HORIZON 2020: Avvio nuovi bandi 2016/2017, modalità di adesione, info day Commissione Europea e acquisizione dati partecipazione imprese al precedente biennio
Lo scorso 13 ottobre la Commissione europea ha formalmente adottato i programmi di lavoro 2016 – 2017 di Horizon 2020. Con un budget complessivo di 77 miliardi di euro per sette anni (2014-2020), Horizon 2020 è il più ambizioso programma europeo per la ricerca e innovazione mai concepito e supporta l’intero processo di innovazione, dalla ricerca al mercato, attraverso una serie di strumenti di finanziamento volti ad accelerarne le fasi di sviluppo e di commercializzazione.
Il budget previsto per il biennio 2016 – 2017 è di circa 16 miliardi di euro ed è il risultato di ampie consultazioni pubbliche che hanno visto coinvolti tutti gli stakeholders interessati. Confindustria ha partecipato attivamente al processo di definizione delle priorità strategiche e dei contenuti del Work Programme 2016-2017, in collaborazione con i Delegati italiani nel Comitato di Horizon 2020 individuati dal MIUR, a cui il nostro Sistema ha affiancato esperti di matrice industriale.
I nuovi bandi sono stati pubblicati sul Participant Portal e le prime call sono disponibili per la presentazione di proposte progettuali dallo scorso 15 ottobre 2015.
Al fine di supportare le imprese nell’accesso alle opportunità previste da Horizon e dai nuovi bandi, dettagliamo di seguito il percorso operativo da seguire e le modalità di consultazione agli strumenti informativi. Anticipiamo che seguiranno ulteriori news di approfondimento sui Work Programme pubblicati e le call ad essi sottese, ma anche seminari e incontri mirati. Al fine di organizzare efficacemente le attività operative, vi invitiamo a compilare il questionario allegato e a rinviarlo ai nostri uffici entro il prossimo 20 novembre.
COME SI ACCEDE A HORIZON
Horizon 2020 è strutturato su 3 Pilastri (PILLARS) che hanno al loro interno, programmi e temi di ricerca specifici e su cinque programmi trasversali:
I TRE PILASTRI
• Excellent Science
• Industrial Leadership
• Societal Challenges
I 5 PROGRAMMI TRASVERSALI:
• Spreading excellence and widening participation
• European Institute of Innovation and Technology (EIT)
• Science with and for Society
• Joint Research Center
• Euratom
In Horizon 2020 i bandi sono caratterizzati da due tipi di approccio:
Bottom-up dove il proponente è libero di presentare il proprio argomento di ricerca (nel rispetto dei principi etici di Horizon 2020 e delle condizioni poste dal Work Programme – Il Programma di lavoro del bando) e i temi sono:
• le azioni rivolte alla mobilità dei ricercatori le MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions)
• Le azioni rivolte alla ricerca d’eccellenza, il programma ERC – l’European Research Council
• FET OPEN (Future and Emerging Technologies) che finanzia la ricerca sulle tecnologie radicalmente nuove ed innovative
• Strumento PMI – Piccole e Media Imprese (parzialmente bottom up: viene infatti identificata la macro area di riferimento). Su questo seguirà news di dettaglio.
Top down dov’è la Commissione europea a vincolare gli argomenti su cui fare ricerca, identificati dai TOPIC presenti nei diversi Programmi di lavoro tematici. I temi di ricerca con approccio top-down sono quelli presenti principalmente nei Pilastri Industrial leadership e Societal Challenge. I bandi pubblicato lo scorso 15 ottobre afferiscono a quest’ambito.
I bandi vengono pubblicati dalla Commissione europea sul sito ufficiale di Horizon 2020, il Participant Portal http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html).
Nella sezione Funding Opportunities sono disponibili tutti i bandi aperti, selezionabili in base alla tematica d’interesse. Il sistema permette di fare una ricerca anche per singolo topic (specifico tema di ricerca di un bando) tramite parola chiave, nella sezione search topic
(http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/search/search_topics.html).
Per scrivere l’idea progettuale (meglio se redatta in lingua inglese) è necessario compilare un formulario on-line (non è previsto alcun documento cartaceo) messo a disposizione sul Participant Portal e composto da una Parte A, dove sono richieste informazioni di carattere anagrafico e amministrativo e da una Parte B dove si deve descrivere l’idea progettuale. Quest’attività è a cura di tutti i partner (molto importante per la partecipazione a Horizon è il partenariato e diversi sono gli strumenti che aiutano a costruire quello più adatto per l’impresa), i quali provvedono a scrivere la parte del progetto di loro competenza.
Se si tratta del primo approccio ad Horizon 2020, è utile consultare il Manuale on-line disponibile nella sezione How to Participate, che spiega, punto per punto, come procedere alla presentazione di una proposta, così com’è funzionale consultare il calendario degli Info Day pianificati sui vari avvisi http://www.apre.it/infodayapre2015/.
Come già avvenuto per il primo biennio di programmazione, stiamo organizzando in sinergia con l’Area Innovazione & Education di Confindustria, la Delegazione di Bruxelles e altri soggetti coinvolti, momenti informativi dedicati alle imprese. Al fine di realizzare una pianificazione ottimale di queste iniziative e rispondere alle esigenze delle aziende, Vi invitiamo a compilare il questionario allegato e a rinviarlo ai nostri uffici ([email protected]) entro il prossimo 20 novembre.
Allegati
Questionario rilevazione dati partecipazione primi
Calendario Giornate di lancio H2020_APRE