Tecnocap acquista la divisione Metal Closures di Ardagh

L’Azienda salernitana, con headquarter nell’area industriale di Cava de’ Tirreni, amplia la propria presenza nel mercato delle chiusure metalliche, con l’acquisizione delle attività in questo settore del Gruppo Ardagh.

 

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Tecnocap-acquista-divisione-Metal-Closures-Ardagh-punta-all-Aim/25-05-2015/1-A_017463904.shtml




OneMorePack 2015 – La Premiazione al Fusaro

Giovedì 11 giugno, alle ore 20.00, presso il Complesso Borbonico del Fusaro, a Bacoli, si terrà la serata di premiazione della seconda edizione di OneMorePack, il Premio di Creative Packaging Design promosso da Grafica Metelliana SpA.


Dalle ore 19.00 è prevista per gli invitati la visita guidata alla Casina Vanvitelliana, un Casino di caccia reale voluto dai Borbone alla fine del Settecento e costruito su un isolotto sul Lago del Fusaro su disegni di Luigi Vanvitelli. 
A seguire, sarà possibile visitare la mostra dei progetti finalisti del premio, esposti negli ambienti dell’Ostrichina, una costruzione dei primi dell’Ottocento.
Alle ore 20.00 si procederà con la premiazione dei vincitori, preceduta dagli interventi di: 

LOLA TOSCANI, Esperta di marketing e pubblicità;
EMILY LOUISE SIMONIS, Designer, Packaging and Design Consultant;
MARGHERITA FOGLIA, Export Manager di “Pastificio dei Campi”.
I FINALISTI:
35 i pack che hanno avuto accesso alla fase finale di questa seconda edizione, visualizzabili on line al sequente link:
http://www.graficametelliana.it/onemorepack_finalisti.aspx
LE PREMIAZIONI:
4 menzioni speciali (funzionalità, comunicazione, innovatività e sostenibilità), un vincitore per categoria (6 professionisti, 1 studente)
www.graficametelliana.com
https://www.facebook.com/events/506463662839592/




Al via i Voucher per l’Internazionalizzazione. Contributi a fondo perduto di € 10mila per un “Temporary Export Manager”

Con il Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2015, diventa operativo l’interventoVoucher per l’internazionalizzazione”, finalizzato a sostenere

le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione attraverso l’inserimento in azienda di un “Temporary Export Manager”, ossia un professionista a tempo a con il compito di garantire il supporto alle imprese nelle attività di ingresso e crescita sui mercati internazionali.

Sono previsti due bandi.

  1. Il primo bando, di prossima pubblicazione (prima metà di settembre 2015, prevede la concessione di un voucher di 10 mila euro (contributo a fondo perduto) per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro);
  2. 2.     Nel secondo bando, il valore del voucher rimarrà invariato per le imprese che presentano per la prima volta la domanda di partecipazione. Invece l’entità del finanziamento a fondo perduto varierà per le imprese ammesse al primo bando che intendono fare nuovamente ricorso all’agevolazione, prevedendo un voucher di € 8.000 e una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno € 5.000.

L’azienda per la scelta del Temporary Export Manager dovrà rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015 (le domande di inserimento da parte delle Società di Servizi in elenco potranno essere presentate entro il giorno 20 luglio 2015, secondo le procedure precisate dal Decreto).

Le domande per l’ottenimento del Voucher potranno essere presentate a partire dalla data di apertura dello sportello che sarà comunicata sul sito del mise tramite il seguente link http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale.

Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa, che dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione Voucher Internazionalizzazione/Presentazione domanda di agevolazione del suddetto sito e firmata digitalmente dal legale rappresentante della società richiedente.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità.

L’elenco dei beneficiari del Voucher sarà pubblicato sempre sul sito del MISE.

Ai fini della fruizione della agevolazione, l’impresa beneficiaria dovrà presentare – tramite la procedura informatica – il contratto stipulato con la società scelta tra quelle presenti nell’elenco pubblicato nella sezione “Elenco Società di Servizi TEM” del sito MISE.

Ai fini della erogazione del contributo, che avverrà a saldo e in una unica soluzione, l’impresa beneficiaria dovrà presentare la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa.

Per saperne di più: leggi la scheda informativa, disponibile sul sito del MISE.

Servizi alle Imprese (Monica De Carluccio 089200810 – [email protected])

Allegato

Decreto_Ministeriale_15_05_2015




B2B Sistema Casa Salerno

Presso la sede di Confindustria Salerno si è svolto il “B2B Sistema Casa Salerno”, che costituisce una delle azioni previste dal progetto “L’Impresa salernitana sui mercati esteri – azioni promozionali e creazione opportunità di business”, promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con

Afrimed/Confindustria Assafrica & Mediterraneo e finanziato con fondi camerali. L’evento ha visto la presenza di 12 aziende salernitane del comparto Arredo/sistema Abitare, che hanno avuto occasione di promuovere il proprio business nelle sessioni di incontri b2b con una delegazione di 5 buyer – architetti, direttori di progetti edilizi e titolari di showroom, specificatamente selezionati, provenienti dal Marocco, paese che presenta interessanti opportunità per il settore.
Nel pomeriggio del 10 giugno e nel corso della mattinata dell’11 giugno, gli operatori hanno visitato alcuni stabilimenti delle imprese coinvolte, per arricchire la conoscenza del comparto con la visione diretta di impianti e produzioni.

Allegato




AGEVOLAZIONI/Fondo Crescita: presentazione istanze preliminari dal 25 giugno 2015 per il bando Agenda Digitale e 30 giugno 2015 per Industria Sostenibile

In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni sui bandi Agenda Digitale e Industria sostenibile del Ministero dello Sviluppo economico, informiamo che è disponibile, previa registrazione sul sito internet del Soggetto gestore, https://fondocrescitasostenibile.mcc.i , la procedura di compilazione guidata per l’invio dell’istanza preliminare. Il sistema consente di interrompere e proseguire in seguito, salvando i dati inseriti. Per un dettaglio sulle modalità operative, è possibile consultare l’apposito “manuale utente”, che alleghiamo.

Ricordiamo che l’istanza preliminare potrà essere inviata dalle ore 10,00 alle ore 19,00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire da oggi 25 giugno per il bando Agenda digitale e dal 30 giugno per il bando Industria sostenibile.

Nello specifico, ricordiamo che i bando sono diretti a finanziare grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana e nel settore, appunto, della cosiddetta industria sostenibile.

1) Bando progetti R&S ICT coerenti con le finalità dell’Agenda Digitale Italiana – 150 milioni di euro

Il bando, adottato con decreto ministeriale 15 ottobre 2014 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 4 dicembre u.s., ha lo scopo di sostenere progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese, grazie a un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili e sviluppando specifiche Tecnologie Abilitanti, nell’ambito di quelle definite dal Programma quadro comunitario “Orizzonte 2020”, con adeguate e concrete ricadute su determinati settori applicativi.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni, le imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile, nn. 1 e 3, ossia attività industriale di produzione di beni e/o servizi e attività di trasporto, incluse le imprese agro-industriali, le aziende artigiane, le start up innovative, i centri di ricerca con personalità giuridica, anche in modo congiunti tra non più di cinque soggetti tramite contratti di rete o altre forme contrattuali di collaborazione, quali consorzio e accordo di partenariato.

Progetti ammissibili
Devono riguardare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti tramite lo sviluppo delle seguenti:
– Tecnologie abilitanti Fondamentali dell’informazione e della comunicazione elettroniche (Horizon2020): nanoelettronica e fotonica; innovazione di sistemi di comunicazione ottica e senza fili; Internet delle cose; innovazione della virtualizzazione delle piattaforme, delle infrastrutture e dei servizi digitali; valorizzazione dei dati su modelli aperti e di grandi volumi; innovazione dell’industria creativa, dei contenuti e dei media sociali; sicurezza informatica.

e con adeguate e concrete ricadute sui seguenti:
– Settori applicativi: salute e assistenza; formazione e inclusione sociale; cultura e turismo; mobilità e trasporti; energia e ambiente; monitoraggio e sicurezza del territorio; modernizzazione della pubblica amministrazione; telecomunicazioni; fabbrica intelligente.

2) Bando progetti ricerca industriale e sviluppo sperimentale Industria Sostenibile 250 milioni di euro

Il secondo bando, adottato con decreto ministeriale 15 ottobre 2014 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 283 del 5 dicembre c.a., riguarda progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, e devono comportare significati avanzamenti tecnologici.

Soggetti beneficiari
Anche per questo strumento, sono beneficiare delle agevolazioni, le imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile, nn. 1 e 3, ossia attività industriale di produzione di beni e/o servizi e attività di trasporto, incluse le imprese agro-industriali, le aziende artigiane, le start up innovative, i centri di ricerca con personalità giuridica, anche in modo congiunti tra non più di cinque soggetti tramite contratti di rete o altre forme contrattuali di collaborazione, quali consorzio e accordo di partenariato.

Progetti ammissibili
Devono riguardare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti avvalendosidelle seguenti:
– Tecnologie abilitanti Fondamentali (Horizon2020): micro e nanoelettronica, nanotecnologia, fotonica; materiali avanzati, sistemi avanzati di produzione, biotecnologia industriale

e con adeguati e concreti sviluppi nell’ambito delle seguenti:

– Tematiche rilevanti: processi e impianti industriali, trasporti su superficie e su via d’acqua, aerospazio, TLC, tecnologie energetiche, costruzioni eco-sostenibili, tecnologie ambientali.

Per entrambi i bandi, i progetti devono:
– prevedere spese ammissibili non inferiori a 5.000.000,00 di euro e non superiori a 40.000.000,00 di euro;
– essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e, comunque, non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione;
– avere una durata non superiore a 36 mesi
– e, se presentati congiuntamente da più soggetti, ciascun proponente deve sostenere almeno il 10% dei costi ammissibili.

Allegato

Manuale Utente_Istanza Preliminare (Agenda Digitale – Industria Sostenibile)(1)




ENERGIA/AGEVOLAZIONI: dal 30 giugno 2015 presentazione domande bando POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica”

A partire dal prossimo martedì 30 giugno, sarà possibile presentare le domande a valere sul POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” FESR 2007/2013, destinato alle imprese di qualsiasi dimensione con unità produttive localizzate nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia intenzionate a realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.

Il bando (decreto 24 aprile 2015), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.134 del 12 giugno 2015, mette a disposizione 120 milioni di euro, per sostenere la crescita e il rilancio competitivo delle imprese attraverso l’attuazione di investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi.
I progetti finanziabili, consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 30.000,00.
Le agevolazioni sono concesse, attraverso una procedura valutativa a sportello e nel rispetto del Regolamento de-minimis, nelle forme alternative di:
· contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000,00 euro, che si concludano entro il 31 dicembre 2015;
ovvero
· finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.

Di seguito il link del Ministero dello Sviluppo economico dal quale è possibile scaricare tutta la documentazione di riferimento
http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/energia/bando-efficienza-energetica
Dal 22 giugno è operativa la compilazione della domanda e dei relativi allegati che, come sopra detto, sarà possibile presentare, firmati digitalmente, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015, attraverso l’apposita procedura informatica di seguito brevemente illustrata: collegarsi al link attuazionedgiai.mise.gov.it, procedere alla registrazione della propria utenza ed seguire la procedura guidata di compilazione della domanda. Per registrarsi sul portale, occorre che l’impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC).
In allegato un documento di supporto alla procedura di compilazione e presentazione alla domanda, mentre per eventuali chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo email: [email protected]

Allegati

Istruzioni_sintetiche_per_la_compilazione_ Nuovo_Bando_ Efficienza_Energetica

FAQ_aggiornate_18_giugno

decreto_ministeriale_24_aprile_2015_POI_efficienza_energetica

DD_01_06_2015_secondo_bando_efficienza_energetica




Jobs Act: in vigore i decreti attuativi

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n.144 del 24 giugno u.s., sono stati pubblicati i decreti legislativi n. 80 e 81 del 15 giugno 2015 recanti rispettivamente:

misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro;
disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni.
Entrambi i decreti entrano in vigore il 25 giugno (giorno successivo alla pubblicazione su G.U.).
Alleghiamo alla presente i testi integrali dei provvedimenti.

Allegati

D.Lgs. n.80 Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro

D.Lgs. n.81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni




Assemblea Privata Confindustria Salerno 26 giugno 2015

Si ricorda che venerdì 26 giugno p.v. alle ore 15.00, nella sede associativa di Via Madonna di Fatima 194, si svolgerà l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Confindustria Salerno, con il seguente ordine del giorno:

1.    Relazione del Presidente;

2.    Esame ed approvazione bilancio 2014;

3.    Delibera Contributiva 2016

Per visionare il bilancio 2014 e per la verifica della posizione contributiva è a disposizione l’Ufficio amministrativo (Massimiliano Braggio tel. 089200819 [email protected]).

Si  ricorda, altresì, che per rilasciare l’eventuale delega ad altro Socio è necessario compilare l’apposito modello in calce alla convocazione intestata alla propria azienda.

Per richiedere copia della convocazione: Segreteria Generale (Fabiana Capasso / Annamaria Lauranzano tel. 089200820/38 [email protected]); Segreteria di Presidenza (Angelica Agresta tel. 089200814 [email protected])

Si comunica che per l’occasione è stato riservato agli Associati – a partire dalle ore 14.00  del 26/06/2015 – il parcheggio in Via Lungomare Colombo, alle spalle dell’Associazione.

Per sostare nel suddetto spazio è necessario apporre sul cruscotto dell’autovettura l’apposito tagliando che trasmettiamo in allegato e che, all’occorrenza, potrà essere richiesto in Associazione al Personale addetto ai Servizi Generali, Salvini e Santimone.

Allegato




CREDITO/Seminario “La finanza a sostegno dello sviluppo imprenditoriale”, giovedì 2 luglio 2015, ore 10.00

Il prossimo giovedì 2 luglio, alle ore 10.00, avrà luogo presso la nostra sede il il seminario “LA FINANZA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE, organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Salerno e dedicato all’analisi degli strumenti creditizi attualmente a disposizione delle imprese, sui quali intenso è stato il lavoro svolto in questi mesi da ABI e Confindustria.

L’evento sarà moderato dal giornalista economico de Il Sole 24 Ore, Morya Longo e i responsabili competenti delle varie misure presenteranno nel merito le azioni:
– del Ministero dello Sviluppo economico in tema di credito e finanza per la crescita;
– di Cassa Depositi e Prestiti a supporto dello sviluppo regionale;
– di Borsa Italiana per informazioni di dettaglio sui mercati e sul progetto Elite, il programma di formazione diretto alle imprese impegnate nella realizzazione di piani di crescita;
– del Fondo Italiano d’Investimento per lo sviluppo delle PMI;
– di Simest, per le azioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese;
– dell’ABI Campania per le iniziative di diretto interesse delle aziende.
Concluderà i lavori il Presidente del Comitato Tecnico Credito e Finanza di Confindustria, Vincenzo Boccia.
In considerazione della rilevanza dell’evento che, come detto, costituirà un momento di aggiornamento su tutti gli interventi in materia di credito e finanza, normativi e di mercato, Vi invitiamo a garantire la più ampia adesione, anticipando la partecipazione a [email protected]

Allegato

INVITO Finanza per la crescita 2 luglio 2015 (1)




Bando ISI 2014 – Click Day – Regole tecniche per l’invio delle domande

Facendo seguito alla precedente informativa del 16 giugno u.s. vi informiamo che l’Inail ha pubblicato, sul proprio sito internet, le “Regole tecniche e modalità di svolgimento” in merito al Bando Isi 2014.

Il documento che riportiamo in allegato indica le fasi della procedura e contiene istruzioni per l’invio online delle domande di ammissione al finanziamento, che dovranno essere presentate il giorno 25 giugno dalle ore 16,00 alle ore 16,30(c.d. click day). 

Con riferimento alla regolarità e correttezza della presentazione delle domande, l’istituto ricorda, in particolare che:

Non è consentito utilizzare strumenti automatici di invio;

  • in caso di invii multipli farà fede l’orario di arrivo del primo codice identificativo ed i successivi invii oltre che inutili sono controproducenti ai fini del regolare svolgimento della procedura;
  • è inutile ripetere l’invio se il sistema ha già risposto con il messaggio di presa in carico, i successivi invii saranno bloccati.

In via generale, l’Inail evidenzia espressamente che qualsiasi azione atta a violare i sistemi informatici, nonché ad interrompere il servizio, costituisce illecito penalmente perseguibile.

Vi ricordiamo quindi la necessità del rispetto rigoroso delle indicazioni dell’Istituto per evitare l’esclusione dalla procedura.

IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Marcella Anzolin 089200854 [email protected]

Allegato

Regole Tecniche Click Day