Tunisia: Missione Imprenditoriale MISE, Confindustria, ICE, ABI. Settori Agroindustria, Infrastrutture e Costruzioni, Green Technologies (Tunisi, 8-9 maggio 2016). ADESIONI: entro il 18 aprile p.v.

Confindustria, ICE-Agenzia e ABI organizzano – con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – una missione imprenditoriale a Tunisi dall’8 al 9 maggio 2016.

Settori focus:

–          industria agroalimentare, macchine agricole e tecnologie per la trasformazione alimentare

–          infrastrutture e costruzioni

–          energie rinnovabili

Le adesioni vanno inviate entro il 18 aprile p.v.

PROGRAMMA DELLA MISSIONE:

Il programma dei lavori avrà inizio la mattina di lunedì 9 maggio con l’organizzazione di sessioni tecniche di approfondimento sulla legislazione tunisina e sui settori oggetto della missione; seguirà il Business Forum Italia-Tunisia, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due Paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal mercato tunisino.

Nel pomeriggio saranno previste sessioni di incontri bilaterali volti ad avviare contatti operativi e ad esplorare possibili aree di cooperazione

Tempi e Modalità di adesione:

Invitiamo gli associati interessati a prendere parte all’evento a far pervenire una manifestazione d’interesse ai recapiti di cui sotto, entro il 18 aprile 2016 p.v.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.

Allegato

Programma (5)




Piano Export Sud –Tecnologie Ind./Energia/Ambiente: Partecipazione AGEVOLATA in Collettiva italiana alla Fiera “Wetex 2016″– 04/06 ottobre 2016, Dubai, EAU . Adesioni entro il 31 maggio p.v.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud (piano di promozione e sostegno all’internazionalizzazione, destinato alle Regioni Convergenza) organizza una partecipazione collettiva alla Fiera “Wetex 2016”http://www.wetex.ae/– in programma a Dubai, E.A.U dal 04 al 06 ottobre 2016.

Le adesioni vanno inviate entro il 31 maggio p.v.

Stand collettiva ICE e Costo di adesione

L’ICE- Agenzia ha opzionato uno spazio per una collettiva di aziende italiane.

Lo spazio minimo richiedibile dalle aziende italiane interessate a partecipare è di 9 mq e suoi multipli.

Il costo di partecipazione instand con allestimento standard è di € 305,00 mq + IVA. al mq + IVA

È prevista una quota di partecipazione diversa per le aziende delle regioni della convergenzada richiedere a: [email protected]

la quota di partecipazione comprende:

–         affitto area e allestimento stand con arredamento ed attrezzature standard

–         assicurazione campionario durante la giacenza nei giorni di fiera

–         inserimento nel catalogo ufficiale della fiera e nella brochure dedicata al Padiglione italiano

Inoltre verrà attrezzato un centro servizi comune, dove il personale ICE, supportato da uno staff hostess, fornirà ad espositori e visitatori tutta l’assistenza necessaria.

Sarà predisposto uno schermo al plasma per le presentazioni in power point delle singole ditte ed una rete wi-fi esclusiva per le aziende partecipanti alla collettiva italiana.

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio personale presente in fiera e le spese relative al trasporto e movimentazione del proprio materiale promozionale

Tempi e Modalità di adesione

Le aziende interessate all’iniziativa sono invitate a far pervenire la loro adesione via fax 06 89280348 oppure via e-mail [email protected] attraverso la compilazione ed inoltro entro e non oltre il 31 maggio 2016, della scheda adesione e regolamento allegati, nonché documentazione per catalogo ufficiale e brochure ed aggiornamento mailing indicando un unico indirizzo e-mail per azienda.

In allegato è disponibile la circolare di dettaglio col format.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.

Allegati

dubai scheda_adesione (1)

DUBAI – brochure (1)




ENERGIA – Accordo Confindustria Salerno – Enel Energia: modalità operative di accesso ai prodotti e servizi previsti

Lo scorso 11 aprile, è stato siglato in sede un Accordo con Enel Energia con l’obiettivo di informare le aziende associate sulle opzioni disponibili in materia di efficienza energetica e/o gestione ottimale dei consumi di energia elettrica, e sulle offerte garantite da Enel Energia relativamente alla fornitura, anche proveniente da impianti a fonte rinnovabile, gas naturale, di prodotti e servizi per l’efficienza energetica e per la mobilità sostenibile (auto e bici elettrica), tra cui ad esempio l’offerta “Enel Drive”.

Ai fini operativi, le imprese interessate ad usufruire dei prodotti e servizi indicati nell’Accordo, il cui testo è riportato in allegato, devono inviare una mail a [email protected]

Allegato

Accordo Confindustria SA- Enel Energia (1)




Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – Convegno “Cambiamento Coesione Competitività”

Il prossimo 27 aprile alle ore 9.30, nell’Aula De Rosa dell’Ateneo di Salerno, si svolgerà il Convegno “Cambiamento Coesione Competitività” organizzato da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

La partecipazione al Salone è gratuita ma è gradita l’iscrizione inviando una mail a: [email protected]

Si allega il programma dei lavori

PROGRAMMA_SALERNO_Salone 2016




Piano Export Sud – COSMETICA: Incoming Operatori del Settore Cosmetica “La Bellezza Made in Sud”, Lecce il 22 e il 23 giugno. B2B a partecipazione GRATUITA e visite aziendali. ADESIONI entro il 22 aprile p.v

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud organizzerà il 22 e 23 giugno prossimi, a LECCE, un incoming di operatori esteri in Italia per il settore cosmetica.

L’evento punta a promuovere prodotti cosmetici Made in Sud su diversi mercati internazionale di potenziale interesse.

Saranno selezionati, a cura degli Uffici ICE-Agenzia presenti all’estero, circa 30-40 operatori esteri provenienti da mercati del Nord Est Europa, Area del Mediterraneo, Medio Oriente e Sud Est Asiatico.

Settori Target

Aziende provenienti dalle quattro regioni del Piano Export Sud (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) produttrici di cosmetici Made in Sud, realizzati attraverso l’utilizzo di prodotti tipici e fortemente connaturati alle peculiarità del territorio e della cultura locale.

 

in cosa consiste

L’evento, articolato in due giorni (22 e 23 giugno 2016), prevede l’organizzazione nel Leccese di un programma strutturato nei seguenti momenti:

•          incontri B2B tra aziende italiane e operatori esteri;

•          un programma di visite aziendali rappresentative delle eccellenze e delle peculiarità del territorio, per cui destinato alle imprese locali.

Modalità e Costi di adesione

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Per aderire:

Compilare ed inviare a [email protected] entro e non oltre il 22 aprile p.v. i seguenti  allegati:

1.         Domanda di partecipazione con dichiarazione di possesso dei “Requisiti di Ammissibilità” (timbrata e firmata);

2.         Scheda Profilo Aziendale (ai fini di una selezione più mirata dei buyer esteri va predisposta con accuratezza, accompagnando anche con alcune immagini dei principali prodotti (formato jpg in alta risoluzione) e logo aziendale;

3.         Regolamento ICE-Agenzia allegato, controfirmato.

Saranno ammesse a partecipare all’evento circa 30 aziende italiane; le domande di adesione saranno prese in considerazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

In allegato la circolare coi format.

Invitiamo quanti manifesteranno interesse a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare con l’ICE le adesioni delle imprese salernitane e le relative selezioni.

Allegati

Modulo Adesione e Scheda Profilo

Informativa sulla privacy e Regolamento ICE

Circolare informativa LECCE 2016

 




Consultazione Pubblica sul possibile Riconoscimento dello Status di Economia di Mercato (MES) alla Cina nelle indagini Antidumping. Scadenza: 15 aprile p.v.

L’Eurosportello Napoli, in qualità di membro della rete della Commissione europea “Enterprise Europe Network” (http://een.ec.europa.eu/) promuove la partecipazione alla consultazione pubblica della Commissione sul “Cambiamento della metodologia di accertamento del dumping e delle sovvenzioni nelle indagini di difesa commerciale riguardanti la Repubblica Popolare Cinese”, rivolta a tutte le imprese interessate e/o coinvolte nella materia della Difesa Commerciale.

 

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto al dibattito europeo.

Tale esercizio rappresenta l’unica possibilità per far sentire la propria voce alle Istituzioni Europee, rappresentando i problemi, le difficoltà e le necessità del sistema produttivo nazionale, che ad oggi è il primo beneficiario nella UE delle misure antidumping e anti-sovvenzione.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione mediante compilazione ed invio del questionario si rimanda al link:

http://www.eurosportello.napoli.it/web/guest/news/news-11

Scadenza fissata per la raccolta del questionario 15 Aprile 2016. 




Ambiente: Mud 2016: indicazioni per la compilazione

Trasmettiamo, di seguito, una news elaborata dagli uffici di Roma, in collaborazione con esperti del sistema associativo, avente ad oggetto indicazioni operative per la compilazione del MUD 2016.

 

 

Con il DPCM 21 dicembre 2015 (“Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.300 del 28 dicembre 2015 è stata confermata la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015.

 

Ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.P.C.M 17 dicembre 2014, “il modello di cui al presente decreto sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro la data prevista dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70 e cioè entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)”, da ultimo fissata con decorrenza al 1° gennaio 2017.

 

Segnaliamo, inoltre che, ai sensi del DPCM 21 dicembre 2015, sono state pubblicate sui siti dell’ISPRA, del sistema camerale e dei ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico, “informazioni aggiuntive” a quelle già contenute nel D.P.C.M. 17 dicembre 2014. Al riguardo è stata elaborata una nota, che è disponibile per le imprese associate, su richiesta.

 

Anche in considerazione di tali informazioni aggiuntive, rimettiamo, su richiesta, un secondo elaborato, che fornisce indicazioni utili alla compilazione, elaborato dagli uffici di Roma, con la collaborazione di esperti del sistema associativo.

 




Business Environment in Malta. Dossier su “I vantaggi per le imprese”

Lo studio legale internazionale CHETCUTI CAUCHI, attraverso il referente per il Desk Italia, ci ha rappresentato interessanti opportunità per le imprese sul mercato di Malta.

Al fine di approfondire la conoscenza di tale scenario, è stato predisposto un dossier su “I vantaggi per le imprese”, che alleghiamo alla presente, invitando quanti interessanti ad ulteriori dettagli a darcene evidenza, al fine di valutare eventuali occasioni di approfondimento.

Di seguito, i contatti dello Studio. 

CHETCUTI CAUCHI  ADVOCATES

Legal Tax Corporate

Malta  Cyprus  London

www.cclex.com

Referente Desk Italia: avv. Maurizio Luca Musicò

Legal Associate

Tel. 00356 22056879

Allegato

I VANTAGGI DELLE IMPRESE – Chetcuti Cauchi




Rapporto sulla situazione del personale – Articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006

  Entro il prossimo 30 aprile tutte le aziende che occupano oltre cento dipendenti sono tenute a presentare il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, relativo al biennio 2014-2015.

Il rapporto deve essere redatto secondo le previsioni contenute nel decreto del Ministero del Lavoro del 17 luglio 1996 ed inviato alle rappresentanze sindacali aziendali e al Consigliere/alla Consigliera regionale di parità.

Qualora, nei termini prescritti, le aziende non trasmettano il rapporto, la Direzione del lavoro, competente per territorio, previa segnalazione delle rappresentanze sindacali aziendali e dei Consiglieri regionali di parità, invita le aziende stesse a provvedere entro sessanta giorni.

In caso di inottemperanza si applicano le sanzioni di cui all’articolo 11 del DPR n. 520 del 19 marzo 1955 (da euro 515 a euro 2580). Nei casi più gravi può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

Si ricorda, infine, che, non essendo ad oggi intervenute modifiche per quanto riguarda la definizione del campo di applicazione della normativa, i criteri di computo e le modalità di adempimento dell’obbligo è possibile far riferimento alle istruzioni fornite da Confindustria con le circolari allegate.

Infine, provvediamo ad indicare di seguito l’indirizzo a cui inviare il rapporto:

Ufficio Consigliera Regionale di Parità
Regione Campania
Centro Direzionale Isola C3
80143 Napoli

Allegati

DM+1996+rapporto+periodico

14281+rapporto+biennale

14204+rapporto+biennale




Martedì 5 aprile 2016 Viaggio al centro dell’impresa – Il Comitato Piccola Industria incontra le aziende del Vallo di Diano ore 16.30, sede R.A.F. Sas, Sant’Arsenio

Prosegue il Viaggio al centro dell’impresa, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, con l’obiettivo di discutere questioni di interesse delle aziende, ma anche rilevare esigenze e criticità al fine di verificare le possibili azioni da intraprendere e gli interlocutori competenti da coinvolgere.

 

A questo secondo incontro, svoltosi a Sant’Arsenio, presso la sede della R.A.F. Sas, sono intervenuti molti imprenditori delle aree industriali del Vallo di Diano che, durante i lavori coordinati dal presidente del Comitato, Gerardo Gambardella, hanno evidenziato le tematiche di maggiore interesse e rispetto alle quali auspicano lo sviluppo di ulteriori iniziative di divulgazione e accompagnamento.