CCNL Tessile Abbigliamento Moda 2017: nuovi minimi contrattuali dal 1° Luglio 2018

 

A seguito della comunicazione dell’ISTAT del 30 maggio 2018, relativa al valore effettivo dell’IPCA dell’anno 2017 – pari allo 0,9% – all’esame congiunto con le organizzazioni sindacali avvenuto in data 20 giugno 2018, in applicazione del Cap. VI del vigente CCNL, SMI (Sistema Moda Italia Federazione Tessile e Moda) ha comunicato i nuovi valori dell’E.R.N. decorrenti dal 1° Luglio 2018.

Tabella E.R.N. dal 1° Luglio 2018

 

Livello

 

ERN fino al 30/06/2018

Aumento ERN dall’1/07/2018

ERN dall’1/07/2018

8

127

2.121,88

29,77

2.151,65

7

120

2.001,17

28,13

2.029,30

6

112

1.879,20

26,25

1.905,45

5

105

1.760,30

24,61

1.784,91

4

100

1.674,51

23,44

1.697,95

3S

98

1.635,79

22,97

1.658,76

3

96

1.599,31

22,50

1.621,81

2S

93

1.553,24

21,80

1.575,04

2

91

1.519,38

21,33

1.540,71

1

72

1.208,08

16,88

1.224,96

 

Viaggiatori e piazzisti – Tabella E.R.N. dal 1° Luglio 2018

 

Livello

ERN fino al 30/06/2018

Aumento ERN dall’1/07/2018

ERN dall’1/07/2018

1a cat.

1.806,98

26,25

1.833,23

2a cat.

1.705,01

24,61

1.729,62

 




AGEVOLAZIONI – Credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno: chiarimenti rilascio antimafia

In riferimento alle numerose segnalazioni ricevute dalle aziende, beneficiarie del credito d’imposta investimenti per un ammontare superiore a 150.000 € e penalizzate dai lunghi tempi di attesa della
certificazione antimafia prevista dalla normativa, informiamo che il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 11001/119/20(8)-A dello scorso 3 luglio, è intervenuto stabilendo che l’Agenzia delle Entrate può procedere ad autorizzare la fruizione dell’agevolazione, sotto condizione risolutiva, nell’attesa della ricezione della documentazione liberatoria.
Si tratta di un risultato molto importante, ottenuto anche grazie al costante lavoro di sollecito effettuato da Confindustria nei riguardi del Ministero e delle Associazioni Industriali verso le Prefetture, a tutela delle aziende associate ammesse al bonus ma, di fatto, impossibilitate a riceverlo, a causa del mancato rilascio della certificazione.
Allegati
circolare_quesito_agenzia_entrate_credito_di_imposta_-_3_lug_2018



Seminario Strategie finanziarie per lo sviluppo d’azienda: incentivi fiscali e nuovi strumenti – 11 luglio 2018, c/o SELLALAB

Il prossimo 11 luglio, alle ore 17.30, nella sede del SellaLab (Corso Giuseppe Garibaldi, 203 – Salerno), avrà luogo il seminario “Strategie finanziarie per lo sviluppo d’azienda: incentivi fiscali e nuovi strumenti”

Per garantire la sostenibilità e lo sviluppo del business è fondamentale avere un approccio globale che possa fornire supporto all’imprenditore e allo startupper in modo organico e sistemico, passando anche attraverso incentivi fiscali specifici del mondo Impresa 4.0 (i.e credito d’imposta ricerca e sviluppo, patent box, super e iper ammortamento), strumenti finanziari (mini bond) e il ricorso al capitale di rischio (private equity e AIM). 

La routine quotidiana, insieme alle scadenze correnti, troppo spesso portano gli imprenditori a concentrarsi su come fronteggiare il breve periodo, distogliendo l’attenzione dalla vision di lungo periodo. 

Durante l’incontro si parlerà di come le imprese dovrebbero dotarsi di un approccio di sviluppo basato su una strategia che faccia uso anche di risorse agevolate.

AGENDA E RELATORI

“Strategie di sviluppo e ruolo della finanza” – Flavio Notari. Dottore Commercialista e Revisore Legale

“PIDMed: per un approccio mediterraeno ai punti d’impresa digitale e alle tecnologie 4.0” – Alex Giordano | Università Federico II° di Napoli

“Gli incentivi per la ricerca e lo sviluppo” – Massimo Bracale | Direttore sviluppo & innovazione K4B

Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente link.

 




Finanziamento di programmi di INTERNAZIONALIZZAZIONE delle PMI campane. ATTENZIONE: Orario apertura sportello INVIO Domande: ORE 12.00 del 13 luglio 2018! Vale ordine cronologico!

E’ stato fissato alle ore 12.00 del 13 luglio 2018 il termine a partire dal quale sarà possibile procedere all’invio telematico delle domande di finanziamento di programmi di internazionalizzazione, di cui all’avviso pubblico della Regione Campania. Attenzione: varrà l’ordine cronologico di invio, che guiderà la successione con cui le pratiche saranno sottoposte a procedura valutativa.

Il termine ultimo per il suddetto invio delle istanze è fissato alle ore 17.00 del 23 luglio 2018.

Ricordiamo che l’avviso – pubblicato sul BURC n. 34 del 14 maggio scorso – prevede la concessione di contributi a fondo perduto, in de minimis, finalizzati al finanziamento di Programmi di internazionalizzazione delle PMI campane, di importo fino a € 150.000 euro e a supporto di diversi interventi agevolabili.

La presentazione avviene su piattaforma web dedicata – http://simricerca.regione.campania.it/ – a seguito di precedente registrazione e compilazione di domanda e relativi format.

Gli uffici di Confindustria Salerno sono a disposizione per ogni approfondimento.

 




Decreto Dignità: primo confronto su contratto a termine e somministrazione

Lo scorso 2 luglio, come è noto, il Governo ha varato il c.d. “Decreto Dignità”, un provvedimento che ha disciplinato diverse materie: lavoro, delocalizzazioni produttive, ludopatia, semplificazione fiscale. Tra queste ultime, particolare attenzione per il mondo delle imprese stanno suscitando le modifiche in materia di contratti a termine e somministrazione.

Il Decreto sarà efficace il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per cui a breve avremo un nuovo assetto normativo dei due istituti di cui sopra con riflessi immediati sulle imprese in termini di gestione del personale, non essendo previsto alcun regime transitorio.

A tal proposito, è stato programmato per il prossimo giovedì 19 luglio 2018, ore 15.30, presso la sede associativa, un primo ed immediato momento di confronto e approfondimento sulle modifiche apportate dal testo del decreto legge alla disciplina del contratto a termine e della somministrazione finalizzato ad evidenziare e discutere le criticità operative del provvedimento.

È previsto l’intervento dell’Avv. Giovanni Ambrosio, cui seguirà un momento di dibattito e confronto tra i presenti.

Per motivi organizzativi, si prega di comunicare la partecipazione all’e-mail [email protected].

 




Dottorati di ricerca industriali: Convenzione operativa CONFINDUSTRIA-CNR

Confindustria e CNR, attraverso la sottoscrizione di una Convenzione operativa, si sono impegnati a collaborare per sviluppare percorsi triennali – a partire dall’anno 2018-2019 – di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

L’obiettivo strategico è quello di  contribuire alla definizione di percorsi di alta formazione di interesse per le imprese, favorire l’inserimento di giovani ricercatori in impresa nel quadro più ampio delle azioni dirette a sostenere le attività di R&I delle aziende.

L’attività può prevedere l’attivazione di un corso di dottorato già programmato da una Università o anche la proposta di un nuovo percorso di dottorato da attivare.

Come primo passaggio, è necessario che l’impresa che vuole sostenere e sviluppare i percorsi di dottorato individui la tematica; si lavorerà, quindi, ad incrociarla con la lista dell’offerta di dottorati, per singole tematiche, presso le Università, che sarà comunicata successivamente.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio. Secondo il percorso, l’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 30.000 (comprensivo delle tasse da versare all’INPS, eventuali costi per l’estero, assicurazione).

Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli operativi e finanziari, tra imprese (singole o aggregate), CNR ed Università coinvolte.

L’impresa partecipa alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso. Sempre l’impresa individua un tutor che affiancherà lo studente durante il suo percorso in azienda, insieme al tutor del CNR o dell’Università.

Per maggiori informazioni, si riporta in allegato l’estratto della Convenzione operativa con il CNR.

Entro il 16 luglio 2018, le imprese potranno manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa compilando la scheda allegata ed inviandola ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected]; [email protected]; [email protected].

Allegati

Estratto Convenzione con CNR sui Dottorati (1)

Domanda da parte delle imprese di Dottorati Industriali




MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN AMBITO TURISTICO –WTM LONDRA 2018 Dec. Dir. n. 49 del 29/06/2018

Vi informiamo che sul BURC n. n. 46 di oggi, 2 luglio, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 49 del 29 giugno 2018 avente ad oggetto “Avviso pubblico per manifestazione d’interesse a partecipare in qualità di co-espositore a WTM Londra 2018 – Attuazione della D.G.R. 766/2017”

La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo curerà la partecipazione della Regione, tra le altre, alla manifestazione fieristica WTM che si svolgerà a Londra dal 5 al 7 novembre 2018.

Le aziende e le associazioni/consorzi del comparto turistico nonché i soggetti istituzionali interessati ad essere accreditati presso lo stand della Regione Campania alla manifestazione WTM LONDRA 2018, dovranno far pervenire alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo la propria richiesta redatta secondo il modello “Allegato A”, unitamente ad una dettagliata descrizione del territorio e della proposta promozionale “Allegato B” che si intende presentare ed alla scheda anagrafica “Allegato C” debitamente compilata in tutte le sue parti, esclusivamente via PEC all’indirizzo: [email protected], entro e non oltre il giorno 25 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, Centro Direzionale, Isola C5 – Napoli tel.: 0817968782 , o via e-mail all’indirizzo: [email protected] .

Si allega alla presente:

– Avviso Pubblico (pdf)

– modello allegato A e B  (word)

– scheda anagrafica C  (excel)

Allegati

allegato-A-e-B_WTM Londra 2018

scheda anagrafica allegato C_ WTM Londra 2018

manifestazionedi interesse_WTM Londra2018




Collettiva INTERFOOD & DRINK 2018. Partecipazione agevolata con Piano Export Sud. Sofia, Bulgaria, 7/10 novembre 2018. ADESIONI: 13 luglio pv

L’ICE Agenzia, all’interno del Piano Export Sud 2, destinato alle Regioni del Mezzogiorno organizza la partecipazione agevolata in collettiva italiana alla Fiera INTERFOOD & DRINK 2018, in programma dal 7 al 10 novembre a Sofia, in Bulgaria.

L’edizione del 2017 è stata realizzata su 6 sale espositive e ha visto la presenza di 22.000 visitatori e la partecipazione di 450 espositori, di cui 85 esteri provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Romania, Macedonia, Spagna, Italia, Iran, Polonia, Portogallo, Corea, Thailandia, Paesi Bassi e Sud Africa.

SETTORI TARGET

L’evento rappresenta il più importante appuntamento fieristico della Bulgaria dedicato al settore alimentare e bevande (con sezioni dedicate anche a macchinari e tecnologie per alimentari, produzione e trasformazione, pulizia, packaging e imballaggio, imbottigliamento).

I prodotti esposti dovranno essere esclusivamente di origine italiana.

COSTI E MODALITÀ DI ADESIONE

In occasione della Fiera, l’ICE-Agenzia ha opzionata un’area di 150m², al costo agevolato da Piano Export Sud di € 500,00 a postazione, allestita in openspace

La quota comprese affitto area, allestimento, unitamente ad una serie di servizi (allacci tecnici e relativi consumi, pulizie, vigilanza, comunicazione, promozione, assistenza commerciale, assicurazioni campionatura, ecc.), nonché Incoming operatori da Paesi limitrofi (Croazia, Macedonia, Serbia, Slovenia, Romania e Ungheria) in visita alla Fiera.

Il MODULO di PARTECIPAZIONE va compilato 13 luglio 2018 ONLINE sul sito:

https://www.ice.it/it/settori/industria-alimentare-e-agricoltura/interfood-drink-2018-sofia

Le domande saranno accettate fino ad esaurimento delle postazioni/stand disponibili, secondo l’ordine d’arrivo.

In allegato la circolare con tutti i dettagli.

Invitiamo quanti aderiranno a darcene evidenza ([email protected]).

Allegati

brochure SOFIA




Dichiarazione Preventiva di Agevolazione: messaggio INPS n. 2648/2018

L’INPS ha emanato il messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018, riportato in allegato, con il quale fornisce le istruzioni operative circa la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, di cui all’articolo 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

A partire dal 9 luglio 2018, sul sito internet dell’Istituto, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, verrà messo a disposizione dei datori di lavoro il modulo telematico denominato “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, gestito dall’omonima procedura.

Tale modulo servirà a comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UniEmens innescando, da subito, la verifica della regolarità contributiva; il datore di lavoro potrà effettuare l’invio del modulo fino al giorno precedente la scadenza dell’obbligazione contributiva.

Accedendo a tale sezione, al datore di lavoro verrà chiesto di inserire la matricola sulla quale sarà esposto il beneficio soggetto a verifica di regolarità contributiva, nonché i mesi per i quali lo stesso verrà fruito.

L’indicazione della matricola permetterà alla procedura di risalire al codice fiscale del datore di lavoro, rispetto al quale verrà effettuata la verifica; l’esito della stessa avrà valore per tutte le matricole collegate allo stesso codice fiscale.

Il sistema D.P.A., dopo aver protocollato l’istanza, invia alla procedura Durc On Line la richiesta di verifica della regolarità. Laddove sarà presente un Documento Durc On Line regolare in corso di validità D.P.A. ne registrerà l’esito; diversamente, verrà avviato il procedimento di verifica, con l’eventuale emissione dell’invito a regolarizzare.

Al termine del procedimento, la procedura Durc On Line comunicherà l’esito al sistema D.P.A., che provvederà alla registrazione dello stesso.

Tale esito sarà visibile anche al datore di lavoro, all’interno dell’applicazione “Di.Res.Co.”, in calce al modulo trasmesso. In riferimento alla singola dichiarazione ed a ogni mese verificato, infatti, verrà annotata la data di interrogazione, l’esito della stessa, il numero di protocollo del Documento formato e la data in cui l’esito è stato registrato negli archivi.

L’indicazione del numero di mesi non è un dato che vincola il datore di lavoro ai fini della fruizione, ma è funzionale all’avvio delle successive verifiche mensile.

Il sistema D.P.A., infatti, in automatico, invierà la richiesta di verifica sulla piattaforma Durc On Line ogni mese, per il numero di mesi indicato nell’apposito campo, al fine di registrarne il relativo esito.

Ciò significa che il datore di lavoro non dovrà effettuare la comunicazione per ogni nuovo beneficio che intende utilizzare, poiché la comunicazione, già presente e in corso di validità, determina la verifica della regolarità per l’intero codice fiscale, le matricole ad esso collegate e tutti i benefici che sono subordinati alla verifica di regolarità ex art. 1, comma 1175, della legge n. 296/2006.

Alla scadenza del periodo indicato nel modulo, il datore di lavoro che sta usufruendo o vuole usufruire di ulteriori incentivi dovrà trasmettere un nuovo modulo contenente i nuovi dati di riferimento.

Al fine di agevolare tale adempimento, il sistema D.P.A., all’approssimarsi della scadenza di validità del modulo trasmesso, inoltrerà un alertsollecitando l’invio di un’eventuale ulteriore richiesta.

La procedura permetterà di conoscere in tempo reale, al momento dell’elaborazione della denuncia, la situazione dell’azienda relativamente alla regolarità contributiva, consentendo di riconoscere da subito i benefici esposti ovvero di emettere e notificare tempestivamente le eventuali note di rettifica per addebito ex art. 1, comma 1175, della legge 296/2006.

In ogni caso, qualora entro il termine normativamente previsto rimanga senza esito la verifica di regolarità contributiva operata dalla procedura Durc On LineD.P.A. provvederà automaticamente a reinterrogare il sistema Durc On Line finché non si otterrà l’esito definitivo.

Allegati

Messaggio numero 2648 del 02-07-2018




CCNL Laterizi e manufatti cementizi 7.7.2016: aumenti minimi tabellari in vigore dal 1° luglio 2018

L’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi (ANDIL), con propria circolare del 3 luglio u.s., ricorda che, a seguito del rinnovo del CCNL di cui all’oggetto, dal 1° luglio 2018 è previsto un ulteriore aumento dei minimi tabellari, secondo i valori di seguito indicati:

CATEGORIE

PARAMETRI

MINIMI AL 1.4.2017

AUMENTO DALL’1.7.2018

MINIMI DALL’1.7.2018

AS

220

1.925,42

48,53

1.973,95

A

185

1.619,08

40,81

1.659,89

B

151

1.321,53

33,31

1.354,84

CS

143

1.249,94

31,54

1.281,48

C

136

1.189,23

30,00

1.219,23

D

126

1.105,82

27,79

1.133,61

E

117

1.024,93

25,81

1.050,74

F

100

877,07

22,06

899,13