Polieco: comunicazione Federazione Gomma Plastica
Informiamo che è disponibile, presso i nostri uffici, su richiesta, la comunicazione sul Consorzio Polieco, che la Federazione Gomma Plastica ha diramato ai propri associati.
Informiamo che è disponibile, presso i nostri uffici, su richiesta, la comunicazione sul Consorzio Polieco, che la Federazione Gomma Plastica ha diramato ai propri associati.
Il Ristorante “La Sfera” presso l’Hotel dei Principati, associato a Confindustria Salerno, offre la possibilità di organizzare – in occasione delle imminenti festività natalizie – Cene aziendali di auguri a condizioni riservate per i Soci Confindustria.
Agli Associati, infatti, è applicato uno sconto del 15%.
Info e prenotazioni:
Rocco Napoli
General Manager
Via Salvatore Allende – Loc. Sava
84081 Baronissi (Salerno)
Mobile +39 3358370598
Tel. + 39 089 9566401
Fax + 39 089 9566366
Allegati
Nell’ambito delle attività di diffusione dei risultati dei piani formativi a valere sul conto di sistema di Fondimpresa, il 15 dicembre alle ore 10.00 si terrà presso la nostra sede il seminario dal titolo “Dalla Formazione congiunta all’azione congiunta”
Interverranno
Maurizio D’Arco – Presidente Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Salerno
Francesca Massone – Responsabile dei progetti formativi Form & ATP
Daniela Palma – Dirigente Istituto Enzo Ferrari
Giuseppe Russo – Uilm Salerno
Antonello Gisotti – Commissione Nazionale Formazione e Apprendistato
e le aziende partecipanti al progetto
Seguirà light lunch
Allegati
Sul sito sono presenti
Þ Un’Area Istituzionale FASG&P nella quale vengono descritte le finalità del Fondo e sono riportate le parti istitutive, gli organi e la documentazione istituzionale (Atto istitutivo, Statuto, Regolamento, ecc.);
Þ Un’Area Dipendenti dove i lavoratori potranno trovare tutte le informazioni relative alle modalità di adesione per se e per il suo nucleo familiare, la contribuzione prevista ed alcune FAQ specifiche;
Þ Un’Area Azienda nella quale i referenti aziendali troveranno le informazioni di loro interesse: registrazione, accesso all’area riservata conseguente, contribuzione e modalità di versamento dei contributi, eventuali comunicazioni a loro dedicate e FAQ;
Þ Un’Area Documentazione nella quale è riportata tutta la documentazione utile a tutti gli interlocutori del Fondo (Documentazione istituzionale, Piano sanitario, Modulistica per l’adesione e per la richiesta delle prestazioni, ecc.);
Þ Un’Area Contatti dalla quale è possibile porre quesiti al Fondo;
Þ Dalla Home page è inoltre possibile accedere direttamente il piano sanitario.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici del Fondo all’indirizzo mail [email protected] o al numero telefonico 02 43928242.
Si comunica che venerdì 9 dicembre p.v. gli uffici resteranno chiusi.
Vi informiamo che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2-12-2016 la legge 1° dicembre 2016, n. 225, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (entrata in vigore 3.12.2016).
Con l’art. 7quinquies si introduce una norma di interpretazione autentica che permette di porre fine ai contrasti interpretativi riguardo alla disciplina in materia di trattamento fiscale e contributivo dei lavoratori trasfertisti e dei lavoratori in trasferta.
Si chiarisce infatti che la norma sul trattamento di trasfertismo ricorre quando esistono contestualmente le seguenti condizioni:
a) mancata indicazione nel contratto o nella lettera di assunzione della sede di lavoro;
b) svolgimento di una attività lavorativa che richiede la continua mobilità del dipendente;
c) corresponsione al dipendente, in relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa in luoghi sempre variabili e diversi, di una indennità o maggiorazione di retribuzione in misura fissa, attribuite senza distinguere se il dipendente si è effettivamente recato in trasferta e dove la stessa si è svolta.
Ove, invece, non siano presenti contestualmente dette condizioni è riconosciuto il diverso trattamento previsto per le indennità di trasferta.
La norma consente di superare l’interpretazione della Corte di Cassazione che, ampliando la nozione di trasfertista – in senso opposto rispetto ai chiarimenti dell’Agenzia delle entrate del 1996 e del Ministero del lavoro e dell’Inps del 2008 – ha stabilito l’applicazione dei trattamenti fiscali e contributivi più gravosi previsti per i trasfertisti anche ad alcuni specifici casi per i quali è corretto, invece, applicare le regole fiscali e contributive della trasferta.
Confindustria, già da tempo, aveva condiviso e sostenuto l’introduzione di una disposizione in tal senso, di grande interesse ed attualità per tutto il nostro sistema ed, in particolare, per il settore edilizia e impiantistica, caratterizzati da prestazioni lavorative abitualmente svolte al di fuori della sede di lavoro o assunzione e per i quali spesso si configura la fattispecie della trasferta “occasionale” non realizzandosi i presupposti della “trasferta abituale”.
In merito alla legittimità di norme aventi efficacia retroattiva, va osservato che l’effetto retroattivo delle norme civilistiche e fiscali è stato riconosciuto in via generale legittimo dalla giurisprudenza della stessa Corte Costituzionale in quanto solo in materia penale vige il divieto della retroattività. Inoltre, sono legittime le norme retroattive non solo se volte ad eliminare un contenzioso, ma anche se mirano unicamente a chiarire l’interpretazione di una disposizione vigente (cfr. tra tante sentenze Corte Cost. n. 314/2013).
Sono proprio queste le finalità della norma in oggetto: eliminare il contenzioso sorto in questi anni a seguito della tesi della Corte di Cassazione, nonostante le aziende avessero applicato le precise indicazioni delle Amministrazioni.
La legittimità della norma è anche confermata dal fatto che, non comportando alcun onere imprevisto per lo Stato, non abbia avuto bisogno di alcuna copertura finanziaria (se ce ne fosse stato bisogno, la Commissione bilancio lo avrebbe comunque rilevato, dichiarandola inammissibile).
Ovviamente la norma non può incidere su contenziosi definitivi.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, ha organizzato per il 16 dicembre (h.15/19) presso la sede di Confindustria Salerno il convegno“L’approccio ai mercati esteri. Imprenditori e professionisti in sinergia”, con un focus sulle imprese operanti nel settore agroalimentare, grazie alla presenza della società Deloitte che illustrerà il progetto Agroalimentare mercato USA,con un collegamento anche col responsabile desk Italia a NY.
Tra le tematiche del programma degli interventi, anche il “Nuovo Codice Doganale dell’Unione e le principali novità”.
Per Confindustria Salerno, interverrà il Vicepresidente delegato all’internazionalizzazione, Nicola Scafuro.
In allegato, il programma di dettaglio dei lavori.
Allegati
E’ giunto a termine l’iter relativo alla variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Consortile dell’ASI di Salerno.
Infatti, la Conferenza di Servizi convocata presso la Provincia, dopo un lungo e complesso lavoro, ha approvato con decisone unanime di tutti gli Enti interessati le nuove regole tecniche per gli insediamenti nelle Zone Industriali ASI.
Per illustrare tali novità, abbiamo organizzato, in collaborazione con la Provincia, un incontro rivolto agli imprenditori e ai tecnici, che si terrà presso la nostra sede il prossimo 7 dicembre, alle ore 10:00.
Il Programma è allegato.
Vi preghiamo di anticipare la Vostra partecipazione inviandoci la Scheda di preadesione .
Allegati
Con la circolare n.45 dello scorso 30 Novembre, riportata in allegato, l’INAIL ha fornito chiarimenti riguardo le figure ammesse a fruire del servizio di accesso al “Cruscotto infortuni” per la verifica dei dati.
datori di lavoro e loro intermediari uno strumento, accessibile con specifiche credenziali e alternativo dell’abolito Registro infortuni cartaceo, ha realizzato un nuovo applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni”, in cui è possibile consultare, tramite i servizi online del portale istituzionale www.inail.it, i medesimi dati presenti nell’abolito Registro infortuni, relativi agli infortuni occorsi, a partire dal 23 Dicembre 2015, ai dipendenti prestatori d’opera e denunciati dal datore di lavoro all’INAIL stesso.
La circolare in oggetto precisa che, al fine di fornire istruzioni riguardanti le attribuzioni riconosciute ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), relativamente all’utilizzo del nuovo applicativo informatico “Cruscotto infortuni”, alla luce del comma 1 lett. e) dell’art. 50 del D.Lgs. 81/08, letto in combinato disposto con il comma 2 del medesimo articolo, i citati Rappresentanti non risultano inclusi tra i destinatari ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo informatico, creato dall’Istituto per finalità gestionali e rivolto essenzialmente agli organi preposti all’attività di vigilanza.
Ciò non toglie il diritto degli RLS di ricevere per il tramite dei datori di lavoro, come chiarito dall’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota del 4 novembre 2016 n.6422, le informazioni ed i dati sugli infortuni e le malattie professionali.
Grava pertanto sui datori di lavoro l’obbligo di favorire la fruibilità delle predette informazioni da parte degli RLS, ad esempio mediante visualizzazione o stampa di copia delle schermate dell’applicativo, come già avveniva per l’abrogato Registro cartaceo.
Allegati
Vi informiamo che lo scorso 30 Novembre è stata raggiunta un’intesa con le OO.SS. SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL CARTA E STAMPA per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende dei settori cartai-cartotecnici del 13 settembre 2102, scaduto il 30 giugno 2015.
Detta intesa, non modificabile, sarà sottoposta al giudizio dei lavoratori e diventerà applicabile al momento della firma definitiva.
Si riporta in allegato il testo dell’accordo sottoscritto lo scorso 30 Novembre.
Ci riserviamo di aggiornarVi quando l’intesa sarà applicabile.
Allegati