VIETNAM: MISSIONE IMPRENDITORIALE AD HANOI E HO CHI MINH CITY (27-29 novembre 2017). Adesioni: 16 ottobre pv

LA MISSIONE

Confindustria, in collaborazione con ICE Agenzia, ABI -Associazione Bancaria Italiana, Unioncamere, Conferenza delle Regioni e sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, organizza una missione imprenditoriale in Vietnam dal 27 al 29 novembre prossimi.

La missione, che sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane in un mercato che offre un clima sempre più favorevole agli investitori esteri e spazi sempre più ampi per molte nostre produzioni di eccellenza.

PERCHE’ PARTECIPARE

Con previsioni di crescita del 6,3% per il 2017, un trend in espansione di domanda, consumi e servizi, il Vietnam rappresenta uno dei Paesi emergenti dell’area ASEAN tra i più dinamici sullo scenario regionale e globale ed uno dei nostri partner prioritari della Regione.

Punti di forza sono il suo sistema industriale, fondato sulle PMI, la sua politica attrattiva in tema d’investimenti esteri, gli ambiziosi obiettivi in più settori industriali, l’espansione di una classe media facoltosa e particolarmente sensibile al richiamo esercitato dai prodotti del “Made in Italy”, la disponibilità di una manodopera giovane a basso costo e qualificata, così come la rete di accordi di libero scambio che offre un ampio ventaglio di liberalizzazioni tariffarie.

L’individuazione di un preciso orientamento strategico da parte delle autorità vietnamite, che focalizza la crescita del Paese sullo sviluppo dei contenuti tecnologici e del valore aggiunto nazionale e su un’ambiziosa riqualificazione delle infrastrutture e delle produzioni nel segno della sostenibilità, offre alle aziende italiane opportunità significative.

In quest’ottica, l’accordo di libero scambio EU-Vietnam espande ulteriormente il potenziale di cooperazione e vede le imprese italiane sempre più riconosciute come sinonimo di qualità, tecnologia di prodotto, brand e leader nei comparti ad alto valore aggiunto.

I SETTORI FOCUS DELLA MISSIONE

La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti:

  • ·Infrastrutture e trasporti (costruzioni, materiali da costruzione, engineering, trasporti, logistica, impiantistica, urban design)
  • · Energie rinnovabili e Green technologies (rinnovabili, tecnologie per la gestione e il trattamento di acque e rifiuti, tecnologie per il monitoraggio delle arie e delle acque)

 · Meccanica (tessile, pelletteria/conceria, agricola, trasformazione alimentare, lavorazione pietre/marmo, lavorazione ceramica)

  • · Medico e farmaceutico (healthcare, medicale, farmaceutico, wellness)

IL PROGRAMMA DEI LAVORI

Il programma provvisorio della Missione, di cui si rimette una prima bozza in allegato, prevede l’arrivo della delegazione ad Hanoi la mattina di lunedì 27 novembre. Il pomeriggio dello stesso giorno saranno organizzati workshop settoriali nei settori focus della missione. Il giorno 28 novembre si terrà il Business Forum Italia-Vietnam, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due Paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal mercato. Seguirà, nel pomeriggio, una sessione di incontri b2b con aziende vietnamite che avranno lo scopo di avviare contatti ed esplorare le possibili aree di cooperazione. In serata si dovrà provvedere allo spostamento con volo interno da Hanoi ad Ho Chi Minh City. La mattina del 29 novembre si terrà un incontro con le autorità locali dedicato alle opportunità di cooperazione e partnership per le imprese italiane nella municipalità di Ho Chi Minh; a seguire si terrà la sessione di incontri b2b con le aziende locali. In serata sarà previsto rientro in Italia. La lingua dei lavori sarà l’inglese.

MODALITÀ DI ADESIONE

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 16 ottobre 2017, compilando la scheda online disponibile sul sito web vietnam2017.ice.it, che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell’iniziativa.

Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto all’interesse delle controparti vietnamite, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

CATALOGO

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo, in lingua inglese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che prenderà parte alla sessione di incontri bilaterali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite all’atto dell’iscrizione.

Le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail [email protected]

 ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. Informazioni logistiche più dettagliate sui voli di linea internazionali e sul volo interno suggeriti, e sulle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con successiva circolare logistica e caricate sul sito vietnam2017.ice.it

VISTO D’INGRESSO

Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo. Il visitatore che, a seguito di questo primo ingresso, volesse tornare in Vietnam, potrà farlo:
– solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni, per un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni), senza obbligo di chiedere il visto.
– con l’obbligo di acquisire il visto, nel caso in cui il visitatore intenda far rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso in esenzione.
L’acquisizione del visto d’ingresso rimane necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo.

Per maggiori informazioni è possibile far riferimento al link: www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/vietnam

Allegati

programma missione Vietnam




Operatori della filiera biologica: Partecipazione in collettiva Regione Campania alla manifestazione Biofach 2018/Norimberga 14-17 febbraio 2018. Adesioni: 19 ottobre 2017

La Regione Campania – con delibera n. 398 del 04/07/2017 – ha approvato il calendario delle manifestazioni fieristiche del comparto Agroalimentare, cui parteciperà con collettive di aziende regionali nel corso del 2018-19.

 

È in pianificazione la partecipazione a BIOFACH, in programma dal 14 al 17 febbraio 2018 a Norinberga, con una qualificata rappresentanza di produttori agroalimentari biologici campani all’interno dello stand collettivo della Regione Campania.

Organizzazione e Costi

Gli operatori selezionati avranno a disposizione uno spazio all’interno dello stand collettivo opzionato dalla Regione Campania, compartecipando all’acquisto di specifici servizi comuni, con una quota che sarà compresa tra 1.300,00 e 1.600,00 euro oltre IVA. Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse

Alle aziende verranno offerti i seguenti servizi:

  • assistenza in loco di personale regionale;
  • servizio di interpretariato generale per l’intera durata della fiera;
  • inserimento nel catalogo ufficiale della fiera e altre azioni promozionali;
  • deposito e frigoriferi comuni.

Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici, che dovranno garantire l’arrivo dei prodotti entro il giorno dell’allestimento.

PER ADERIRE – modalità e termini

Le imprese campane interessate dovranno far pervenire via mail all’indirizzo [email protected] la manifestazione di interesse redatta su format allegato, entro le ore 13,00 di giovedì 19 ottobre 2017,utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile ed inviandolo.

Le domande di partecipazione saranno selezionate innanzitutto avendo cura di garantire il più possibile l’assortimento merceologico delle produzioni rappresentate nella collettiva ed evitare che vi siano alcune filiere produttive troppo presenti a scapito di altre.

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri definiti nell’avviso allegato.

Invitiamo le aziende che aderiranno a darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]).

Allegati

biofach-2018

Partecipazione alla manifestazione Biofach 2018




Campagna di recruiting di Generali Salerno – Nicolao & Porcini

Parte la campagna di recruiting di Generali Salerno Santi Martiri, di Davide Nicolao e Mariano Porcini, associata a Confindustria Salerno. L’Agenzia Generale di Generali Italia Assicurazioni – Salerno Santi Martiri- lancia la campagna di recruiting finalizzata a ricercare talenti da avviare alla professione di consulenti assicurativi e finanziari che andranno ad ampliare il team esistente. Porte aperte per giovani diplomati o laureati, residenti a Salerno e provincia, dotati di capacità relazionali ed organizzative e di spiccato orientamento al perseguimento degli obiettivi. Le selezioni, articolate in due colloqui, daranno la possibilità di intraprendere un percorso formativo gratuito che consente di effettuare l’esame per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI). Da subito si entrerà nel mondo del lavoro, affiancati sul campo nelle trattative con i clienti dai migliori professionisti assicurativi. Interessanti sono i compensi commisurati all’attività prodotta (base fissa+provvigioni+incentivi). Inoltre, la Generali Salerno Santi Martiri prevede avvincenti e stimolanti piani di carriera per i più talentuosi. Gli Agenti Generali Davide Nicolao e Mariano Porcini, quest’ultimo Presidente del Gruppo Assicurazioni e Servizi Finanziari di Confindustria Salerno, attribuiscono un valore inestimabile alle risorse umane, indispensabili per l’espletamento della loro attività di erogazione di servizi assicurativi, finanziari e previdenziali; su tale assioma hanno costruito una rete di consulenti specializzati in grado di trovare le migliori soluzioni alle richieste dei clienti. 600 mq di struttura nel cuore di Salerno, oltre 70 persone costituenti il team tra dipendenti e consulenti, 20.000 clienti e 30.000 contratti gestiti: questi sono i numeri dell’azienda di Nicolao e Porcini che travalica il concetto di semplice agenzia affermandosi sul mercato come la più importante impresa assicurativa del Sud Italia per assetto, metodologia e piani di carriera. Formazione in aula, affiancamento sul campo, aggiornamento e lavoro di squadra sono le carte vincenti del team Generali di Salerno Santi Martiri. “Crediamo nel contributo di ogni singola risorsa per la crescita e il successo dell’azienda e desideriamo entrare in contatto con persone dotate di entusiasmo, grinta e carisma” queste le prime dichiarazioni degli Agenti Generali Nicolao e Porcini all’apertura della campagna di recruiting. Concludono: “Nell’odierna fase di stallo e precariato in cui soggiace il mondo del lavoro in Italia, ci auguriamo di dare una concreta opportunità ai giovani del territorio salernitano che hanno voglia di fare un’esperienza lavorativa stimolante e gratificante entrando a far parte di un’azienda innovativa e rinomata che premia il merito ed i risultati” Per candidarsi basta inviare il Curriculum Vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003) e lettera di presentazione a: [email protected] Per saperne di più si consiglia di visitare il sito www.nicolaoeporcini.it e la relativa pagina facebook




Contratti di solidarietà: riduzione contributiva contributivi – Decreto Interministeriale n.2 del 27 settembre 2017

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, ha emanato, il Decreto Interministeriale n. 2 del 27 settembre 2017, riportato in allegato, con il quale sono concessi anche per l’anno 2017 i benefici contributivi (di cui all’art. 6, comma 4, del Decreto-legge n. 510 del 1996) in favore delle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà.

La riduzione contributiva è riconosciuta nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

Allegati

decreto-sgravi-2017




Workshop ENIT XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

  Vi ricordiamo che la XX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico avrà luogo a Paestum nei giorni 26-27-28-29 ottobre 2017. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere le destinazioni di richiamo archeologico, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione. La Borsa è l’unico evento al mondo che consente l’incontro di questo segmento del turismo culturale con il business professionale, con gli addetti ai lavori, con i viaggiatori.

 

Al fine di valorizzare al meglio l’area archeologica della città antica, le location della Borsa saranno nuovamente il Parco Archeologico (Salone Espositivo, ArcheoExperience, ArcheoIncontri), il Museo Archeologico Nazionale (Conferenze, Workshop con i buyers esteri, ArcheoVirtual) e la Basilica Paleocristiana (Conferenze, Premi, ArcheoLavoro, Incontri con i Protagonisti).

In occasione del Workshop di sabato 28 ottobre, i buyer esteri svolgeranno gli incontri con gli operatori dell’offerta nelle sale del Museo Archeologico di Paestum, noto per i suoi straordinari reperti. 

Le delegazioni estere dell’ENIT hanno assicurato la migliore selezione degli operatori della domanda, individuando per ciascun Paese i migliori tour operator interessati al turismo culturale, in rappresentanza dei seguenti otto Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera.

In allegato la scheda di iscrizione al Workshop.

 

 




SAVE THE DATE: Assemblea Pubblica Confindustria Salerno 16/11/2017 mattina – Teatro Augusteo di Salerno

Si anticipa che giovedì 16 novembre p.v. mattina, nella sede del Teatro Augusteo di Salerno, avrà luogo l’Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno alla presenza del Ministro dell’Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

 

Si invita, pertanto, ad inserire l’evento in agenda.

È possibile confermare fin da ora la partecipazione al seguente indirizzo [email protected]  

Seguirà il programma dei lavori.




Export Unchained. Dove la crescita attende il Made in Italy; Napoli 12 ottobre 2017

Quale futuro attende l’export italiano? In un momento di grande incertezza, tra tensioni geopolitiche e rallentamento del commercio globale, il Rapporto Export 2017 risponde a questa domanda cruciale, nella consapevolezza che la proiezione internazionale sia il più grande motore di sviluppo del nostro Paese.

SACE delinea le geografie prioritarie su cui puntare: 15 mercati ad alto potenziale in cui esportare e investire. Una sfida che richiede coraggio e un approccio sempre più strategico, in un mondo sempre più complesso.

In allegato, l’agenda dei lavori del Convegno che si terrà il prossimo 12 ottobre, dalle ore 16.30, presso la Sala dei Cannoni di Castel Sant’Elmo in via T. Angelini, 22 a Napoli

Allegati

Export Unchained_Napoli_12 ottobre




Presentazione PIANO URBANISTICO COMUNALE (Città di Eboli) – incontro pubblico 10 Ottobre p.v. ore 16.00 – Confindustria Salerno

Informiamo che il prossimo 10 ottobre, alle ore 16.00, nella sede di Confindustria Salerno, avrà luogo un incontro pubblico, a seguito dell’avvio delle attività di formazione del nuovo strumento urbanistico (PUC) della Città di Eboli.

 

L’iniziativa è volta ad illustrare le proposte riguardanti la manifestazione di interesse alla localizzazione di imprese industriali, agro-industriali, artigianali, commerciali e/o turistico-alberghiere per il dimensionamento di nuove aree e/o ampliamento delle attività esistenti.

All’appuntamento, interverranno:

–          Ing. Andrea Prete, Presidente di Confindustria Salerno

–          Dott. Massimo Cariello, Sindaco Città di Eboli

–          Prof. Roberto Gerundo, Responsabile scientifico alla redazione del PUC

–          Ing. Giuseppe Barrella, Responsabile dell’Area P.O. Urbanistica ed Edilizia del Comune di Eboli

 




PRESENTAZIONE SPETTACOLO BORGHERESE CONSŬLĚRE

Il prossimo 19 ottobre alle ore 17.30, presso la  Stazione Marittima di Salerno, avrà luogo l’evento di presentazione della start-up neo associata Borgherese Consŭlěre Srl.

La società costituita nell’aprile 2017 si occupa di consulenza nella gestione delle risorse umane, formazione, selezione e la valutazione del personale.

http://borghereseconsulere.it/evento-consulenza-e-profezia/

Si allegano l’invito e la brochure di presentazione 

Allegati

invito_19_10

Brochure_19.10




Concilia Lex organizza la“II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale”

La Concilia Lex S.p.A., organismo di mediazione attivo in tutta Italia con più di 50 sedi, e azienda associata a Confindustria Salerno, organizza la “II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale”. L’evento si svolgerà venerdì 13 ottobre a Firenze negli spazi del Grand Hotel Baglioni (Sala Michelangelo).
Alleghiamo il Comunicato Stampa di presentazione dell’evento.

Allegati

comunicato stampa definitivo presentazione II Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale