ENERGIA: Addizionali provinciali accise energia elettrica 2010-2011

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza (Cass n. 27101/2019), ha affermato che l’addizionale provinciale sull’energia elettrica per forniture in locali e luoghi diversi dalle abitazioni, di cui al D.L. n. 511/1988, art. 6, successivamente abrogata dal D.L. 2 marzo 2012 n. 16 convertito dalla L. 26 aprile 2012, n. 44, doveva essere in realtà disapplicata sin dall’entrata in vigore della Direttiva 2008/118/CE, in ragione del contrasto con la Direttiva stessa.

Con una seconda successiva sentenza (Cass. 27099/2019), la Corte ha poi stabilito che “il consumatore finale di una fornitura di energia elettrica sulla quale siano state addebitate le imposte addizionali può esperire, in sede civilistica, l’ordinaria azione di ripetizione dell’indebito direttamente nei confronti dell’erogatore del servizio”.

In merito al rimborso delle accise e addizionali, la Corte ha statuito, che per l’indebito pagamento, proprio perché tale, debba applicarsi il termine di prescrizione ordinario decennale e non quello quinquennale.

È quindi possibile, per le annualità 2010 e 2011, in via preliminare, inviare alla società fornitrice – e contestualmente all’Agenzia Dogane e dei Monopoli – una formale istanza di rimborso, a mezzo pec, di quanto indebitamente trattenuto quale atto di messa in mora, al fine altresì di interrompere il termine di prescrizione decennale.

Il consumatore, alla luce di quanto stabilito dalle sentenze sopra citate e delle indicazioni fornite dal Ministero Economia e Finanze lo scorso 4 febbraio durante una riunione sollecitata da Confindustria sul tema (nota allegata), dovrà poi adire le vie legali e attendere, per la restituzione dell’addizionale, i tre gradi di giudizio.

Allegato

Nota risultanze incontro MEF 4_2_2020 accise provinciali




DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL’UE (INDIA –diisocianato di toluene-TDI)

Si segnala l’avvio, da parte delle autorità indiane, di un procedimento antidumping sull’import di diisocianato di toluene-TDI (solitamente utilizzato nella produzione di schiume poliuretaniche). In allegato la documentazione di riferimento.

INDIA_new antidumping investigation_Toluene Di-Isocyanate_INFO.docx|

INDIA_AD Toluene Di-Isocyanate_Notice of Initiation (31_01_2020).pdf|

stats Toluene Di-Isocyanate.xlsx|




AZERBAIJAN: BUSINESS FORUM ITALIA-AZERBAIJAN (Roma, 21 febbraio 2020)

Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a Roma il “Business Forum Italia-Azerbaigian” il giorno 21 febbraio 2020 presso il MAECI, Piazzale della Farnesina 1, Sala delle Conferenze Internazionali.

L’evento viene organizzato in occasione della visita in Italia del Presidente azero Ilham Aliyev, accompagnato da una delegazione di ministri – tra cui il Ministro degli Esteri Elmar Mammadyarov – rappresentanti istituzionali e imprenditori azeri interessati a partership con aziende italiane.

I settori focus del Forum saranno: agroindustria, trasporti e infrastrutture, telecomunicazioni (ICT), energia e clean tech.

 

La registrazione è prevista per le ore 9:45 e lo svolgimento dei lavori dalle 10:30 alle 13:30.

 

Seguiranno maggiori informazioni sul programma dei lavori.

 

Sarà previsto il servizio di interpretariato. La partecipazione è gratuita.

 

Per aderire, entro e non oltre il 18 febbraioclicca qui.

 




Politica Commerciale e commercio Internazionale – incontro gratuito con esperti a Connext – Milano, 27 febbraio 2020_iscrizioni

Nell’ambito di  “Connext” – che si terrà a Milano presso Milano Congressi-MiCo il 27 e 28 febbraio 2020 – l’Area Affari Internazionali di Confindustria organizza un incontro – da tenersi nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio (dalle 15.00 alle 17.00) – volto ad approfondire i temi di politica commerciale più attuali quali le guerre dei dazi e il nuovo protezionismo, gli scenari post-Brexit e la politica commerciale della UE con particolare riferimento ai nuovi accordi di libero scambio.

I relatori con cui verranno affrontate tali questioni sono Sara Armella – Armella & Associati Studio legale tributario, Massimo Fabio – KPMG, Fulvio Liberatore – Easyfrontier e Benedetto Santacroce – Studio Legale Tributario Santacroce & Partners, componenti del Gruppo di Lavoro Dogane di Confindustria. Il taglio degli interventi includerà anche una parte operativa dei temi trattati che ne approfondirà i risvolti doganali e l’impatto per le nostre imprese.

Alleghiamo la bozza dei lavori, per quanti presenti a Connext e interessati a prendere parte all’evento. La conferma di partecipazione può essere inviata a: [email protected],

Si ricorda che l’ingresso a Connext è gratuito, previa registrazione sul sito in qualità di “visitatore” (https://connext.confindustria.it/2020/account?vis).

Allegato

Incontro_Commercio_Internazionale_27_feb_PROGRAMMA




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA: aggiornamento offerte EP, Innolva, Umana

Prosegue l’aggiornamento delle offerte dei partner nazionali per il 2020 con EP, Innolva e Umana.

EP spa si occupa di servizi di Ristorazione e gestione di ristoranti aziendali .

Innolva  spa opera nel settore delle informazioni comemrciali.

UMANA Spa – dal 1998 società di fornitura di lavoro temporaneo – è Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro.

In allegato le rispettive offerte.

Le offerte di tutte le Aziende convenzionate sono pubblicate sulla sezione convenzioni del sito Confindustria.
Per consultarle,  basta cliccare sul “bottone” presente sul sito www.confindustria.sa.it in basso a sinistra. Una volta entrati nella Sezione Convenzioni, Vi invitiamo a registrarVi, inserendo la partita IVA della Vostra Azienda.

Info: Oreste Pastore 089200812 [email protected] – Massimiliano Pallotta 089200837 [email protected]

Allegati

Offerta Innolva

Offerta Umana

EP




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA – new entries Eligo e Space Work

Due nuove Aziende hanno aderito alle Convenzioni CONFINDUSTRIA che tutti i Soci possono attivare per ottenere le migliori condizioni per l’acquisto di beni e servi.

 

ID Technology, Software house storica nel panorama italiano, proprietaria del marchio ELIGO e leader indiscusso in Italia per ogni forma di voto elettronico, sia esso online che presso seggio o in forma mista.

Allegata una presentazione molto sintetica dell’azienda e l’offerta dedicata alle aziende  associate

Space Work, società di consulenza nelle risorse umane, ha come mission quella di mettere al centro lo sviluppo del business del cliente, favorendo il benessere delle Persone all’interno delle organizzazioni, valorizzandole e sviluppando le loro competenze per processi efficienti.
Allegata l’offerta che è stata appena pubblicata sulla sezione convenzioni del sito Confindustria.

Le offerte di tutte le Aziende convenzionate sono pubblicate sulla sezione convenzioni del sito Confindustria.
Per consultarle,  basta cliccare sul “bottone” presente sul sito www.confindustria.sa.it in basso a sinistra. Una volta entrati nella Sezione Convenzioni, Vi invitiamo a registrarVi, inserendo la partita IVA della Vostra Azienda.

Info: Oreste Pastore 089200812 [email protected] – Massimiliano Pallotta 089200837 [email protected]

Allegati

Offerta Space Work

Offerta Eligo




Seminario “Gas Radon: conoscere gli effetti ed attuare le contromisure” – 6 febbraio 2020 – ore 15.00 c/o Grand Hotel Salerno

Segnaliamo che, Ance Aies Salerno, d’intesa con la CNA di Salerno e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, ha organizzato un seminario tecnico dal titolo “Gas Radon – conoscere gli effetti ed attuare le contromisure” che si terrà il prossimo 6 febbraio 2020, presso il Grand Hotel Salerno.

Si tratta di approfondire il rapporto tra livelli limite di esposizione al gas radon, – fissati dalla vigente legge regionale -, per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria e coerenti azioni di monitoraggio e risanamento per gli edifici esistenti non destinati alla residenza, nell’ottica della massima tutela della salute pubblica.

Il riferimento normativo è la recente Legge Regionale n. 13 del 08/07/2019 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso”.

In allegato, il programma dell’evento.

programma allegato news 3




Autorizzazione Unica inerente impianti per la produzione di biogas proveniente da trattamenti – requisiti. Pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 15 del 15/01/2020

Informiamo che, con Delibera n. 15 del 15/01/2020, la Giunta Regionale della Campania ha approvato i nuovi requisiti necessari al rilascio dei decreti di autorizzazione unica di cui all’art.12 del D.Lgs. 387/03, inerente agli impianti per la produzione di biogas proveniente da trattamenti biologici della Frazione Organica di Rifiuti Solidi Urbani, come indicati nell’allegato A alla presente Deliberazione.

Esso sostituisce integralmente il documento A allegato alla Delibera di Giunta Regionale n. 80 del 28/03/2014.

Questo provvedimento è stato pubblicato a seguito del confronto sul tema con il Vice Presidente con delega Ambiente ed Urbanistica della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, dello scorso 13 gennaio in Confindustria Salerno e della richiesta di modifica della D.G.R.C. n. 80/2014 Disciplina di completamento in materia di autorizzazioni di cui all’art. 12 del d.lgs. 387/03” già avanzata per il tramite di Confindustria Campania all’Ente Regionale.




Webinars gratuiti su mercato Giapponese

Segnaliamo webinars gratutiti organizzati dall’EU-Japan Centre in programma per il prossimo mese di febbraio ed il link con le indicazioni per registrarsi:

EPA HELPDESK WEBINAR 15: MALT, STARCHES, WHEAT GLUTEN & ALBUMINOIDAL SUBSTANCES
Date: 11 February 2020 – Time: from 10:30 to 11:30 AM CET
Registration deadline: Monday, 10 February 2020
The webinar is targeted to EU companies seeking to export malt, starches, wheat gluten & albuminoidal substances.
For more information and to register: https://www.eubusinessinjapan.eu/library/publication/factsheet-epa-malt-starches-wheat-gluten-and-albuminoidal-substances

EPA HELPDESK WEBINAR 16: TEXTILES
Date: 25 February 2020 – Time: from 10:30 to 11:30 AM CET
Registration deadline: Monday, 24 February 2020
The webinar is targeted to EU companies seeking to export textile products to Japan by taking advantage of the trade preferences offered by the EPA.
For more information and to register: https://www.eubusinessinjapan.eu/library/event/epa-helpdesk-webinar-16-textiles

How to register:
– If you are already a member, please log in and then go to the webinar links to register to one or more webinars.
– If you are not yet a member, you will first have to register as a member via: https://www.eubusinessinjapan.eu/user/register and then when your registration request is confirmed, please log in and go to the following links to register to the webinars.

Costs: Free
Should you be interested in attending these webinars, feel free to click on the following link: https://www.eubusinessinjapan.eu/events




Bando ISI 2019: calendario delle scadenze

L’INAIL ha reso noto, tramite il proprio portale, il calendario delle scadenze relative al Bando ISI 2019:

  • apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 16 aprile 2020;
  • chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 29 maggio 2020;
  • acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online: 5 giugno 2020;
  • comunicazione relativa alle date di inoltro online: 5 giugno 2020.

Come noto il Bando ISI 2019 destina alle imprese € 251.226.450,00 (ripartito in budget regionali, per la Campania è pari a euro 22.952.751,00), per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Lo stanziamento è suddiviso in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari:

  • Asse 1 (Isi Generalista) euro 96.226.450,00 ripartiti in:
    • 1.1 euro 94.226.450,00 per i progetti di investimento
    • Asse 1.2 euro 2.000.000,00 per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2 (Isi Tematica) euro 45.000.000,00 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse 3 (Isi Amianto) euro 60.000.000,00 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese) euro 10.000.000,00 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ateco 2007 A03.1, C31);
  • Asse 5 (Isi Agricoltura) euro 40.000.000,00 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, così suddivisi:
    • Asse 5.1 euro 33.000.000,00: per la generalità delle imprese agricole;
    • Asse 5.2 euro 7.000.000,00: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Relativamente agli Assi 1 (sub Assi 1.1. e 1.2), 2, 3 e 4 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% con i seguenti limiti:

Assi 1 (sub Assi 1.1 e 1.2), 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.

Relativamente all’Asse 5 (su Assi 5.1 e 5.2) è concesso un finanziamento nella misura del: 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole); 50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori). Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

Soggetti destinatari

Asse 1:

Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2019.

Sono escluse:

  • le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Fabbricazione Mobili (codice Ateco 2007 C31);
  • le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 2:

Per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi i soggetti destinatari dei finanziamenti sono:

  • le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2019;
  • gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2019.

Non sono destinatarie dei finanziamenti per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi:

  • le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Fabbricazione Mobili (codice Ateco 2007 C31);
  • le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 3:

Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2019.
Non sono destinatarie dei finanziamenti per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto:

  • le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 4:

Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui al Avviso pubblico ISI 2019, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Fabbricazione Mobili (codice Ateco 2007 C31).

Asse 5:

Per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2019 nonché della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • Impresa individuale,
  • Società agricola,
  • Società cooperativa.

Le imprese destinatarie dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori come indicato dall’Avviso pubblico ISI 2019.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata, rispettando le scadenze indicate, in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate in Avviso.

Si allega Avviso pubblico regionale e relativi allegati.

ISI 2019 Allegato 3 Amianto

ISI 2019 Allegato 2 Movimentazione manuale di carichi

ISI 2019 Allegato 5 Agricoltura

ISI 2019 Allegato 4 Micro e piccole imprese

ISI 2019 Allegato 1_2 MOG-SGSL

ISI 2019 Allegato 1_1 Investimento

campania_AvvisopubblicoISI2019