AUSTRALIA: Missione Imprenditoriale per i settori Alimentare e Macchine per la trasformazione, Calzature e Pelletteria (Sydney e Melbourne, 12-16 Marzo, 2017) ADESIONI: 2 dicembre pv

LA MISSIONE

Confindustria e ICE-Agenzia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e con il supporto di Federalimentare e relative Associazioni di Categoria, ANIMA-Assofoodtec, Assocalzaturifici e AIMPES, organizzano una missione imprenditoriale in Australia dal 12 al 16 marzo 2017.

 

PREMESSA

Paese ricco di risorse naturali e caratterizzato da un elevato dinamismo economico, da oltre vent’anni l’Australia registra tassi di crescita economica sopra la media delle economie OCSE. Nella fase attuale di transizione verso una economia non dipendente esclusivamente dalle risorse minerarie, ma maggiormente focalizzata sui servizi agribusiness manifatturiero avanzato e infrastrutture, i fondamentali economici dell’Australia permangono stabili e il paese continua nella sua crescita costante giunta ormai al 25° anno consecutivo, il secondo più grande periodo continuativo di qualsiasi economia avanzata al mondo.

L’ingresso nel Paese di principali rivenditori d’oltreoceano e la tendenza verso prodotti private label stanno influenzando in modo significativo le condizioni commerciali presentando interessanti opportunità per le aziende italiane export-ready.

Il settore della distribuzione alimentare in Australia si stima abbia raggiunto nel 2015-16 un giro d’affari pari a A$ 88,1 miliardi con una crescita che negli ultimi cinque anni è stata pari al 3,8% annuo. Le previsioni per i prossimi cinque anni confermano il trend positivo con una crescita media del 2,2% ed un valore complessivo del fatturato che dovrebbe raggiungere nell’anno fiscale 2020-21 i A$ 98.1 miliardi.

Obiettivo della missione è quello di promuovere ed incrementare la presenza di aziende italiane sul mercato australiano attraverso incontri mirati con distributori e importatori per i beni di consumo e aziende produttrici e importatori per i macchinari.

I SETTORI FOCUS DELLA MISSIONE

L’iniziativa è dedicata ai seguenti comparti industriali:

  • Prodotti alimentari e bevande

Il mercato dei prodotti alimentari e delle bevande italiani in Australia è in costante crescita, spinto dall’incremento della domanda sia da parte del settore ho.re.ca. sia della grande distribuzione e dal sempre maggior consumo di prodotti italiani a livello domestico.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di una mostra autonoma con presentazione dei prodotti delle aziende partecipanti ad operatori specializzati selezionati da ICE Sydney.

Alle aziende del settore food che confermeranno la propria partecipazione verranno inviate successivamente tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di spedizione della campionatura, nonché ulteriori istruzioni circa la documentazione da produrre.

Saranno a carico delle aziende partecipanti le spese per la spedizione del campionario espositivo e di sdoganamento.

  • Macchinari per la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti

Oltre ai prodotti freschi, in Australia sta crescendo sempre di più il settore degli alimenti preparati e confezionati contribuendo ad alimentare l’ambizione australiana a diventare il principale fornitore agroalimentare dell’area Asia-Pacifico. Di conseguenza il mercato dei macchinari dedicati ai processi di produzione, trasformazione e conservazione alimentare sta attraversando una fase positiva, con previsioni di ulteriore crescita a medio/lungo termine. In tale ambito uno spazio estremamente importante è occupato dai produttori esteri dove le aziende italiane che offrono prodotti innovativi hanno ulteriori possibilità di inserimento.

Per le aziende del settore, il programma dei lavori include incontri bilaterali con operatori specializzati selezionati da ICE Sydney.

  • Calzature, pelletteria

Nel campo della moda il consumatore australiano sta diventando sempre più sofisticato nelle proprie scelte. Internet e i viaggi all’estero, sempre più frequenti in particolare nella fascia più giovane, hanno introdotto il consumatore medio a una vasta gamma di marchi internazionali. Il successo ottenuto da alcuni nuovi marchi europeei che sono approdati sulla scena locale ha confermato il forte desiderio da parte del consumatore australiano di avere accesso a marchi nuovi.

I marchi italiani sono particolarmente ambiti sia nella fascia sociale più alta che dalla fascia più giovane che ha liquidità economica e ama avere un prodotto made in Italy soprattutto se si tratta di calzature e/o pelletteria.

L’iniziativa include incontri bilaterali con operatori del settore selezionati da ICE Sydney.

MODALITA’ DI ADESIONE

La partecipazione alla missione è GRATUITA e richiede la presenza ad entrambe le tappe previste:

1) Sydney, 12-14 marzo 2017

2) Melbourne, 15-16 marzo 2017

Per formalizzare la propria richiesta di adesione le aziende interessate dovranno compilare in lingua inglese la schermata “Iscrizione all’evento” visibile al collegamento: link e registrarsi entro VENERDÌ 2 DICEMBRE p.v.

Al fine di mettere in grado l’Ufficio ICE di Sydney di effettuare il più appropriato matchmaking tra aziende italiane ed australiane, si informa che non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete o i cui recapiti indicati non siano precisi e corrispondenti al partecipante diretto.

REQUISITI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane produttrici, attive nei settori focus (prodotti alimentari e bevande, macchinari per la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, calzature e pelletteria).

Considerata la domanda e le peculiarità del mercato australiano, sarà determinante proporre un prodotto di alto livello qualitativo e con una spiccata componente innovativa e/o creativa.

Si richiede inoltre che le aziende partecipanti abbiano già un minimo grado di internazionalizzazione e dispongano di un sito web in inglese.

Qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

PROGRAMMA

Il programma della missione partirà da Sydney e prevede l’arrivo dei partecipanti italiani entro domenica 12 marzo.

Le giornate di lunedì e martedì (13 e 14 marzo) a Sydney e di mercoledì e giovedì (15 e 16 marzo) a Melbourne includono una breve sessione plenaria; seminari settoriali ed eventuali presentazioni di aziende italiane con prodotti di punta o particolarmente innovativi; per le aziende del settore food, mostra autonoma con presentazione dei prodotti ad operatori specializzati selezionati da ICE Sydney; per le aziende dei settori meccanica e pelletteria, incontri B2B.

Saranno inoltre previste visite organizzate presso punti vendita dell’alimentare e della moda e presso stabilimenti produttivi con incontri mirati per ogni comparto rappresentato

Il trasferimento da Sydney a Melbourne avverrà nel pomeriggio di martedì 14 marzo ed il rientro in Italia, con partenza da Melbourne, a partire dal pomeriggio di giovedì 16 marzo.

La lingua di lavoro sarà l’INGLESE.

Una versione definitiva del programma verrà inviata successivamente, in quanto l’effettiva realizzazione sarà subordinata alla composizione finale della delegazione imprenditoriale nonché alla pre-verifica dei profili aziendali in collaborazione con le controparti locali.

CATALOGO

Al fine di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alla missione e consentire agli operatori australiani potenzialmente interessati di visualizzare il loro profilo, verrà realizzato un catalogo/brochure da inviare in formato elettronico.

Per la redazione del catalogo verranno utilizzate esattamente le stesse informazioni riportate nella scheda di adesione compilata da ogni azienda.

Le aziende partecipanti dovranno inoltre inviare, contestualmente all’iscrizione sul sito, il logo (Azienda o Marchio) e immagini (max 2) dei principali prodotti offerti, in formato vettoriale o in alta definizione, all’indirizzo e-mail [email protected].

VIAGGI E PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse a chiusura adesioni con una successiva comunicazione.

Si segnala fin d’ora la necessità di arrivare a Sydney entro domenica 12 marzo 2017 così da poter garantire la propria presenza fin dall’inizio dei lavori della mattina di lunedì 13 marzo.

ICE AGENZIA – ROMA

Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy

Via Liszt, 21 – 00144 Roma

Antonisia Cianci, tel. 06 59929489

Sabrina Mangialavori, tel. 06 59926722

Mariangela Matonte, 06 59929236

Alessandra Piu, tel. 06 59929570

Giacomo Ricciotti, tel.06 59929561

[email protected]

 

ICE AGENZIA – UFFICIO DI SYDNEY

ITALIAN TRADE COMMISSION

LEVEL 19, 44 MARKET STREET – MAILBOX: P.O. BOX Q 1924 QVB POST OFFICE 1230 SYDNEY

2000 NEW SOUTH WALES

E-mail: [email protected]

Direttore: Antonietta Baccanari

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]).

 




SIMEST – REVISIONE DEGLI STRUMENTI: finanziamenti per l’internazionalizzazione più snelli e ampliamento di importi e degli ambiti di applicazione

Segnaliamo la recente introduzione di innovazioni agli strumenti, gestiti da SIMEST (a valere sul fondo 394/81), per la concessione di finanziamenti per l’Internazionalizzazione dedicati a:

  • realizzazione di Studi di fattibilità
  • Programmi di inserimento sui Mercati Extra UE
  • Partecipazione a Fiere
  • Patrimonializzazione delle PMI esportatrici
  • Programmi di Assistenza Tecnica.

L’entrata in vigore del Decreto MISE – DM 7/9/2016 – determina una serie di vantaggi per le aziende, ossia:

  • comporta l’applicazione di un tasso di interesse più basso a carico delle imprese;
  • migliora le condizioni di riferimento ampliando la tipologia di spese finanziabili e la durata del prestito;
  • aumenta il valore dell’importo finanziabile
  • elimina, in alcuni casi, la richiesta di garanzie bancarie.

Le innovazioni riguardano anche lo snellimento delle procedure di istruttoria e di erogazione del finanziamento.

Le imprese potranno, infatti, richiedere gli interventi attraverso il nuovo “Portale dei Finanziamenti” accessibile dal sito di SIMEST.

Sarà, inoltre, possibile effettuare delle simulazioni online per avere una prima indicazione sulle condizioni del finanziamento.

Alleghiamo il comunicato con il dettaglio delle innovazioni introdotte per singolo strumento.

Invitiamo le aziende interessate ad approfondire gli strumenti di darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]), al fine di pianificare degli appuntamenti ad hoc coi referenti della SIMEST.

Allegati

Brochure finanziamenti agevolati

Simest_+revisione+Finanziamenti+394.docx




BORSA VINI SERBIA – AUSTRIA 2017

L’ICE Agenzia promuove un workshop commerciale per vini/liquori e distillati  in Serbia (Belgrado) e Austria (Vienna) dal 21 al 23 febbraio 2017

 Costi di partecipazione

  • Postazione TAPPA BELGRADO – 21.02.2017 € 150,00 +IVA
  • Postazione TAPPA VIENNA – 23.02.2017 € 150,00 + IVA

 E’ CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE DISGIUNTA ALLE DUE TAPPE

La domanda di partecipazione allegata potrà essere trasmessa via fax (06 89280362) o e-mail ([email protected]).

Il termine di scadenza dell’invio della adesioni è il 5 dicembre p.v..

Ai fini della redazione del catalogo è necessario compilare con estrema attenzione la SCHEDA AZIENDALE collegandosi ai seguenti link o ad entrambi i link in caso di partecipazione alle 2 tappe:

PARTECIPAZIONE BELGRADO(CLICCA QUI)

PARTECIPAZIONE VIENNA(CLICCA QUI)

In allegato, la circolare con tutti i dettagli.

circolare balcani austria




Quaderni dell’Agro

Si segnala il seguente link http://www.oedipus.it/promoquaderniagro.html su I Quaderni dell’Agro, una rivista di studi e documenti sulla storia e la civiltà del territorio denominato agro sarnese-nocerino e sulla sua relazione con la più vasta area regionale (ed oltre).

 

Per ogni approfondimento e/o informazione 089234714




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – ottobre 2016

TFR

Ad ottobre 2016 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 100,0.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione ad ottobre 2016 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01320093.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 31 ottobre 2016

Allegati

Tabella20TFR_ott16(1)

Tabella20Rivalutazione20crediti20lavoro_ott16(1)




Rinnovo CCNL dei settori piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria e stovaglieria.

Facendo seguito alle nostre precedenti informative sul tema, Vi informiamo che lo scorso 10 novembre si è svolto presso la sede di Confindustria, il terzo incontro per il rinnovo del CCNL dei settori piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria e stovaglieria, scaduto il 30 giugno di quest’anno.

 

Al tavolo di lavoro erano presenti la delegazione di Confindustria Ceramica e le Segreterie Nazionali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL.

Le Parti hanno deciso di proseguire il confronto in linea con l’impostazione dei contratti di settore precedentemente rinnovati, approfondendo, inoltre, le tematiche concernenti l’eventuale allungamento di un semestre della vigenza contrattuale e la previsione di assenza di aumento di costi per le imprese per il primo anno di vigenza contrattuale.

A seguito dell’incontro con le OO.SS. FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, la Delegazione Sindacale di Confindustria Ceramica ha incontrato i rappresentanti di UGL-CHIMICI, della FIALC-CISAL, della FAILC-CONFAIL e della FESICA-CONFSAL.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.




Installazione di impianti GPS: chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – circolare n.2/2016

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 2 del 7 novembre 2016, riportata in allegato, fornisce indicazioni per quanto concerne l’installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare GPS montate su autovetture aziendali, volte a chiarire se le stesse siano da considerarsi o meno quali strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa.

L’Ispettorato chiarisce che i sistemi di geolocalizzazione rappresentano un elemento “aggiunto” agli strumenti di lavoro, non utilizzati quindi in via primaria ed essenziale per l’esecuzione dell’attività lavorativa ma, per rispondere ad esigenze ulteriori di carattere assicurativo, organizzativo, produttivo o per garantire la sicurezza del lavoro.

Ne consegue che, in tali casi, la fattispecie rientri nel campo di applicazione di cui al comma 1 dell’art.4 Legge n. 300/1970 e pertanto le relative apparecchiature possono essere installate solo previo accordo stipulato con la rappresentanza sindacale ovvero, in assenza di tale accordo, previa autorizzazione da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro (art. 4, comma 1, della Legge n. 300/1970, come modificato dall’art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 185/2016).

Solo in casi del tutto particolari, qualora i sistemi di localizzazione siano installati per consentire la concreta ed effettiva attuazione della prestazione lavorativa (e cioè la stessa non possa essere resa senza ricorrere all’uso di tali strumenti), ovvero l’installazione sia richiesta da specifiche normative di carattere legislativo o regolamentare (es. uso dei sistemi GPS per il trasporto di portavalori superiore a euro 1.500.000,00, ecc.) – si può ritenere che gli stessi finiscano per “trasformarsi” in veri e propri strumenti di lavoro e pertanto si possa prescindere, ai sensi di cui al comma 2 dell’art. 4 della Legge n. 300/1970, sia dall’intervento della contrattazione collettiva che dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsti dalla legge.

Allegato

INLcir2GPS

 




Corso Proprietà Intellettuale, Grand Hotel Salerno, 13/16 dicembre 2016. Adesioni: 25 novembre pv

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud, organizza in collaborazione con ENEA EEN BRIDGeconomies un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato gratuitamente a 20 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Campania.

Articolazione del corso

AULA. Un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti.

Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda del settore merceologico di appartenenza o dello specifico interesse del partecipante.

Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

AFFIANCAMENTO. Saranno erogate alcune ore di affiancamento personalizzato alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici Assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della P.I. L’affiancamento sarà sottoposto a regime De Minimis.

Modalità di adesione e criteri di Selezione

L’adesione al corso va espressa su format allegato, da inviare entro il 25 novembre pv all’ICE-Agenzia esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] (e in copia a [email protected]) indicando nell’oggetto “ICE CORSO PROPRIETA’ INTELLETTUALE – CAMPANIA”, unitamente a: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’Azienda; dichiarazione relativa al De Minimis.

La selezione terrà conto di:

•          ordine cronologico di arrivo della domanda trasmessa per posta elettronica certificata

•          settore di appartenenza

•          individuazione di un progetto di brevettazione

I primi 20 selezionati dall’ICE-Agenzia riceveranno una comunicazione di ammissione.

Le 5 aziende posizionatesi tra il 21° e il 25° posto in graduatoria verranno a loro volta ammesse in qualità di uditrici.

In allegato è disponibile la circolare con tutte le informazioni di dettaglio.

Allegati

BANDO_Corso proprietà intellettuale_Salerno_

domanda_corso_PI_CAMPANIA_3_




Presentazione del Progetto “Il sole & le nuvole”

Martedì 15 novembre si terrà la presentazione del Progetto di comunicazione “il sole & le nuvole” a cura di Voloalto onlus (associata a Confindustria Salerno) .

L’iniziativa si svolgerà alle ore 18.00 presso il Palazzo di Città di Battipaglia.

Si allega la locandina

invito 15 novembre VOLOALTO




Campagna Telethon 2016

Il Presidente del Consorzio Handy Care (associato a Confindustria Salerno), insieme ad Associazioni e Cooperative sociali  che operano in rete, è –  da oltre 20 anni – impegnato a livello  locale, per favorire e sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e per promuovere, con tutti i mezzi, attraverso la Fondazione Telethonla ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.

Il tema della ricerca scientifica è per il Consorzio  particolarmente importante e per questo propone, a chi è interessato, di aderire alla Campagna Telethon 2016, acquistando  il Cuore di cioccolato, indicato dalla Fondazione Telethon,  come possibile idea regalo natalizia per dipendenti e amici.

Il cuore di cioccolato è prodotto da Caffarel; 210 g in due versioni, fondente e al latte.  Il  controvalore della donazione è di € 10. Il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche offrirà anche il vantaggio di godere dei benefici fiscali legati alla donazione.

Per informazione e/o adesione: Consorzio Handy Care –  referente Maria Marano 0892582245

Si allega una scheda descrittiva del prodotto

scheda cuori di cioccolato_telethon