AGEVOLAZIONI – bandi regionali di prossima attivazione per liberi professionisti e PMI

In occasione dell’ultima riunione del tavolo di partenariato regionale, che coinvolge attori istituzionali, economici e sociali impegnati nella gestione delle risorse europee 2014/2020, è stata anticipata la pubblicazione di prossimi bandi destinati a liberi professionisti e piccole e medie imprese.

Riportiamo di seguito una sintesi delle misure, con immediata evidenza dei soggetti beneficiari, e alleghiamo la documentazione consegnata in occasione del suddetto incontro, alla cui lettera vi invitiamo, per un approfondimento delle azioni finanziabili e degli ambiti di intervento ammissibili. Provvederemo ad aggiornarvi, non appena saranno pubblicati i bandi.

Studi di fattibilità e servizi di trasferimento tecnologico di preparazione al mercato (imprese)

Beneficiari: singole PMI (anche nuova impresa) o partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI ed almeno un Organismo di ricerca. È possibile la presentazione della domanda da parte di un consorzio o società consortile, purché i consorziati siano tutti classificati come PMI ed abbiano tutti sede operativa in Regione Campania.

Obiettivo: favorire le PMI nella fase di esplorazione e di valutazione della fattibilità tecnica e il potenziale commerciale di un’innovazione che si vuole sfruttare e commercializzare o nella fase di collocazione sul mercato di una o più innovazioni – ad es. di prodotto, processo o servizio – in modo da sostenere la competitività e la crescita.

Azioni finanziabili – Analisi di fattibilità tecnica: attività di valutazione del rischio, analisi di mercato o di gestione della proprietà intellettuale di un nuovo prodotto, di un servizio o di un processo, possibilmente attraverso un’applicazione innovativa delle tecnologie, delle metodologie, o dei processi aziendali, con l’obiettivo di metterlo sul mercato.

Collocazione dell’innovazione sul mercato: servizi di consulenza per il trasferimento tecnologico, collegati alla tutela della proprietà intellettuale di un nuovo prodotto, di un servizio o di un processo, o alle attività atte ad adeguare i processi aziendali esistenti.

Ambiti di intervento: saranno considerati esclusivamente i progetti sviluppati nell’ambito dei domini produttivi Aerospazio – Trasporti di superficie e Logistica – Biotecnologie Salute dell’uomo e Agroalimentare – Energia & Ambiente – Beni culturali, turismo edilizia sostenibile – Materiali avanzati e nanotecnologie.

Trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale (imprese)

Beneficiari: partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI ed almeno un Organismo di ricerca. È possibile la presentazione della domanda da parte di un consorzio o società consortile purché i consorziati siano tutti classificati come PMI ed abbiano tutti sede operativa in Regione Campania.

Obiettivo: favorire le PMI nella fase di trasformazione delle competenze e dei risultati derivanti da attività di ricerca industriale in prototipi di prodotto o in soluzioni tecnologico immediatamente immettibili nel mercato.

Azioni finanziabili: attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con queste ultime che coprano almeno il 70% dei costi complessivi previsti.

Ambiti di intervento: saranno considerati esclusivamente i progetti sviluppati nell’ambito dei domini produttivi Aerospazio – Trasporti di superficie e Logistica – Biotecnologie Salute dell’uomo e Agroalimentare – Energia & Ambiente – Beni culturali, turismo edilizia sostenibile – Materiali avanzati e nanotecnologie.

Jeremie (professionisti)

Beneficiari: liberi professionisti in forma singola o associata, operativi in Campania. Saranno finanziate prioritariamente le domande dei giovani professionisti, con età non superiore ai 35 anni e le forme di aggregazione.

Obiettivo: favorire la competitività dei liberi professionisti e le forme di aggregazione, attraverso l’accesso a contributi a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili, a valere sui rientri Jeremie Campania 2007-2013.

Azioni finanziabili: programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica, in coerenza con la L.R. n. 22/2016. Le spese ammissibili sono:

  • SPESE PER INVESTIMENTI MATERIALI (es.: acquisti macchinari, attrezzature a tecnologia avanzata, ecc.);
  • SPESE PER INVESTIMENTI IMMATERIALI (es.: acquisto brevetti, licenze, software, certificazioni, ecc.).

Ambiti di intervento: saranno considerati prioritari ma non esclusivi, con una conseguente premialità nella valutazione di merito, i programmi:

–        “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3) per la Regione Campania (aerospazio, beni culturali, turismo, edilizia sostenibile; biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare; energia e ambiente; materiali avanzati e nanotecnologie; trasporti di superficie e logistica);

–        Manifattur@ Campania: Industria 4.0

Voucher (professionisti)

Beneficiari: liberi professionisti e lavoratori autonomi di tipo intellettuale

Azioni finanziabili: corsi di formazione e di aggiornamento professionale, anche in modalità e-learning e master di I e II livello.

Tirocini (professionisti)

Beneficiari: professionisti, studio professionale o altro soggetto privato o ente pubblico presso cui viene svolto il tirocinio

Obiettivo e azioni finanziabili: concessione di agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Alternanza scuola – lavoro (professionisti)

Obiettivo: favorire l’alternanza scuola lavoro per le libere professioni.

Beneficiari: istituzioni scolastiche, in partenariato con altre scuole, ordini professionali e collegi, università, associazioni non organizzate in ordini e collegi (L. 4/2013).

Azioni finanziabili: studio e ricerca, percorso formativo sperimentale di apprendimento innovativo, stage, project work, valutazione ex post.

Allegati

schede prox bandi regionali




Progetto M.IN.D. – Formazione GRATUITA per inoccupati su “International Marketing Manager”. ADESIONE: 3 febbraio p.v.

La Camera di Commercio di Salerno è capofila del progetto M.IN.D., che, a valere sui fondi europei dell’ERASMUS+, intende coinvolgere laureati inoccupati in un percorso di formazione, completamente gratuito e con attestato finale di partecipazione, per il profilo di “International Marketing Manager” orientato al settore agro-food.

IN COSA CONSISTE

Il percorso formativo prevede una fase di apprendimento teorico su piattaforma e-learning del progetto, una serie di incontri face-to-face di approfondimento con esperti e consulenti e un tirocinio finale presso aziende locali del settore durante il quale i partecipanti elaboreranno un vero e proprio piano per l’export aderente alle esigenze dell’azienda coinvolta.

DESTINATARI

30 partecipanti italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani e residenti in una Regione Italiana
  • disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego competenti
  • possesso di laurea triennale o magistrale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o similari).

MODALITA’ TEMPI E COSTI DI ADFESIONE

La partecipazione è GRATUITA

I candidati dovranno presentare, entro e non oltre la data del 03/02/2017, la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, completa di CURRICULUM VITAE (compilato su apposito modello europeo, allegato) e gli allegati richiesti.

La documentazione completa andrà consegnata con una delle seguenti modalità:

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/02/2017secondo le seguenti modalità:

  • con consegna a mano a: Camera di Commercio di Salerno – ufficio Promozione e sviluppo economico – Via S. Allende 19/21 Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.;
  • con servizi postali, mediante raccomandata a/r a Camera di Commercio di Salerno – ufficio Promozione economia – Via S. Allende 19/21
  • a mezzo PEC a: [email protected]

INFO E DETTAGLI sul bando allegato e sul portale del progetto:

www.mind.prismsrl.it

Invitiamo quanti interessati a darne evidenza ai nostri uffici ([email protected])

Allegati

Modello_domanda

ecv_template_it

BANDO MIND




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – dicembre 2016

TFR

A dicembre 2016 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 100,3.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a dicembre 2016 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01795304.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 31 dicembre 2016.

Allegati

Tabella TFR_dic16

Tabella Rivalutazione crediti lavoro_dic16




“Fare Business in America: come richiedere un Visto”- Napoli, 2 febbraio 2017 ore 14.30

L’Unione Industriali Napoli, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, organizza, il prossimo 2 febbraio a partire dalle ore 14.30, un seminario formativo sulle procedure per il rilascio dei visti d’affari.

Durante l’incontro saranno fornite informazioni sulle varie tipologie di visto per chi si reca negli USA per motivi lavorativi: affari, commercio, investimenti, lavoratori temporanei e tirocini formativi.

Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche e le modalità di presentazione delle relative domande.

L’incontro è aperto ad imprenditori, manager, professionisti e stagisti.

In allegato, la bozza di programma.

Invitiamo quanti interessati a confermare la propria presenza ai nostri uffici ([email protected]), al fine di segnalarla agli organizzatori.

Allegati

Seminario di Formazione USA _VISTI 2 FEBBRAIO 2017




13 gennaio 2017 – CD allargato Comitato Femminile e incontro “Vino e Salute”

Il Comitato Femminile di Confindustria Salerno ha inaugurato il 2017 col riavvio del ciclo di brevi incontri formativi interni, a cura delle stesse colleghe che – a turno – mettono a disposizione del gruppo le competenze proprie e/o della società/azienda di cui fanno parte. Per questo primo appuntamento dell’anno, i lavori sono stati a cura di Rosa De Simone, del Consorzio ISMESS, e del suo staff che, tra i propri format, è specializzato in eventi e progetti connessi al vino; pertanto, dopo una breve presentazione del ventaglio di attività del Consorzio, la sessione è stata dedicata a “Vino e salute. un ABC”, con un piacevole momento di pianificazione delle nuove attività e brindisi al nuovo anno, qualche nozione tecnica di introduzione al tema e con la degustazione di tre vini, grazie al supporto della sezione di Salerno dell’AIS/ Associazione Italiana Sommelier.

Allegati




Seminario EUROPROGETTAZIONE – I programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014 – 2020 – Milano, 15, 16 e 17 febbraio 2017. Partecipazione GRATUITA. Scadenza ADESIONI: 7 febbraio pv

l’ICE – Agenzia organizza una nuova edizione del “Seminario Europrogettazione. I programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014 – 2020“.

 

Il corso si svolgerà a Milano il 15, 16 e 17 febbraio 2017, presso la Fondazione Stelline, Sala Bramante, Corso Magenta 61, e si articolerà in due moduli, secondo il seguente schema:

 I MODULO – 15 e 16 FEBBRAIO 2017

Panoramica sui Programmi comunitari

Metodologia di progettazione europea

Fonti di informazione

Valutazione e selezione dei progetti

Consigli pratici

  • II MODULO – 17 FEBBRAIO 2017

Modulo facoltativo e riservato a massimo 50 partecipanti

Esercitazioni pratiche in gruppo per lo sviluppo di un’idea progettuale

La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e di soggiorno.

Per maggiori dettagli e per la raccolta delle adesioni si prega di consultare il sito dedicato:

https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-europrogettazione-2017/

Invitiamo quanti interessati a leggere con attenzione il Regolamento di partecipazione consultabile al seguente link:

https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-europrogettazione-2017/regolamento-di-partecipazione

La scadenza per la raccolta delle adesioni è il 7 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni:

Mario Iaccarino

Patrizia Managò

ICE Agenzia

Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali

Affari Europei

Via Liszt, 21 – 00144 Roma

Tel. + 39 06 5992 6940 6888

Email: [email protected]

Invitiamo quanti interessati a partecipare a darne cortese segnalazione ai nostri uffici ([email protected]). 




AMBIENTE: B.U.R.C.: segnalazione pubblicazione provvedimenti regionali

Informiamo che, sul B.U.R.C. n. 87 del 19 dicembre 2016 sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti regionali di interesse:

 

  • decreto dirigenziale n. 925 del 06/12/2016 avente ad oggettoGuida alla predisposizione e presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale. Aggiornamento”
  • delibera della giunta regionale n. 686 del 06/12/2016, recante ”Nuovo disciplinare sulle modalità di calcolo degli oneri dovuti per le procedure di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e valutazione di incidenza di competenza della Regione Campania”, (con allegato).



Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Progetto Oira – Sperimentazione

Vi informiamo che l’Italia ha aderito al Progetto europeo lanciato dall’Agenzia Europea di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA) per l’implementazione di uno strumento informatico on line OiRA (Online Interactive Risk Assesment) per la redazione del documento di valutazione dei rischi nelle piccole e medie imprese.

 

Il Gruppo di Lavoro OiRA, costituito in forma tripartita da rappresentanti di istituzioni centrali e territoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro, ha predisposto il software, per il settore uffici (anche, quindi, per le aziende che prevedono al loro interno settori dedicati ad attività di ufficio). 

Il gruppo ha valutato necessaria una fase di sperimentazione al fine di verificare l’efficienza e l’efficacia dello strumento informatico, fase questa preliminare all’emanazione del Decreto ministeriale (art. 29, comma 6-quater Dlgs 81/08), che renderà possibile la pubblicazione dello strumento e il suo utilizzo da parte delle aziende interessate. 

Nella sperimentazione, le imprese coinvolte dovranno utilizzare il software e saranno supportate da un tutoraggio solamente a distanza che, su richiesta dell’azienda, potrà fornire assistenza in merito ad eventuali criticità. Le imprese dovranno quindi compilare un questionario in cui segnalare punti di forza e punti di miglioramento del software.

La compilazione del software non dovrebbe richiedere indicativamente più di un giorno lavorativo. Ovviamente i dati eventualmente inseriti rimarranno anonimi e accessibili solo all’azienda che compilerà il software (la compilazione del software ha l’unico fine di verificarne l’efficacia, quindi i dati inseriti potranno anche non corrispondere ai reali dati aziendali).

Vi chiediamo cortesemente di far pervenire i nominativi delle aziende interessate a prendere parte alla sperimentazione entro il 13 gennaio 2017, agli indirizzi e-mail: [email protected] o [email protected].

I nominativi delle aziende, saranno successivamente trasmessi al Ministero del lavoro/INAIL che individuerà, quindi, le 60 aziende che parteciperanno al progetto (tra quelle segnalate dai partecipanti al gruppo di lavoro OIRA), cui saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per effettuare la sperimentazione. 




Bando ISI 2016

Vi informiamo che è stato pubblicato sulla G.U. il Bando ISI 2016 che destina alle imprese € 244.507.756 (ripartito in budget regionali), per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Per la presentazione della domanda, possibile on line dal 19 aprile p.v., viene confermato lo strumento del bando a sportello, secondo quanto previsto dal D.Lgs 123/1998.

Nel merito le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sotto indicate:

1. progetti di investimento;

2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (cod. ATECO 2007: 56.10.11, 56.10.12, 56.10.20, 56.10.30, 56.10.41, 56.10.42, 56.10.50, 56.21.00, 56.29.10, 56.29.20, 56.30.00, 47.11.40, 47.29.90).

Sono escluse le imprese che hanno ottenuto il provvedimento di ammissione al contributo relativamente agli avvisi pubblici ISI Inail 2013, 2014 e 2015 e al Bando Inail Fipit 2014.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.

Il contributo massimo erogabile per le tipologie di progetti n.1, 2 e 3 è pari a € 130.000,00 ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

Per le tipologie di progetto n.4 il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 euro e quello minimo è pari a 2.000,00 euro.

La partecipazione al Bando ISI 2016 si articola in tre fasi:

1)   Prima fase: inserimento online del progetto

Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi on-line” del sito Inail le imprese registrate hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consente di:

• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;

• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;

• salvare la domanda inserita;

• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione “Accedi ai servizi online”, entro e non oltre le ore 18.00 del 3 giugno 2017.

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.

2)   Seconda fase: invio del codice identificativo

Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download.

Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 12 giugno 2017.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro sette giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.

3)   Terza fase: invio della documentazione a completamento della domanda

Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’Inail, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell’Avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.

In allegato l’estratto di avviso pubblico per incentivi alle Imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

Allegati

campaniaALLEGATO 4 isi2016

campaniaALLEGATO 3 isi2016

campaniaALLEGATO 2 isi2016

campaniaALLEGATO 1 isi2016

AVVISOPUBBLICOISI2016_CAMPANIA




Contributi ai Consorzi per l’internazionalizzazione per attività promozionali – Pubblicato Bando 2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini per la richiesta e la concessione dei contributi a fondo perduto, annualità 2017, a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione.

 

Scopo della concessione:

Contributi per lo svolgimento di specifiche attività promozionali realizzate dai Consorzi per l’Internazionalizzazione, per sostenere le PMI nei mercati esteri, favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, nonché incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali per contrastare il fenomeno dell’italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.

Soggetti destinatari e requisiti

I Consorzi per l’internazionalizzazione devono:

  • essere già costituiti ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del codice civile o in forma di società consortile o cooperativa da PMI industriali, artigiane, turistiche, di servizi, agroalimentari, agricole e ittiche aventi sede in Italia, nonché da imprese del settore commerciale purché in misura non prevalente rispetto alle altre. E’ ammessa la partecipazione di enti pubblici e privati, di banche e di imprese di grandi dimensioni, purché non fruiscano dei contributi pubblici. In tale ipotesi la nomina della maggioranza degli amministratori dei consorzi per l’internazionalizzazione spetta comunque alle PMI consorziate, a favore delle quali i consorzi svolgono, in via prevalente, la loro attività;
  • avere per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi delle piccole e medie imprese, nonché il supporto alla loro presenza nei mercati esteri anche attraverso la collaborazione e il partenariato con imprese estere;
  • essere senza scopo di lucro e non distribuire avanzi e utili di esercizio, di ogni genere e sotto qualsiasi forma, alle imprese consorziate o socie anche in caso di scioglimento del Consorzio o della Società consortile o cooperativa;
  • avere un fondo consortile interamente sottoscritto, versato almeno per il 25%, formato da singole quote di partecipazione non inferiori a € 1.250,00 e non superiori al 20% del fondo stesso;
  • essere iscritti nel registro delle imprese al momento della presentazione della domanda e in stato di attività;
  • non essere in liquidazione o soggetti a procedure concorsuali;

I Consorzi dovranno possedere i requisiti richiesti in modo continuativo dalla data di domanda fino all’erogazione del contributo.

Progetto e iniziative finanziabili

Sono agevolabili le seguenti iniziative (art.4, del Decreto Direttoriale):

  • partecipazioni a fiere e saloni internazionali;
  • eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • show-room temporanei (durata max 6 mesi);
  • incoming di operatori esteri;
  • incontri bilaterali fra operatori esteri e all’estero;
  • workshop e/o seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
  • azioni di comunicazione sul mercato estero;
  • attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione, destinata esclusivamente alle imprese partecipanti al progetto. Tale attività non può costituire più del 25% del costo totale delle iniziative;
  • realizzazione e registrazione del marchio consortile.

Contributi:

L’agevolazione, concessa a fondo perduto, in de minimis, non potrà superare il 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili.

Requisiti del Progetto

  • le iniziative finanziabili devono essere realizzate nel periodo 1 gennaio/31 dicembre 2017 e devono essere strutturate sotto forma di Progetto di internazionalizzazione, secondo il Modello B allegato al Decreto;
  • il Progetto deve prevedere una spesa ammissibile non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 400.000,00;
  • il Progetto deve coinvolgere, in tutte le sue fasi, almeno cinque PMI consorziate provenienti da almeno tre diverse regioni italiane, appartenenti allo stesso settore o alla stessa filiera;
  • il Progetto non deve annoverare imprese che siano in liquidazione o soggette a procedure concorsuali.

Negli artt. 5 e 6, del Decreto Direttoriale (Decreto Direttoriale 23 dicembre 2016), sono indicate, altresì, le spese ammissibili e non ammissibili.

Presentazione della domanda di contributo

Entro e non oltre il 28 febbraio 2017 (le domande presentate oltre tale data saranno ritenute irricevibili).

La domanda, redatta secondo Modello A e completa degli allegati richiesti, va presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), firmata digitalmente dal legale rappresentante del Consorzio, all’indirizzo PEC [email protected].

L’oggetto della PEC deve contenere l’indicazione “PROGETTO CONSORZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – Anno 2017”.

Per Info:

Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione
e la promozione degli scambi – Divisione V
Sede di Viale Boston, 25 – 00144 ROMA 
Pec: [email protected]

Coordinatrice:
Dott.ssa Anna Vincenzo
Tel. 06 59932351 e-mail: [email protected]

Incaricati dell’istruttoria:
Sig.ra Ivana Faina Tel. 06 59932521 e-mail: [email protected]
Sig.ra Gessjca Gavetti Tel. 06 59932854 e-mail: [email protected]
Sig.ra Mara Manciocchi Tel. 06 59932297 e-mail: [email protected]
Sig.ra Maria Rita Patacconi Tel. 06 59932632 e-mail: [email protected]
Dott.ssa Sandra Venuta Tel. 06 59932559 e-mail: [email protected]

Per consultare il bando e scaricare la modulistica CLICCA su:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/consorzi-attivita-promozionali-anno-2017