GIAPPONE: Missione Imprenditoriale dedicata alle PMI dei settori Agroalimentare e Moda (Tokyo e Osaka, 10-14 novembre 2019)

Confindustria e ICE Agenzia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Confindustria Moda e Federalimentare, organizzano una missione imprenditoriale dal 10 al 14 novembre prossimo, nelle città di Tokyo e Osaka, dedicata alle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori produttivi:

·        Moda total look donna
–        Abbigliamento in generale, dai capispalla alla maglieria (escluso intimo)
–        Calzature
–        Pelletteria
–        Gioielleria
–        Occhiali da sole
La collezione da presentare sarà la A/I 2020-2021, eventualmente anche una pre-collezione/capsule. Le aziende che non fossero in grado di presentare la collezione A/I, ancorché ridotta, potranno comunque portare con sé capi della P/E 2020, sfruttando l’occasione per farsi conoscere su un mercato così importante.

·        Agroalimentare
–        Pasta, pane, cereali, farine, prodotti da forno;
–        Salumi (muniti di certificazione per l’importazione in Giappone)
–        Formaggi
–        Olio d’oliva, altri oli;
–        Sali, aceti, specie, condimenti;
–        Zuccheri, marmellate, miele;
–        Vegetali e frutta trasformata e conservata in scatola, sottolio, sottaceti, salse;
–        Prodotti ittici trasformati e conservati in scatola, sottolio, sottaceti, salse;
–        Dolci, snack
–        Caffè

Prodotti non ammessi: prodotti che hanno la necessità di attrezzature speciali per la degustazione (freezer, microonde, forno, etc); prodotti surgelati, prodotti non muniti di certificazione per l’importazione in Giappone, piatti pronti.

Obiettivi
L’iniziativa mira a promuovere e incrementare la presenza in Giappone di prodotti made in Italy di eccellenza dell’industria alimentare di alta gamma e della moda total look donna, anche nel quadro dell’Accordo di Partenariato Economico (EPA) tra l’UE ed il Giappone, entrato in vigore lo scorso 1° febbraio. Questo prevede, tra l’altro, l’eliminazione della maggior parte dei dazi sin qui applicati sulle merci europee dirette in Giappone.
Inoltre, grazie all’Accordo, oltre 46 prodotti italiani agroalimentari ad indicazione geografica sono riconosciuti dal Giappone e protetti dalla contraffazione.

Programma della missione
Il programma provvisorio della missione prevede l’arrivo della delegazione a Tokyo, nella giornata di domenica 10 novembre. Nella serata dello stesso giorno sarà organizzato, esclusivamente per le imprese italiane partecipanti, un briefing tecnico-logistico di introduzione alla missione, seguito da un welcome cocktail.
Il giorno successivo, lunedi 11 novembre, sarà organizzata un’esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti, che sarà visitata dagli operatori invitati e selezionati dall’ufficio ICE di Tokyo. II giorno successivo, martedi 12 novembre, sarà offerta alle aziende la possibilità di visitare alcune realtà locali; seguirà il trasferimento a Osaka.

Mercoledi 13 novembre sarà organizzata l’esposizione dei prodotti italiani a Osaka, che sarà visitata da operatori locali invitati e selezionati per l’occasione, mentre il giorno successivo, giovedi 14 novembre, sarà dedicato a visite tecniche; a seguire le aziende potranno organizzare il loro rientro in Italia.

Programma e informazioni più dettagliate saranno inviate con congruo anticipo rispetto all’inizio della Missione.

Adesione all’iniziativa
La missione è indirizzata alle aziende italiane non ancora presenti sul mercato giapponese al fine di esplorare nuove opportunità di business, ma anche alle aziende italiane che già esportano in Giappone, per rafforzare la propria presenza ed espandere ulteriormente il proprio raggio di azione.
Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 13 settembre p.v. compilando il form disponibile al seguente link: Adesione Missione Imprenditoriale in Giappone (https://forms.gle/WmTEvmwkP5VHdbm46). Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita la partecipazione.
Si segnala inoltre che, qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità e di criticità o non dovesse risultare di interesse per le controparti giapponesi, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione tempestiva.

Lingua dei lavori
La lingua di lavoro sarà il giapponese. Sarà quindi garantita la presenza di interpreti italiano-giapponese sia durante i momenti espositivi che durante le visite.

Catalogo digitale
Al fine di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alla missione e consentire agli operatori giapponesi potenzialmente interessati di visualizzare il loro profilo, verrà realizzato un catalogo digitale, in lingua italiana e giapponese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda.
Per la redazione del catalogo saranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. Alla scadenza dei termini di adesione si richiederà alle aziende partecipanti di inviare il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione e immagini (max 2) dei principali prodotti offerti, che verranno riprodotte sul catalogo messo a disposizione delle aziende locali.

Organizzazione e logistica
La partecipazione alla missione è gratuita e richiede la presenza ad entrambe le tappe previste:
1. Tokyo, 10-12 novembre 2019
2. Osaka, 12-14 novembre 2019

Saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e pernottamento in Giappone e le spese per la spedizione e lo sdoganamento del campionario espositivo.
Maggiori indicazioni a riguardo saranno fornite con una successiva circolare logistica a chiusura adesioni.
Si segnala fin d’ora la necessità di arrivare a Tokyo entro domenica 10 novembre 2019 così da poter garantire la propria presenza fin dall’inizio dei lavori.

Formalità per l’ingresso in Giappone
Per l’ingresso in Giappone è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza non occorre il visto per i cittadini italiani e di Paesi UE. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web:
http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/JPN

Documenti allegati:
1.        Nota dell’ICE Agenzia sul Settore Alimentare in Giappone 2019
2.        Nota dell’ICE Agenzia sulle tendenze Moda nel mercato giapponese

Allegati

GIAPPONE – Settore Alimentare 2019




Piattaforma associati OICE: come trovare un progettista “referenziato”

L’OICE/ Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica ha messo a disposizione delle imprese che operano nel settore delle costruzioni e dei principali committenti pubblici e privati i dati contenuti nella “Piattaforma delle referenze degli associati OICE”.

Cos’è la Piattaforma: è un database sul quale buona parte degli associati OICE hanno dichiarato e inserito, oltre ai dati societari:

  • Fatturato degli ultimi anni;
  • Numero di addetti
  • Servizi di ingegneria e architettura svolti e classificati secondo le voci del d.m. “Parametri”
  • Certificati di buona esecuzione rilasciati dai committenti pubblici e privati.

A cosa serve la Piattaforma:
–    a cercare rapidamente una o più società di ingegneria e architettura, con un agile motore di ricerca;

–    a selezionare con precisione in riferimento all’attività da affidare, per importo e natura della prestazione.

Come fare per accedere alla Piattaforma:
Semplicemente accedendo al seguente link https://www.oice.it/referenze_accrediti, profilandosi nel form di autenticazione e, una volta ricevuta la mail di via libera all’accesso, accedendo ai dati con la password inserita.

OICE

Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica
Via Flaminia, 388
00196 Roma
tel: 06/80687248
mail: [email protected]
web: www.oice.it




attività ed opportunità con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)

Riportiamo, di seguito, una serie di attività ed iniziative segnalateci della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), che possono rappresentare interessanti opportunità di business e networking per le aziende interessate.

Premio di Eccellenza Duale 2019 – i migliori progetti di formazione duale

Il Premio di Eccellenza Duale 2019 è il concorso della AHK Italien e Dual.Concept che premia i migliori progetti di formazione duale organizzati dalle aziende in collaborazione con scuole, centri e istituti di formazione di ogni tipo. Il concorso è realizzato con il sostegno del Ministero dell’Istruzione tedesco (BMBF) e del GOVET con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e in partnership con il MIUR, Unimpiego Confindustria, ANPAL, ANPAL Servizi, il Federal Institute for Vocational Training (BIBB) e l’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia.

Per maggiori informazioni, incluso il regolamento completo e il modulo di candidatura, consultare la pagina ufficiale. Le candidature sono aperte fino a venerdì 9 agosto 2019.

Business meets Innovation: le technology challenge

Sono online tutte e 4 le technology challenge proposte dai Top Player Bosch Italia, GKN Sinter Metals, Rödl & Partner e Siemens:

Le start-up interessate a partecipare alla seconda edizione di Business meets Innovation, lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica, possono candidarsi gratuitamente con le proprie soluzioni innovative.

Start.up! Germany

Sono in corso le selezioni per Start.up! Germany, l’iniziativa rivolta alle migliori start-up di tutto il mondo attive nei settori InsurTech, Logistics & Mobility e Smart Cities. C’è tempo fino al 20 settembre per candidarsi! Per maggiori informazioni, scaricare il flyer e il modulo di iscrizione.




Orario e chiusura estiva

Si informa che da lunedì 29 luglio a venerdì 30 agosto p.v.  gli uffici osserveranno il seguente orario continuato:

dalle ore 8.30 alle ore 16.30 (salvo diverse esigenze), inoltre resteranno chiusi per ferie estive da lunedì 12 agosto a venerdì 23 agosto p.v.

Per urgenze Monica De Carluccio 349 1622836 – Angelica Agresta 349 1624209




Incentivo per le assunzioni di beneficiari di Reddito di cittadinanza – circolare INPS n.104/2019

Vi informiamo che l’INPS ha emanato la circolare n. 104 del 19 luglio 2019, riportata in allegato, con la quale fornisce indicazioni amministrative in merito all’incentivo destinato ai datori di lavoro che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato o in apprendistato, i beneficiari del Reddito di cittadinanza.

A tal proposito si ricorda che la misura prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore, con l’esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite dell’importo mensile del Rdc spettante al lavoratore all’atto dell’assunzione, con un tetto mensile di 780 euro.

La durata dell’incentivo varia in funzione del periodo di fruizione del Rdc già goduto dal lavoratore assunto. Nello specifico, la durata dell’incentivo è pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute dal beneficiario del Rdc fino alla data di assunzione, con un minimo di cinque mensilità.

L’incentivo in oggetto è riconosciuto a condizione che il datore di lavoro abbia preliminarmente provveduto a comunicare le disponibilità di posti vacanti alla piattaforma digitale dedicata al Rdc presso l’ANPAL.

L’Istituto specifica che le istruzioni operative per la fruizione dell’incentivo di cui all’art. 8 del D.L. 4/2019, saranno dettate con apposito messaggio.

Allegati

Circolare numero 104 del 19-07-2019




Contratti di solidarietà: sgravi contributivi – Messaggio INPS n. 2732/2019

L’INPS, con il messaggio n. 2732/2019, riportato in allegato, fornisce le istruzioni operative per la fruizione dello sgravio contributivo (art. 6 DL n. 510/96, ss.mm.ii), connesso ai contratti di solidarietà, in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione, i cui periodo di solidarietà si siano conclusi entro il 31 dicembre 2018.

Il messaggio contiene in allegato anche l’elenco delle imprese ammesse al beneficio che hanno già ricevuto il relativo decreto direttoriale.

La procedura per il conseguimento dello sgravio deve essere attivata ad iniziativa del datore di lavoro che deve produrre alla sede Inps competente, innanzitutto, il decreto direttoriale di ammissione al beneficio. La sede, a sua volta, provvederà ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione ad hoc (“1W”).

Il messaggio reca poi le indicazioni di dettaglio sulle modalità di compilazione del flusso Uniemens e sugli elementi da valorizzare.

Le operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione del presente messaggio (cfr. deliberazione del CdA Inps n. 5/1993 –  approv. con D.M. 07/10/93).

Allegati

Messaggio numero 2732 del 17-07-2019

Messaggio numero 2732 del 17-07-2019_Allegato n 1

 




Save the date TAVOLA ROTONDA – SOFTWARE INDUSTRIALE 4.0, 8 ottobre 2019 Napoli

Si svolgerà martedì 8 ottobre presso l’Apple Developer Academy di Napoli la tavola rotonda “Software Industriale 4.0: il motore della crescita” promossa dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia.

Dopo la prima edizione di Forum Software Industriale, a inizio anno a Milano, l’incontro intende promuovere una nuova opportunità di confronto, questa volta nel Mezzogiorno, per discutere i benefici derivanti dalle infrastrutture IT in un bacino importante, caratterizzato da una presenza capillare di imprese manifatturiere.

Tappa di avvicinamento al Forum, in programma a febbraio 2020, il convegno tratterà quattro tematiche principali: smart manufacturing, virtual manufacturing e smart product, sicurezza informatica.

Interverranno alcune aziende del territorio e i fornitori di tecnologia specializzati in software industriale, riconosciuto come fattore abilitante nel processo di digitalizzazione delle imprese, in un contesto favorito dagli incentivi del piano Impresa 4.0, confermati anche dall’attuale Governo.

Di seguito il link con i dettagli dell’evento e from di registrazione: https://forumsoftwareindustriale.it/software-industriale-da-appuntamento-a-napoli/

Allegati

Save the date 8 OTTOBRE – patrocinio conf salerno




Progetto “I Fuoriclasse della Scuola” – edizione 2019 – proroga deadline raccolta adesioni

Anche quest’anno Confindustria promuove il progetto “I Fuoriclasse della Scuola”, un progetto nato dalla collaborazione tra ABI, FEDUF, Museo del Risparmio e MIUR che ha l’obiettivo di premiare i giovani più meritevoli delle scuole superiori attraverso delle borse di studio

I giovani talenti sono selezionati da tutta Italia tra i vincitori delle Olimpiadi organizzate dal MIUR. Tra queste troviamo ad esempio Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Scienze naturali, Astronomia, Statistica, New Design, Economia e la gara degli Istituti Tecnici e Professionali. Si tratta, di fatto, dei migliori cervelli del Paese che, come industria, vanno fidelizzati e attratti.

Per questa ragione Confindustria sostiene “Fuoriclasse” e vuole fare in modo che il più alto numero di imprese possibili possa partecipare premiando questi ragazzi e ragazze.

Una volta raccolte le borse di studio, le imprese donatrici parteciperanno all’evento di chiusura del progetto che si terrà a metà novembre presso la LIUC di Castellanza. Saranno presenti il Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, Giovanni Brugnoli, e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti.

Allegati

Scheda-Donatore_def_2019




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro  – giugno 2019

TFR

A giugno 2019 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 102,7.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a giugno 2019 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2018, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01190744.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 giugno 2019.

Allegati

Tabella20TFRgiu18

Tabella20Rivalutazione20crediti20lavorogiu18




Circolari ASSONIME – disponibili i numero 12 – 15/2019

Informiamo che sono disponibili presso i nostri uffici le circolari Assonime numeri 12, 13, 14 e 15 del 2019.

 

Circolare 12/2019 – L’IFRS 9 in materia di strumenti finanziari: profili contabili e fiscali

 

L’IFRS 9, che si è reso applicabile in via obbligatoria a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal 1° gennaio 2018, ha sostituito lo IAS 39 innovando fortemente il quadro di riferimento delle regole contabili di rilevazione degli strumenti finanziari.

Le novità introdotte sono ad ampio spettro e riguardano, tra l’altro, la definizione di nuove categorie per la classificazione e valutazione degli strumenti finanziari, l’adozione di un nuovo modello di impairment per i crediti e i titoli di debito basato sulle expected losses, l’individuazione di nuovi criteri di rappresentazione per i derivati incorporati in strumenti finanziari ibridi e per le oscillazioni di fair value delle passività finanziarie imputabili alle variazioni del merito creditizio del debitore, nonché la codificazione di previsioni volte a razionalizzare l’accesso all’hedge accounting.

Con il decreto ministeriale 10 gennaio 2018 sono state emanate le disposizioni di coordinamento della nuova disciplina contabile dell’IFRS 9 con le regole di determinazione dell’imponibile IRES ed IRAP dei soggetti IAS adopter.

La circolare illustra gli aspetti più significativi del nuovo principio contabile e commenta in dettaglio le previsioni normative contenute nel decreto 10 gennaio 2018. Il documento si concentra, in particolare, sulle numerose questioni applicative ancora aperte e sulle possibili soluzioni interpretative, estendendo l’analisi anche alle fattispecie che non sono state disciplinate dal decreto.

 

Circolare 13/2019 – Riqualificazione degli atti e abuso del diritto nell’imposta di registro: norma interpretativa e recenti orientamenti di prassi

 

La circolare illustra la disposizione contenuta nella legge n. 145 del 2018, con la quale è stata dichiarata la natura interpretativa della modifica apportata dalla legge n. 205 del 2017 alla norma concernente l’interpretazione degli atti agli effetti dell’imposta di registro. In ragione di tale modifica, gli atti devono essere qualificati solo in base agli elementi in essi contenuti senza considerare elementi extra testuali o altri atti in qualche modo ad essi collegati (art. 20 del d.p.r. n. 131 del 1986). Inoltre, facciamo il punto sugli orientamenti di prassi relativi a tale disposizione in correlazione con la disciplina sull’abuso del diritto prevista dall’art. 10-bis della legge n. 212 del 2000.

 

 

Circolare 14/2019 – IVA – Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi

 

La circolare fornisce un primo commento alla disciplina dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte dei commercianti al minuto e soggetti assimilati di cui all’art. 22 del d.p.r. n. 633 del 1972, tenendo conto di alcuni chiarimenti sul tema resi dall’Agenzia delle entrate.

 

Tale obbligo decorre dal prossimo 1° luglio per i soggetti IVA il cui volume d’affari realizzato nel 2018 superi i 400.000 euro, e dal 1° gennaio 2020 per i restanti soggetti.

 

Circolare 15/2019 – La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2019

 

La circolare illustra le principali innovazioni normative ed interpretative che assumono rilevanza per la determinazione dell’IRES e dell’IRAP relative al 2018. Si tratta di diverse tematiche, tra cui il nuovo regime di tassazione dei dividendi esteri (c.d. semi PEX), il differimento della deduzione delle quote di ammortamento dell’avviamento e delle altre attività immateriali, la facoltà per i soggetti OIC di non svalutare i titoli del circolante. In tema di IRAP, commentiamo il contenuto di una risposta non pubblicata dell’Amministrazione finanziaria che riguarda i criteri per la deduzione del TFR da parte delle imprese IAS-adopter.

Analizzate anche le importanti novità che riguardano alcune agevolazioni, quali

il credito ricerca e sviluppo e il super/iperammortamento.

Analizziamo poi il contenuto di alcune sentenze del Giudice di legittimità in tema di

ravvedimento operoso, alla luce anche delle novità normative previste dal cd. decreto

crescita (attualmente in fase di conversione).

 

 

 

Le aziende interessate, possono richiederne copia inviando una mail a [email protected]