AGROALIMENTARE: WORKSHOP e incontri B2B. Vienna, 7 marzo 2019. Adesioni entro 20 dicembre 2018

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud (riservato alle imprese delle regioni cd. “meno sviluppate”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e delle Regioni in via di transizione: Sardegna, Abruzzo e Molise), organizza un “Workshop agroalimentare” a Vienna, il 7 marzo 2019.

Settori Target

La promozione riguarda principalmente prodotti Made in Italy di elevata qualità e/o ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP/IGP, biologici e a forte caratterizzazione artigianale.

Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti categorie merceologiche: olio, vino, formaggi, ortaggi trasformati e conservati, prodotti dolciari e da forno.

Organizzazione Evento ed Attività

Il workshop si svolgerà il 7 marzo 2019, presso Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata.

Sarà interamente dedicato ad incontri B2B, non prefissati, con gli operatori locali.

A ciascuna azienda sarà fornito un tavolo per esporre e presentare i propri prodotti.

Sono previste azioni di comunicazione specifiche e inserimento in catalogo evento.

Saranno disponibili interpreti ad uso non esclusivo, che si alterneranno nel prestare assistenza alle aziende in sala.

Il target operatori che saranno invitati ad intervenire prevede: giornalisti, ristoratori, insegnanti di scuole enogastronomiche/turistiche, importatori/grossisti, GDO, Grande ristorazione/party-service, dettaglianti e opinion leader.

Quota e Modalità di partecipazione

  • La quota di partecipazione è pari a € 500,00 + IVA ad azienda.

 

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio e spedizione campionatura presso la sede dell’evento.

I dettagli tecnici saranno forniti con apposita comunicazione alle aziende partecipanti.

Il MODULO di PARTECIPAZIONE va compilato ONLINE entro il 20 dicembre 2018 al seguente link

 

MODULO DI ADESIONE

A conclusione della registrazione on-line, l’ICE invierà una email di conferma con allegato il modulo di adesione compilato che dovrà essere stampato, timbrato, firmato ed inviato esclusivamente via PEC ad [email protected].

Le domande saranno valutate in base alla rispondenza dei prodotti proposti e in ordine cronologico di arrivo.

Per ulteriori dettagli invitiamo a prendere visione della circolare informativa in allegato.

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]).

Allegato

B2B vienna




“Export 360°- Focus mercato EAU + USA – Confindustria Salerno 06.12.18”

Il prossimo giovedì, 6 dicembre, dalle 9 alle 17.30, in Confindustria Salerno si terrà un incontro formativo specialistico, a partecipazione gratuita, promosso all’interno del progetto EXPORT 360° – percorso di alta formazione manageriale.

L’iniziativa, realizzata con ICE-Agenzia e SACE-SIMEST, prevede un Focus di approfondimento su due mercati di grande interesse per le aziende italiane:

  • Focus Emirati Arabi Uniti, video-collegamento con Ufficio ICE Dubai (h. 10.30 – 13.30)
  • Focus USA, video-collegamento con l’Ufficio ICE di New York (h. 15.00 – 17.30)

Il programma di dettaglio è allegato alla presente.

Tutte le informazioni e il form per la registrazione sono disponibili al seguente link: https://goo.gl/uigwzf

Allegato

programma Focus SALERNO 6.12.2018_def




PETIZIONE A SOSTEGNO DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E DELLA FORMAZIONE DI QUALITA’

Federmeccanica ha deciso di lanciare una petizione a sostegno dell’alternanza scuola lavoro e della formazione di qualità, per sollecitare il Governo a:

  • MANTENERE, IN PARTICOLARE NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, 400 ORE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, O STRUMENTI EQUIVALENTI, NEL TRIENNIO PER TUTTI GLI STUDENTI E CONTINUARE A GARANTIRE ALLE SCUOLE DIRETTAMENTE INTERESSATE STRUMENTI E DOTAZIONI FINANZIARIE SEMMAI SUPERIORI, E NON INFERIORI, A QUELLE ATTUALMENTE PREVISTE.
  • RICONOSCERE IL CREDITO DI IMPOSTA, O MISURE EQUIVALENTI, PER LE SPESE FATTE DALLE AZIENDE PER L’ALTERNANZA E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE FUNZIONALE A INDUSTRY 4.0 (TECNOLOGIE, MACCHINARI, ORGANIZZAZIONE, MODELLI DI BUSINESS ETC).

E’ possibile sottoscrivere la petizione Più Alternanza Più Formazione. al link:

https://bit.ly/2r5Pv23

Dalle recenti indagini congiunturali della Federmeccanica è emerso che il 48% delle aziende metalmeccaniche associate ha bisogno di personale qualificato che non riesce a reperire sul mercato. Allo stesso tempo c’è la necessità di aggiornare senza sosta le competenze delle persone già in azienda per gestire e non subire il cambiamento.

Conoscenza, sapere e competenza sono, infatti, le infrastrutture immateriali fondamentali per un Paese 4.0.

L’alternanza scuola lavoro va quindi potenziata.

Per conoscere l’ambiente complesso di un’impresa e per imparare qualcosa di utile, è infatti necessario un tempo adeguato e l’impegno da parte di tutti: istituzioni, scuole e imprese.

Le imprese non vogliono un’alternanza qualunque ma un’alternanza di qualità, basata sulla collaborazione tra Scuola e Impresa in ogni fase, dalla progettazione alla valutazione dei risultati. Per il buon funzionamento occorrono processi strutturati, impiego di risorse materiali e immateriali, flessibilità e capacità di adattamento di ogni attore.

Tutor aziendali e Insegnanti hanno bisogno di un continuo aggiornamento e deve essere reso sistematico il confronto tra Scuole, Imprese e centri di ricerca. Tutto questo richiede un supporto normativo, amministrativo ed economico.

Anche in virtù delle positive esperienze di Alternanza Scuola Lavoro realizzate in provincia di Salerno e delle testimonianze positive raccolte tra gli imprenditori associati, Vi invitiamo quindi a sottoscrivere la petizione.




 Incontro in CCIAA Salerno – progetto Sportelli in Rete

Si informa che Consip, società per azioni partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e operante al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione, giovedì 6 dicembre p.v. alle ore 10.00 presso la sede camerale di Via Generale Clark n.19 organizza, in collaborazione con la CCIAA, un incontro con le Associazioni di categoria nell’ambito del progetto Sportelli in Rete.

L’incontro è finalizzato ad illustrare le opportunità per le Piccole e Medie Imprese nell’utilizzare il Mercato Elettronico della PA (MEPA), al quale virtualmente le Pubbliche Amministrazioni devono accedere per gli acquisti, in base alla disposizione del nuovo Codice dei Contratti a decorrere dal 18 Ottobre 2018.

Il MePA garantisce, infatti, alle Pubbliche Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità consolidata anche per tutti gli Operatori Economici che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa Sportelli in Rete prevede l’attivazione di sportelli di supporto alle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio, che forniscano informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma e del Mercato Elettronico in particolare.

Nel corso dell’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:

* Gli strumenti di acquisto disponibili sulla piattaforma Acquistinrete

* Il Mercato Elettronico della PA

  • caratteristiche, funzionamento, dati di utilizzo

* Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria · La rete degli sportelli sul territorio · Come diventare sportello · Esperienze di sportelli già attivi · Problematiche riscontrate e possibili soluzioni · Attività di promozione e formazione alle imprese Parteciperanno per Consip: Francesca Minerva e Maria Antonietta Coppola della Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A.

Per info e adesione [email protected]




Seminario: “ll patrimonio immateriale delle imprese – La valorizzazione tramite lo strumento del Patent Box”

Il seminario si propone di fornire una panoramica degli strumenti di tutela esistenti per quanto riguarda i diritti di proprietà  intellettuale che possono rientrare nel Patent Box (un regime di tassazione agevolata sui redditi derivanti  dall?utilizzo di taluni beni immateriali), al fine di contribuire allo sviluppo della cultura degli asset immateriali, con particolare attenzione alla valorizzazione ed alle opportunità che un deposito effettuato correttamente può garantire.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione attraverso la compilazione del modulo online disponibile al seguente link https://goo.gl/Rw3hhW

Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Qui puoi scaricare il programma del seminario (.pdf) https://goo.gl/WdfL7g

 




Incentivi per l’occupazione: settori e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna – Decreto Interministeriale 9 novembre 2018

 Con riferimento agli incentivi per l’occupazione introdotti dall’art. 4 comma 11 Legge 92/2012 (c.d. Riforma Fornero), Vi informiamo che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto 9 novembre 2018, riportato in allegato, con il quale si individuano, per l’anno 2019, le professioni ed i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo del 2017.

Vi ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul tema degli incentivi per l’occupazione, è possibile consultare il memo presente sul nostro portale al seguente indirizzo: https://www.confindustria.sa.it/images/icagenda/files/INCENTIVI.pdf 

Allegato

Decreto-interministeriale-ex-art-4-comma-11-Legge-92-2018-28112018




Incontri Specialistici EXPORT 360. Focus Mercati: opportunità per le aziende e modalità di accesso negli EMIRATI ARABI e negli STATI UNITI. Confindustria Salerno, 6 dicembre 2018, ore 9.00. ADESIONI

Il prossimo 6 dicembre, dalle 9.00 alle 17.30, in Confindustria Salerno, si terrà un incontro specialistico su “Focus Mercati: opportunità per le aziende e modalità di accesso negli EMIRATI ARABI e negli STATI UNITI”.

Sono previsti infatti due approfondimenti specifici:

  • FOCUS EAU: il mercato emiratino e le opportunità legate all’evento internazionale “EXPO Dubai 2020”. Video collegamento con l’Ufficio ICE di Dubai
  • FOCUS USA: sviluppare e promuovere rapporti commerciali nel mercato statunitense. Video collegamento con l’Ufficio ICE di New York

In allegato, il programma completo della giornata.

Si tratta del terzo appuntamento del progetto EXPORT 360°, promosso da ICE-Agenzia e SACE-SIMEST, in collaborazione con Confindustria Salerno in qualità di partner, un percorso specialistico, a partecipazione gratuita, di alta formazione manageriale.

Come Partecipare

La partecipazione è GRATUITA ed aperta alle aziende di tutti i settori e dimensioni.

Le aziende che si sono già registrate per i primi due incontri (16 e 17 ottobre scorsi), risultano già iscritte anche alla giornata del 6 dicembre pv.

Per quelli non ancora iscritti, è possibile aderire registrandosi on line, compilando il modulo disponibile su https://goo.gl/XewAVv.

È prevista anche la possibilità di partecipazione in webinar.

Sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Tutti i dettagli del progetto formativo sono disponibili sulla pagina dedicata: https://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/256-incontri-specialistici-export-360%C2%B0-salerno.html

I nostri uffici sono a disposizione per ogni supporto e dettaglio (Monica De Carluccio, tel 089.200810 – [email protected]).

Allegato

programma Focus SALERNO 6.12.2018 def




AMBIENTE: Oscar dell’Imballaggio – Best Packaging 2019

 

Segnaliamo che l’Istituto Italiano Imballaggio promuove l’Oscar dell’Imballaggio – Best Packaging 2019, iniziativa patrocinata da CONAI, volta a premiare le aziende che hanno investito per progettare, produrre o utilizzare packaging ecosostenibili, significativi dal punto di vista del design e innovativi.

Il focus dell’edizione 2019 è l’ambiente, altri premi speciali riguardano: il quality design, l’innovazione tecnica e tecnologica e un overall scelto dalla giuria.

I concorrenti saranno oggetto di promozione, mediante diversi mezzi di comunicazione: adv tradizionale, social media, fiere di settore e altre manifestazioni di interesse, come la Milano Design Week e le fiere di settore trasversali.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 dicembre 2018.

Per i partecipanti all’Oscar ambiente, Consorziati CONAI, è prevista un’agevolazione pari alla metà della quota d’iscrizione. Nel Regolamento, allegato alla presente, sono descritte le modalità di partecipazione.

Allegato

BEST_PACKAGING_Reg2019




PRIVACY: giornata informativa “Cyber Security e GDPR: quali gli strumenti per adempiere?” – 13 dicembre 2018, ore 9.00.

Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà la giornata informativa dal titolo “Cyber Security e GDPR: quali gli strumenti per adempiere?”, organizzata dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici e dal Gruppo Assicurazione e Servizi finanziari di Confindustria Salerno.

L’iniziativa segue il ciclo di incontri sul tema della privacy realizzato nell’anno in corso, il cui scopo è supportare le imprese con una corretta informazione ai fini dell’adeguamento al nuovo GDPRGeneral Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.

L’evento informativo in questione approfondirà il tema della cyber security in relazione alle disposizioni del GDPR.

Come è noto, il nuovo Regolamento europeo per la protezione dai dati personali lascia un certo margine di discrezionalità ai titolari del trattamento nel decidere le concrete modalità da adottare per adempiere. Tuttavia, a questa maggiore libertà si contrappone l’onere di dimostrare le ragioni a fondamento delle decisioni prese. Tale evento si pone l’obiettivo di fornire alle imprese orientamenti ei strumenti utili per essere in compliance.

Gli indirizzi di saluto sono affidati al vicepresidente delegato ambiente sicurezza e privacy di Confindustria Salerno, Lina Piccolo; l’avvio dei lavori ad Edoardo Gisolfi – Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e a Cono Federico – Presidente Gruppo Assicurazione e Servizi finanziari di Confindustria Salerno.

Parteciperanno, in qualità di relatori Laura Pellegrino – Consulente aziendale Centro Servizi 

Ingegneria S.r.l., Emanuele Capra – Senior Consultant Assiteca Consulting e Vittorio Veronesi –

Direttore Divisione Tecnica Assiteca, Michele Mincuzzi – Direttore Commerciale Hard & Soft House

Srl, Biagio GarofaloDirettore Tecnico – Studio Ingegneria integrata Garofalo & Partners S.r.L. e

Nicola Savino – Savino Solution SRL (v. programma allegato).

L’iniziativa è rivolta ai datori di lavoro, ai responsabili CED/Amministratori di sistema ed ai referenti/coordinatori privacy delle imprese.

La partecipazione è gratuita, previa adesione, che potrà pervenire, al seguente indirizzo email: [email protected], entro e non oltre il 10 dicembre p.v.

Allegato

Programma del 13 12 2018_ver 3

 




CIGS: proroga del trattamento per le causali di riorganizzazione aziendale, crisi aziendale e contratto di solidarietà – Circolare MLPS n.18/2018

Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 30 ottobre scorso, Vi informiamo che con la Circolare n. 18 del 22 novembre 2018, riportata in allegato, la Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione, rettificando la lettera

a) del paragrafo 3 della Circolare n. 16/2018, consente di poter accedere ai trattamenti di proroga illustrati nella citata Circolare, in via transitoria, anche a quelle imprese che abbiano concluso il precedente trattamento straordinario di integrazione salariale nel corso dell’anno 2018, riconoscendo la possibilità di proroga a programmi che scadono dal 30 giugno 2018 in poi, ampliando così il termine fissato dalla precedente Circolare n. 16/2018.

Allegato

Circolare-18-2018