Piano Export Sud/Arredo-Abitare. Delegazione architetti britannici. Incontri b2b. Fasano, 5 dic. 2015. Adesioni entro il 2 novembre p.v.

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud organizza un per il settore arredo degli incontri b2b grazie all’incoming a Fasano (Br) di 10-12 operatori/architetti britannici in occasione di Gustus, Salone professionale dell’agroalimentare e dell’enogastronomia di qualità, che si svolgerà a Napoli dal 3 al 5 dicembre 2015.

in cosa consiste – Luoghi e Date di svolgimento

L’iniziativa offre a n°18 aziende del comparto arredamento delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) la possibilità incontrare architetti di importanti studi londinesi e rivenditori che operano nel settore dell’arredo.

L’iniziativa si svolgerà presso la Masseria San Domenico, in località Savelletri di Fasano (Br), ove la delegazione U.K. alloggerà dal 4 al 6 dicembre e prevede:

· 4 dicembre: Arrivo della delegazione all’aeroporto di Bari e trasferimento alla Masseria S. Domenico (www.masseriasandomenico.com);

· 5 dicembre: Incontri b2b – pranzo e cena inclusi

· 6 dicembre: Tour presso siti di interesse artistico/architettonico (nella zona di ospitalità) e rientro della delegazione britannica in U.K..

Modalità e termini di adesione

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Saranno ammesse fino a 18 aziende, che saranno accettate secondo un ordine cronologico.

Priorità sarà in ogni caso data alle aziende che hanno partecipato alla Fiera Tent (Londra 24-27 sett.), di cui l’incoming viene considerato un follow-up.

La scadenza per le adesioni è fissata in ogni caso al 2 novembre p.v. e va effettuata inviando a mezzo fax 06. all’ICE/a mezzo fax 08989280324:

· il format allegato compilato, completo di regolamento e modulo privacy firmati;

· un profilo aziendale, in inglese.

Invitiamo quanti manifesteranno interesse a darcene cortese segnalazione.

Allegati

U.K. doc




D.Lgs. 151/2015 – Decreto semplificazioni – Principali novità in materia di Salute e Sicurezza

Come noto, il 23 settembre u.s. è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221– Suppl. Ordinario n. 53 il decreto legislativo n. 151/2015, in attuazione della Legge n. 183 del 2014 (c.d. Jobs Act).

Il provvedimento entrato in vigore il 24.09.2015, apporta tra le altre, diverse modifiche in tema di salute e sicurezza.

L’iniziativa del Governo era originariamente volta ad introdurre significative ipotesi di semplificazione alla normativa in materia di salute e sicurezza ma, nella sua versione conclusiva, il decreto soddisfa solo parzialmente le attese e accoglie solo alcune delle istanze avanzate da Confindustria.

Va evidenziato che il decreto prevede, in caso di malattia professionale e di infortunio, l’invio del certificato medico, non più da parte del datore di lavoro ma direttamente dal medico certificatore all’INAIL.

La previsione, lungi dall’essere una semplificazione di “adempimenti formali al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico del datore di lavoro” (come si legge nella relazione al Dlgs), estromette il datore di lavoro dalla gestione della procedura di invio del certificato medico e lo priva delle conoscenze di contenuti utili ai fini prevenzionali e di difesa in giudizio.

Nel merito poche le novità positive (ad esempio, la soppressione del registro infortuni) e diversi gli interventi che possono aumentare, invece, gli oneri per le aziende senza portare alcun vantaggio in tema di salute e sicurezza (ad esempio la produzione, senza consultare le parti sociali, di strumenti specialistici da parte dell’Inail).

Confindustria ha evidenziato nelle audizioni le criticità legate al decreto e ha fatto numerose proposte emendative sia al decreto che in generale al testo unico (chiedendo l’introduzione del principio di determinatezza) e ad altri provvedimenti in tema di salute e sicurezza (anche, ad esempio, in tema di ambienti confinati e DPI).

In allegato, note di approfondimento ed alcuni commenti di merito.

Allegati

Nota+di+commento+-+decreto+semplificazioni+-+INAIL (1)

Nota+di+commento+-+Decreto+semplificazioni+salute+e+sicurezza (2)




Piano Export Sud/Abbigliamento-Casa-Arredo: Azioni di promozione con la GDO in Albania e Kosovo.Adesioni entro il 16 novembre p.v.

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud organizza tra gennaio e febbraio 2016 due distinte azioni di promozione presso diverse Catene Commerciali, nella città di Tirana, Pristina e altre località di ALBANIA e KOSOVO allo scopo di introdurre sul mercato locale prodotti italiani di qualità provenienti da Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Settori Target

– Arredamento/design ed attrezzature Ho.re.ca.

– Articoli per la casa

– Abbigliamento/accessori per l’abbigliamento / calzature

in Cosa Consiste

In ALBANIA, la promozione sarà denominata ‘Expo Sud Italia’ ed i prodotti saranno inseriti, nel periodo 20 gennaio-10 febbraio, negli spazi espositivi dei più importanti centri commerciali, note GDO e strutture alberghiere di Tirana e dei principali centri (Durazzo, Elbasan) situati lungo il percorso storico-turistico della ‘Via Egnatia’. Il tutto nel quadro del progetto del Governo albanese volto al rilancio della via romana che anticamente collegava Durazzo- Elbasan-Tulibraz.

Per il KOSOVO, la promozione avrà luogo presso gli spazi espositivi dei principali centri commerciali di Pristina (Grand Store, Moda Italia, Minimax) e di Gjakova (Nertili).

Tutte le procedure inerenti l’esposizione e la promozione saranno eseguite in stretto contatto e collaborazione con staff qualificato delle GDO e strutture coinvolte.

Per Aderire:

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Le aziende interessate potranno partecipare AD ENTRAMBE le promozione SOLO SE AVRANNO : 

INVIATO IL MODULO ALLEGATO, entro il 16 NOVEMBRE 2015, debitamente compilato e completo di timbro aziendale e firma del legale rappresentante, al numero di fax 06.8928.0347 o alla mail [email protected];
2. FATTO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE entro il 16 NOVEMBRE 2015 all’indirizzo [email protected] (att.ne Manjola Mumajesi) e per conoscenza [email protected] il seguente materiale :
• brochure dei prodotti da proporre (in italiano e inglese);

• profilo aziendale contenente anche ragione sociale, Regione di provenienza

In allegato è disponibile la brochure con ulteriori dettagli sull’iniziativa e con i relativi allegati da compilare. 

Invitiamo quanti aderiranno ad inviarci in copia la documentazione (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare con l’ICE le adesioni delle imprese salernitane e le relative selezioni.

Allegato

CIRCOLARE GDO ALBANIA E KOSOVO




Incentivi assunzioni: Disparità uomo-donna individuati i settori e le professioni

Vi informiamo che con Decreto interministeriale che si riporta in allegato, sono stati individuati ai fini della concessione degli incentivi di cui all’art. 4, comma 11, della legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. Riforma Fornero), per l’anno 2016, i settori e le professioni in cui il  tasso di disparità uomo-donna supera di almeno il 25% il tasso medio di disparità uomo-donna che per il 2014 è del 9,3%.

Ricordiamo infatti che la Riforma Fornero ha previsto per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato di donne disoccupate da almeno 6 mesi, in uno dei settori o delle professioni caratterizzate da un forte tasso di disparità, un’agevolazione contributiva del 50% per un periodo pari a:

–  12 mesi nel caso di assunzioni a tempo determinato (anche in somministrazione);

–  18 mesi nel caso di assunzioni a tempo indeterminato.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto interministeriale del 13 ottobre 2015, ha considerato le elaborazioni effettuate dall’Istat in relazione alla media annua del 2014, individuando in due allegati:

– i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, nell’allegato A;

– le professioni caratterizzate da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, nell’allegato A.

Allegato

Decreto interministeriale 13 ottobre 2015_ex art 4 comma 11 L. 92_2012




Rinnovo CCNL Chimico Farmaceutico 2016-2018

Vi informiamo che in data 15 ottobre u.s., Federchimica, Farmindustria e le organizzazioni sindacali di settore hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, valido dal 1° Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2018.

Nell’ambito dell’accordo di rinnovo sono state individuate anche le soluzioni economiche e normative necessarie a dare seguito a quanto previsto dall’art. 69 del CCNL in vigore.

Tra queste, in quanto misura immediatamente operativa, si evidenzia la sostituzione della tranche di incremento del trattamento contrattuale mensile prevista dal vigente CCNL per il mese di Ottobre 2015, con l’introduzione di un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) di pari importo (come riportato nelle tabelle allegate), che dovrà essere erogato a decorrere dal corrente mese di Ottobre fino al 31 Dicembre 2016.

Qualora a livello aziendale si sia già provveduto al riconoscimento della suddetta tranche a titolo di incremento del trattamento contrattuale mensile, l’impresa provvederà alle necessarie variazioni nel cedolino paga di novembre, dando adeguata comunicazione ai lavoratori di quanto previsto dall’accordo di rinnovo e sopra evidenziato.

Allegati

159.15 All. Tabelle EDR_ottobre 2015

159.15 All. Accordo CCNL 15.10.2015

159.15 Accordo Rinnovo CCNL




Seminario sulla Dieta Mediterranea a Cibo e…dintorni

Il Consigliere delegato al Marketing Territoriale, Gerardo Sica, è intervenuto a Salerno, presso il Grand Hotel, al Seminario “La dieta mediterranea tra idealismo ed impegni pratici”, nell’ambito di Cibo e… dintorni – 13° Salone Internazionale dell’Alimentazione.




La Casa di Cura Salus a EXPO 2015 con i centenari del Cilento

La Casa di Cura SALUS il prossimo 19 ottobre accompagnerà a Expo Milano una rappresentanza di centenari cilentani, organizzati dal Comune di Pollica, a testimoniare il rapporto tra corretto stile alimentare e longevità.

 

La Casa di Cura Salus S.p.a. di Battipaglia è nata nel 1958 , al tempo unica struttura sanitaria, tra pubblico e privato, del territorio . Oggi è definitivamente accreditata per 90 posti letto con il SSN per Medicina e Chirurgia .
L’attività della clinica è prevalentemente orientata a sud di Salerno fino all’alta Calabria e nel corso dei primi otto mesi del 2015 ha trattato 4834 pazienti di cui 3440 per atti chirurgici .
La qualità che la Salus cerca di esprimere non si ferma al solo aspetto tecnologico e del capitale umano ma si rapporta alle positività del territorio .
La nostra terra, dalle Costiere fino al Cilento, è da sempre sinonimo di buona qualità della vita: la salubrità dell’aria, delle acque e della terra, la qualità della vita, in uno con il corretto utilizzo dei prodotti per l’alimentazione, sfruttandone la varietà, hanno dato origine al vivere mediterraneo ed alla Dieta Mediterranea che è divenuta suo manifesto.
Consapevoli del retaggio storico che fa parte di ciascuno di noi e delle nostre imprese e dello stretto connubio che esiste tra il territorio, il vivere bene e l’alimentazione, la Salus ha ritenuto di dover partecipare ad EXPO 2015 con i comuni Cilentani, Pollica in testa , che sono i depositari della “Dieta Mediterranea”.
La Salus vuole testimoniare come le strutture sanitarie possono garantire, con la prevenzione, la diagnosi e la cura, il recupero della nostra condizione naturale di vita.

La Salus, quindi, non solo si è dotata delle attrezzature diagnostiche tecnologicamente avanzate, con un personale qualificato che dell’attenzione all’individuo fa il suo punto di forza, ma si è dotata anche di una cucina interna direttamente gestita nella consapevolezza che la corretta alimentazione è parte della cura.
La cucina della Salus è affidata a chef professionisti che utilizzano derrate alimentari a KM zero e che sono in grado di offrire all’utenza , su indicazione delle equipe mediche , diete differenziate per patologie che spaziano da quelle “classiche “ per ipertensione o glicemia a quelle necessarie, ad esempio, per la fast-track surgery.

Con il fast-track in chirurgia è possibile una precoce alimentazione del paziente già dall’immediato post-operatorio. I nuovi protocolli dietetici prevedono una più rapida ripresa funzionale del paziente sottoposto ad intervento recuperandolo più rapidamente al suo ambito familiare ed alle sue attività .
L’arte del vivere bene è dunque una sapiente miscela di elementi: già Plinio nel terzo libro della “Storia Naturale” descrive così la nostra regione: “è cosi bella , così deliziosa, così fortunata, … questa campagna così fertile, questi colli solatii, queste foreste così sicure, questi recessi ombrosi, questi alberi fruttiferi, queste messi sterminate, tanta copia di viti e di ulivi e greggi dalla nobile lana …e tanta dovizia di acque irrigue e fonti , tanti mari e tanti porti .”
Se a questa perfetta descrizione della Campania Felix si aggiunge la cultura dell’Hippocratica Civitas , la scuola medica salernitana , prima e più importante istituzione medica d’Europa ( XI secolo) possiamo dire che nel nostro passato si legge il nostro futuro .

Oreste Pastore
Responsabile
Sviluppo Associativo e Relazioni con gli Associati
…associarsi a Confindustria: il migliore investimento per la Tua Azienda

CONFINDUSTRIA SALERNO
Via Madonna di Fatima, 194 – 84129 Salerno
Tel. 089.200812 fax 089.338896 cell. 335.7433413
[email protected] www.confindustria.sa.it

 




Manifestazione di interesse “ExpoSalerno”

La Provincia di Salerno sarà presente a Milano, il 22 e 23 ottobre prossimi, con il Progetto “ExpoSalerno”. L’iniziativa prevede una sessione di incontri con delegazioni estere, anche per rapporti B2B.

Nella comunicazione allegata, le modalità ed il modello per la Manifestazione di interesse a partecipare.

Da compilare ed inviare entro il 20 ottobre agli uffici della Provincia.

 Allegato

Avviso di Manifestazione interesse ExpoSalerno




Convenzioni Confindustria

Le aziende partner delle Convenzioni Confindustria protagoniste del mese di ottobre sono: Cipi, CartaSi, UnipolSai, Welfare Company, Q8.

In allegato trovate le rispettive newsletter che vengono inviate anche alle aziende registrate sulla sezione convenzioni del sito www.confindustria.it, accessibile tramite il nostro sito 

www.confindustria.sa.it

Per CartissimaQ8 è allegato il modulo di adesione.

Grazie alle Convenzioni sottoscritte da RetIndustria/Confindustria, ai Soci Confindustria vengono riservate particolari condizioni sull’acquisto di beni e servizi, che rendono particolarmente “conveniente” l’adesione al nostro sistema.

Allegati

CartissimaQ8.docx

Unipolsai.docx

Welfare Company.docx

CIPI.docx

CartaSi.docx

Domanda di adesione.pdf




Nigeria: Roadshow sui nuovi trend della Cooperazione Internazionale dell’UE e le opportunità per le imprese italiane. Firenze, 28 ottobre 2015

Confindustria, insieme con i principali interlocutori operanti sul tema della Cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea, organizza un Roadshow sul territorio nazionale, dedicato ai nuovi trend ed alle opportunità che essa offre oggi alle imprese italiane.

La prossima tappa del Roadshow sarà dedicata alla Nigeria e verrà realizzata a Firenze il 28 ottobre p.v. in collaborazione con Confindustria Toscana.

L’iniziativa prosegue dopo la prima tappa trevigiana dedicata all’Etiopia, per informare il Sistema associativo sugli strumenti ed i finanziamenti a disposizione delle imprese sui mercati di maggiore interesse nel continente africano, selezionati tenendo conto delle proiezioni di crescita dei singoli mercati e delle allocazioni di budget dell’UE.

Prima Economia dell’Africa occidentale, la Nigeria è il secondo partner commerciale dell’Italia in Africa sub-sahariana. La sua performance economica è positiva e sostenuta dagli aumenti nella produzione nazionale di greggio. Un ulteriore contributo alla crescita deriva dai servizi – in particolare telecomunicazioni, edilizia e agricoltura – che rappresenterà un vero e proprio driver di crescita nei prossimi anni.
Durante il pomeriggio di lavoro del 28 ottobre, verranno illustrate le opportunità di business – commerciali e di investimento – in Nigeria, e gli strumenti messi a disposizione dalla Cooperazione UE in quel mercato. Inoltre, verranno approfonditi i meccanismi di funzionamento generale della Cooperazione allo Sviluppo dell’UE, in modo da fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili ad affrontare anche altri mercati di loro interesse, al di là del focus specifico della singola tappa. L’Unione europea (UE) si è infatti dotata di un budget di 82,3 miliardi di euro per programmi di cooperazione internazionale per il periodo 2014-2020, di cui 512 milioni destinati a progetti in Nigeria. L’UE sta inoltre rafforzando il proprio ruolo nel facilitare l’impegno delle imprese a favore dello sviluppo, destinando una sempre maggiore percentuale di fondi a strumenti finanziari quali prestiti, garanzie, strumenti di condivisione dei rischi, strumenti di equity o quasi equity. Uno dei principali obiettivi di questi strumenti è quello di sbloccare investimenti privati dimostratisi finanziariamente sostenibili, ma che non trovano sufficienti finanziamenti sul mercato.

In questo quadro, numerose sono le opportunità per le imprese italiane interessate ad operare in Paesi in via di sviluppo, approfittando di bandi europei per l’acquisto di servizi, forniture o lavori, oppure di finanziamenti per progetti di interesse per il Paese destinatario.

In allegato una prima bozza di programma.

Le lingue di lavoro saranno italiano ed inglese e non sarà previsto un servizio di interpretariato.

Le imprese interessate possono registrarsi all’evento compilando il formulario al link:
http://www.confindustria.it/Aree/opp63.nsf/iscrizione?openform

Allegato

Programma Roadshow Cooperazione UE_Firenze v.02