NUOVE SANZIONI USA NEI CONFRONTI DELL’IRAN – aggiornamenti

A seguito degli attacchi alle basi militari statunitensi in Iraq, l’Amministrazione USA ha adottato nuovi provvedimenti contro l’Iran con ulteriori designazioni nella SDN List, che includono, oltre ad alti funzionari del regime iraniano, le principali aziende iraniane operanti nel settore siderurgico e metallurgico.

Parallelamente, è stato emesso un nuovo Ordine Esecutivo, sulla base del quale verranno intraprese ulteriori azioni, con cui l’Amministrazione USA punta a paralizzare, di fatto, l’economia iraniana, essendo finalizzato a tagliare qualsiasi fonte di ricavo del governo iraniano derivante dall’export in settori chiave, quali, tra gli altri, quello delle costruzioni, minerario, manifatturiero o tessile.

Al riguardo, si allega una breve nota di aggiornamento.

Sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi.

IRAN_nuove sanzioni USA_agg_genn_2020.pdf|




Moda “Made in Sud”, 16 aprile 2020. B2B con buyers e networking con giornalisti esteri. Partecipazione GRATUITA. Adesioni entro 24 gennaio pv

Nell’ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES II), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a Napoli (16 aprile 2020) un evento dedicato alla promozione del total look uomo e donna Made in Sud , con incoming di giornalisti e buyer. 

L’iniziativa è riservata alle aziende produttrici in loco di abbigliamento e accessori moda uomo/donna e calzature, etichettati Made in Italy.

Il programma di massima dell’evento prevede la presenza delle aziende per i seguenti appuntamenti:

Tra il 15 pomeriggio o 16 mattina di aprile 2020: allestimento di una postazione B2B;

16 aprile 2020 – intera giornata dedicata ai B2B con appuntamenti programmati;

16 aprile 2020 – evento serale di networking tra imprese partecipanti, buyer, stampa e istituzioni

17 aprile 2020 visite aziendali nel distretto produttivo.

I B2B conoscitivi si svolgeranno in lingua inglese.

Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare entro il 24.01.2019 a mezzo PEC a [email protected] (riceve solo da altri indirizzi di posta certificata) i seguenti documenti:

scheda di adesione, regolamento ICE- Agenzia,  Dichiarazione di possesso dei “Requisiti di Ammissibilità, Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio (2 allegati) e un documento di identità del legale rappresentante. 

Las partecipazione è Gratuita mentre sono a carico delle aziende le spese di assicurazione trasporto del campionario e le spese relative al viaggio e alloggio.

Tutti i dettagli nella circolare allegata.

Per approfondimenti, si segnalano i referenti ICE che curano l’iniziativa: Bruna Santarelli – Silvia Salotti – Giorgia Rosatella : Tel.  06 5992 int.9248 – 9423 – 6950 –  mail: [email protected] 

Allegati

c-i-eventomodanapoli-aprile2020




NUOVO REGOLAMENTO camerale CONTRIBUTI per la partecipazione alle MANIFESTAZIONI FIERISTICHE in ITALIA e all’ESTERO (valido per le istanze di contributo relative alle fiere in programma annualità 2021).

Con deliberazione di Giunta Camerale n. 75 del 25 novembre 2019 è stato approvato il NUOVO REGOLAMENTO PER L’AMMISSIONE AI CONTRIBUTI PREDISPOSTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN ITALIA E ALL’ESTERO, che sarà valido per le istanze di contributo relative alle fiere in programma dal 01/01/2021, pertanto relative all’annualità 2021.

 

Queste, in sintesi, le modifiche apportate:

  1. L’ISTANZA DI AMMISSIONE a contributo va effettuata ENTRO IL 15 DICEMBRE di ciascun anno per l’esercizio successivo (e non più entro il 15 ottobre);
  2. Per la modifica della manifestazione fieristica ammessa a contributo, la richiesta va effettuata 7 giorni prima dell’inizio nuova fiera (se questa precede la manifestazione ammessa a contributo) e entro 60 giorni dalla fine della fiera per la quale è stata ammessa al contributo e comunque entro il termine perentorio di 7 giorni prima dell’inizio della nuova fiera (se questa si svolge successivamente alla manifestazione ammessa a contributo)
  3. L’ISTANZA DI LIQUIDAZIONE del contributo va effettuata ENTRO IL TERMINE perentorio di 60 giorni dal TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA (e non più entro 30 giorni).

 

Le imprese interessate a beneficiare della misura, al fine di prenotare le risorse per le manifestazioni fieristiche relative all’annualità 2021, dovranno presentare alla Camera di Commercio di Salerno apposita domanda, in base alle modalità contenute nel NUOVO “Regolamento per l’ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero” (approvato con deliberazione di Giunta n. 75 del 25/1172019).

 

COME PROCEDERE PER LA DOMANDA DI PRENOTAZIONE FONDI per FIERE 2021:

Le imprese, entro il 15 dicembre 2020, potranno presentare in PEC domanda di prenotazione del contributo di € 3.000 per n.1 manifestazione fieristica programmata per il 2021 a parziale concorso delle spese che si prevedono di sostenere per la locazione, la progettazione e l’allestimento dell’area espositiva.

 

Si sintetizzano, di seguito, gli elementi sostanziali del provvedimento:

 

  • Possono accedere al contributo le imprese individuali o societarie, nonché i loro consorzi, di produzione beni e servizi a carattere industriale, artigiane, agricole e turistiche, aventi unità produttiva nella provincia di Salerno;
  • la medesima impresa può richiedere solo n°1 contributo per ciascun anno solare, per UNA SOLA manifestazione fieristica di rilevante importanza che si svolga o in Italia – esclusa la provincia di Salerno – oppure all’estero;
  • l’importo complessivo massimo erogabile è pari a € 3.000 – a fondo perduto, in de minimis – nel limite del 50% per i costi di locazione, progettazione e allestimento dell’area espositiva;
  • al fine di “prenotare” le risorse per la manifestazione che si svolge nell’annualità successiva, le imprese dovranno inviare apposita istanza entro e non oltre il 15 dicembre di ciascun anno;
  • L’istanza va prodotta utilizzando il format allegato al regolamento (Domanda di ammissione, modulo A, con pagamento di imposta di bollo pari a € 16,00, che deve essere versata unicamente utilizzando il modulo (allegato) F23 dell’Agenzia delle Entrate/codice tributo 456T (Codice Ufficio/identifica l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate della Provincia di residenza). Sono escluse altre tipologie di pagamento), completo dei documenti richiesti, ed inviata ai competenti uffici Camerali esclusivamente a mezzo PEC a [email protected] pena la decadenza dell’istanza;
  • Le domande saranno valutate in base all’applicazione di una serie di parametri dettagliati nel regolamento e saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con una lista d’attesa per quelle non finanziabili per incapienza di fondi; solo in caso di parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze;
  • La graduatoria verrà pubblicata con valore di notifica sul sito della Camera di Commercio;
  • Le imprese ammesse avranno la facoltà di modificare la manifestazione fieristica indicata, a condizione che inviino una richiesta di “cambio fiera”, sempre solo tramite PEC e secondo le seguenti modalità:
  • se la nuova fiera si svolge prima di quella ammessa a contributo, l’impresa deve inviare la richiesta entro il termine perentorio di 7 giorni prima dell’inizio della nuova fiera alla quale intende partecipare, pena la decadenza dal beneficio;
  • se la nuova fiera si svolge dopo quella ammessa a contributo, l’impresa deve inviare la richiesta rispettando il termine dei 60 giorni dalla fine della manifestazione fieristica per la quale è stata ammessa al contributo e comunque entro il termine perentorio di 7 giorni prima dell’inizio della nuova fiera alla quale intende partecipare, pena la decadenza dal beneficio.
  • Il contributo sarà liquidato a rimborso, dietro presentazione – a mezzo PEC, entro il termine perentorio 60 giorni dal termine della manifestazione fieristica (pena la decadenza del contributo) – di apposita istanza (domanda di liquidazione, modulo C, unitamente al modello di trasmissione delle coordinate bancarie), completa di fatture quietanzate e tutta la documentazione richiesta attestante l’effettiva partecipazione alla fiera.

Allegati

NUOVO Regolamento fiere n°75_2019 e modulistica richieste 2020




KUWAIT: incontro Alghanim International con incontri B2B – Confindustria, Roma, 3 febbraio 2020

Il prossimo 3 febbraio Confindustria organizza l’incontro con la società Alghanim International, che si terrà presso la Sala A di Viale dell’Astronomia a Roma partire dalle ore 10.00.

L’incontro mira a fornire informazioni approfondite rispetto alle attività della Alghanim International, tramite un confronto diretto con il Management di una delle più importanti società di ingegneria, appalti e costruzioni del Kuwait.

Con oltre 50 anni di attività la Alghanim International è oggi uno dei conglomerati a più rapida crescita dell’intera aera del Golfo Persico e del Medio Oriente operante non solo nel mercato domestico ma su scala globale in 14 paesi: Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Qatar, Barhain, Egitto, Malawi, Regno Unito, Libano, Germania, Irlanda, Grecia e Francia.

Si segnala l’indirizzo dove è possibile visualizzare il profilo aziendale: https://www.falghanim.com/

Nel corso dell’evento saranno presentate le possibilità commerciali legate ai principali progetti programmati dalla Alghanim International nei settori delle Infrastrutture e delle Costruzioni, dell’Energia, dell’Oil&Gas e della Cybersecurity. Verranno presentati inoltre progetti di investimento che il gruppo sta pianificando nell’ambito del Real Estate.

A seguito della sessione plenaria, i lavori proseguiranno con l’organizzazione di incontri B2B con il Management kuwaitiano.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Si riporta il link dove effettuare la registrazione:
https://www.confindustria.it/Aree/opp203.nsf/iscrizione?openform

Alleghiamo un primo elenco dei maggiori progetti divisi per settore.
Seguiranno maggiori dettagli e informazioni in merito al programma.

Seguiranno maggiori dettagli e informazioni in merito al programma

Allegati

Upcoming Projects in Kuwait




Il mercato tedesco: incontro con la Camera di Commercio Italo-Germanica, – 14 gennaio, ore 14.30

Martedì 14 gennaio 2020, alle 14.30, nella sede associativa si terrà un incontro sul mercato tedesco, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e con Deutsche Bank Financial Advisors.

L’evento, organizzato per focalizzare l’attenzione su alcuni esempi concreti di temi che possono determinare il successo nel mercato tedesco, prevede due interventi su “L’approccio al mercato tedesco: esempi e progetti realizzati dalla AHK Italien” e “Esportare merce imballata in Germania, le novità in materia di imballaggi dal 1° gennaio 2019”. Al termine sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Nei giorni successivi saranno calendarizzati incontri one to one.

 

Per motivi organizzativi, vi preghiamo di anticipare la vostra partecipazione a [email protected]




Partecipazione agevolata in collettiva ICE al SIAL Canada 2020/15-17 aprile. Adesioni: 31 gennaio pv

L’ICE-Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud II, organizza una partecipazione collettiva di circa 25 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e circa 7 aziende dalle Regioni in via di transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) al SIAL Canada 2020

L’iniziativa si svolge dal 15 – 17 aprile 2020 a Montreal.

Il Canada è uno dei principali mercati per l’alimentare italiano fuori dall’Unione Europea e, dopo l’entrata in vigore dell’accordo CETA, si prevede un ulteriore sviluppo delle esportazioni.

L’Italia è il primo Paese fornitore agroalimentare UE del Canada e il quarto fornitore a livello mondiale.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di circa 850 espositori provenienti da oltre 50 Paesi e ben 18.500 visitatori professionali accreditati.

Modalità organizzative / costi di partecipazione e servizi inclusi

OFFERTA ICE-AGENZIA

L’ICE organizzerà un padiglione di 274 mq, con un allestimento open space, in cui saranno ospitate 25 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) e 5 aziende delle Regioni in transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise).

 

Per l’edizione 2020 del SIAL Canada, sarà dato rilievo al settore del formaggio, dandogli uno spazio dedicato

Il costo di partecipazione per singola postazione open space (già pre allestita e arredata) è pari a € 1.000,00 + IVA

La quota comprende iscrizione al catalogo fiera e degli espositori, servizi di assistenza, prestazioni hostess e interpreti a uso non esclusivo, servizi generali (pulizia, vigilanza, etc.).

Nello spazio espositivo sarà inoltre prevista un’area welcome – con funzione di centro informazioni e lounge per incontri d’affari e/o istituzionali

Modalità e termini di adesione

La scadenza per le adesioni è fissata al 31 gennaio 2020

Il MODULO DI PARTECIPAZIONE deve essere compilato ONLINE sul sito al seguente link

Tutti i dettagli, nella circolare allegata.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici per monitorare la presenza di imprese salernitane associate all’iniziativa (Monica De Carluccio, tel 089.200810 – [email protected]).

Allegato

Sial Canada 2020




AGROALIMENTARE: Workshop e b2b in Slovenia, Lubiana, 15 e 16 aprile 2020. Adesioni entro 17 gennaio pv

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud II, organizza un Workshop ALIMENTARE E INCONTRI B2B in Slovenia, a Lubiana, il 15 e 16 aprile 2020.

Settori Target

La promozione riguarda principalmente prodotti Made in Italy, di elevata qualità, produzioni ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP e IGP, biologici e a forte caratterizzazione artigianale.

Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti categorie merceologiche:

  • olio, vino, formaggi, ortaggi trasformati e conservati, prodotti dolciari e da forno

organizzazione e Attività

 

Il workshop sarà articolato in due momenti.

Un momento informativo, il 15/4 pomeriggio, dedicato a tutte le aziende partecipanti, per fornire notizie utili su come approcciare i mercati target per il settore e il 16/4 un momento commerciale con incontri professionali con i buyers sloveni e dei Paesi limitrofi (Albania, Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria), che si terranno presso una location di prestigio nel centro di Lubiana.

I buyers saranno selezionati in base al profilo delle aziende aderenti.

 

Ogni azienda avrà a disposizione:

  • un tavolo espositivo con sedie per esposizione prodotti e incontri b2b
  • interpreti ad uso non esclusivo che si alterneranno nel prestare assistenza alle aziende in sala. Eventuali interpreti personalizzati potranno essere richiesti, a pagamento, all’Ufficio ICE-Agenzia di Lubiana.

La lingua di lavoro è l’inglese.

Quota e Modalità di partecipazione

 

  • La quota di partecipazione è pari a € 500,00 + IVA ad azienda.

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

Il MODULO di PARTECIPAZIONE va compilato ONLINE entro il prossimo 17 gennaio al seguente LINK

 

A conclusione della registrazione ONLINE, l’azienda riceverà una email di conferma con istruzioni e modulo di adesione già compilato che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO, TIMBRATO e INVIATO via PEC all’indirizzo [email protected].

 

 

Tutti i dettagli nella circolare informativa allegata.

 

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]).

Allegato

CIRCOLARE lubiana 2020 DEF




Partecipazione GRATUITA di micro e PMI del territorio ad eventi fieristici internazionali in collettive Regione Campania. Adesioni: 15 gennaio 2020

Nell’ambito del programma pluriennale di azioni trasversali per l’internazionalizzazione del sistema regionale – di cui alla DGR 527/2017 – la Regione Campania, attraverso Sviluppo Campania SpA – società in-house affidataria della relativa attuazione – organizza la partecipazione collettiva di micro e PMI del territorio ad una serie di eventi fieristici internazionali.

Sono stati pubblicati gli Avvisi per manifestazione d’interesse per la partecipazione collettiva di seguito elencate.

 

L’Amministrazione Regionale, attraverso Sviluppo Campania S.p.A., metterà a disposizione, assumendone i costi, gli spazi espositivi ed il relativo allestimento, garantendo un servizio di assistenza durante lo svolgimento della fiera e la fornitura fino a n. 2 pass di accesso per ciascuna MPMI partecipante.

 

Le imprese potranno esporre presso lo stand regionale nominativo/logo e materiale promozionale di pertinenza, con la possibilità di usufruire di ulteriori spazi comuni per incontri b2b.

 

Resteranno a carico dei partecipanti i costi di viaggi e soggiorno, trasporto dei materiali promozionali e/o dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania stessa.

 

TAC

“Apparel Textile Sourcing Miami 2020”: Miami, 27-29 maggio 2020

“CIFF Spring/Summer Edition”Copenhagen, 5-7 agosto 2020

 

(http://www.sviluppocampania.it/2020/01/03/abbigliamento-calzature-e-tessile-fiere-2020/)

AVVISO_MIAMI in allegato

 

ENERGIA e AMBIENTE

– All-Energy Exhibition and Conference 2020: Glasgow (UK), 13-14 maggio 2020

– The Smarter E Europe: Monaco (DE), 17-19 giugno 2020

– World Smart Energy Week: Osaka (JP), 9-11 settembre 2020

(http://www.sviluppocampania.it/2020/01/03/energia-e-ambiente-partecipazione-a-fiere-2020/)

 

AVVISO_ALL_ENERGY in allegato

 

BIOTECNOLOGIE – SALUTE DELL’UOMO

– CPhI North America – Philadelphia (USA), 5-7 maggio 2020

– BIOJapan 2020 – Yokohama (JP), 14-16 ottobre 2020

– BIO-Europe – Monaco (DE), 26-28 ottobre 2020

(http://www.sviluppocampania.it/2020/01/03/biotecnologie-salute-delluomo-partecipazione-a-fiere-2020/)

 

AVVISO_BIOJapan in allegato

COME ADERIRE

Le imprese interessate a partecipare devono far pervenire entro il prossimo 15 gennaio l’adesionesecondo le modalità indicate e i tempi nei relativi avvisi, disponibili ai link della fiera di interesse.

Allegati

Avvisi_BIOJapan

AVVISO_ALL_ENERGY

Avviso e alllegati MIAMI




CIBER SECURITY – Decreto-legge n. 105/2019. Principali misure di interesse per le imprese

Lo scorso 20 novembre, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del DL n. 105/2019 (cd. DL Cyber Security).

Il Decreto detta una serie di misure volte, nel complesso, a: i) garantire, per le finalità di sicurezza nazionale, l’integrità e la sicurezza delle reti; ii) configurare un sistema di organi, procedure e misure, al fine di consentire un’efficace valutazione tecnica della sicurezza degli apparati e dei prodotti, tenendo conto degli standard definiti a livello internazionale e dell’Unione europea.

In particolare, il provvedimento, oltre a rafforzare i poteri della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri in ambito informatico, istituisce il perimetro di sicurezza nazionale e detta una serie di disposizioni specifiche in materia di affidamenti di forniture di beni, sistemi e servizi ICT (cd. procurement ICT) destinati a essere impiegati sulle reti, sui sistemi informativi e per l’espletamento dei servizi informatici necessari allo svolgimento di funzioni o alla prestazione di servizi, dalla cui discontinuità possa derivare un pregiudizio alla sicurezza nazionale.

Inoltre, nel corso della prima lettura parlamentare del disegno di legge di conversione del DL, la Camera dei Deputati ha approvato un emendamento governativo che ha integrato il provvedimento con alcune disposizioni in tema di esercizio dei poteri speciali del Governo nei settori di rilevanza strategica (cd. golden power).

In allegato, una nota predisposta dagli uffici di Confindustria, completa delle misure di maggiore interesse per il mondo produttivo.

Allegati

DL Cyber Security




AGEVOLAZIONI/Bando Artigianato Campania 2020 – acquisto beni strumentali e attrezzature innovative, introduzione di soluzioni innovative di processo e/o prodotto, miglioramento di sistemi di gestione

Informiamo che sul BURC n. 1 del 3 gennaio u.s., è stato pubblicato l’avviso finalizzato a sostenere programmi di spesa per la competitività delle micro e piccole imprese artigiane, con sede in Campania, attive ed operanti da almeno due anni alla data di pubblicazione dell’Avviso e che risultino iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese istituita presso la CCIAA territorialmente competente alla data di pubblicazione dell’Avviso.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a 10 Milioni di Euro.

Le tipologie di investimento ammissibili sono:

  • lo sviluppo di lavorazioni con utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali;
  • lo sviluppo di nuove applicazioni di prodotto e design, le innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC, l’adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, l’adozione di nuove soluzioni cloud computing;
  • l’implementazione di azioni di marketing che comportano significativi cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce;
  • il miglioramento delle performance ambientali aziendali;
  • il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le spese ammissibili sono relative a:

  • impianti, macchinari, attrezzature,
  • programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, conoscenze tecniche non brevettate con la relativa formazione specialistica nel limite del 30% del totale del programma di spesa,
  • servizi specialistici in tema di ICT, marketing e innovazione nel limite del 5% del totale del programma di spesa,
  • spese relative alla ristrutturazione della sede operativa – in misura non superiore al 30% del programma di spesa – e installazione di impianti, strettamente necessari e funzionali allo svolgimento dell’attività di impresa,
  • spese relative al capitale circolante nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.

La procedura di selezione delle domande di agevolazione è a “sportello valutativo”.

Saranno considerate presentate contemporaneamente tutte le domande di partecipazione pervenute e firmate all’interno di un arco temporale di 20 minuti a partire dagli orari di apertura della procedura informatica. Nel caso in cui le risorse finanziarie non consentano l’accoglimento integrale delle domande con lo stesso ordine cronologico, queste sono ammesse all’istruttoria e finanziate in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Il programma di spesa deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e dovrà prevedere spese ammissibili per un importo minimo di 10.000,00 € ed un importo massimo di 50.000,00 €. Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA.

Le agevolazioni sono concesse in regime di “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa, fino ad un importo massimo di 25.000,00 euro.

L’avviso è visionabile sul sito della Regione Campania, e su quello di Sviluppo Campania al link http://sid2017.sviluppocampania.it

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, accedendo, previa registrazione, al sito http://sid2017.sviluppocampania.it e inviate mediante procedura telematica.

Dal 10 gennaio 2020 sarà resa disponibile sui siti della Regione Campania e di Sviluppo Campania spa la modulistica per la presentazione delle istanze.

Dal 16 gennaio 2020 all’indirizzo http://sid2017.sviluppocampania.it sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la successiva compilazione della modulistica.

Dalle ore 13:00 del 03.02.2020 sarà possibile presentare la domanda fino alle ore 13:00 del 04.03.2020.

Il termine ultimo del 04.03.2020 potrà essere anticipato alla data in cui saranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria disponibile, dandone informativa sul sito di Sviluppo Campania e della Regione Campania.

L’erogazione delle agevolazioni avverrà a richiesta del proponente per un massimo di due SAL:

  • il primo, pari al 50% del contributo a fondo perduto, dopo la realizzazione del 50% del programma di spesa complessivo;
  • il secondo, a saldo, alla realizzazione dell’intero investimento e previo controlli in loco.

L’erogazione avviene su fatture quietanzate oppure con presentazione fatture previa apertura di conto corrente vincolato da parte dell’impresa beneficiaria.

Tutte le informazioni concernenti l’Avviso pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richieste a mezzo pec all’indirizzo [email protected].

Allegati

AVVISO_ARTIGIANI_30_12_2019_DEF_PER_BURC_BANDI_DI_GARA