Rinnovo CCNL Metalmeccanici

Facciamo seguito alle nostre precedenti informative riguardanti l’oggetto, per fornirVi un aggiornamento a seguito dell’ incontro del 12 ottobre u.s., avvenuto a Delegazioni plenarie tra Fedemeccanica e Assistal e le segreterie delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm.

 

Le OO.SS. hanno espresso apprezzamento circa la proposta avanzata il 28 settembre scorso da Federmeccanica ed Assistal considerandola utile base per il raggiungimento di un accordo. Si sono, inoltre, dichiarati disponibili a trovare un’intesa che, in via sperimentale, possa intraprendere strade diverse rispetto a quelle percorse nei rinnovi di tipo tradizionale.

Hanno ritenuto possibile il riconoscimento ex post degli incrementi contrattuali a partire dal 2017 chiedendo, però, il pagamento degli arretrati considerando che gli adeguamenti all’inflazione decorrerebbero dal mese di giugno di ogni anno. Si sono poi dichiarati disponibili a prevedere la totale variabilità dei premi di risultato e sulla possibilità di concordare una durata del CCNL superiore a 3 anni, ma al contempo hanno manifestato contrarietà su alcuni contenuti della proposta in particolare sul décalage della copertura inflazionistica, sulla base di calcolo degli aumenti (valore punto) e sulla possibilità di assorbire elementi retributivi fissi concordati in azienda antecedentemente al 2017 e gli aumenti periodici di anzianità.

Infine, hanno ricordato come su altri temi occorra ancora fare ulteriori approfondimenti per giungere ad una definizione condivisa della disciplina della formazione, del sistema di inquadramento, dell’orario di lavoro e della flessibilità, del sistema di informazione, e in materia di trasferta, reperibilità ed appalti.

Federmeccanica ha ribadito che ci sono ridottissimi margini di trattativa, che l’impianto deve rimanere quello della proposta del 28 settembre e che tutti i temi oggetto del confronto sono legati tra loro per quanto riguarda il costo complessivo del contratto.

Le parti hanno infine concordato di proseguire il confronto, sia in sede tecnica che a livello di segreterie, a ritmo serrato in modo da verificare in tempi brevi la possibilità di giungere ad un’intesa.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.




Rinnovo CCNL Ceramica

Vi informiamo che lo scorso 13 Ottobre, presso la sede di Confindustria, si è svolto il secondo incontro per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei settori piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria e stoviglieria, scaduto il 30 giugno 2016, tra la delegazione di Confindustria Ceramica e le Segreteria Nazionali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL.

 

In apertura di incontro Confindustria Ceramica ha opportunamente ricordato come il contesto generale continui ad essere caratterizzato da scenari in continua evoluzione in ordine ai temi della contrattazione. In particolare, è stato evidenziato, si registra l’avanzamento di importanti trattative per il rinnovo del CCNL di altre categorie dell’industria manifatturiera suscettibili di condizionare il futuro degli assetti contrattuali.

Pur alla luce del predetto contesto, Confindustria Ceramica ha ritenuto di confermare, la volontà di rinnovare il contratto attraverso la disponibilità a riconoscere il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni per il prossimo triennio tenendo conto dell’inflazione prevista (c.d. adeguamento ex ante).

Tale disponibilità, tuttavia, dovrà essere controbilanciata da soluzioni negoziali complessive che considerino il c.d. delta inflattivo, ossia il differenziale tra l’inflazione reale e l’inflazione effettivamente riconosciuta in termini salariali nell’ultimo contratto, e che tengano conto della difficile condizione dei comparti della ceramica sanitaria e della stoviglieria.

Confindustria Ceramica ha proposto infine di inserire nel perimetro degli istituti contrattuali su cui sarebbe possibile agire per liberare risorse da aggiungere all’incremento dei minimi contrattuali anche l’ipotesi di allungamento di un semestre della vigenza contrattuale.

Le Organizzazioni Sindacali, dal canto loro, pur riconfermando le richieste normative ed economiche contenute in piattaforma, hanno tuttavia ribadito la volontà di proseguire il confronto in linea con l’impostazione che ha consentito ai contratti fino ad ora rinnovati nell’ambito del perimetro chimico-manifatturiero di trovare un equilibrio complessivo tra le reciproche istanze.

A seguito dell’incontro con FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, la Delegazione Sindacale di Confindustria Ceramica ha incontrato i rappresentanti di UGL-CHIMICI, della FIALC-CISAL, della FAILC-CONFAIL e della FESICA-CONFSAL.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.




Convegno “Conservazione Sostitutiva Documentale: dalla Fatturazione Elettronica alla Gestione Digitale”

Il prossimo 28 ottobre alle ore 15.00, nella sala Congressi di Confindustria Salerno, avrà luogo il Convegno “Conservazione Sostitutiva Documentale: dalla Fatturazione Elettronica alla Gestione Digitale”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno.

Si allega il programma del Convegno che dà diritto ad 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva.

Allegato

Locandina Evento Salerno 28-10-2016




CCNL 10 dicembre 2015 per l’industria della Gomma, Plastica e Cavi Elettrici – Prenotazione copie per i lavoratori – Contributo volontario una tantum per l’attività contrattuale

L’Accordo 10 dicembre 2015 non ha apportato alcuna innovazione al preesistente obbligo delle aziende di distribuire gratuitamente ai lavoratori in servizio una copia del contratto collettivo di lavoro.

Sono quindi in corso di stampa tre edizioni del testo contrattuale, a cura delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori (FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL, UGL e FAILC – CONF.A.I.L.) che hanno preso parte, a diverso titolo, alla stipulazione del contratto.

Le aziende, al fine di adempiere al citato obbligo contrattuale, dovranno comunicare ai diretti interessati, entro il 31 ottobre p.v., il numero di copie loro occorrenti per ciascuna delle suddette tre edizioni, utilizzando gli allegati facsimile (All. A, B, C).

Le aziende con più unità produttive sono pregate di voler effettuare un’unica segnalazione per ciascuna edizione, specificando eventualmente se preferiscono la consegna, e la relativa fatturazione, frazionata tra le loro unità produttive.

Il prezzo per ciascuna copia è fissato in Euro 15,00 (IVA compresa) ed il pagamento dovrà essere effettuato secondo le indicazioni contenute negli allegati moduli.

Contributo volontario

Analogamente a quanto già effettuato in occasione dei precedenti rinnovi del CCNL, le OO.SS. stipulanti hanno manifestato l’esigenza di raccogliere dai lavoratori non iscritti, attraverso trattenuta effettuata dalle aziende, un contributo volontario una tantum di Euro 30,00 pro-capite, per l’attività contrattuale svolta.

Per agevolare lo svolgimento dell’adempimento sono state individuate le modalità operative che seguono, cercando di conciliare le esigenze organizzative con la caratteristica volontarietà del contributo e riducendo, per quanto possibile, gli adempimenti a carico delle aziende:

1)    inserire una comunicazione ai lavoratori, secondo l’allegato facsimile (All. D), nella prima busta paga utile;

2)    entro il 15 novembre 2016, i lavoratori che non intendessero destinare a FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL il contributo dovranno compilare e consegnare all’azienda la seconda parte del predetto facsimile (All. D), scegliendo le altre opzioni alternative possibili (versamento alla UGL, alla CONF.A.I.L. o nessun versamento);

3)    con la prima busta paga utile, l’azienda provvederà ad effettuare le trattenute:

–      a favore di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, nel caso in cui il lavoratore non abbia espresso una diversa volontà e cioè non abbia consegnato il facsimile compilato;

–      a favore della UGL o della CONF.AI.L., qualora il lavoratore abbia esercitato la relativa opzione nel facsimile.

Nessuna trattenuta dovrà essere fatta ai lavoratori che, compilando l’apposita scheda, abbiano espresso tale volontà.

4)    Successivamente l’azienda provvederà ad effettuare i versamenti sul conto corrente di competenza fornito da ciascuna organizzazione, i cui estremi sono riportati nell’allegato E.

Allegato

CCNL 10-12-2015 – Distribuzione ai dipendenti – Allegati BIS




Rinnovo CCNL Cartai Cartotecnici – Aggiornamenti

Facciamo seguito alle nostre precedenti informative riguardanti l’oggetto, per fornirVi un aggiornamento a seguito dell’ incontro del 12 ottobre u.s., avvenuto in sede ristretta con le segreterie di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Carta e Stampa.

 

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi della sicurezza e della classificazione.

Con riferimento alla sicurezza è stata raggiunta un’intesa sostanziale. Sulla classificazione sono stati fatti ulteriori approfondimenti che consentiranno di predisporre un testo da esaminare nel prossimo incontro.

Nelle successive riunioni programmate per il 25 e 26 ottobre p.v., a delegazioni ristrette, saranno affrontati i temi dei rapporti sindacali; della costituzione del rapporto di lavoro, di cui fa parte il capitolo delle tipologie di rapporto di lavoro; della mobilità del personale e del mutamento di mansioni.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – settembre 2016

TFR

A settembre 2016 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 100,0.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a settembre 2016 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01195093.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 settembre 2016.

Allegati

Tabella20Rivalutazione20crediti20lavoro_set16(1)

Tabella20TFR_set16(1)




Piano Export Sud/ Abbigliamento e accessori: Partecipazione AGEVOLATA al Salone WHO’S NEXT, Parigi, 20 – 23 gennaio 2017. Adesioni entro 26 ottobre p.v.

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud organizza una partecipazione collettiva per le imprese delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) all’edizione 2017 del Salone semestrale WHO’S NEXT, in programma a Parigi dal 20 al 23 gennaio 2017.

Who’s Next è la manifestazione che ha raggruppato tutte le precedenti fiere del settore moda, accessori, calzature, pelletteria in un unico evento, che si svolge a Parigi semestralmente, a settembre e gennaio.

Per il prodotto moda, la Francia è tra le piazze più importanti per la presentazione all’estero della propria produzione e per ottenere visibilità e contatti commerciali.

Il salone è diviso in 4 aree, Premiere Classe, provate, Trendy, Urban e Studio, dedicate ai vari settori (abbigliamento uomo e donna, accessori moda, bigiotteria, calzature, pelletteria).

L’offerta garantita dall’ICE Agenzia grazie al Piano Export Suda ciascuna impresa partecipante alla collettiva prevede l’assegnazione di uno stand al costo di € 210,00/mq, pre-allestito e arredato (poiché il Salone prevede diverse sezioni espositive secondo la merceologia, le aziende saranno collocate dall’Ente Fiera nella sezione più adatta al tipo di prodotto), nonché servizi di assistenza, promozionali e di comunicazione, anche attraverso uno stand informativo ICE, che sarà un punto di riferimento per le aziende presenti.

Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione e trasporto del campionario, di viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera.

Le aziende interessate a partecipare devono far pervenire la scheda (format allegato) con relativa documentazione richiesta, entro e non oltre il 26 ottobre prossimo, attraverso posta PEC a [email protected] o tramite raccomandata A/R indirizzata a ICE (indirizzo indicato nel format), anticipando via fax il tutto.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio [email protected])

Allegati

scheda_adesione who s next 2017

brochure Who s Next 2017




IRANEXPO 2016 – B2B Meetings, Roma 23/24 novembre p.v. ADESIONI entro il 30 ottobre

Per la prima volta in Italia avrà luogo, a Roma, dal 22 al 26 novembre p.v., l’IRAN EXPO 2016: una Fiera interamente dedicata all’Iran.

L’evento, organizzato da Fiera Roma in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italo – Iraniana, prevede un’area espositiva da oltre 7.000 mq e due giornate, il 23 e il 24 novembre p.v., dedicate esclusivamente ai b2b tra imprese ed amministrazioni iraniane (oltre 150 tra Ministeri, Imprese ed Associazioni) e realtà imprenditoriali ed amministrative italiane.

L’elenco completo delle aziende iraniane che hanno già confermato la presenza all’Iran Expo 2016, sono indicate nella Presentazione allegata.

Le aziende interessate a partecipare alle giornate dei meeting B2B del 23 e 24 novembre p.v. dovranno compilare la richiesta allegata, in cui sono indicati anche i costi di partecipazione, ed inviarla a: [email protected]entro e non oltre il 30 ottobre p.v.

E’ possibile, per chi ne farà specifica richiesta, usufruire di ulteriori servizi indicati nel formulario “Servizi aggiuntivi” a cura della Fiera di Roma.

Sottolineiamo l’unicità dell’evento e l’importanza di parteciparvi, in quanto occasione di grande rilevanza per incontrare in Italia, in un evento dedicato interamente al paese, le principali realtà economiche, industriali ed istituzionali Iraniane.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]).

Allegati

PRESENTAZIONE IRAN EXPO 2016

Formulario Servizi Aggiuntivi

DOMANDA DI AMMISSIONE




Opportunità di Business con aziende israeliane

La Federazione delle Camere di Commercio israeliane (FICC) segnala una serie proposte di business di aziende loro associate, interessate a collaborare con aziende italiane.

In allegato la lista delle offerte-business e le informazioni relative alle imprese israeliane.

La FICC segnala, inoltre, che è altresì possibile inserire proposte di collaborazione direttamente sul loro portale, al seguente link: http://www.chamber.org.il/37679/post-your-offer/

Invitiamo le aziende interessate a tenerci informati sull’eventuale proposta inserita.

Allegato

PROPOSTE DI BUSINESS_AZIENDE ISRAELIANE




Progetto Energy for Africa

L’Associazione Progetto Famiglia Onlus-Cooperazione ha promosso il progetto Energy for Africa, finalizzato all’istallazione all’interno del Centro di formazione per i giovani Jean Paul II, in Burkina Faso, di pannelli fotovoltaici che garantiscano al Centro un’indipendenza energetica.

Il Centro prevede un’area adibita allo studio che comprende, oltre alle numerose lavagne con relative illuminazioni, una sala studio, una biblioteca con sala computer, un’oasi che ospita i missionari, un foyer che ospita giovani studentesse e la maison des enfants che ospita i bambini dai 3 ai 6 anni.

Ridurre al minimo i costi del servizio consentirebbe al Centro di sviluppare al meglio le sue potenzialità e raggiungere gli obiettivi per cui è stato costruito.

Per chiunque fosse interessato a ricevere informazioni, nonché a valutare eventuali donazioni, si allegano due file con la presentazione dell’Associazione e del Progetto nei quali sono indicati tutti i riferimenti della Onlus.

Per contatti: Nausica Ciniglio, Responsabile di Segreteria  Tel: 081 91 55 48 Cell: 329.3294312 Email: [email protected]

Allegati

Attività di associazione PROGETTO FAMIGLIA Cooperazione Onlus

progetto Energy for Africa