Installazione di impianti GPS: chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – circolare n.2/2016

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 2 del 7 novembre 2016, riportata in allegato, fornisce indicazioni per quanto concerne l’installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare GPS montate su autovetture aziendali, volte a chiarire se le stesse siano da considerarsi o meno quali strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa.

L’Ispettorato chiarisce che i sistemi di geolocalizzazione rappresentano un elemento “aggiunto” agli strumenti di lavoro, non utilizzati quindi in via primaria ed essenziale per l’esecuzione dell’attività lavorativa ma, per rispondere ad esigenze ulteriori di carattere assicurativo, organizzativo, produttivo o per garantire la sicurezza del lavoro.

Ne consegue che, in tali casi, la fattispecie rientri nel campo di applicazione di cui al comma 1 dell’art.4 Legge n. 300/1970 e pertanto le relative apparecchiature possono essere installate solo previo accordo stipulato con la rappresentanza sindacale ovvero, in assenza di tale accordo, previa autorizzazione da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro (art. 4, comma 1, della Legge n. 300/1970, come modificato dall’art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 185/2016).

Solo in casi del tutto particolari, qualora i sistemi di localizzazione siano installati per consentire la concreta ed effettiva attuazione della prestazione lavorativa (e cioè la stessa non possa essere resa senza ricorrere all’uso di tali strumenti), ovvero l’installazione sia richiesta da specifiche normative di carattere legislativo o regolamentare (es. uso dei sistemi GPS per il trasporto di portavalori superiore a euro 1.500.000,00, ecc.) – si può ritenere che gli stessi finiscano per “trasformarsi” in veri e propri strumenti di lavoro e pertanto si possa prescindere, ai sensi di cui al comma 2 dell’art. 4 della Legge n. 300/1970, sia dall’intervento della contrattazione collettiva che dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsti dalla legge.

Allegato

INLcir2GPS

 




Corso Proprietà Intellettuale, Grand Hotel Salerno, 13/16 dicembre 2016. Adesioni: 25 novembre pv

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud, organizza in collaborazione con ENEA EEN BRIDGeconomies un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato gratuitamente a 20 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Campania.

Articolazione del corso

AULA. Un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti.

Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda del settore merceologico di appartenenza o dello specifico interesse del partecipante.

Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

AFFIANCAMENTO. Saranno erogate alcune ore di affiancamento personalizzato alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici Assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della P.I. L’affiancamento sarà sottoposto a regime De Minimis.

Modalità di adesione e criteri di Selezione

L’adesione al corso va espressa su format allegato, da inviare entro il 25 novembre pv all’ICE-Agenzia esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] (e in copia a [email protected]) indicando nell’oggetto “ICE CORSO PROPRIETA’ INTELLETTUALE – CAMPANIA”, unitamente a: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’Azienda; dichiarazione relativa al De Minimis.

La selezione terrà conto di:

•          ordine cronologico di arrivo della domanda trasmessa per posta elettronica certificata

•          settore di appartenenza

•          individuazione di un progetto di brevettazione

I primi 20 selezionati dall’ICE-Agenzia riceveranno una comunicazione di ammissione.

Le 5 aziende posizionatesi tra il 21° e il 25° posto in graduatoria verranno a loro volta ammesse in qualità di uditrici.

In allegato è disponibile la circolare con tutte le informazioni di dettaglio.

Allegati

BANDO_Corso proprietà intellettuale_Salerno_

domanda_corso_PI_CAMPANIA_3_




Presentazione del Progetto “Il sole & le nuvole”

Martedì 15 novembre si terrà la presentazione del Progetto di comunicazione “il sole & le nuvole” a cura di Voloalto onlus (associata a Confindustria Salerno) .

L’iniziativa si svolgerà alle ore 18.00 presso il Palazzo di Città di Battipaglia.

Si allega la locandina

invito 15 novembre VOLOALTO




Campagna Telethon 2016

Il Presidente del Consorzio Handy Care (associato a Confindustria Salerno), insieme ad Associazioni e Cooperative sociali  che operano in rete, è –  da oltre 20 anni – impegnato a livello  locale, per favorire e sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e per promuovere, con tutti i mezzi, attraverso la Fondazione Telethonla ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.

Il tema della ricerca scientifica è per il Consorzio  particolarmente importante e per questo propone, a chi è interessato, di aderire alla Campagna Telethon 2016, acquistando  il Cuore di cioccolato, indicato dalla Fondazione Telethon,  come possibile idea regalo natalizia per dipendenti e amici.

Il cuore di cioccolato è prodotto da Caffarel; 210 g in due versioni, fondente e al latte.  Il  controvalore della donazione è di € 10. Il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche offrirà anche il vantaggio di godere dei benefici fiscali legati alla donazione.

Per informazione e/o adesione: Consorzio Handy Care –  referente Maria Marano 0892582245

Si allega una scheda descrittiva del prodotto

scheda cuori di cioccolato_telethon




BUSINESS FORUM ITALIA-VIETNAM – sessione B2B con imprese vietnamite. Confindustria, Roma, 23 novembre 2016

In occasione della visita di Stato in Italia del Presidente del Vietnam, Tran Dai Quang, Confindustria organizza, in collaborazione con l’Ambasciata vietnamita a Roma e ICE-Agenzia, il Business Forum Italia-Vietnam.

L’evento si terrà in Confindustria centrale (Roma, sala Pininfarina) il prossimo 23 novembre e punterà ad approfondire le opportunità di partnership economica ed industriale con il Vietnam, in una fase di grande crescita e trasformazione del Paese asiatico.

Con un tasso di crescita del 6,7% nel 2015, il Vietnam rappresenta uno dei Paesi emergenti dell’area ASEAN tra i più dinamici sullo scenario regionale e globale ed uno dei nostri partner prioritari. Punti di forza sono il suo sistema industriale, fondato sulle PMI, la sua politica attrattiva in tema d’investimenti esteri, gli ambiziosi obiettivi in più settori (infrastrutture, energia, meccanizzazione agricola, biomedicale, turismo), l’espansione di una classe media facoltosa e particolarmente sensibile al richiamo esercitato dai prodotti del “Made in Italy”, la disponibilità di una manodopera giovane a basso costo e qualificata, così come la rete di accordi di libero scambio che offre un ampio ventaglio di liberalizzazioni tariffarie.

Il programma del Forum prevedrà una sessione istituzionale, un panel tecnico dedicato alle opportunità di cooperazione in settori industriali chiave ed una sessione di networking pomeridiana tra imprese italiane e vietnamite (elenco allegato delle aziende vietnamite presenti).  

La partecipazione è libera, previa iscrizione online al link: clicca qui  

Sarà possibile selezionare le controparti nell’apposito campo del modulo di adesione.

In allegato bozza di programma dell’evento ed elenco delle.

Le lingue dei lavori del Forum saranno italiano e vietnamita. La sessione di networking pomeridiana si terrà in inglese.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]).

Allegati

Programma (1)

List of Vietnamese companies




Ecobuild 2017: Partecipazione AGEVOLATA in collettiva Piano Export Sud – Londra, 7/9 marzo 2017. Adesioni entro il 2 dicembre p.v

 

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud organizza la partecipazione collettiva alla fiera Ecobuild 2017 dedicata ai nuovi materiali per l’edilizia, design, energie rinnovabili e efficienza energetica, in programma a Londra dal 7 al 9 marzo 2017.

Ecobuild ( http://www.ecobuild.co.uk ) è il più grande evento fieristico internazionale per l’edilizia ecososenibile, il design, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, richiama professionisti del settore nella sua globalità, punto d’incontro per architetti, designers, ingegneri, imprese della filiera edile e decision makers provenienti da tutto il mondo.

Stand collettiva ICE e costo di adesione

L’ICEAgenzia ha opzionato per la collettiva di aziende delle 4 Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) un’area di circa 120 mq nel Centro Espositivo ExCel.

L’offerta garantitaa ciascuna impresa partecipante grazie al Piano Export Sud è pari ad € 800,00 e prevede l’assegnazione di una postazione individuale in open-space pre-allestita e arredata, nonché una serie di servizi di comunicazione, assistenza tecnica e linguistica. È previsto anche l’inserimento nel catalogo cartaceo delle aziende italiane presenti nella collettiva di ICE-Agenzia.

Tempi e Modalità di adesione

Le aziende interessate a partecipare alla fiera, dovranno inviare la domanda di adesione, il regolamento e i requisiti di ammissibilità allegati, debitamente compilati e firmati, via fax (0689280774) oppure per e-mail ([email protected] ), entro e non oltre il 2 dicembre prossimo.

Le richieste verranno registrate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dello spazio disponibile.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – [email protected]).

Allegato

Circolare_ECOBUILD2017_format Adesione




Attivazione procedura negoziata per la cessione in diritto di proprietà dei lotti destinati ad insediamenti di attività produttive nell’Area P.I.P. – Comune di Campagna (Sa)

Informiamo che, in esecuzione della Delibera di Consiglio Comunale n.49 del 10 Agosto 2016, con la quale sono state approvate le modifiche di cui all’art. 4, commi 7, 8 e 9 del “Regolamento per la cessione in diritto di proprietà dei lotti destinati ad insediamenti di attività produttive nell’area PIP – Svincolo autostradale Sud – Est di Campagna(Sa)”, è indetta l’attivazione della procedura negoziata al fine dell’assegnazione dei lotti disponibili ricadenti nell’Area P.I.P. del Comune di Campagna.

I lotti saranno assegnati alle imprese che ne faranno richiesta a norma del richiamato Regolamento, e secondo le modalità, clausole e documentazione previste nel Bando pubblico approvato con Determinazione N°1646(Reg. Gen.le) del 29.10. 2014.

Il presente avviso è stato pubblicato sul Burc Digitale N°73 del 07.11.2016.

Il termine di scadenza per le domande è fissato per le ore 14,00 del giorno 09 Dicembre 2016

L’avviso pubblico, lo schema di domanda, le planimetrie dell’area, il regolamento di assegnazione con i relativi allegati ed il bando pubblico di assegnazione sono disponibili sul sito del Comune di Campagna: www.comune.campagna.sa.it..

Allegato

Circolare_ECOBUILD2017_format Adesione (1)




Parco Archeologico di Paestum: Evento “Il Vino del Tuffatore” _venerdì 11 e sabato 12 novembre

I prossimi venerdì 11 e sabato 12 novembre, al Parco Archeologico di Paestum è in programma la seconda edizione de “Il Vino del Tuffatore”, un un ampio programma di interventi e tavole rotonde, tra archeologia, enologia e medicina; a partire dal pomeriggio di venerdì e per tutta la giornata di sabato, nel museo si potranno, inoltre, degustare vini di aziende locali e nazionali che concorrono al premio; nella serata di sabato, un comitato di esperti sceglierà il “Vino del Tuffatore”, vincitore dell’edizione 2016.

In allegato, il programma della due giorni, per quanti interessati a partecipare alla manifestazione.




Assemblea nazionale sul Mezzogiorno. Politica, Economia, Lavoro.

Sabato 12 novembre e domenica 13, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà la “Assemblea nazionale sul Mezzogiorno. Politica, Economia, Lavoro”, organizzata dalla Regione Campania in collaborazione con Unioncamere Campania.

Si allega il programma dei lavori

leafletA5




CCNL per i dipendenti dell’industria dei laterizi e manufatti cementizi: Fondo di Assistenza Sanitaria – Fondo Altea

Come già comunicatoVi con nostra informativa dello scorso 5 Aprile, il 31 Marzo u.s. si è conclusa la trattativa tra Andil ed Assobeton da una parte e le OO.SS. di settore Feneal – Uil Filca – Cisl e Fillea – Cgil, dall’altra, per il rinnovo del CCNL 7 novembre 2013 per i dipendenti dell’industria dei laterizi e manufatti cementizi.

 

In sede di rinnovo del CCNL è stato individuato, a partire dall’1.11.2016, come Fondo di assistenza sanitaria il Fondo Altea.

In particolare l’art. 55 bis del CCNL di settore, prevede che la contribuzione da inviare al Fondo (una volta che vi sia l’eventuale iscrizione da parte degli operai e degli impiegati assunti) sia pari ad € 3,00 mensili a carico dei lavoratori che decideranno di aderire e di € 6,00 mensili a carico delle aziende in favore solo dei dipendenti aderenti.

Inoltre, il nuovo l’articolo 55bis prevede, cosa rilevante, che ogni cifra accantonata dalle aziende in attuazione a quanto previsto dai CCNL 9.9.2010 e 7.11.2013 rientrino nella piena disponibilità delle aziende senza nulla a pretendere (i citati CCNL, infatti, avevano previsto un accantonamento da parte delle aziende di una cifra mensile per ciascun dipendente, in attesa che il Fondo venisse individuato).

Le aziende potranno scaricare, per opportuna informazione e conoscenza, il modulo di adesione che il lavoratore, una volta deciso di voler aderire al Fondo Altea, dovrà consegnare esclusivamente alla medesima azienda. Sarà la stessa che, una volta ricevuto il modulo, annotata la data di ricezione e compilata la parte di propria competenza, avrà il compito di restituire una copia al lavoratore e di inviarne un’altra agli Uffici del Fondo Altea, tramite e-mail.

Sul sito internet del Fondo (http://www.fondoaltea.it) sarà inoltre possibile scaricare il Regolamento di Altea una guida di sintesi sulle modalità di funzionamento del Fondo e su tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi in capo ai datori di lavoro, come ad esempio la scadenza di versamento delle contribuzioni.

A questo proposito, esse vanno versate entro il 16mo giorno del mese successivo a quello di competenza (ad esempio, dal momento che l’avvio del Fondo è previsto a far data dal 1° novembre 2016, per la mensilità di novembre, il termine del versamento delle contribuzioni al Fondo da parte delle aziende sarà il 16 dicembre 2016).

La contribuzione deve essere versata tramite bonifico e, per la gestione delle iscrizioni, una volta avviate le iscrizioni, è necessario che le aziende (o gli eventuali consulenti del lavoro) compilino, accedendo al sito Internet dello stesso Fondo, dopo aver provveduto alla registrazione, l’anagrafica dei nominativi (l’anagrafica con i nominativi dei lavoratori iscritti va compilata e gestita online e le aziende dovranno aggiornare la stessa nel mese in cui si dovessero registrare nuove adesioni o cancellazioni).

In caso di necessità di ulteriori informazioni, i recapiti del Fondo da contattare sono: tel. 06 46665051 – 06 46665052 ed e-mail: [email protected] oppure [email protected]