LE NUOVE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE NELLE AREE ASI – Aspetti tecnici e nuove opportunità per le imprese (7 dicembre, ore 10)

E’ giunto a termine l’iter relativo alla variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Consortile dell’ASI di Salerno.

Infatti, la Conferenza di Servizi convocata presso la Provincia, dopo un lungo e complesso lavoro, ha approvato con decisone unanime di tutti gli Enti interessati le nuove regole tecniche per gli insediamenti nelle Zone Industriali ASI.

Per illustrare tali novità, abbiamo organizzato, in collaborazione con la Provincia, un incontro rivolto agli imprenditori e ai tecnici, che si terrà presso la nostra sede il prossimo  7 dicembre, alle ore 10:00.

Il Programma è allegato.

Vi preghiamo di anticipare la Vostra partecipazione inviandoci la Scheda di preadesione . 

Allegati

7DICEMBRE_NTA_scheda

7 DICEMBRE_NTA_Programma




Abolizione Registro infortuni: accesso ai dati contenuti nel “Cruscotto infortuni” da parte dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (aziendali e territoriali) – circolare INAIL n.45/2016

 Con la circolare n.45 dello scorso 30 Novembre, riportata in allegato, l’INAIL ha fornito chiarimenti riguardo le figure ammesse a fruire del servizio di accesso al “Cruscotto infortuni” per la verifica dei dati.

 datori di lavoro e loro intermediari uno strumento, accessibile con specifiche credenziali e alternativo dell’abolito Registro infortuni cartaceo, ha realizzato un nuovo applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni”, in cui è possibile consultare, tramite i servizi online del portale istituzionale www.inail.it, i medesimi dati presenti nell’abolito Registro infortuni, relativi agli infortuni occorsi, a partire dal 23 Dicembre 2015, ai dipendenti prestatori d’opera e denunciati dal datore di lavoro all’INAIL stesso.

La circolare in oggetto precisa che, al fine di fornire istruzioni riguardanti le attribuzioni riconosciute ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), relativamente all’utilizzo del nuovo applicativo informatico “Cruscotto infortuni”, alla luce del comma 1 lett. e) dell’art. 50 del D.Lgs. 81/08, letto in combinato disposto con il comma 2 del medesimo articolo, i citati Rappresentanti non risultano inclusi tra i destinatari ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo informatico, creato dall’Istituto per finalità gestionali e rivolto essenzialmente agli organi preposti all’attività di vigilanza.

Ciò non toglie il diritto degli RLS di ricevere per il tramite dei datori di lavoro, come chiarito dall’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota del 4 novembre 2016 n.6422, le informazioni ed i dati sugli infortuni e le malattie professionali.

Grava pertanto sui datori di lavoro l’obbligo di favorire la fruibilità delle predette informazioni da parte degli RLS, ad esempio mediante visualizzazione o stampa di copia delle schermate dell’applicativo, come già avveniva per l’abrogato Registro cartaceo.

Allegati

Circolare n 45 del 30 novembre 2016




Rinnovo CCNL Cartai-cartotecnici: accordo del 30 Novembre 2016

Vi informiamo che lo scorso 30 Novembre è stata raggiunta un’intesa con le OO.SS. SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL CARTA E STAMPA per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende dei settori cartai-cartotecnici del 13 settembre 2102, scaduto il 30 giugno 2015.

Detta intesa, non modificabile, sarà sottoposta al giudizio dei lavoratori e diventerà applicabile al momento della firma definitiva.

Si riporta in allegato il testo dell’accordo sottoscritto lo scorso 30 Novembre.

Ci riserviamo di aggiornarVi quando l’intesa sarà applicabile.

Allegati

CCNL Carta e cartotecnica_30 novembre 2016




AMBIENTE – seminario sugli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti – 14 dicembre 2016 – ore 9.00 – 17.30 – Confindustria Salerno

Il prossimo 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194, a Salerno, si terrà un seminario di approfondimento sugli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti.

L’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con il CONAI e che sarà divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana), prevederà anche un focus su alcuni argomenti di maggiore interesse per le imprese (cfr. programma).

Relazionerà il dr. Paolo Pipere, esperto in materia ambientale.

Per il Conai, interverrà il dr. Fabio Costarella – Responsabile Area Progetti Territoriali Speciali – Conai.

Nella sessione pomeridiana, invece, saranno discussi quesiti e casi aziendali che le imprese interessate vorranno anticiparci a questo indirizzo email: [email protected], entro il prossimo 7 dicembre, unitamente all’adesione all’evento.

Allegati

Programma 14 12 2016 definitivo




Direttivo Comitato Femminile presso la Aristea Spa

Il Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, presieduto da Alessandra Pedone, è stato ospitato dalla socia Sara Martucciello presso la sede della propria azienda, la Aristea Spa, a Battipaglia, per un incontro “in esterna”.

Una piacevole visita ai reparti produttivi, ha preceduto i lavori del Direttivo, come di consueto allargato a tutte le iscritte, per la trattazione di diversi punti di confronto, tra cui la proposta dello Studio Nunziate Magrone di ospitare il progetto editoriale e la mostra di “Tratti di Donne” il 16 dicembre a Roma, per l’annuale cocktail di Natale.

Allegato




Rinnovo CCNL Metalmeccanici: sottoscritta l’Ipotesi di Accordo

Vi informiamo che lo scorso 26 Novembre è stata sottoscritta, dopo una lunga trattativa, tra Federmeccanica ed Assistal e le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil l’Ipotesi di Accordo, riportata in allegato, per il Rinnovo del CCNL per i lavoratori addetti all’Industria Metalmeccanica Privata e alla Installazione di Impianti.

Al fine di dare piena efficacia ed esigibilità all’intesa, i prossimi 19, 20 e 21 Dicembre si svolgerà il referendum tra i lavoratori per la validazione del rinnovo. Pertanto, il contratto, con durata quadriennale, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019, sarà valido a tutti gli effetti se votato a maggioranza semplice.

Molteplici sono le novità introdotte dalla recente intese, tra le quali:

· a partire dal 2017 l’inflazione sarà riconosciuta ex post, e non più ex ante, evitando così ogni possibile scostamento tra inflazione prevista e quella reale;

· gli incrementi retributivi decorreranno dal mese di giugno di ciascun anno e non da gennaio, come previsto nel sistema precedente;

· verranno garantiti i minimi contrattuali, che saranno la base di calcolo alla quale applicare gli adeguamenti retributivi;

· sarà previsto un assorbimento degli incrementi retributivi individuali riconosciuti da gennaio 2017 e degli elementi fissi collettivi della retribuzione eventualmente previsti dalla contrattazione aziendale successivamente a tale data, con esclusione degli elementi retributivi legati alla prestazione (straordinari, notturno, ecc.);

· i premi di risultato saranno variabili;

· a partire da ottobre 2017 sarà riconosciuta l’assistenza sanitaria gratuita a tutti i dipendenti ed ai loro familiari (anche conviventi di fatto);

· a far data da giugno 2017 verrà rafforzata la previdenza complementare, portando il contributo aziendale al fondo Cometa dall’1.6% al 2% della retribuzione;

· corresponsione a titolo di una-tantum di 80 euro lordi, con la retribuzione del mese di marzo 2017;

introduzione del welfare aziendale: 100 euro a partire da giugno 2017, 150 euro a partire da giugno 2018 e 200 euro a partire da giugno 2019;
· è stato previsto il diritto soggettivo alla formazione per 24 ore di cui 2/3 a carico delle aziende nel triennio 2017-2019 per i lavoratori non coinvolti in piani di formazione, con un contributo aziendale fino ad un massimo di 300 euro. Ciò consente di modernizzare e razionalizzare il diritto allo studio funzionale all’accrescimento culturale dei collaboratori;

· saranno previste forme innovative di partecipazione alla sicurezza sul lavoro, anche attraverso il coinvolgimento dei dipendenti in un’ottica di prevenzione;

· le politiche attive saranno un tema centrale, con conseguente valutazione di possibili azioni comuni per l’occupabilità;

· semplificazione e miglioramento di importanti parti normative, rispondendo ai bisogni dei lavoratori e alle esigenze organizzative delle imprese (legge 104, congedi parentali, permessi retribuiti, orario di lavoro, trasferte e trasferimenti);

· si avvierà un percorso sperimentale sull’inquadramento finalizzato all’adeguamento del sistema classificatorio, con i cambiamenti del lavoro legati anche alla quarta rivoluzione industriale.

Allegato

CCNLmetalmeccanici2016-2019




INTERNAZIONALIZZAZIONE: “Digital for Export”, percorso formativo su comunicazione digitale per l’internazionalizzazione, Edizione di Salerno, 18 gennaio/16 febbraio 2017. PROROGA SCADENZA ADESIONI: 9 GENNAIO 2017

ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, organizza un percorso formativo denominato Digital for Export, destinato a 30 PMI, Consorzi, Reti d’impresa e ATI formalmente costituite.

Tra le tappe del progetto, è prevista quella di Salerno, che partirà il 18 gennaio 2017.

E’ possibile iscriversi, entro il 9 gennaio 2017.

Il Corso: DURATA e ARTICOLAZIONE

Il percorso, della durata complessiva di 6 incontri, si articolerà in 12 Moduli formativi sui temi della digitalizzazione in coerenza con Industria 4.0 per l’internazionalizzazione: Internazionalizzazione e strumenti, Trasporto internazionale, Pagamento internazionale, Garanzie internazionali, Marchi e Brevetti, Made in Italy e Digitale, Made in Italy e internazionalizzazione, Business to Consumer, Cross-border e-commerce, Global Marketplace e Digital Marketing.

Gli incontri si terranno, presso la sede Grand Hotel Salerno – Via Lungomare Clemente Tarufi, 1 – 84127 Salerno (SA) secondo il seguente calendario:

  • 18 e 19 gennaio 2017
  • 1 e 2 febbraio 2017
  • 15 e 16 febbraio 2017

Modalità e costi di partecipazione

Per iscriversi compilare in ogni sua parte entro e non oltre il 9 gennaio 2017 il modulo di adesione online.

Dovranno inoltre essere inviati, entro lo stesso termine, in formato.pdf tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] i seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà debitamente compilata e controfirmata dal legale (disponibile nel bando allegato)
  • una copia del documento d’identità valido del Legale rappresentante dell’azienda.

Le aziende selezionate riceveranno da ICE-Agenzia apposita comunicazione per confermare l’iscrizione e procedere al versamento della quota di partecipazionepari a € 700,00 +IVA per ciascun partecipante.

Tutti i requisiti di partecipazione ed i dettagli sulle giornate formative sono indicati nella circolare e nel bando allegati, nonché sul sito dedicato al progetto: http://www.digitalforexport.ice.it/.

Allegati

DIGITAL4EXPORT SALERNO_ Bando DEF

circolare DIGITAL4EXPORT SALERNO




“Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria”- Mostra d’Oltremare di Napoli

Si comunica che dal 9 al 13 marzo 2017 presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli, avrà luogo il “Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria”.

Sono in fase di pianificazione gli spazi espositivi, a tal riguardo gli organizzatori chiedono una prima adesione di massima, da confermare successivamente entro il 15 gennaio 2017. 

Si allega  la manifestazione d’interesse da compilare e inviare all’indirizzo: [email protected].

Si precisa che  la manifestazione d’interesse non comporta obblighi da parte del partecipante, il quale se riterrà potrà chiedere di seguito informazioni sui costi, le modalità e le opportunità di partecipazione.

Allegato

manifestazione interesse Fiera del Libro




SAVE THE DATE: AMBIENTE – seminario di approfondimento sugli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti – 14 dicembre 2016 , ore 9.00 – 17.30 – Confindustria Salerno

Informiamo che, il prossimo 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194, a Salerno, si terrà un seminario specialistico in materia di rifiuti, organizzato in collaborazione con il CONAI (seguirà, a breve, il programma).

Relazionerà il dr. Paolo Pipere, esperto in materia ambientale.

Per il Conai, interverrà il dr. Fabio Costarella – Responsabile Area Progetti Territoriali Speciali – Conai.

In particolare, nell’ambito dell’iniziativa, che sarà divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana), saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti, con la previsione di un focus su alcuni argomenti di maggiore interesse per le imprese. 

Nella sessione pomeridiana, invece, è prevista la discussione di quesiti e casi aziendali specifici, che invitiamo gli interessati ad anticiparci a questo indirizzo email: [email protected], entro il prossimo 7 dicembre, unitamente all’adesione all’evento, se interessati.




Collocamento mirato – Jobs Act – Principali novità dal 1° gennaio 2017

 Facciamo seguito alla nostra informativa dell’ 8 ottobre 2015 per richiamare una novità a suo tempo introdotta dal D.lgs n. 151/2015 e che decorre dal 1° gennaio 2017: da tale data, le imprese che occupano (quale base di computo ai sensi della legge n. 68/1999) da 15 e 35 dipendenti sono tenute ad assumere una persona avente diritto al collocamento mirato.

 

L’articolo 3 del richiamato D.lgs n. 151/2015 modifica l’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 in due punti.

In primo luogo, la disposizione abroga il comma 2 ed elimina, quindi, la previsione secondo cui i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti sono obbligati ad assumere una persona con disabilità solamente in caso di nuove assunzioni.

Ne consegue che, a decorrere dal 1° gennaio 2017, per i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti – laddove non occupino già una persona con disabilità – scatta la situazione di scopertura degli obblighi e, quindi, inizia immediatamente a decorrere il termine di 60 giorni (previsto dall’art. 9, comma 1, della legge n. 68/1999) entro il quale presentare agli uffici competenti la richiesta nominativa (art. 7) di assunzione della persona con disabilità (l’impresa ha, infatti, un solo obbligo, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 1, lett. c).

Ricordiamo che il Ministero del lavoro, con la nota 970 del 17/2/2016, ha precisato che, decorso il suddetto termine di 60 giorni, il datore di lavoro decade dalla possibilità di avvalersi della richiesta nominativa ed è tenuto a presentare richiesta numerica.

Ricordiamo ancora che, per le aziende tenute ad assumere una sola persona con disabilità, non è possibile fare ricorso all’esonero parziale.

La seconda modifica riguarda direttamente le organizzazioni sindacali e, quindi, anche le organizzazioni di rappresentanza delle imprese. Al pari dei datori di lavoro privati, per le associazioni che occupano da 15 a 35 dipendenti (la cui base di computo va individuata esclusivamente con riferimento al personale tecnico-esecutivo e svolgente funzioni amministrative), l’obbligo non scatta più solamente in caso di nuova assunzione ma immediatamente.

Anche in questo caso, la richiesta di assunzione può essere nominativa se inoltrata entro i 60 giorni.

Passando al regime sanzionatorio per l’omessa richiesta di avviamento, si ricorda che, trascorsi sessanta giorni dalla data in cui insorge l’obbligo (1° gennaio 2017), per ogni giorno lavorativo durante il quale risulti non coperta, per cause imputabili al datore di lavoro, la quota dell’obbligo, il datore di lavoro è tenuto al versamento, a titolo di sanzione amministrativa, di una somma pari a cinque volte la misura del contributo esonerativo (somma pari a €153,20) al giorno per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata.

In questo caso, nel 2016 è stata introdotta la possibilità di applicare la procedura della diffida (art. 13 Dlgs n. 124/2004), a seguito della quale il trasgressore è ammesso a pagare una somma pari ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa al giorno per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata.

La diffida, inoltre, prevede, in relazione alla quota d’obbligo non coperta, la presentazione agli uffici competenti della richiesta di assunzione o la stipulazione del contratto di lavoro con la persona con disabilità avviata dagli uffici.

Con riferimento al venir meno del regime di gradualità, si pone il problema della perdurante vigenza dell’interpretazione ministeriale contenuta nella risposta ad Interpello n. 30 del 9 agosto 2011 relativa all’applicabilità di tale regime alle ipotesi di trasformazioni societarie. L’interpello, infatti, riteneva applicabile a queste situazioni, che possono comportare un incremento repentino del personale e dei conseguenti obblighi a carico del datore di lavoro, il regime progressivo previsto dall’art. 3, comma 2, oggi abrogato.

Sul punto ci riserviamo di acquisire il parere del Ministero del lavoro.