prudenziale, provvederà ad accantonare preventivamente le risorse finalizzate all’eventuale finanziamento del singolo rapporto di lavoro e a sospendere la definizione della singola richiesta, consultando quotidianamente la banca dati gestita dall’ANPAL in attesa del relativo aggiornamento.

Contestualmente alla rielaborazione delle istanze precedentemente rigettate, l’Istituto provvederà a riprendere l’ordinaria elaborazione delle ulteriori richieste, utilizzando, nel caso in cui non sia stata riscontrata una DID negli archivi centrali dell’ANPAL associata al lavoratore, il medesimo meccanismo di sospensione della richiesta di riconoscimento dell’incentivo sopra descritta.

L’agevolazione, una volta definitivamente autorizzata con il modulo di conferma, potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (UniEmens o DMAG, per gli operai agricoli), secondo le indicazioni già contenute nelle circolare n. 41/2017.

Con specifico riferimento all’importo dell’incentivo relativo ai mesi arretrati, ad integrazione di quanto già previsto nella circolare n. 41/2017, l’INPS precisa che i codici di recupero “L463” ed “L465” potranno essere utilizzati per i mesi di competenza gennaio, febbraio, marzo e aprile 2017. La valorizzazione dei predetti elementi potrà essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di competenza di maggio e giugno 2017.

Allegati

Messaggio numero 2152 del 25-05-2017




Seminar on Doing Business in Thailand. Napoli, 8 giugno 2017, h 9.30

L’Ambasciata di Tailandia a Roma, in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli, organizza il prossimo 8 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell’Unione (Piazza dei martiri58 Napoli) un seminario sulle opportunità commerciali e d’investimento in Tailandia.

L’incontro ha carattere multi settoriale con focus sui settori food, automotive, fashion.

La Tailandia è un paese di quasi 68 milioni di abitanti che presenta un’economia trainata dal costante aumento dei consumi interni. Inoltre, la posizione geografica e la dotazione infrastrutturale, nonché l’appartenenza al mercato unico ASEAN, fanno della Tailandia un hub ideale per insediamenti produttivi ed export.

Interverrà all’incontro l’Ambasciatore della Tailandia in Italia, H.E. Mr. Tana Weskosith.

In allegato il programma dei lavori.

E’ previsto un servizio di traduzione consecutiva.

Le aziende interessate a partecipare sono pregate di darci conferma entro lunedì 5 Giugno pvp (a mezzo mail: [email protected] ).

Allegati

Doing Business_Thailand def




IRAN – ATTENZIONE:LETTERA UANI

Confindustria Assafrica & Mediterraneo ci segnala che alcune imprese stanno ricevendo lettere di richieste di chiarimento sulle proprie attività in Iran da parte dell’Associazione UANI – United Against Nuclear Iran, con allusioni a possibili ritorsioni sulle attività dell’azienda negli USA.

 

Ci precisa che si tratta di una ONG americana abbastanza parziale che da anni diffonde oscuri timori sull’Iran presso le aziende europee. Le segnalazioni giunte negli anni ad altre aziende associate non hanno avuto ulteriori conseguenze.

Quanto ad eventuali richieste di chiarimenti sulle attività aziendali in Iran, vengono ritenute del tutto ingiustificate, non avendo la UANI alcun carattere istituzionale e tanto meno di autorità dell’UE, la cui normativa verso l’Iran è l’unica di carattere vincolante per le aziende italiane, restando la sottoposizione alla normativa USA soltanto volontaria.

Assafrica invita quanti hanno ricevuto o riceveranno comunicazioni di questo tipo di tenerci tempestivamente al corrente ([email protected]), per opportuno coordinamento ed eventuali azioni di supporto da parte del Sistema, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa di riscontro. Confindustria Assafrica & Mediterraneo segnalerà, infatti, al Ministero degli Esteri tale indebita pressione nella legittima attività di aziende italiane.




CCNL Cartai, Cartotecnici: distribuzione copie del CCNL ai dipendenti – prenotazione

Facendo seguito alle nostre precedenti informative, vi ricordiamo che l’assolvimento dell’adempimento contrattuale prevede la distribuzione del CCNL a tutti i dipendenti.

In relazione a quanto sopra l’Editore SPADAMEDIA srl sta realizzando l’edizione del CCNL nel testo predisposto dalle Parti stipulanti che ne attestano la conformità alla stesura da loro concordata.

Il volume è in vendita al prezzo di Euro 22,00 (IVA inclusa).

Al fine di rispettare i tempi di distribuzione previsti, vi preghiamo di voler compilare ed inviare con la massima cortese sollecitudine, il modulo di prenotazione allegato.

Il modulo di cui sopra va inviato a SPADAMEDIA srl: e-mail [email protected], fax 06/87763350 e alla Associazione EDICOM: e-mail [email protected], fax 06/42012627.

Allegati

Modulo di prenotazione ccnl cartotecnici




Premiazione Onemorepack 2017

L’8 giugno alle ore 19.00 a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, si svolgerà la serata di Premiazione dell’edizione 2017 di Onemorepack, a cura di Grafica Metelliana

Si allega l’invito

Allegati




Incontro sul tema “Metamorfosi della questione meridionale”

Il prossimo 9 giugno, alle ore 17.00, nell’Auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello, avrà luogo l’incontro sul tema “Metamorfosi della questione meridionale”, alla presenza del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, organizzato dalla Fondazione Ravello.

Si allega il programma dei lavori

Allegati