Rapporto sulla situazione del personale biennio 2016/2017 – Articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006

Entro il prossimo 30 aprile tutte le aziende che occupano oltre cento dipendenti sono tenute a presentare il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile alla data del 31/12/2017, relativamente al biennio 2016-2017.

Il rapporto deve essere redatto secondo le previsioni contenute nel decreto del Ministero del Lavoro del 17 luglio 1996 ed inviato alle rappresentanze sindacali aziendali ed alla Consigliera regionale di parità.

Qualora,  nei  termini prescritti, le aziende non  trasmettano  il  rapporto,  la  Direzione Regionale del Lavoro, previa segnalazione della Consigliera Regionale di Parità, invita le aziende stesse a provvedere entro sessanta giorni.

In caso di inottemperanza si  applicano le  sanzioni  di  cui  all’articolo 11 del DPR n. 520 del 19 marzo 1955 (da euro 515 a euro 2.580). Nei casi più gravi  può essere  disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

Si ricorda, infine, che, non essendo ad oggi intervenute modifiche per quanto riguarda la definizione del campo di applicazione della normativa, i criteri di computo e le modalità di adempimento dell’obbligo  è possibile far riferimento alle istruzioni fornite da Confindustria con le circolari n. 14204/1996, e n. 14281/1996 allegate.

Infine provvediamo a indicare di seguito l’indirizzo a cui inviare il rapporto:

Consigliera di parità Regione Campania- Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo
Regione Campania
Centro Direzionale Isola A/6 – 4° piano
80143 Napoli

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

e-mail: [email protected]  –  numero di telefono: 081/7967789.

Allegati

DM+1996+rapporto+periodico

14281+rapporto+biennale

14204+rapporto+biennale




Proroga ed ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e ripristino del congedo facoltativo: messaggio INPS n. 894/2018

Con il messaggio n.894, riportato in allegato, l’INPS fornisce ulteriori precisazioni in merito alla proroga ed ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e ripristino per i medesimi del congedo facoltativo – di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a) della legge 92/2012 – per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno solare 2018.

Come noto infatti, l’art. 1, comma 354, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (c.d. legge di bilancio 2017) ha aumentato per il 2017 (due giorni) e per il 2018 la durata del congedo obbligatorio per il padre a quattro giorni, da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda è necessario fare riferimento alla circolare n. 40 del 14 marzo 2013. Sono, pertanto, tenuti a presentare domanda all’Istituto soltanto i lavoratori per i quali il pagamento delle indennità è erogato direttamente dall’INPS, mentre, nel caso in cui le indennità siano anticipate dal datore di lavoro, i lavoratori devono comunicare in forma scritta al proprio datore di lavoro la fruizione del congedo di cui trattasi, senza necessità di presentare domanda all’Istituto.

In tale ultimo caso, infatti, il datore di lavoro comunica all’INPS le giornate di congedo fruite, attraverso il flusso Uniemens.

Inoltre, l’articolo 1, comma 354, della sopra citata legge, dopo la mancata proroga per l’anno 2017, ha ripristinato per il 2018 la possibilità per il padre lavoratore dipendente di fruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo, previo accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima. Per le modalità operative di fruizione del giorno di congedo facoltativo e per ogni ulteriore approfondimento si rinvia alla già citata circolare 40/2013.

Allegati

Messaggio numero 894 del 27-02-2018




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA: Focus sulle Aziende partner del mese

Le Aziende partner delle CONVENZIONI CONFINDUSTRIA/RetIndustria protagoniste del mese di marzo sono Ae.Net, Cribis, Epipoli, Hertz.

Vi alleghiamo le schede sintetiche sulle offerte che queste Aziende riservano ai Soci Confindustria.

Per consultare tutte le Convenzioni  utilizzabili dai Soci Confindustria, basta cliccare sul “bottone” presente sul sito www.confindustria.sa.it in basso a sinistra.

Una volta entrati nella Sezione Convenzioni, Vi invitiamo a registrarVi, inserendo la partita IVA della Vostra Azienda.

Con l’iscrizione all’area Convenzioni potrete consultare nel dettaglio tutte le Offerte disponibili ed essere aggiornati direttamente al momento di modifiche ed integrazioni delle Convenzioni stesse.

Le Convenzioni nazionali di Confindustria: UN COCKTAIL DI RISPARMIO IDEALE PER IL TUO BUSINESS!

Allegati

Hertz

Epipoli

Cribis

Ae.Net




Seminario “Bonus assunzioni 2018 – Il quadro normativo nazionale e regionale” – mercoledì 7 marzo p.v. ore 15.00

Vi informiamo che il prossimo 7 marzo alle ore 15.00, nella sede di Confindustria Salerno, avrà luogo un Seminario di approfondimento sul tema degli incentivi alle assunzioni.

Il programma dei lavori, che vedrà anche la partecipazione dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è stato strutturato con l’obiettivo di approfondire sia i bonus previsti dalla normativa nazionale, con l’aiuto di una dirigente di Confindustria e dei delegati della sede provinciale INPS Salerno, che il panorama normativo regionale con l’intervento del nostro Assessore Regionale al Lavoro, Sonia Palmeri.

Si allega il programma dei lavori unitamente alla scheda di adesione, con preghiera di compilarla e ritrasmetterla ai nostri ai nostri uffici entro il prossimo 5 marzo.

Allegati

scheda di adesione_incentivi assunzioni

programma Seminario 7 marzo




LAVORARE in TEAM – sviluppare le competenze personali e sociali potenziando il ruolo organizzativo. Sconto per i Soci Confindustria

La nostra Associata SKILLS CONSULTING di Baronissi organizza il Corso “LAVORARE in TEAM – sviluppare le competenze personali e sociali potenziando il ruolo organizzativo” (la brochure di presentazione è allegata).

Il Corso inizia il prossimo 16 Marzo e per i Soci Confindustria Salerno la quota di partecipazione è scontata del 20%.
Vi invitiamo, se interessati, ad inviare la richiesta di iscrizione alla SKILLS CONSULTING [email protected] (che si riserverà di approvarla secondo i criteri pubblicati) ed a noi, per conoscenza.

 Allegati

LAVORARE in TEAM_brochure




AGEVOLAZIONI: Credito d’imposta investimenti pubblicitari. Aspetti operativi

L’articolo 4 del Decreto Legge Fiscale 16 ottobre 2017 n. 148, parte integrante della Manovra di Bilancio 2018, interviene sulla disciplina degli incentivi fiscali per investimenti pubblicitari introdotta dall’articolo 57-bis del DL n. 50/2017.

Quest’ultimo prevede, a decorrere dal 2018, il riconoscimento di un credito di imposta alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, a condizione che detti investimenti risultino incrementali, per almeno l’uno per cento, rispetto a quelli sostenuti nell’anno precedente.

L’articolo 4, comma 1, lettera a) del DL Fiscale interviene ampliando l’ambito soggettivo del credito di imposta anche agli enti non commerciali e dispone l’inclusione, tra gli investimenti agevolabili, di quelli realizzati sulla stampa quotidiana e periodica online.

Tra le modifiche, anche il tetto di spesa massimo, fissato a 62,5 milioni di euro nel 2018, e la regolamentazione della fase di prima applicazione del credito di imposta, in base alla quale una quota pari a 20 milioni di euro dello stanziamento 2018, è destinata al riconoscimento esclusivo dell’incentivo agli investimenti pubblicitari incrementali, sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi di almeno l’uno per cento l’ammontare degli analoghi investimenti, effettuati dai medesimi soggetti, sugli stessi mezzi di informazione, nel corrispondente periodo del 2016.

La norma demanda ad un Regolamento di attuazione il compito di disciplinare tutti gli aspetti della misura non direttamente definiti dalla legge, comprese le procedure operative che sono state pianificate con l’Agenzia delle Entrate; il Regolamento è in corso di adozione e provvederemo ad inoltrarlo non appena disponibile.

Nella consapevolezza che le imprese potenzialmente interessate attendono di conoscere i contenuti salienti il nuovo incentivo, che sarà pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90 per cento nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una specifica nota, che alleghiamo, contenente chiarimenti su soggetti beneficiari, iter attuativo e modalità di presentazione dell’istanza.

Allegati

Comunicazione_regole_incentivi_08022018




EUROPEAN CONFERENCE – “EURONET-Italian Networking around Europe: INnovation and INTERNATIONalization in DIGITAL SOCIETY within the Bulgarian Presidency of EC 2018”

EUROPEAN CONFERENCE – “EURONET-Italian Networking around Europe: INnovation and INTERNATIONalization in DIGITAL SOCIETY within the Bulgarian Presidency of EC 2018”

Si allega invito da parte della Camera di Commercio italiana in Bulgaria

Allegati

Program_EUConference_12.03.2018




Privacy: rinvio giornata informativa del 26/02/2018, al 20 marzo p.v., ore 9.00 – Sede Confindustria Salerno

Vi informiamo che la prima delle tre giornate di approfondimento sul REGOLAMENTO 2016/679/UE è stata rinviata al prossimo 20 marzo, alle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno.

In ragione di tale rinvio, e per motivi di carattere organizzativi, il calendario degli eventi in programma è stato, dunque, rimodulato e sarà nostra cura comunicarvelo, a breve.

Per quanto detto, la seconda giornata di informazione sul regolamento non si terrà il prossimo 6 marzo, ma in data da definirsi.

La partecipazione è gratuita, previa pre-adesione, che potrà pervenire al seguente indirizzo email: [email protected] entro e non oltre il prossimo 16 marzo.

Segnaliamo che, in riferimento alla prima giornata, i posti sono limitati e che si darà priorità alle aziende associate,

La seconda e la terza giornata di approfondimento saranno, invece, riservate alle sole aziende iscritte a Confindustria Salerno.

L’obiettivo di questo ciclo di incontri sarà quello di supportare le imprese ai fini dell’adeguamento al nuovo GDPRGeneral Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679 con una corretta informazione e di orientarle in questa delicata fase di transizione.

Si affronteranno i principali caratteri distintivi della nuova norma collegandoli a quella ancora in vigore, con sguardo attento all’evoluzione normativa in corso. Verranno inoltre presentati sistemi di adeguamento che permetteranno alle aziende di dotarsi di modelli organizzativi efficaci e efficienti.

Allegati

Programma 20 marzo privacy




ACCORDO per il CREDITO 2015 – proroga misure sospensione quota capitale mutui e allungamento piano ammortamenti al 31 luglio 2018

Informiamo che Confindustria, ABI e le altre Associazioni imprenditoriali hanno prorogato l’”Accordo per il Credito 2015” fino al 31 luglio 2018.

Le imprese, dunque, potranno continuare a beneficiare, entro questa data, delle misure di sospensione e allungamento delle rate dei mutui alle stesse condizioni previste originariamente dall’Accordo, la cui scadenza era fissata al 31 dicembre 2017.

Resta ovviamente ferma, per le banche, la possibilità di realizzare le operazioni previste dall’Intesa a condizioni migliori rispetto a quelle dell’Accordo stesso.

Sottolineiamo che le operazioni di sospensione e allungamento possono essere realizzate per finanziamenti in essere al 31 marzo 2015. Ricordiamo, inoltre, che l’Accordo consente alle imprese di sospendere o allungare finanziamenti già sospesi o allungati, a condizione che tali operazioni non siano state realizzate nell’arco dei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.

Contestualmente alla sigla della proroga, l’ABI ha diffuso i dati sulle operazioni realizzate, aggiornati a novembre 2017.

In particolare, tra marzo 2015 e novembre 2017, sono state accolte:

  • 17.787 domande di sospensione dei mutui (+962 rispetto a luglio) per un valore di 5,1 miliardi di debito residuo (+200 milioni) e rate sospese per 656 milioni (+29 milioni);
  • 8.202 domande di allungamento del piano di ammortamento dei mutui (+1427 rispetto a giugno) per un valore pari a 1,6 miliardi di debito residuo (+200 milioni).

I settori che hanno maggiormente beneficiato di tali operazioni, per il periodo considerato, sono: servizi (26,8%), commercio e alberghiero (21,5%), edilizia e opere pubbliche (16,2%) e industria (13,6%).

Nel complesso, a partire dal 2009, le moratorie hanno consentito a circa 439.000 aziende di sospendere finanziamenti per 125,8 miliardi di debito residuo e per circa 25 miliardi di rate sospese.

Inoltre, più di 25mila PMI hanno beneficiato dell’allungamento del piano di ammortamento, per 7,4 miliardi di euro di debito residuo.

Allegati

Accordo+per+il+Credito+2015

Confindustria e Abi-proroga al 31lug18

Circolare+chiarimenti+ABI+su+Accordo+Credito+2015




Corso di Cultural 4.0 / Branding & Export Developer. Opportunità di stage dei profili in uscita. Raccolta ADESIONI AZIENDE

L’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese campane, promuove il Corso di Alta Formazione “Cultural 4.0: Branding & Export Developer”: un percorso formativo e particolarmente innovativo destinato agli studenti laureandi o laureati e finalizzato alla creazione di una nuova figura professionale che si occupi della valorizzazione del sistema del Made in Italy sui mercati esteri, che saranno coinvolte, al termine della fase d’aula, in un fase di stage di sei mesi in azienda.

Il Corso verrà realizzato da Adecco Formazione, in collaborazione con ICE e le università del territorio ( l’Università di Napoli Federico II e l’Università di Salerno) e sarà erogato da Settembre 2018 presso la sede dell’Università Federico II di Napoli.

La figura professionale in uscita (Branding & Export Developer), si occuperà di supportare le aziende nell’elaborazione di strategie di internazionalizzazione e accesso ai mercati esteri, tramite la promozione del brand e della cultura del territorio.

Al termine del percorso formativo, i profili professionali in uscita saranno in grado di:

  • Conoscere e applicare gli strumenti e le strategie per le esportazioni all’estero;
  • Elaborare piani di marketing calibrati sul contesto sociale/culturale/economico dei mercati di riferimento;
  • Saper valorizzare e raccontare la cultura, il territorio e i prodotti nel mercato estero tramite canali social;
  • Strutturare e gestire business plan relativi ai singoli progetti.

In una logica di forte connessione con il tessuto produttivo locale, Confindustria Salerno è stata coinvolta per lo scouting di aziende che siano interessate al progetto e che vogliano, al termine del percorso formativo, ospitare un partecipante per un tirocinio extra curricolare, di durata pari a circa 6 mesi (orientativamente a partire da dicembre 2018/gennaio 2019).

Per garantire la massima sinergia con i fabbisogni aziendali, è stato immaginato un percorso virtuoso che preveda il coinvolgimento dell’azienda sin dalla fase di selezione dei partecipanti, con l’obiettivo di costruire un forte link con la struttura ospitante.

Una volta individuato il candidato idoneo, l’azienda avrà la possibilità di affidargli un project work che verrà sviluppato, con il supporto del corpo docente, durante la fase d’aula e messo in opera durante il periodo di tirocinio.

Invitiamo quanti interessati a darci riscontro alla presente, segnalando ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected] – tel 089.2010810/3491622836) la volontà di aderire all’iniziativa.

A disposizione per ogni ulteriore approfondimento.