EXPO 2015 –INCONTRI d’affari B2B e visite aziendali di delegazioni PLURISETTORIALI provenienti da 12 Paesi esteri. Proroga termini di ADESIONE al 31 luglio p.v.

E’ stata prorogata al 31 luglio p.v. l’adesione all’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD INCONTRI B2B E L’ORGANIZZAZIONE DI VISITE AZIENDALI IN OCCASIONE DELL’INCOMING DI OPERATORI ESTERI IN CAMPANIA, in programma fra il 1° e il 18 ottobre 2015.

Sviluppo Campania – società in house della Regione Campania, soggetto gestore del programma – segnala che sono già numerose le imprese che hanno aderito all’Avviso e i loro profili aziendali sono stati già inviati alle Camere di Commercio Italiane all’Estero che provvederanno all’operazione di matching fra imprese campane e straniere.

Dato l’ampio interesse suscitato dai company profile delle imprese campane presso gli operatori esteri in vista degli incontri B2B in programmazione, si è ritenuto di avviare un’azione di maggiore coinvolgimento delle imprese campane.

Pertanto, invitiamo quanti interessati – che non avessero già aderito – ad inviarci, entro il prossimo 31 luglio, la documentazione di adesione allegata (non occorre PEC, è sufficiente un invio a mezzo mail ai nostri uffici: [email protected]); sarà nostra cura farla avere, per il tramite di Confindustria Campania, a Sviluppo Campania.

Riordiamo, di seguito, gli elementi di sintesi della misura:

Settori target:

  • agroalimentare,
  • automotive,
  • aerospace,
  • nautica,
  • logistica,
  • moda,
  • biotech

Mercati esteri target:

Gli operatori economici (buyers, distributori GDO, ho.re.ca, importatori, etc) arriveranno dai 12 Paesi target individuati nel progetto Campania Expo 2015Brasile, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Germania, Giappone, Regno Unito, Messico, Polonia, Russia, Stati Uniti, Vietnam e saranno selezionati da qualificati partner internazionali sulla base dei company profile e dei desiderata delle imprese campane.

Avviso e documentazione:

L’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse consente la candidatura per la partecipazione ad incontri b2b e per visite aziendali in occasione dell’incoming di operatori esteri dei richiamati Paesi in Campania, ed è scaricabile, insieme agli allegati al seguente link:

http://www.expocampania.it/2015/05/15/avviso-per-la-presentazione-di-manifestazioni-di-interesse-per-la-partecipazione-ad-incontri-b2b/

Gli incontri B2B e le visite aziendali saranno organizzati tra il 1° e il 18 ottobre prossimi, sulla base del matching preliminare e del gradimento espresso dagli operatori economici esteri, secondo un’agenda che sarà tempestivamente comunicata agli interessati, in uno con il company profile dell’operatore ovvero degli operatori esteri.

Allegati

Company-Profile2

manifestazione-di-interesse-b2b




PIANO EXPORT SUD – MODA: Giornalisti e buyers internazionali a “Naples meets the World – Napoli, 21/23 Ottobre 2015. ADESIONI: 31 luglio p.v.

L’ICE Agenzia, all’interno del Piano ExportSud organizza l’evento “Naples meets the World”, dal 21 al 23 ottobre a Napoli.

L’iniziativa è finalizzata a valorizzare e promuovere le eccellenze della Moda Campana nei confronti di un selezionato numero di giornalisti e buyers internazionali della fashion industry.

La delegazione estera sarà composta da buyer e giornalisti provenienti orientativamente da Europa, USA, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente, Russia, Kazakistan e Australia.

Il programma della delegazione prevedrà degli incontri B2B che si svolgeranno a Napoli giovedì 22 Ottobre 2015 oltre ad un fashion tour e alla partecipazione ad eventi di networking.

L’iniziativa è rivolta alle aziende campane produttrici di abbigliamento, calzature e accessori moda per uomo e donna.

La partecipazione è totalmente GRATUITA.

Come aderire:

La scadenza per le adesioni è fissata al 31 luglio p.v. e va espressa compilando la domanda di partecipazione allegata da inviare via e-mail a ICE ROMA: [email protected].

Allegati

Scheda di Adesione e Regolamento Naples Meets the World

Circolare informativa Naples Meets the World




Formazione per l’Internazionalizzazione – TEM Academy/Master gratuiti per esperti in Export Management. ADESIONI entro l’8 settembre p.v.

L’ICE-Agenzia promuove il progetto T.E.M. Academy cheprevede la realizzazione di Master GRATUITI per giovani laureati

e per professionisti/manager in Export Management, finalizzati a formare 180 figure esperte in grado di assistere le aziende nelle strategie di internazionalizzazione, avviando le prime iniziative sui mercati esteri.

L’8 settembre 2015 scadranno i termini di adesione.

Le 6 edizioni dei Master (3 per giovani laureati e 3 per professionisti/manager)verranno avviatead ottobre 2015 e si svolgeranno in contemporanea a Bologna, Ancona e Bari.

Ogni Master ha una durata complessiva di 5 mesi.

I percorsi proposti prevedono circa 3 mesi di formazione in aula nel periodo ottobre-dicembre 2015 (“full time” per i giovani laureati e “part time” per i professionisti/manager), seguiti da 2 mesi in stage (gennaio-febbraio 2016) presso imprese, Reti di imprese e Consorzi interessati a realizzare “project works” e piani di sviluppo export sui mercati esteri.

I candidati devono avere le seguenti caratteristiche:

  • GIOVANI LAUREATI – inoccupati, con età uguale o inferiore a 32 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese (ogni Master per giovani prevede fino a 40 partecipanti);
  • PROFESSIONISTI/MANAGER – con almeno 3 anni di esperienza di consulenza o collaborazione a progetti aziendali e buona conoscenza della lingua inglese (ogni Master per professionisti prevede fino a 20 partecipanti).

Le domande dei candidati devono essere inviate entro e non oltre l’8 settembre 2015.

Per ulteriori approfondimenti dell’iniziativa è disponibile in allegato la circolare dell’ICE (v.all.1) e i bandi relativi alle due tipologie di Master (all.2: bando per giovani laureati; all. 3: bando per professionisti/manager).

Per informazioni: ICE-Agenzia – Ufficio Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione: [email protected]

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected]), al fine di seguirne gli sviluppi. 

Allegati

CIRCOLARE ICE TEM ACADEMY

Bando e Domanda TEM Professionisti

Bando e Domanda TEM GIOVANI




Per le Aziende di Salerno – progetto “Semplifichiamo insieme”

Il Comune di Salerno ha varato il progetto “Semplifichiamo insieme”.

L’obiettivo è quello di apportare adeguati correttivi ai regolamenti che disciplinano l’attività dell’ente e a quei procedimenti amministrativi che incidono direttamente e quotidianamente sul rapporto PA/cittadino/aziende.

Per decidere su quali materie intervenire in termini di velocizzazione e di semplificazione, il Comune, fino al 30 settembre 2015, attraverso una pagina Facebook,

 https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Salerno-Semplifichiamo-insieme/1651914525021855?fref=ts

oltre che attraverso la posta elettronica e quella ordinaria

 [email protected]

chiede ai cittadini, alle imprese, alle Associazioni, ai movimenti di segnalare direttamente al responsabile del progetto, dott. Alberto Di Lorenzo, i piccoli o grandi inconvenienti che incontra nel rapporto con il Comune.

Le segnalazioni, che saranno successivamente rese pubbliche, forniranno un aiuto indispensabile per definire una mappa delle criticità sulla quale intervenire con adeguati provvedimenti amministrativi.

Le successive fasi del progetto saranno rese pubbliche sullo stesso  profilo Facebook e sul sito istituzionale del Comune di Salerno.

Allegato




Durc on line- Istruzioni Ministero lavoro, INPS e INAIL

Come già comunicato nelle precedenti informative del 26 maggio, del 4 e del 9 giugno u.s., a decorrere dal 1° luglio 2015, a seguito dell’entrata in vigore del  Decreto interministeriale 30 gennaio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avviene con modalità esclusivamente telematiche

ed in tempo reale (con esclusione delle fattispecie previste all’art. 9 del citato decreto) indicando unicamente il codice fiscale del soggetto da verificare.

L’esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento denominato “Durc On Line”.

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 19, in data 8 giugno 2015, ha fornito le prime indicazioni sulla nuova modalità di Durc on line.

In data 26 giugno 2015 sono state pubblicate le circolari dell’Inps n. 126 e dell’Inail n. 61, che riportiamo in allegato.

In relazione a ciò, alleghiamo inoltre una nota di sintesi in merito alle circolari in oggetto, rinviando, per ulteriori dettagli, alle predette circolari allegate.

Allegato

Messaggio numero 4974 del 24-07-2015 (1)




Premio Best Practices per l’Innovazione – Focus su Horizon 2020, Silicon Valley e mercato cinese – 23 luglio 2015, ore 10.30

Il prossimo giovedì 23 luglio, alle ore 10.30, in sede, avrà luogo un focus operativo, organizzato con alcuni partner del Premio Best Practices per l’Innovazione, sui seguenti temi:

–          Horizon 2020, con un aggiornamento delle prossime call e una verifica delle modalità di partecipazione allo SME Instrument. L’intervento sarà a cura di ENEA – EEN Enterprise Europe Network, che sarà a disposizione delle aziende interessate anche per incontri individuali. Per la conferma è necessario inviare una mail a [email protected]

–          Silicon Valley: inquadramento generale del mercato, a cura di BAIA Business Association Italy America

–          Mercato cinese: le opportunità per le innovazioni italiane in Cina e incontro con gli investitori del Rong Tong Investment Group.

L’incontro, oltre ad essere indirizzato alle imprese e start up del Premio, è aperto anche alla partecipazione delle imprese associate a Confindustria Salerno interessate ai temi oggetto dei lavori.

Allegati

Invito 23luglio 2015 PREMIO BPI

Missione USA_9-14 novembre 2015

BJRTJTGROUP

profilo ENEA EEN

profilo KforB




CINA: Incontri B2B con TMall/Alibaba per vendite online di beni di consumo (Milano, 7-13 Settembre 2015). ADESIONI: entro il 30 luglio p.v.

Al fine di sviluppare una maggior presenza di prodotti italiani sulla piattaforma T-Mall (vedasi allegata presentazione) – ad oggi l’unica piattaforma affidabile del Gruppo cinese Alibaba per promuovere il Made in Italy, in quanto applica serie misure per prevenire la proliferazione di prodotti contraffatti al suo interno – il Gruppo Alibaba organizzerà una settimana promozionale a Expo Milano 2015 (tra il 7 ed il 13 Settembre p.v.), che verrà inaugurata dal fondatore Jack Ma.

Nell’ambito di questa iniziativa, Alibaba ci ha informato che prevede di organizzare una serie di incontri e conferenze, in particolare su:

  • le opportunità del commercio “cross border” per le aziende italiane che potrebbero trarre i maggiori benefici dalla vendita diretta in Cina attraverso l’e-commerce;
  • la piattaforma Alipay tramite cui effettuare i pagamenti “face-to-face” più rapidi e sicuri;
  • le partnership intraprese con gli operatori italiani per facilitare e sostenere la promozione del Made in Italy su TMall.

B2B con TMall/Alibaba

In tal contesto, si segnala che vi sarà una speciale sessione dedicata ad incontri B2B tra le aziende italiane interessate a vendere sulla piattaforma TMall ed i team delle Aree Business Development di TMall e IP (della Tutela della Proprietà Intellettuale) del Gruppo Alibaba, relativamente alla quale Confindustria e ICE collaboreranno all’organizzazione degli incontri.

 Modalità e Termini di Adesione

La partecipazione ai B2B, previa selezione delle aziende da parte del Business Development Team di TMall, è gratuita e la richiesta di adesione può essere effettuata dalle:

aziende dei beni di consumo – che rientrano nei comparti indicati nell’elenco allegato (clothing & textile, cosmetics, food and beverage, footwear, gold, silver and jewels) e che rispettino i seguenti minimi requisiti:

1) aziende già esportatrici, 2) con un minimo di €10 milioni di fatturato, 3) una buona notorietà del marchio in Italia e 4) una certa notorietà del marchio all’estero.

Per aderire basterà compilare il modulo online al seguente link:B2B con TMall entro e non oltre il 30 Luglio p.v.

Per i moduli ricevuti in data successiva al 30 Luglio 2015, non sarà possibile garantire che il team di Tmall riceva e valuti i profili aziendali in vista di una possibile inclusione ai B2B.

Entro la fine di Agosto verranno comunicati direttamente alle aziende gli esiti della selezione effettuata dal team di Tmall e indicazioni più dettagliate relative allo svolgimento degli incontri.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza i nostri uffici (Monica De Carluccio, 089200810 [email protected]).

Per ulteriori informazioni:

Tmall Global Introduction.pdf|Visualizza dettagli

Alibaba Targeted Products.pdf|Visualizza dettagli




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – giugno 2015

TFR

A giugno 2015 l’indice in base 2010 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 107,3.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a giugno 2015 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2014, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a  1,00960280.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 giugno 2015.

Allegati

tavola+rivalutazione+crediti+lavoro (9)

tabella+tfr (9)

 




Seminario ” Strumenti e strategie per le idee di valore” – giovedì 16 luglio

Il prossimo giovedì 16 luglio, alle ore 14.00, si svolgerà nella sede associativa il seminario “Strumenti e strategie per le idee di valore: innovare per crescere: strategie dedicate alle PMI per creare valore aziendale”, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Campania in collaborazione con Banco Popolare e lo Studio legale “Borghese e Giordano.

L’incontro avrà il fine di mostrare come qualsiasi impresa, indipendentemente dalle dimensioni, possa utilizzare marchi, design e brevetti per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo vanno protetti tramite un uso strategico della proprietà intellettuale che, soprattutto nel caso delle PMI, tenga conto delle opportunità di ottimizzare i costi della tutela brevettuale.

L’obiettivo del seminario è di fornire indicazioni pratiche per la costituzione e la valorizzazione dei diritti di proprietà industriale.

Si allega locandina dell’iniziativa

Locandina 16luglio2015




Testo Unico sulla rappresentanza – Misurazione dato associativo

Come già comunicato con l’informativa del 16 aprile u.s., il 16 marzo 2015, Confindustria ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil e l’Inps la convezione attuativa prevista dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.

L’Inps ha pubblicato in data 14 aprile, sul suo sito, la circolare n. 76 che detta le prime istruzioni operative per la raccolta del dato degli iscritti tramite l’Uniemens.

Si tratta di un passaggio molto importante in quanto consente di dare concreta attuazione al Testo Unico, avviando la raccolta dei dati relativi alle deleghe conferite dai lavoratori alle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto o aderito al TU sulla rappresentanza.

Questo dato dovrà essere, poi, ponderato con il dato relativo alle elezioni delle RSU, al fine della determinazione del dato definitivo sulla rappresentanza.

Come chiarito dalla circolare INPS n. 76/2015, il primo adempimento funzionale alla misurazione del dato associativo è la cd. “preregistrazione”.

L’adempimento è funzionale al “censimento” delle imprese che, in ragione della loro appartenenza al sistema di Confindustria, sono tenute all’invio dei dati relativi alle deleghe sindacali.

Conseguentemente, il sistema informativo dell’INPS sarà in grado di avvisare le imprese censite qualora rilevi che tra i dati contenuti nel flusso Uniemens non siano stati inseriti i dati relativi alle deleghe.

L’avviso – effettuato mediante apposito messaggio di avvertimento – non impedisce comunque alle imprese, o agli intermediari autorizzati, di procedere all’invio del flusso.

Fondamentale è che le Imprese associate diano puntuale attuazione a questo adempimento.

Per procedere alla “preregistrazione”, le imprese, o gli intermediari autorizzati, devono accedere al Cassetto Previdenziale Azienda/Gestione Istanze online e conseguentemente alla nuova funzionalità denominata “Rappresentanza Sindacale”.

Una volta completata la fase della “preregistrazione”, sarà possibile procedere all’invio dei dati relativi alle deleghe sindacali.

In particolare, in attuazione della convenzione del 16 marzo, nell’ambito della sezione  <DenunciaAziendale> dell’Uniemens sono stati istituiti gli elementi volti all’acquisizione dei dati sulla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione nazionale di categoria, così come definiti nell’ambito dell’art. 2 della convenzione medesima:

  • contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;
  • federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
  • numero dei lavoratori iscritti, in generale, e successiva distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti ad unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale. Naturalmente questo secondo dato è un “di cui” del dato generale degli iscritti.

Il Testo Unico 2014 prevede che i dati relativi alle deleghe sindacali siano raccolti con riferimento al periodo gennaio – dicembre di ogni anno. Per tale motivo, il numero “finale” delle deleghe è ottenuto dividendo il numero complessivo delle rilevazioni mensili per dodici.

Dal momento che la convenzione è stata sottoscritta soltanto nel mese di marzo 2015, le parti firmatarie, all’art. 9, comma 2, hanno previsto una disciplina transitoria consistente nella possibilità di definire appositamente il periodo da considerare utile per la prima rilevazione del dato.

La circolare dell’Inps puntualizza che la prima rilevazione delle deleghe, con cadenza mensile, è stata avviata a partire dalla denuncia Uniemens di competenza del mese di aprile 2015.

Inoltre, proprio per favorire al massimo l’adempimento di questo invio, sarà sempre possibile integrare/modificare, con l’invio dei flussi Uniemens dei mesi successivi, i dati relativi ai mesi precedenti.

Le Imprese associate, dunque, dovranno prestare particolare cura nella compilazione del flusso Uniemens, inserendo anche i dati relativi alle deleghe sindacali riguardanti i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015.

Ulteriori informazioni di carattere operativo, sono riportate nel corpo della Circolare INPS n. 76/2015, che si riporta in allegato.

Allegati

Circolare+numero+76+del+14-04-2015_Allegato+n+3

Circolare+numero+76+del+14-04-2015_Allegato+n+2

Circolare+numero+76+del+14-04-2015_Allegato+n+1

Circolare+numero+76+del+14-04-2015