“La veste di Hera” – sabato 15 ottobre 2016, Tempio di Nettuno, Area Archeologica di Paestum

Il 15 ottobre il Tempio di Nettuno è diventato il palco per l’evento artistico “La veste di Hera”, un suggestivo corteo in costume in onore della Dea Hera, accompagnato dal suono originario del flauto, organizzato per volere di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum e di Alessandra Pedone, presidente del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, che hanno aperto la cerimonia.

Gli “abiti dallo spirito antico” indossati dagli allievi degli indirizzi moda dell’IIS Cenni Marconi di Vallo Della Lucania e dell’IIS ASSTEAS di Buccino/Oliveto Citra, sono stati creati dagli studenti riproducendo, durante cinque mesi di studio, le decorazioni presenti sulle lastre tombali di epoca lucana custodite nel Museo e realizzati utilizzando i tessuti nobilmente offerti dalle aziende salernitane Aletex – che ha curato anche la supervisione tecnica degli abiti – e Manifatture Tessili Prete. Stesso percorso per gli studenti IIS Perito Levi – Eboli, sezione liceo artistico, che studiando a fondo la statua della dea Hera, ne hanno realizzato una copia in terracotta, collocata nel Tempio di Nettuno, e destinataria della cerimonia di vestizione.

Al termine del corteo, un banchetto con cibi “del tempo”, le cui vivande sono state preparate dagli studenti dell’IIS IPSAR PIRANESI Capaccio/Paestum.

Conclusesi le celebrazioni, presso le sale didattiche del laboratorio del Museo è stata inaugurata una mostra fotografica in cui, per immagini, foto e bozzetti, si è descritto il percorso di studio e lavoro di tutti i protagonisti coinvolti. A curarne la progettazione e l’allestimento la A4 Design, supportata dalla Industria Grafica Fg nella realizzazione degli stampati. Un video proiettato per l’occasione e realizzato dai ragazzi del Liceo artistico Perito Levi di Eboli ha raccolto i migliori momenti costitutivi che hanno condotto alla progettazione dell’evento e alla realizzazione della manifestazione.

Allegati




Convegno “LA VALUTAZIONE DEI RISCHI: ASPETTI LEGALI E NUOVI CONTENUTI DELLA NORMA ISO 9001-2015”.

Il Presidente del Gruppo Metalmeccanico Maurizio D’Arco ha introdotto i lavori del Convegno che ha approfondito il rapporto tra la nuova Norma ISO 9001:2015 e gli aspetti legali e contrattuali connessi alla gestione del rischio.
Molto apprezzate le relazioni di Daniele Cuomo, Quality Manager presso la Trelleborg Coated Systems di Lodi (MI), e dell’Avvocato Carmine Buoninconti, dello Studio Legale CBSL Cesaro Buoninconti di Roma.

Allegato




Incontro con Vice Presidente Licia Mattioli

Per volere della Vice Presidente all’Internazionalizzazione di Confindustria, Licia Mattioli, si è svolto presso la sede dell’Unione di Napoli, convocato da Confindustria Campania, l’incontro coi Delegati e referenti al tema delle 5 Territoriali regionali, per un confronto e scambio di opinioni su

iniziative e progetti portati avanti dal sistema centrale e sul locale.

Per Salerno, presente il nostro Vicepresidente Delegato all’Internazionalizzazione, Nicola Scafuro che – dopo la disamina dei punti di discussione, presentati dalla Mattioli con l’illustrazione delle attività in corso e di prossimo avvio – ha sintetizzato le linee guida portate avanti in questi anni da Confindustria Salerno, accorpabili sotto due macro aree: crescita della cultura aziendale legata all’internazionalizzazione e iniziative promozionali; al contempo, si è soffermato su alcuni aspetti cruciali, portando al tavolo degli spunti di riflessione, in particolare sottolineando la necessità di pensare ad un modello che avvicini maggiormente le missioni di sistema alle PMI per consentirne una maggiore partecipazione – intrecciandone, dunque, in maniera più diretta obiettivi ed esigenze – e di rappresentare al Governo la necessità di appostamenti di fondi su programmi che supportino iniziative miranti a far crescere, all’interno dell’organizzazione aziendale, competenze e conoscenze strategico-operative per muoversi con maggiore consapevolezza oltreconfine, sulla scia – con qualche opportuno correttivo – del Piano Export Sud e dei voucher per l’Internazionalizzazione.




Seminario Internazionalizzazione a Teggiano – 19 ottobre Teggiano

Con l’obiettivo di rispondere alla richiesta delle aziende del territorio di supporti in materia di conoscenze e competenze per l’internazionalizzazione – raccolta negli scorsi mesi durante un Direttivo itinerante del nostro Comitato Piccola Industria col Presidente Gerardo Gambardella  – si è svolto a Teggiano, nella sede dell’Oratorio del Comune, il seminario “Dalla pianificazione all’operatività sui mercato esteri”.

Promosso in collaborazione col Comune di Teggiano e con la BCC di Monte Pruno, grazie alla presenza di due dei nostri TEM/Temporary Export Managers – consulenti esperi su tematiche di commercio estero – l’incontro ha inteso fornire una panoramica sugli aspetti fondamentali che una azienda deve valutare e tenere sotto controllo per approcciare con successo i mercati oltreconfine. 




Contributi associativi 2016 – terza rata

Ricordiamo che il 31 ottobre p.v. scade la terza rata del contributo associativo relativo all’anno 2016, notificato a gennaio c.a. Invitiamo le Aziende Associate a provvedere al regolare pagamento della rata in scadenza.

Con l’occasione confermiamo, per coloro che effettuano il pagamento tramite bonifico, i nostri riferimenti bancari:

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a

Agenzia 1 Salerno

c/c 000000104825

ABI 1030 CAB 15201 CIN D

IBAN IT91 D010 3015 2010 0000 0104 825




AGEVOLAZIONI – credito d’imposta per bonifiche da amianto effettuate nel 2016 – domande a partire dal prossimo 16 novembre

Nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre u.s. è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 giugno 2016, che definisce le disposizioni attuative per la richiesta del credito d’imposta, nella misura del 50% delle spese sostenute per interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive, effettuati nel 2016 (art. 56, comma 4, della Legge 28 dicembre 2015, n. 221).

Le domande potranno essere presentate, a partire dal prossimo 16 novembre, dal titolare dell’impresa richiedente o dal legale rappresentante, esclusivamente tramite il portale www.minambienteamianto.ancitel.it, sul quale sarà possibile registrarsi a partire dal prossimo 27 ottobre, nonché consultare linee guida e FAQ.

L’agevolazione potrà essere richiesta per interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale, effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il credito d’imposta verrà riconosciuto, previa verifica dell’ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell’Ambiente, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell’ammontare delle risorse disponibili.

La data ultima di scadenza per la presentazione delle istanze è il 31 marzo 2017.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.minambienteamianto.ancitel.it/security.do?metodo=homepage  




Assemblea Pubblica “Trasmissione futuro. Le classi dirigenti e la sfida del cambiamento” – Programma e scheda di registrazione

Martedì 8 novembre p.v. alle ore 9.30, nella prestigiosa sede del Teatro Municipale G. Verdi di Salerno, avrà luogo l’Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno: “Trasmissione futuro. Le classi dirigenti e la sfida del cambiamento”.

L’evento sarà dedicato al tema della “nuova” classe dirigente, dai punti di vista istituzionale, aziendale e della rappresentanza, con una Tavola Rotonda dal titolo “Guidare il cambiamento. Al timone dell’Italia che vuole crescere”.

I lavori saranno conclusi dal Presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Nell’allegare il programma e la scheda di registrazione, in considerazione della rilevanza dei temi che saranno affrontati e dei qualificati Relatori che interverranno, si invita ad inserire fin d’ora l’evento in agenda.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la partecipazione al seguente indirizzo [email protected]

Allegati

scheda_registrazione

programma_Assemblea Pubblica 2016




Seconda tranche di 24 euro per dipendente quale contributo di avvio del Fondo mètaSalute derivante dal CCNL 15 ottobre 2009

Facendo seguito alla nostra informativa dello scorso 16 giugno, Vi informiamo che il versamento della seconda tranche di 24 euro per dipendente, previsto per il mese di ottobre 2016, è stato ulteriormente rinviato al prossimo mese di dicembre 2016.

Sarà nostra cura fornirvi tutte le informazioni necessarie in prossimità del nuovo termine previsto.




Lavoro Accessorio: Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.1/2016

Facendo seguito alla nostra precedente informativa dello scorso 11 Ottobre, Vi informiamo che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 1 del 17 ottobre 2016, che riportiamo in allegato, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla comunicazione prevista dal Decreto Legislativo n. 185/2016, che come noto ha introdotto, tra l’altro, alcune disposizioni che integrano e modificano il c.d. codice dei contratti di cui al D.Lgs. n.81/2015.

Nell’ambito di tali modifiche assume particolare rilievo l’intervento in materia di lavoro accessorio, rispetto al quale si introduce una maggiore tracciabilità dei c.d. voucher ed una specifica disciplina sanzionatoria.
La circolare evidenzia che resta ferma la dichiarazione di inizio attività da parte del committente già prevista nei confronti dell’INPS (v. ML nota 25 giugno 2015, n. 3337 e INPS circ. n. 149/2015).
Al fine poi dell’adempimento previsto dall’art. 49 del Decreto Legislativo n. 81/2016, il committente dovrà, entro 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro, inviare una e-mail al competente Ispettorato del lavoro, tramite l’indirizzo di posta elettronica creata appositamente: [email protected].
Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare i dati del committente (almeno codice fiscale e ragione sociale, da riportare anche nell’oggetto della e-mail) e quelli relativi alla prestazione di lavoro accessorio come di seguito indicato:
– per gli imprenditori non agricoli e per i professionisti, la comunicazione dovrà essere effettuata almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e dovrà riguardare ogni singolo lavoratore che sarà impegnato in prestazioni di lavoro accessorio indicando:
1) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;
2) il luogo della prestazione;
3) il giorno di inizio della prestazione;
4) l’ora di inizio e di fine della prestazione.
La violazione dell’obbligo di comunicazione in questione, comporta l’applicazione della “sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione” (art. 49, comma 3, D.Lgs. n.81/2015), senza la possibilità di avvalersi della procedura di diffida di cui all’art. 13 del D.Lgs. n.124/2004.
L’assenza, oltre che di tale comunicazione, anche della dichiarazione di inizio attività all’INPS, comporterà l’applicazione della maxisanzione per lavoro nero.
Infine, la circolare chiarisce che il personale ispettivo terrà in debito conto, in relazione all’attività di vigilanza sul rispetto dei nuovi obblighi, l’assenza di indicazioni operative nel periodo intercorso tra l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 185/2016 (8/10/2016) e la circolare stessa(17/10/2016).

Allegato

INL-cir1-2016-Lavoro-accessorio

 




Rinnovo CCNL Metalmeccanici

Facciamo seguito alle nostre precedenti informative riguardanti l’oggetto, per fornirVi un aggiornamento a seguito dell’ incontro del 12 ottobre u.s., avvenuto a Delegazioni plenarie tra Fedemeccanica e Assistal e le segreterie delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm.

 

Le OO.SS. hanno espresso apprezzamento circa la proposta avanzata il 28 settembre scorso da Federmeccanica ed Assistal considerandola utile base per il raggiungimento di un accordo. Si sono, inoltre, dichiarati disponibili a trovare un’intesa che, in via sperimentale, possa intraprendere strade diverse rispetto a quelle percorse nei rinnovi di tipo tradizionale.

Hanno ritenuto possibile il riconoscimento ex post degli incrementi contrattuali a partire dal 2017 chiedendo, però, il pagamento degli arretrati considerando che gli adeguamenti all’inflazione decorrerebbero dal mese di giugno di ogni anno. Si sono poi dichiarati disponibili a prevedere la totale variabilità dei premi di risultato e sulla possibilità di concordare una durata del CCNL superiore a 3 anni, ma al contempo hanno manifestato contrarietà su alcuni contenuti della proposta in particolare sul décalage della copertura inflazionistica, sulla base di calcolo degli aumenti (valore punto) e sulla possibilità di assorbire elementi retributivi fissi concordati in azienda antecedentemente al 2017 e gli aumenti periodici di anzianità.

Infine, hanno ricordato come su altri temi occorra ancora fare ulteriori approfondimenti per giungere ad una definizione condivisa della disciplina della formazione, del sistema di inquadramento, dell’orario di lavoro e della flessibilità, del sistema di informazione, e in materia di trasferta, reperibilità ed appalti.

Federmeccanica ha ribadito che ci sono ridottissimi margini di trattativa, che l’impianto deve rimanere quello della proposta del 28 settembre e che tutti i temi oggetto del confronto sono legati tra loro per quanto riguarda il costo complessivo del contratto.

Le parti hanno infine concordato di proseguire il confronto, sia in sede tecnica che a livello di segreterie, a ritmo serrato in modo da verificare in tempi brevi la possibilità di giungere ad un’intesa.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.