CONNEXT VISION NETWORKING BUSINESS Milano, 7/8 febbraio 2019

Il 7-8 febbraio 2019 Confindustria, in collaborazione con Assolombarda, organizzerà a Milano CONNEXT, il primo evento Nazionale di partenariato industriale.

L’evento avrà due dimensioni: una espositiva, al Mico, articolata nelle due giornate del 7 e 8 febbraio 2019, e una digitale grazie al Marketplace virtuale appositamente realizzato che consentirà di interagire con le imprese presenti, creare le agende B2B, programmare workshop, seminari, incontri.

 

L’EVENTO: 7-8 FEBBRAIO 2019

Le aziende e i principali player nazionali del mondo economico e finanziario saranno presenti nello spazio del Mico, organizzato in quattro aree tematiche coerenti con la visione di sviluppo e crescita di Confindustria (“Fabbrica intelligente”, “Aree metropolitane motore dello sviluppo”, “Il territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile”, “La persona al centro del progresso”) ed una dedicata al Made in Italy.

Saranno protagonisti di incontri B2B, speedpitching, showcase di progetti innovativi, partecipando ai momenti di dibattito su temi strategici o di approfondimento tecnico.

 

IL MARKETPLACE DIGITALE

Le imprese si avvarranno di una vetrina importante, per articolazione e complementarità dei temi, fruibile attraverso un Marketplace digitale: uno spazio virtuale per incontrarsi, guardare oltre i confini del proprio business, accrescere e migliorare le proprie filiere, conoscere nuovi partner, confrontarsi con stakeholder, associazioni, operatori commerciali.

Il Marketplace resterà online anche dopo l’evento, fino a dicembre 2019, con possibili eventi di richiamo nell’arco dell’anno.

Le imprese del Marketplace si profileranno per creare una scheda di presentazione della propria attività che apparirà sul catalogo degli espositori.

Attivando il proprio profilo sul Marketplace le imprese potranno: richiedere e accettare proposte di B2B per il 7 e 8 febbraio 2019 e iscriversi agli eventi che animeranno CONNEXT.

Un tool consentirà di organizzare gli incontri, consultare in real time profili e agenda e programma dei lavori.

 

LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE

CONNEXT avrà anche un ambito internazionale, con il coinvolgimento di imprese da un Paese europeo di grande valore per l’Italia come la Germania, di aziende ed enti provenienti dal Marocco, uno dei più promettenti Paesi dell’area mediterranea, e dall’area balcanica, con il supporto di Confindustria Est Europa e Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

In particolare per la Germania, nell’ambito dell’area tematica “Made in Italy nel mondo”, è previsto il coinvolgimento di operatori delle reti commerciali, per i settori Food & Beverage e Moda & Accessori, realizzato con il supporto di ICE.

 

LOCATION

Connext si terrà a Milano nell’innovativo spazio di MiCo Milano Congressi.

Lo spazio espositivo EXPO CONNEXT si articolerà in:

  • 4 grandi aree tematiche che ospiteranno gli espositori, gli speed pitch aziendali e favoriranno il networking e gli incontri con salottini dedicati ai B2B e “piazze” di aggregazione diffusa con servizi di facilitazione
  • 1 area dedicata agli incontri con le reti commerciali della Germania per le aziende del Food & Beverage e Moda & Accessori con stand espositivi e uno spazio per show cooking e sfilate o showroom
  • 1 grande sala plenaria per gli eventi di apertura e chiusura di Connext
  • 4 grandi sale per gli eventi tematici organizzati da Confindustria
  • sale per gli eventi proposti da Main Sponsor, Partner ed Espositori
  • ampio spazio ristorazione con sala dedicata per gli eventi conviviali e servizi di ristorazione diffusa.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE *

Le imprese avranno la possibilità di scegliere differenti modalità di partecipazione, secondo 4 livelli di ingaggio e investimento:

  • Visitatore
  • Espositore
  • Partner
  • Main sponsor

* La definizione di tutti gli aspetti legali e amministrativi verrà inserita nel regolamento dell’evento che sarà pubblicato nella piattaforma digitale del Marketplace Connext e quindi nel contratto che verrà stipulato dalle aziende interessate ad Expo Connext.

Ulteriori informazioni saranno inviate alle imprese interessate previa profilatura aziendale nella sezione “Partecipa” del sito connext.confindustria.it

VISITATORE

L’ingresso all’evento è aperto sia alle aziende associate che non associate.

Per accedere a CONNEXT le imprese potranno iscriversi al Marketplace e avranno la possibilità di partecipare al programma ufficiale della manifestazione e agli altri eventi.

Il visitatore può scegliere di entrare nel Marketplace digitale e creare un’agenda B2B acquistando il servizio dedicato, previa profilazione aziendale, scegliendo tra le aziende del catalogo espositori.

Visitatore associato:

  • Ingresso gratuito.
  • Servizio B2B*: 400 euro + I.V.A.

Visitatore non associato:

  • Ingresso 200 euro + I.V.A.
  • Servizio B2B*: 800 euro + I.V.A.

* Le richieste dei B2B sono soggette ad accettazione da parte delle aziende espositrici. Ogni visitatore che accede al Marketplace potrà organizzare al massimo 5 B2B in ciascuna giornata.

ESPOSITORE

Come espositore l’azienda avrà un ruolo da protagonista nel Marketplace, negli spazi espositivi e nel programma degli eventi, secondo 4 soluzioni di partecipazione:

  • Standard
  • Executive
  • Silver
  • Gold
  • Platinum

 

Soluzione Standard

  • Presenza nel logo Marketplace CONNEXT con logo di dimensione standard, previa profilazione aziendale, con possibilità di richiedere e offrire B2B.
  • Stand 1.5m x 1.5m con arredo e personalizzazione standard.
  • Spazio dedicato per 1 speed pitch di presentazione aziendale inserito nel programma degli eventi di impresa nel Marketplace CONNEXT.
  • 2 pass di ingresso per le due giornate del 7 e 8 febbraio 2019 (in aggiunta ai del personale addetto).
  • Presenza di 2 professional aziendali da profilare nel Marketplace per partecipare ai B2B
  • Partecipazione agli eventi conviviali a pagamento (cena del 7 febbraio e networking lunch del 7 e dell’ 8 febbraio).

Costi:

  • per azienda associata 1.500 euro + I.V.A.
  • per azienda non associata 2.500 euro + I.V.A

 

Soluzione Executive

  • Presenza nel logo Marketplace CONNEXT con logo di dimensioni medium, previa profilazione aziendale, con la possibilità di richiedere e offrire B2B.
  • Stand 4 mq. con arredo e personalizzazione standard.
  • Spazio dedicato per 2 speed pitch inserito nel programma degli eventi di impresa nel Marketplace CONNEXT.
  • 4 pass di ingresso le due giornate del 7 e 8 febbraio 2019 (in aggiunta ai pass del personale addetto).
  • 2 inviti riservati agli eventi conviviali (cena del 7 febbraio e networking lunch del 7 e dell’8 febbraio).
  • Presenza di 3 professional aziendali da profilare nel Marketplace per partecipare ai B2B
  • Piano di comunicazione personalizzato per livello di visibilità e presenza sui media.

Costo:

7.000 euro + I.V.A. non associato

5.000 euro + I.V.A. associato

 

Soluzione Silver

  • Presenza nel logo Marketplace CONNEXT con logo di dimensioni plus, previa profilazione aziendale, con la possibilità di richiedere e offrire B2B.
  • Stand 10 mq. con arredo e personalizzazione standard.
  • Spazio dedicato completo di allestimenti e tecnologie per 1 workshop tecnico inserito nel programma degli eventi di impresa nel Marketplace CONNEXT.
  • 2 pass Vip di ingresso le due giornate del 7 e 8 febbraio 2019 (in aggiunta ai pass del personale addetto).
  • 4 inviti riservati agli eventi conviviali (cena del 7 febbraio e networking lunch del 7 e dell’8 febbraio).
  • Presenza di 5 professional aziendali da profilare nel Marketplace per partecipare ai B2B
  • Piano di comunicazione personalizzato per livello di visibilità e presenza sui media.

Costo:

15.000 euro + I.V.A.

La soluzione Silver è riservata ad aziende associate e ad Istituzioni

 

Soluzione Gold

Soluzione che consente di esprimere la propria leadership di filiera nell’ambito della tematica scelta con un numero di operatori che consente di moltiplicare il numero dei B2B a

discrezione dell’azienda e le attività di networking.

  • Presenza nel logo Marketplace CONNEXT con logo di dimensioni big, previa profilazione aziendale, con la possibilità di richiedere e offrire B2B.
  • Stand 20 mq. con allestimento e personalizzazione standard.
  • Spazio dedicato completo di allestimenti e tecnologie per 1 seminario tematico inserito nel programma degli eventi di impresa nel Marketplace CONNEXT.
  • 4 pass Vip di ingresso per il 7 e 8 febbraio 2019 (in aggiunta ai pass del personale addetto).
  • 8 inviti riservati agli eventi conviviali (cena del 7 febbraio e networking lunch del 7 e dell’8 febbraio).
  • Possibilità di organizzare una colazione di lavoro nella lounge VIP per un massimo di 10 ospiti.
  • Presenza di 10 professional aziendali da profilare nel Marketplace per partecipare ai B2B
  • Piano di comunicazione personalizzato per livello di visibilità e presenza sui media.

Costo:

30.000 euro + I.V.A.

La soluzione Gold è riservata ad aziende associate e ad Istituzioni

 

Soluzione Platinum

Soluzione che, per dimensione e posizionamento, consente di esprimere la propria leadership nell’ambito dell’area tematica scelta con un numero di operatori aperto, per massimizzare il

numero dei B2B le attività promozionali e di networking.

  • Presenza nel logo Marketplace CONNEXT con logo di dimensioni maxi, previa profilazione aziendale, con la possibilità di richiedere e offrire B2B.
  • Stand 40 mq. con allestimento e personalizzazione standard.
  • Spazio dedicato completo di allestimenti e tecnologie per 2 seminari tematici inseriti nel programma degli eventi di impresa nel Marketplace CONNEXT.
  • 10 pass Vip di ingresso per il 7 e 8 febbraio 2019 (in aggiunta ai pass del personale addetto).
  • 10 inviti riservati agli eventi conviviali (cena del 7 febbraio e networking lunch del 7 e 8 febbraio).
  • Possibilità di organizzare una colazione di lavoro nella lounge VIP per un massimo di 20 ospiti.
  • Nessuna limitazione nel numero di professional aziendali da profilare nel Marketplace per partecipare ai B2B
  • Piano di comunicazione personalizzato per livello di visibilità e presenza sui media.

Costo:

50.000 euro + I.V.A.

La soluzione Platinum è riservata ad aziende associate e ad Istituzioni

 

PARTNER

I Partner possono essere soggetti istituzionali o privati, che contribuiscono allo sviluppo del progetto CONNEXT grazie alla loro vision ed expertise, facilitando processi, alimentando know how e proponendo servizi innovativi o tradizionali.

Al partner è assicurata visibilità in loco e specifica in funzione della partnership proposta, nonchè durante il percorso di avvicinamento all’evento.

Le modalità di partecipazione del Partner saranno oggetto di confronto diretto con gli organizzatori, che valorizzeranno la sua visibilità e offriranno una presenza in EXPO CONNEXT personalizzata.

 

MAIN SPONSOR

I Main Sponsor possono essere grandi realtà istituzionali o private che, per mission e attività, siano trasversali ai 4 driver tematici che aggregheranno le imprese di CONNEXT, con attività rilevanti per l’intero sistema imprenditoriale italiano.

Affiancheranno Confindustria nella costruzione di valore in occasione di questo grande evento identitario con un ruolo attivo nello sviluppo delle tematiche e degli incontri ad esse correlati.

Ai Main Sponsor saranno garantiti una gamma di benefit dedicati e una visibilità diffusa nella due giorni dell’evento e nel relativo percorso di avvicinamento.

Le modalità di partecipazione del Main Sponsor saranno oggetto di confronto diretto con gli organizzatori, che assicureranno la massima visibilità e una presenza in EXPO CONNEXT personalizzata.

 

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative all’evento, al Marketplace e alle modalità di partecipazione sono disponibili su:

connext.confindustria.it

Ulteriori informazioni saranno inviate alle imprese interessate previa profilatura aziendale nella sezione “Partecipa” del sito connext.confindustria.it




Convegno: “Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI): criticità, corretta elaborazione e buone prassi” – lunedì 12 novembre p.v. ore 10.00

Il prossimo 12 novembre alle ore 10.00, nella nostra sede associativa, avrà luogo il Convegno “Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI): criticità, corretta elaborazione e buone prassi”, come da programma allegato. Nel corso dell’incontro, tecnici di Confindustria e dell’INAIL forniranno un

approfondimento tecnico in materia di DUVRI. Abbiamo inoltre previsto la testimonianza di una nostra associata. Per motivi organizzativi, Vi preghiamo di comunicare l’adesione al seguente indirizzo [email protected].

Allegato

programma convegno DUVRI




Decreto Dignità: circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.17/2018

La Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 17 del 31 ottobre 2018, riportata in allegato, con la quale ha fornito le prime indicazioni interpretative in materia di

contratto di lavoro a tempo determinato e somministrazione di lavoro dopo le modifiche introdotte dal Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. Decreto Dignità, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96.

Allegato

MLcir17-2018-dl-dignita




Decontribuzione dei contratti di solidarietà: presentazione istanze

Il Ministero del Lavoro rende noto attraverso il proprio portale che dal 30 novembre al 10 dicembre 2018 decorre il termine per la presentazione delle istanze di decontribuzione, a valere sul fondo 2018, per i contratti di solidarietà industriali di tipo A, stipulati al 30 novembre 2018 ovvero in

corso nel secondo semestre 2017 (art. 3, comma 5, Decreto interministeriale n. 2717 e par. 1 della Circolare n. 18 del 22 novembre 2017). È ammessa la presentazione delle istanze esclusivamente a mezzo Pec agli indirizzi [email protected] e [email protected].




Maternità – congedo straordinario per assistenza a familiari disabili: messaggio INPS n. 4074/2018

L’INPS ha emanato il messaggio n. 4074 del 2 novembre 2018, con il quale fornisce indicazioni in merito ai congedi straordinari fruiti dalle lavoratrici gestanti per l’assistenza al coniuge convivente o a un figlio in condizione di disabilità grave. Per effetto della sentenza della

Corte Costituzionale n. 158/2018, è stato dichiarato illegittimo l’articolo 24, comma 2, del “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”, nella parte in cui non esclude dal computo dei sessanta giorni antecedenti all’inizio del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro il periodo di congedo straordinario di cui la lavoratrice gestante abbia fruito per assistere il familiare disabile. Pertanto, tali periodi di congedo straordinario non rientrano nel computo dei sessanta giorni. Va sottolineato, però, che la Corte Costituzionale non esclude dal computo dei sessanta giorni tutti i periodi di congedo straordinario, ma soltanto quelli sopra indicati.

Allegato

Messaggio numero 4074 del 02-11-2018




Seminario “Somministrazione di lavoro e flessibilità dopo il Decreto Dignità – Agenzie per il lavoro e aziende. Strumenti, servizi, sinergie” – Unione degli Industriali di Napoli – 21 novembre 2018 ore 15.30

​Vi informiamo che il prossimo 21 novembre alle ore 15.30 si svolgerà presso l’Unione degli Industriali di Napoli il Seminario “Somministrazione di lavoro e flessibilità dopo il Decreto Dignità – Agenzie per il lavoro e aziende. Strumenti, servizi, sinergie”.

Si riporta in allegato il programma dei lavori.

SEMINARIO 21 11 2018




Sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra UNISA e Mecaprom

E’ stato sottoscritto il 28 ottobre in Ateneo il Protocollo d’Intesa tra l’Università di Salerno e l’azienda Mecaprom, aderente a Confindustria Salerno. Mecaprom, attiva nel settore automobilistico dal 1960, ha sede operativa a Torino (con altre sedi in Germania, Turchia, Russia, India, Brasile e Cina). Lo scorso anno l’azienda ha aperto una propria sede operativa a Penta (Fisciano), avviando un rapporto di collaborazione con l’Ateneo a vantaggio anche del placement e della formazione post-laurea per gli studenti. L’accordo nascente si inserisce nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico promosse dall’Ateneo, a favore del consolidamento dei rapporti tra Università e Imprese. Obiettivo dell’intesa è attuare una collaborazione per studi, ricerche specifiche ed attività formative per studenti e dottorandi dell’Ateneo.




PROGETTO “DAZIO ZERO”, formazione specialistica su Classifica e Origine delle merci. 13 novembre 2018, ore 9.00, Unione Industriali Napoli. ADESIONI  

Il prossimo 13 novembre, presso l’Unione Industriali di Napoli è in programma un incontro formativo su “Dazio Zero”, seminario tecnico-specialistico su classificazione doganale e origini delle merci, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese gli strumenti fondamentali per accedere in maniera agevolata ai mercati internazionali attraverso un maggiore utilizzo degli accordi di libero scambio.

Il progetto Dazio Zero, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si articola in un ciclo di incontri formativi itineranti in tutta Italia nell’arco del biennio 2018-2019.

Ogni modulo formativo, della durata di una giornata, è destinato ad una platea di circa 20 aziende.

In allegato è disponibile la circolare di dettaglio col programma della giornata.

Come aderire

Il corso di formazione è rivolto ad aziende produttive e commerciali. E’ altresì richiesta una loro presenza ufficiale sul web. In sede di valutazione delle domande, a suo insindacabile giudizio, la Commissione valutatrice (formata da ICE/Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) si riserva di attribuire priorità alle domande pervenute da aziende aventi forte propensione all’export ed una struttura aziendale che includa un referente avente esperienza specifica di pratiche connesse all’esportazione.

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione disponibile on line sul sito www.daziozero.ice.it.

La partecipazione è GRATUITA ed alle aziende che avranno preso parte all’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Invitiamo quanti aderiranno a darcene cortese segnalazione (Monica De Carluccio, tel 089.200810 – [email protected]).

Allegato

DAZIOZERO_CIRCOLARE_ott_dic_2018

 




Seminario su Spedizioni e trasporti per l’export, 5 e 6 dicembre 2018, Avellino

 

ICE-Agenzia organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2, per il 5 e 6 dicembre prossimi, in Confindustria Avellino, un Seminario tecnico-formativo sul tema “Spedizioni e Trasporti: Strategie per l’Export”, focalizzato su

  • gestione strategica delle spedizioni e dei trasporti internazionali;
  • condizioni di pagamento e termini di resa nel commercio estero;
  • disciplina e adempimenti doganali.

 

Programma:

 

  • Mercoledì 5 dicembre 2018:

Seminario dalle ore 9.00 alle ore 17.00 

Presso: Confindustria Avellino, Via Palatucci 20/A, Avellino

 

  • Giovedì 6 dicembre 2018:

Colloqui col docente, su appuntamento 

 

Maggiori dettagli sono disponibili nella Circolare Informativa.

 

Come aderire

La partecipazione è GRATUITA.

 

Per quanti interessati, il  Modulo di adesione va compilato entro il prossimo 28 novembre.




Rischio idraulico fiume Sarno – Pubblicata gara per servizi di sicurezza

La Regione Campania informa che è stata pubblicata sul Portale Gare la procedura aperta per l’Accordo Quadro quadriennale per servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la costruzione di

opere di ingegneria ed architettura per la mitigazione del rischio idraulico di interesse regionale afferenti il bacino idrografico del fiume Sarno, con unico operatore economico per ciascuno dei lotti in gara. In riferimento ai tre lotti individuati verranno, pertanto, complessivamente affidati servizi di ingegneria ed architettura per circa 7,7 milioni di euro, oltre oneri ed IVA.

Il termine di presentazione delle offerte scade il 14 dicembre 2018.