Modalità di computo dei limiti di durata massima dei trattamenti di integrazione salariale – Calcolo del quinquennio mobile e del biennio mobile – Circ. MLPS n. 17/2017

​Con la Circolare n. 17 del 08/11/2017, riportata in allegato, il Ministero del Lavoro esamina l’articolato concetto di quinquennio mobile e di biennio mobile, di cui al decreto legislativo n.148/2015, nell’applicazione delle durate massime dei trattamenti di CIGO/CIGS e Fondi di solidarietà.

In particolare, il Dicastero precisa che il momento da prendere in considerazione per il calcolo a ritroso dei periodi utilizzabili nel quinquennio o biennio, decorre dall’ultimo giorno di trattamento di integrazione salariale oggetto di richiesta.

Per quanto attiene alla CIGS è necessario considerare l’ultimo giorno del mese oggetto di richiesta di intervento e da tale data procedere a ritroso valutando i cinque anni precedenti (c.d. quinquennio mobile). Se in tale arco temporale, così individuato, cumulando anche il trattamento oggetto di istanza, risultano superati i limiti previsti, il trattamento non può essere concesso.

Nel caso di CIGO invece, la circolare ribadisce che il parametro di riferimento è la settimana e non il mese fermo restando il medesimo criterio di calcolo.

Infine, il Ministero del Lavoro conferma che i periodi antecedenti al 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del D.Lgs. 148/2015, non devono essere conteggiati ai fini del computo della durata massima complessiva degli interventi di integrazione salariale CIGO/CIGS.

Allegato

circolare_ministero_del_lavoro_e_delle_politiche_sociali_8_novembre_2017_n._17




CCNL Tessile Abbigliamento Moda: distribuzione del testo del Contratto Nazionale – modello di attestazione di consegna

Facendo seguito alle nostre precedenti informative del 22 giugno e del 26 ottobre scorso, Vi informiamo che si sta svolgendo, da parte delle aziende, la distribuzione ai lavoratori del testo del nuovo CCNL del settore Tessile Abbigliamento Moda.

Si ricorda che per le aziende si tratta di un adempimento contrattuale, previsto dall’art. 7 dello stesso CCNL. Si tratta anche, tuttavia, di una opportunità che le aziende possono cogliere per chiedere legittimamente ai lavoratori un’attestazione firmata con la quale si dà atto che, con la consegna del testo contrattuale, l’azienda ha ottemperato ad alcuni ulteriori adempimenti, di seguito riepilogati.

Si ritiene pertanto opportuno che, in occasione della consegna del volume del contratto, si chieda al lavoratore la sottoscrizione di una ricevuta, di cui si allega il modello da utilizzare, con la quale si dà atto di aver ricevuto:

–      Il “Codice disciplinare” di settore, in adempimento dell’obbligo di informazione preventiva in materia disciplinare di cui all’art. 7, 1° comma, della legge n.300/1970.

–      Il materiale informativo sulla previdenza complementare predisposto da Previmoda, in adempimento dell’obbligo di informazione sull’adesione al Fondo Previmoda previsto dall’Allegato H, 4° comma, del CCNL.

–      L’opuscolo informativo “La legislazione della sicurezza e dell’igiene sul lavoro”, predisposto a cura delle Parti stipulanti, documento idoneo a contribuire all’assolvimento degli obblighi di informazione ai lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in generale.

Per le aziende che ancora non avessero provveduto, è possibile procedere all’ordine delle copie del Contratto, mediante l’apposito modulo di prenotazione allegato. 

Allegati

Ricevuta DISTRIBUZIONE DEL TESTO DEL C

Distribuzione contratto_privacy

Distribuzione contratto_modulo




Azioni di partenariato Canada/ progetti e soluzioni tecnologiche nel settore dell’ICT – Toronto/Victoria, 19-23 febbraio 2018. Adesioni: 1 dicembre 2017

L’ICE Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud II, organizza una missione in Canada in due tappe (Toronto/Victoria) dal 19 al 23 febbraio 2018, finalizzata alla presentazione di prodotti, progetti e soluzioni tecnologiche nel settore dell’ICT, suscettibili di applicazione commerciale e industriale in Canada.

TARGET

L’iniziativa è dedicata a start up, PMI, parchi tecnologici e università del settore dell’ICT stabiliti o aventi una sede operativa in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

IN COSA CONSISTE

La missione si sostanzierà in una serie di attività: formazione a distanza, workshop tecnici, presentazioni (pitch) dei prodotti/progetti/soluzioni tecnologiche, incontri B2B, visite presso poli tecnologici e siti d’interesse, partecipazione collettiva al NACO West Regional Meeting 2018.

Scopo dell’iniziativa, nel complesso delle attività, è offrire agli operatori italiani del settore dell’ICT l’opportunità di presentare prodotti, progetti e soluzioni tecnologiche (applicazioni, programmi, ecc) alla comunità imprenditoriale canadese; facilitare l’incontro con potenziali partner canadesi (Business Angels, venture capitalist, incubatori, poli tecnologici e universitari, start up e aziende), favorire lo scambio di tecnologia e la creazione di joint-ventures, partenariati tra realtà dei due Paesi.

MODALITA’, COSTI E TERMINI DI ADESIONE

La quota di adesione è di Euro 100 + oneri di legge ad azienda.

Acarico dei partecipanti saranno i costi di viaggio (voli internazionali e interno) e di soggiorno.

Per aderire all’iniziativa è necessario, entro e non oltre il 1° dicembre 2017, compilare il modulo on line disponibile all’indirizzo: www.partenariatocanada.ice.it/richiesta-di-adesione e inviare tutti i materiali necessari per la presentazione dell’azienda e relativi progetti (come illustrato nella circolare allegata).

Invitiamo quanti aderiranno a segnalarlo ai nostri uffici ([email protected])

Allegato

PES2_Partenariato Canada_Circolare Informativa




BIAT 2018/Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, Napoli, il 19-20 aprile 2018. Partecipazione GRATUITA col Piano Export Sud. Adesioni: 4 dicembre pv

L’ICE Agenzia, all’interno del Piano Export Sud, organizza la Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, che si terrà a Napoli, il 19-20 aprile 2018.

Di cosa si tratta

L’iniziativa pone l’obiettivo di sostenere la proiezione estera di imprese innovative, e favorire l’incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica, tra start-up, PMI, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere, con il fine ultimo di promuovere la commercializzazione e/o il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare).

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge alle imprese delle otto regioni del Mezzogiorno.

I settori interessati sono: aerospazio; ambiente; biotecnologie; energie rinnovabili; ICT; nanotecnologie; materiali innovativi; tecnologie per le Smart Communities.

le controparti estere

Le controparti estere (grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist, fondi di investimento e business angels) saranno individuate nei seguenti paesi: Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Olanda, Polonia, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Svezia.

Tempi, costi e modalità di adesione

La partecipazione è gratuita.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 4 dicembre 2017.

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line al seguente collegamento: http://biat2018.ice.it/

Invitiamo quanti interessati ad aderire darcene cortese comunicazione ([email protected]), per poter monitorare con gli Uffici ICE la presenza di imprese salernitane.

Allegato

BIAT 2018 – Circolare informativa




ISCRIZIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI AGENZIA REGIONALE UNIVERSIADI 2019

 L’Agenzia Regionale Universiadi 2019 (ARU 2019) ha comunicato che sul sito www.fornitori.universiade2019napoli.it è possibile registrarsi all’Elenco Operatori Economici dell’ARU 2019 (nelle categorie tecniche indicate nel Regolamento) nella sezione “Bandi e avvisi di iscrizione”.




XI Premio Best Practices per l’Innovazione – proroga consegna progetti a MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2017

Informiamo che la scadenza per la consegna dei progetti per partecipare all’ XI ed. del Premio Best Practices per l’Innovazione è stata prorogata a martedì 21 novembre 2017.

 

 

Ricordiamo che il Premio è organizzato da Confindustria Salerno ed è rivolto a  imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo o prodotto, alle aziende di servizi, per progettualità realizzate per i clienti privati e/o pubblici, alle start up e agli spin off. Obiettivo: garantire visibilità alle innovazioni intraprese, ai risultati prodotti, ai benefici conseguiti, alle aspettative attese.

 

L’evento finale, durante il quale imprenditori e startupper presenteranno ad un pubblico qualificato e autorevole, i progetti, si terrà  i prossimi 12 e 13 dicembre, presso la Stazione Marittima di Salerno.

 

Il Premio oggi è forte della collaborazione di tanti partner che rappresentano un ecosistema divenuto generatore di opportunità, in grado di produrre vantaggi concreti e misurabili per i partecipanti. Durante tutta l’organizzazione dell’iniziativa, oltre alla visibilità  assicurata dalle azioni di comunicazione, essi hanno la possibilità  di sviluppare partnership con grandi imprese, centri di ricerca, fondi di private equity, investitori, agenzie dello sviluppo, incubatori e acceleratori. Il tema portante di quest’edizione è la condivisione per la crescita, evoluzione del concetto di open innovation, concretamente attuato dal Premio attraverso azioni dirette a favorire l’incontro tra imprese e start up. Nel corso degli anni, abbiamo con soddisfazione registrato positive esperienze in tal senso.

 

Nell’inviare in allegato brochure complete e regolamento, ricordiamo che il progetto dovrà essere compilato on line al link http://www.premiobestpractices.it/formulario-imprese-spin-off/

 

Per informazioni, approfondimenti, dettagli è possibile contattare Marcella Villano (tel. 089200841, cell. 3491623479 [email protected]) – Massimiliano Pallotta (tel. 089200837, cell. 3357744393 [email protected]).

Allegati

Opportunità ECOSISTEMA_13nov17

brochure completa_13nov17




Export Talk “Una nuova visione per posizionarsi nei mercati esteri”, 27 Novembre 2017, h 16.00

Il prossimo 27 novembre, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 18.00, in Confindustria Salerno, si terrà l’ Export Talk “Una nuova visione per posizionarsi nei mercati esteri”, organizzato con

Unicredit, nella formula di conversazione con relatori d’eccezione – in collegamento streaming, ma con la possibilità di interagire e porre specifici quesiti – per confrontarsi su come sta evolvendo lo scenario dell’Export, sull’impatto di questi cambiamenti su modelli organizzativi e di business e su come le nuove tecnologie possano supportare le imprese anche nelle strategie di web e social media marketing per posizionarsi al meglio nei mercati esteri. Ascolteremo gli interventi e le testimonianze di Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano, su “I nuovi paradigmi dell’export: come cambiano i modelli organizzativi e di business”; di Gualtiero Carraro, Imprenditore e ricercatore digitale, titolare di Carraro LAB, su “Nuove Tecnologie a supporto delle imprese” – IOT, Intelligenza artificiale, Virtual e Augmented Reality a supporto del’Export, con; di Miriam Bertoli, docente e con­sulente esperta di digital marketing, su “Web e Social Media Marketing: come orientare al meglio il posizionamento dell’impresa nei mercati esteri”. Di seguito, l’invito e in allegato programma di dettaglio. La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione al link disponibile a seguire (https://education.unicredit.it/it/iscrizione-imprese.9380.html).

Allegato

AGENDA ExportTalk Salerno 27 Novembre




CCNL Gomma Plastica 10 dicembre 2015: applicazione art. 70

Facendo seguito alla nostra precedente informativa dello scorso 7 novembre, Vi informiamo che la Federazione Gomma Plastica, attraverso propria circolare dell’8 novembre u.s., ribadisce che l’art. 70 del CCNL 10 dicembre 2015 prevede un meccanismo di verifica annuale dei minimi salariali e di aggiornamento degli stessi, alla luce degli eventuali scostamenti degli indici inflattivi.

 

All’aggiornamento di cui sopra si provvede in primo luogo calcolando la differenza tra la previsione e la consuntivazione dell’indice inflattivo comunicato dall’Istat annualmente e, successivamente, recuperando il controvalore con l’adeguamento degli importi della prima erogazione contrattuale prevista.

La norma produce i suoi effetti anche sulle tranche di aumento che saranno definite dai contratti successivi.

Le Parti hanno inoltre convenuto che i periodici aggiornamenti siano oggetto di esame congiunto. A tale proposito la Federazione specifica che tale procedura non può avere, per sua natura, connotazioni negoziali considerato che il suo obiettivo è il riscontro del dato Istat e del valore economico corrispondente.

Il dettato contrattuale è quindi estremamente dettagliato nell’individuare gli indici inflattivi da prendere a riferimento, il meccanismo per la loro applicazione ai minimi salariali nonché la natura del riscontro definito nell’esame congiunto.

Tutto ciò conferma la chiara applicabilità della norma che si può quindi riassumere in due momenti:
1. in fase di rinnovo contrattuale i minimi vengono adeguati su base previsionale;
2. nei modi e nei tempi previsti dal contratto deve essere recuperata la differenza su base consuntiva.

La decisione di procedere alla verifica degli scostamenti con cadenza annuale è stata assunta dalle Parti firmatarie del CCNL non solo per evitare l’accumularsi di scostamenti di difficoltosa esigibilità ma anche per garantire ai lavoratori retribuzioni adeguate all’indice inflazionistico reale.

La norma, conclude la circolare, è stata il frutto del responsabile e reciproco impegno contrattuale; pertanto la Federazione ribadisce di voler dare piena e corretta applicazione a quanto sottoscritto a dicembre 2015.




Smart working: comunicazione al via dal 15 novembre 2017

Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 7 novembre u.s., Vi informiamo che il Ministero del Lavoro ha reso noto che a decorrere dal 15 novembre p.v. sarà disponibile sul portale istituzionale (www.cliclavoro.gov.it) la procedura per l’invio telematico degli accordi tra lavoratore e datore di lavoro per attivare questa particolare modalità di espletamento della prestazione lavorativa, disciplinata dalla Legge n.81/2017.

 

L’accesso alla procedura sarà possibile solamente dai soggetti in possesso di un proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questo sistema di autenticazione sarà necessario anche per i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni obbligatorie e delegati dalle aziende sottoscrittrici. I consulenti del lavoro e tutti gli altri soggetti abilitati, delegati dalle aziende sottoscrittrici, già in possesso delle credenziali di accesso a cliclavoro, potranno accedere all’applicativo senza utilizzare SPID.

Nell’invio dell’accordo bilaterale dovranno essere indicati i dati del datore di lavoro, del lavoratore, della tipologia di lavoro agile (tempo determinato o indeterminato) e della sua durata. Sarà, inoltre, possibile modificare i dati già inseriti a sistema o procedere all’annullamento dell’invio.

Le aziende che sottoscrivono un numero di accordi bilaterali elevato potranno effettuare la comunicazione in forma massiva.

Infine, il Ministero rende noto che in attesa dell’operatività della procedura telematica, gli operatori interessati possono procedere a dotarsi in tempo utile del Sistema Pubblico di Identità Digitale al seguente link www.spid.gov.it.




INDUSTRIA 4.0 – partecipazione gratuita Study Tour a Berlino. Visite presso aziende tedesche. ADESIONI entro il 15 novembre 2017

Informiamo che sul BURC n. 80 del 6 novembre scorso, è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse alla partecipazione, a titolo gratuito, allo Study Tour sul tema Industria 4.0 e all’evento Hub.Berlin, German-Italian Innovation Conference, in programma a

Berlino i prossimi 27, 28 e 29 novembre. Con l’occasione, saranno organizzate visite presso primarie realtà tedesche, mirate da un lato ad un aggiornamento in merito al loro stato di avanzamento nel processo di attuazione della quarta rivoluzione industriale, dall’altro ad agevolare la creazione di partnership tra realtà campane e realtà tedesche. La Regione Campania, al fine di promuovere le eccellenze tecnologiche ed innovative campane e favorire il loro processo di internazionalizzazione e l’accesso ai mercati esteri, nonché l’attrazione di investimenti esteri sul territorio regionale, intende organizzare, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Germania, in data 27 novembre 2017, uno Study Tour relativo a importanti realtà tedesche, aventi sede a Berlino, che in diverso modo siano attive nell’industria 4.0. Le visite saranno selezionate anche in ambiti come ricerca applicata, elettromobilità, life science, tecnologie digitali, ecc..Il programma si svolgerà in lingua tedesca con traduzione simultanea. Ai soggetti partecipanti al programma, come sopra sintetizzato, saranno garantiti, a titolo gratuito, i seguenti servizi: – 27 novembre 2017 – Study Tour: organizzazione delle visite, accompagnamento, trasporto con bus privato per il raggiungimento delle diverse location, interpretariato e/o traduzione simultanea, light lunch; 28 novembre 2017 – Hub.Berlin: partecipazione a titolo gratuito, accompagnamento, facilitazione di incontri one to one; ulteriori informazioni ed il programma aggiornato della manifestazione, sono disponibili sul sito www.hub.berlin/en/program. · 29 novembre 2017 – German-Italian Innovation Conference dal titolo “Investing in Italian Innovation. Digital solutions and the challenge of Industry 4.0”: supporto alla partecipazione e alla logistica. L’evento si svolgerà a Berlino, sarà organizzato in sessioni istituzionali e cinque sessioni tematiche di approfondimento. La Regione Campania parteciperà in qualità di partner, e la conferenza costituirà una vetrina d’eccezione per presentare le realtà imprenditoriali, scientifiche e di ricerca del territorio campano, dando l’opportunità di presentare i propri punti di forza sui temi dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione e offrendo così spunti concreti alla platea dei partecipanti per investire sul territorio campano (http://itkam.org/2017/10/forum-italo-tedesco-sullinnovazione-e-sugliinvestimenti/). Le spese relative a viaggio e soggiorno restano a carico dei partecipanti. Possono presentare la manifestazione di interesse le imprese, in forma singola o associata, con sede legale e/o almeno una sede operativa nell’ambito del territorio campano, che abbiano un reale e motivato interesse ad approfondire i temi riguardanti il tema Industria 4.0, i possibili campi applicativi e i vantaggi connessi. L’adesione, completa del company profile del proponente in lingua inglese, dovrà essere redatta secondo lo schema allegato, corredata del documento di riconoscimento del legale rappresentante, essere firmata digitalmente ed inviata, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected], entro il 15 novembre 2017. Nell’oggetto della PEC va riportata la seguente dicitura: “STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0 – BERLINO 2017 – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”.

Allegato

Allegato_164246

Allegato_164245