InnovAgorà – programma evento dedicato alle tecnologie brevettate da Università ed Enti pubblici e incontri con le imprese. MODALITA’ OPERATIVE – 6-8 maggio 2019, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano

Aree tematiche: bioeconomia e agroalimentare, manifattura intelligente, energia sostenibile, ambiente e tecnologie verdi, mobilità sostenibile, dispositivi per diagnosi e cura, nuovi farmaci e biotecnologie per la salute, tecnologie innovative per l’edilizia , infrastrutture e patrimonio culturale
Ricordiamo che Confindustria sta collaborando con il Miur all’organizzazione di InnovAgorà, la manifestazione dedicata alle migliori tecnologie brevettate dalle Università e dagli Enti pubblici di ricerca italiani, per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese.
La manifestazione si svolgerà dal 6 all’8 maggio p.v. a Milano, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci“.
InnovAgorà, prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, si articola in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 brevetti, selezionati tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca, in cui i ricercatori saranno a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi e confrontarsi attraverso workshop tematici, focus specialistici e incontri B2B.
I brevetti selezionati appartengono a temi prioritari per l’economia e settori in crescita, e sono stati suddivisi in 7 aree tematiche:
- Bioeconomia e Agroalimentare
- Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT
- Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi
- Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile
- Dispositivi per la diagnosi e la cura
- Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute
- Tecnologie innovative per l’edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale
Alleghiamo il programma della manifestazione InnovAgorà, on line sul sito www.innovagora.it, in cui sarà possibile registrarsi e consultare le schede dei brevetti selezionati.
All’interno di ciascuna scheda, oltre alle informazioni generali sulla tecnologia e ai contatti dei ricercatori, sarà inoltre disponibile una funzione B2B (riservata ad aziende e investitori), previa registrazione, utilizzabile per prenotare un incontro con i ricercatori di riferimento per ciascun brevetto.
La registrazione all’evento è possibile attraverso il sistema di cui al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-innovagora-59575225102.
Per quanto concerne la partecipazione agli incontri B2B, le istruzioni sono indicate alla pagina: http://innovagora.it/index.php/incontri-b2b, la registrazione agli incontri B2B alla pagina http://innovagora.it/index.php/ia001.
Il sistema di prenotazione e’ articolato come segue:
cliccando sul pulsante PRENOTA in fondo ad ogni scheda brevetto, imprese e investitori visualizzeranno gli orari disponibili per richiedere un appuntamento con il ricercatore referente per il brevetto di loro interesse, con la possibilità’ di selezionare fino ad un massimo di 5 diversi orari.
I ricercatori referenti riceveranno una e-mail che segnala la richiesta di appuntamento e che rimanda ad una pagina web, dove indicare la propria disponibilità’ in uno degli orari proposti. Confermato l’orario dell’incontro, ricercatore e impresa/investitore riceveranno una comunicazione di conferma.
Tale comunicazione verrà inviata in copia anche al TTO/Ufficio brevetti di riferimento per ciascun inventore e alla segreteria tecnica di InnovAgorà.
Per ogni altro eventuale chiarimento è possibile scrivere a: [email protected]
Allegati
Il prossimo martedì 14 maggio 2019 alle ore 18.00 nella sede del SellaLab (Lungomare Trieste, 104 – Salerno si terrà l’evento “Come essere smart (citizen) nell’era digitale”
Informiamo che l’Ambasciata d’Egitto ci segnala che l’azienda Egiziana TECNOSTEEL COMPANY FOR METAL INDUSTRIES, specializzata nel settore industriale del metallo, sta progettando di creare un impianto per produrre fili di saldatura di acciaio di alta qualità
Inaugurato a Pontecagnano, alla presenza di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Andrea Prete, Presidente di Confindustria Salerno e Camera di Commercio di Salerno; Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano (Sa); e Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa, il nuovo HUB di FMTS Group, leader nella formazione e ricerca di personale in Italia. FMTS Group – associato a Confindustria Salerno – nasce nel 2003 in Campania ed è oggi presente anche in Lazio, Puglia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia Romagna ed all’estero in Regno Unito, Belgio, Spagna, Irlanda e Malta. Le imprese del gruppo si occupano di formazione continua per enti pubblici e privati, corsi di alta specializzazione, servizi per il lavoro, mobilità internazionale ed attività a sostegno dell’inclusione sociale e della formazione per le fasce deboli. La mission è supportare aziende e privati nel miglioramento di attività e performance. Si occupa delle persone fin dall’età scolare e le guida nello sviluppo delle loro attitudini, attraverso corsi di formazione professionale e formazione continua, mobilità all’estero e assistenza per la collocazione o il reinserimento nel mercato del lavoro. La nuova struttura di Pontecagnano, di 4.000 mq, ospiterà non solo l’head quarter del Gruppo – riunendo nello stesso spazio tutto il management team delle aziende chiave – FMTS Formazione, FMTS agenzia per il lavoro, FMTS Experience, Fortis – ma anche la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum, il nuovo progetto di FMTS, che mira a far convergere gli attori del mondo della gastronomia e del settore agroalimentare in un unico contesto, sintesi di esperienze e opportunità per acquisire non solo abilità e competenze, ma sviluppare anche crescita culturale e professionale. “Il nostro è un gruppo che mette le persone al centro, siano esse studenti, professionisti, dipendenti pubblici o componenti di un team aziendale e da sempre siamo convinti che sostenere lo sviluppo di competenze che portano a creare lavoro sia fondamentale per il nostro Paese. Ecco perché siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi questo nuovo Hub che ci permette non solo di unire tutte le società facenti parte del gruppo in un unico building, ma anche di creare un contesto in cui lanciare un progetto ambizioso come In Cibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica, che abbiamo presentato a Milano solo un mese fa e che il 2 maggio aprirà i battenti ospitando la prima edizione dei corsi altamente professionalizzanti.” – ha dichiarato Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group – “La creazione di questo hub è il consolidamento di un percorso di crescita che ci ha portato ad erogare in 16 anni 314.000 ore di formazione, a servire 14.218 aziende clienti, e a orientare o intermediare al mondo del lavoro 5.239 e 7.611 persone. E avere al nostro fianco oggi le istituzioni locali, Confindustria e Fondimpresa ci rende doppiamente pieni di orgoglio!” L’Hub, che ha richiesto un investimento di 8 milioni di euro – di cui 3,3 milioni di euro erogati da intesa San Paolo e 5 milioni di investimenti diretti – è stato costruito seguendo il concetto di sostenibilità energetica e ambientale. Tutto l’immobile prova a richiamare i concetti naturali del legno e del verde. É stato infatti progettato un tetto fotovoltaico per la raccolta di energia solare ed accumulatori di acqua per il suo riscaldamento per ottenere energia elettrica e produzione di acqua calda grazie a fonti naturali. Attenzione all’ambiente che si evince anche dalle due colonnine per la ricarica elettrica della macchina a beneficio dei dipendenti che vogliano utilizzarla, bici elettriche per stimolare la mobilità sostenibile, giardini per poter rigenerarsi e meditare in un ambiente naturale. L’apertura dell’HUB ha permesso anche di consolidare le politiche di welfare aziendale già applicate dal Gruppo da anni. La struttura è infatti dotata di una palestra, un asilo nido, un giardino, un tetto giardino e delle zone social di svago: un ambiente ideale per sostenere un lavoro più sereno, per fare attività fisica. Tutto ciò a beneficio sia dei dipendenti sia di chi segue i percorsi formativi. Allo studio un innovativo sistema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che prevede l’avvio di un programma di smart working e di lavoro part time. “Se vuoi compiere grandi passi nella vita non devi solo sognare, ma anche pianificare e poi crederci. Ed è questo che ha fatto il management di FMTS Group. Un esempio importante. Una storia che esprime le potenzialità del nostro territorio” – ha dichiarato Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria – “Capitale, lavoro, conoscenza, e informazione sono le sfide del Paese e una struttura come questa che forma persone è un elemento essenziale per il futuro dell’industria italiana. Una sfida molto importante che viene da Pontecagnano e da Salerno”. “Avere il coraggio delle idee non è da tutti e questo gruppo, FMTS, lo ha avuto, ha pensato in grande ed è riuscito a creare un Hub come questo che pensa al lavoro e alla formazione” – ha dichiarato Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa – “Da addetto ai lavori vi dico grazie perché strutture come questa spingono l’occupazione e l’occupabilità dei nostri giovani. E farlo proprio da Pontecagnano significa dare una grande chance ad un territorio come il nostro”. “Una struttura straordinaria che è l’emblema di una bella storia di imprenditoria meridionale che opera in un settore fondamentale, soprattutto quello del mezzogiorno, ovvero quello della formazione finalizzata a creare occupazione“- Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio di Salerno – “Sono strutture come queste che aiutano i giovani a trovare lavoro e ad avere un futuro migliore“ “E’ un onore per me avere nel nostro territorio FMTS Group. Un gruppo che ha saputo portare valore al nostro territorio. E credo sia importante per noi supportare strutture come questa. Perché è proprio grazie a progetti come quello creato da FMTS Group che il nostro territorio cresce, migliora e si sviluppa” – ha dichiarato Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano (Sa) (Ufficio stampa IN CIBUM)
Vi informiamo che con il decreto direttoriale ANPAL n. 178/2019, riportato in allegato, in attuazione dell’art. 1, comma 247, della Legge 30 dicembre 2018, n.145, è istituito l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud.