Certificazione vegana a San Giorgio per il cornetto “Morgano”

L’ente di certificazione internazionale DNV GL ha rilasciato a San Giorgio S.p.A, azienda salernitana leader in Italia nei prodotti da forno, associata a Confindustria Salerno, la certificazione

secondo la specifica tecnica di produzione vegana per il cornetto “Morgano”.
Da oltre 30 anni nel segmento dei prodotti da forno per utilizzatori professionali, San Giorgio è la prima azienda italiana del settore ad aver conseguito tale certificazione con DNV GL, andando incontro alle esigenze alimentari di una fetta crescente della popolazione italiana con la creazione di una linea di prodotto dedicata ai vegani.

Si allega il Comunicato Stampa dell’Azienda

Allegati

20160503_DNVGL e SanGiorgio_Vegano




AMBIENTE: bando prevenzione Conai – edizione 2016/Seminario informativo del 6 giugno p.v. h.9.30

Ricordiamo che è stato pubblicato il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” (Regolamento Bando PREVENZIONE 2016), promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2014-2015.

Al fine di approfondire i contenuti del richiamato bando, il Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno ha organizzato un’iniziativa informativa per il prossimo 6 giugno, dalle ore 9.30, presso la nostra sede.

Sarà nostra cura inviarvi, a breve, il relativo programma.

Segnaliamo che, potranno partecipare al bando tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale. Il Consorzio Nazionale Imballaggi metterà a disposizione dei progetti meritevoli risorse per un totale di 300.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 giugno, compilando l’apposito form on line, disponibile sul sito web: www.ecotoolconai.org..

Nel Regolamento allegato, e scaricabile/consultabile dai siti www.conai.org e www.ecotoolconai.org, sono indicati i principi generali e le modalità di adesione/partecipazione al Bando.

Allegati

Regolamento Bando PREVENZIONE 2016 – p




Sicurezza nella scuola, per la scuola

Il prossimo 24 maggio presso l’istituto “Amendola – Santa Caterina” di Salerno si terrà l’Evento sul tema  “Sicurezza nella scuola, per la scuola”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di proporre ai partecipanti utili spunti di riflessione sulle norme e la loro importanza nel contesto dell’edilizia scolastica, nonché sui principi di security & safety per i nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. 

Agli interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali è richiesta la pre-iscrizione all’evento da effettuare via mail all’indirizzo [email protected]. 

Si allega la locandina

Allegati

12MAG16 EDUPRO

Sicurezza nella scuola, per la scuola




AMBIENTE: Autorizzazione Unica Ambientale: pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 168 del 26.04.2016

Informiamo che sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 29 del 9.05.2016, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 168 del 26.04.2016 – D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 – Approvazione “Guida Operativa – Procedura di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e Modello Unico regionale di istanza”, che alleghiamo.

Allegati

DELIBERA_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP52_5_N_168_DEL_26-04-2016

Allegato_137424

Allegato_137423

Allegato_137422

Allegato_137421




Internazionalizzazione/Piano Export Sud – MODA DONNA: Partecipazione in Collettiva italiana al salone “SCOOP AND THE CITY”– dal 24 al 26 Luglio 2016, Londra, UK. Adesioni entro il 30 maggio p.v.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, organizza in collaborazione con Confartigianato e CNA, una partecipazione collettiva al salone Scoop and the city http://www.scoop-international.com/scoop_city.html  peril settore MODA DONNA (Abbigliamento/Calzature/Accessori), in programma a Londra, UK, dal 24 al 26 luglio 2016.

Le adesioni vanno inviate entro il 30 maggio p.v.

N.B Gli espositori dovranno appartenere ad un preciso target di riferimento, denominato “PREMIUM” ovvero: fashion designer e case di moda con un posizionamento di prodotti di media/alta gamma.

Modalità di adesione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO AZIENDA € 250,00 mq (+ IVA)

 

(Quota “DE MINIMIS” € 400,00 mq+ IVA; si consulti la circolare informativa per ulteriori informazioni)

 

La quota di partecipazione comprende:

–       spazio espositivo allestito e arredato secondo il progetto predisposto dagli organizzatori

–       servizio di interpretariato volante

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

L’ammissione è soggetta alla selezione da parte degli Organizzatori della fiera che sarà effettuata visionando le collezioni sui siti web delle aziende. Si raccomanda quindi un’alta qualità dei siti internet.

Poiché la fiera prevede diverse sezioni espositive secondo la merceologia, le aziende saranno collocate dagli organizzatori nella sezione più adatta al tipo di prodotto.

Tempi e Modalità di adesione

Per aderire all’iniziativa, inviare i documenti allegati per posta PEC [email protected] o raccomandata A/R (+ anticipo al fax 06 8928 0342 o e-mail: [email protected] ) entro il 30 maggio 2016:

– Scheda di adesione e Regolamento ICE-Agenzia, firmati dal legale rappresentante e timbrati;

– Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, firmata dal legale rappresentante e timbrata, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità. Ai sensi del Regolamento (CE) n. 1407/2013 è applicata la procedura “de

minimis” (v. sezione IL CRITERIO “DE MINIMIS” in circolare informativa allegata).

Per ulteriori dettagli e per la scheda di adesione, invitiamo a prendere visione della circolare informativa in allegato.

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.

Allegati

CircolareScoop_lug2016

 




Internazionalizzazione/Piano Export Sud – AGROALIMENTARE: Partecipazione in Collettiva italiana alla fiera “World Food Mosca”– dal 12 al 15 settembre 2016, Mosca, Russia . Adesioni entro il 23 maggio p.v.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud organizza una partecipazione collettiva alla fiera World Food Mosca www.world-food.ru/en-GB  – in programma a Mosca, Russia dal 12 al 15 settembre 2016.

 Le adesioni vanno inviate entro il 23 maggio p.v.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

POSTAZIONE (CIRCA 10MQ) PES € 600,00 + IVA;

POSTAZIONE (CIRCA 10MQ) ORDINARIA € 1300,00 + IVA;

 

(quota finanziata de minimis € 700,00 + iva)

 

La quota di partecipazione comprende:

 

–       affitto area espositiva;

–       postazione arredata all’interno della collettiva ICE;

–       inserimento nella brochure illustrativa Piano Export Sud;

–       inserimento nel Catalogo Ufficiale della Fiera;

–       campagna stampa e comunicazione;

–       show cooking giornalieri che si terranno presso l’area servizi ICE

–       servizio interpretariato comune per i partecipanti

–       servizi generali (pulizia, vigilanza, etc.);

–       assicurazione campionario in Fiera;

–       servizio di assistenza in Fiera del personale ICE;

–       allacci e consumi elettrici standard

 

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio personale presente in fiera e le spese relative al trasporto e movimentazione del proprio materiale promozionale.

 

 

Tempi e Modalità di adesione

Il MODULO di PARTECIPAZIONE va compilato ONLINE sul sito: https://sites.google.com/a/ice.it/worldfoodmosca2016/

 

A conclusione della registrazione ONLINE, riceverete una email di conferma con istruzioni e modulo di adesione già compilato che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO, TIMBRATO e INVIATO via PEC all’indirizzo [email protected]  o tramite raccomandata a ICE-Agenzia Via Liszt, 21, 00144 Roma – Ufficio Agroalimentare e vini (in questo secondo caso consigliamo di anticipare la documentazione via mail ad [email protected] ) entro il 23 maggio p.v.

 

Per ulteriori dettagli e per la scheda di adesione, invitiamo a prendere visione della circolare informativa in allegato.

 

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.




Seminario su “La Certificazione etica Halal e le opportunità dei mercati di fede islamica”, Confindustria Salerno, 19 maggio, ore 9.30.RACCOLTA ADESIONI

Il prossimo 19 maggio, alle ore 9.30, in Confindustria Salerno è in programma il seminario sul tema “La Certificazione etica Halal e le opportunità dei mercati di fede islamica”, organizzato con HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY (HIA), Ente di certificazione Halal in Italia (in allegato la presentazione di dettaglio dell’Ente).

Settori Target

Oltre all’agroalimentare, comparto più naturalmente interessato dalla certificazione Halal, l’evento è di interesse per ulteriori settori, ugualmente coinvolti nell’iter certificativo, in quanto nel prossimo futuro le aziende che hanno rapporti commerciali con i mercati dei paesi islamici dovranno necessariamente certificarsi Halal.

  • ALIMENTARE;
  • COSMETICO e CHIMICO FARMACEUTICO;
  • LOGISTICA e TRASPORTI (per assicurare l’integrità dei prodotti certificati Halal in tutta la filiera logistico/distributiva – es. creazione di Halal Hub della logistica e trasporti come è stato fatto a Dubai e nelle Marche);
  • MECCANICA (garanzia e coerenza del processo rispetto alle regole religiose islamiche);
  • PLASTICA (garanzia e coerenza del processo rispetto alle regole religiose islamiche);
  • ARREDO (garanzia e coerenza del processo rispetto alle regole religiose islamiche);
  • FINANZIARIO ED ASSICURATIVO (per il rispetto ai principi religiosi anti usura);
  • TURISMO (la certificazione consente di promuoversi in contesti di mercato finora poco esplorati, aprendo nuove opportunità di attrarre turisti provenienti dai paesi Islamici; la certificazione consente di adeguare i servizi e l’erogazione dei pasti secondo i principi e lo standard Halal).

Segnaliamo, inoltre, una ulteriore opportunità per le aziende che operano all’estero attraverso l’ e-commerce:  alle imprese che hanno rapporti commerciali con i mercati dei paesi di fede islamica sarà necessariamente imposto l’obbligo di conformarsi allo standard di certificazione Halal. Una piattaforma e-commerce progettata e certificata per gli standard  Halal potrà, pertanto, consentire un canale commerciale di accesso preferenziale ad alcuni tra i mercati oggi più interessanti dello scenario globale (oltre all’area del Golfo, anche i Paesi del Sud est asiatico, quale Indonesia, Malesia, Filippine, etc.).

Tematiche oggetto dell’incontro  

L’evento sarà focalizzato sull’illustrazione dei seguenti argomenti:

  • I principi fondamentali della Shariah
  • Lo standard Halal
  • Le caratteristiche del mercato Halal
  • I progetti Halal  

Sarà dato ampio spazio ai quesiti e agli approfondimenti richiesti dai partecipanti.

PER ISCRIZIONI

La partecipazione al seminario è GRATUITA.

Inviare una mail ai nostri uffici ( [email protected]) indicando l’azienda e il/i nominativi dei partecipanti.

Allegati

Brochure_Istit_HIA (1)




Prospetto disabili: pubblicato il Decreto di autocertificazione all’esonero per addetti a lavorazioni pericolose

Facendo seguito alla nostra informativa del 21 Aprile u.s., Vi informiamo che in data 2/05/2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio portale (www.lavoro.gov.it) – sezione pubblicità legale, il Decreto Interministeriale 10 Marzo 2016, riportato in allegato, con le modalità di versamento del contributo esonerativo per autocertificare l’esonero dall’obbligo degli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille (art. 3 Legge 68/1999).

Al fine di beneficiare dell’esonero, i requisiti richiesti dalla norma sono:

–          occupare addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille;

–          autocertificare l’esonero dall’obbligo di cui all’art. 3 della Legge 68/1999 per quanto concerne i medesimi addetti;

–          versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 13 della Legge 68/1999 un contributo  esonerativo pari ad euro 30,64 per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.

In sede di prima applicazione, l’autocertificazione deve essere presentata in via telematica entro il 1° Luglio 2016 (60 giorni dall’entrata in vigore del decreto).

Nell’autocertificazione il datore di lavoro dovrà indicare la data dalla quale ha inteso avvalersi dell’esonero.

Nelle more dell’attivazione della procedura telematica per l’autocertificazione, il datore di lavoro potrà indicare, nel prospetto informativo, la data dalla quale ha inteso avvalersi dell’esonero. Tale data non può essere antecedente il 24 settembre 2015 (data di entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015), né successiva al 31 dicembre 2015 atteso che il prospetto fa riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre.

Allegati

DG_Inclusione_DI_10-marzo-2016-registrato




BtoB con delegazione di imprese dalla Cina presso ICE-Agenzia/Roma, 5 maggio p.v., ADESIONE IMMEDIATA

Il prossimo Giovedì 5 Maggio Confindustria e ICE-Agenzia organizzano una sessione di incontri bilaterali di business con 15 importanti aziende cinesi statali e private. Gli incontri si svolgeranno la mattina presso la sede dell’ICE-Agenzia (Sala Pirelli – Via Liszt, 21, ROMA).

In particolare, si segnala che nella delegazione cinese saranno presenti 7 importanti aziende (presentazione allegata) rappresentate ai massimi livelli dai propri Presidenti o Amministratori Delegati e appartenenti alla rete Zhisland. Zhisland e’ una piattaforma che riunisce le più grandi aziende private della Cina ed è una emanazione diretta del China Entrepreneur Club (CEC), la realtà cinese più simile ad una Confindustria europea.

I settori rappresentati dalla delegazione cinese sono soprattutto la meccanica, l’energia, la green economy, l’acciaio, l’immobiliare, la logistica, la moda ed il design.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 con registrazione a partire dalle ore 9:30.

Si allega l’elenco completo delle imprese con gli interessi di collaborazione. 

Si invitano le aziende interessate a trasmettere la loro conferma di partecipazione agli incontri B2B oggi stesso,  martedì 3 Maggio p.v., al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. 

http://download.im.ice.it/dl.php?id=33c304038b9&name=b2b%20tables.pdf

http://download.im.ice.it/dl.php?id=33c304038b9&name=Company%20Profiles_B2B%20Meetings.pdf 




“Impresa Sociale e Società Benefit. L’ascesa dell’economia del Terzo Settore tra Profit e No Profit “

Il prossimo 6 maggio alle ore 15.00, nella sede di Confindustria Salerno, avrà luogo l’Incontro sul tema “Impresa Sociale e Società Benefit. L’ascesa dell’economia del Terzo Settore tra Profit e No Profit “.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Rete Solidale (soggetto giuridico che opera da anni nel Terzo Settore), trae spunto dalla prossima definizione della riforma della disciplina normativa del cosiddetto

Terzo Settore e dalla recente introduzione, nel nostro ordinamento, dell’istituto giuridico delle “benefit corporation”, nonché dal positivo impatto che tali importanti novità avranno sulla crescita, già molto rilevante negli ultimi anni, dell’economia sociale in Italia.

L’evento ha ricevuto il patrocinio morale e l’accreditamento dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Salerno e dall’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Si allega il programma dei lavori e, per motivi organizzativi, si prega di comunicare la presenza all’indirizzo [email protected]

Allegati

locandina_6 maggio