AMBIENTE: Nuova normativa tedesca sugli imballaggi (VerpackG)

Ricordiamo che, il 1° Gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG), che sostituirà il vigente regolamento sugli imballaggi (VerpackV). La legge si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro

commercializzazione e prevede l’obbligo di registrazione presso il registro LUCID e l’adesione al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio attraverso apposite società.

Si trasmette, in allegato, un documento aggiornato predisposto dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania relativo agli “Adempimenti necessari alle aziende italiane esportatrici in Germania – Gli imballaggi” ed il link alla Piattaforma d’informazione per produttori e commercianti sulla legge sugli imballaggi (https://verpackungsgesetz-info.de/it/).

Per qualsiasi approfondimento necessario, si può fare riferimento al Desk Imballaggi presso la Camera di Commercio Italiana per la Germania:

Dott. FILIPPO BAGNARA Project Manager Hiroshimastrasse 1 – 10785 Berlin

Tel.: +49 (0) 30 24 31 04 25, Fax: +49 (0) 30 24 31 04 11, email: [email protected], www.itkam.org.

Per completezza di informazioni, segnaliamo, altresì, il link alla pagina web del Conai, che rimanda ad una nota informativa sull’argomento e ad ulteriori contatti in egual modo utili per la gestione degli adempimenti in parola.

http://www.conai.org/download/nota-di-chiarimento-per-le-aziende-che-esportano-imballaggi-in-germania/

Allegato

allegato




CONNEXT (Milano, 7 e 8 febbraio)  – Come partecipare da visitatore

Confindustria ha comunicato che le iscrizioni a Connext come ESPOSITORE sono chiuse, dato l’elevato numero di Aziende già registrate e le necessità organizzative legate agli allestimenti. 

Chi desidera iscriversi come VISITATORE può ovviamente continuare a farlo sul sito di progetto https://connext.confindustria.it/app/account .

E’ la possibilità offerta a tutte le Aziende – associate e non – di partecipare al grande evento espositivo e di networking digitale incentrato sui principali driver di sviluppo per imprese nazionali e internazionali, organizzato da Confindustria per rafforzare l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere produttive.

 

VISITATORI – Per gli associati, ingresso GRATUITO (per i non associati 200 €uro + IVA)

Il costo dei BtoB (5 per ogni giornata) per gli associati è di 400 €uro + IVA (per i non associati è 800 €uro + IVA)

 

Anche la nostra Associazione sarà presente con un corner a CONNEXT

Info: Massimiliano Pallotta 089200837 [email protected] Oreste Pastore 089200812 [email protected]

 




Seminario “Bandi Ricerca & Innovazione e Investimenti. INCONTRI one to one aziende/referenti MISE e MCC”

lunedì 14 gennaio 2019

Si è svolto, in sede, il seminario di presentazione dei bandi a supporto degli investimenti in ricerca e innovazione, organizzato in collaborazione con Confindustria, Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale.

Durante i lavori coordinati dal vice presidente di Confindustria Salerno delegato agli incentivi, Pasquale Gaito, sono stati illustrati in dettaglio il bando progetti di R&I sui temi di Fabbrica intelligente – Agrifood, bando Macchinari Innovativi, incentivi per le start up e gli strumenti di finanza innovativa attualmente disponibili per le imprese.




Campania semplice: programma dell’attività di semplificazione regionale – aree tematiche AMBIENTE, ATTIVITA’ PRODUTTIVE compresa Zes Campania. Consultazione dal 22 gennaio al 19 febbraio 2019

Informiamo che sul sito della Regione Campania è stata creata una sezione denominata Campania semplice http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/campania-semplice/campania-semplice, suddivisa per aree tematiche, che consente la consultazione di cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, ordini professionali, associazioni, comitati civici, enti locali e loro associazioni rappresentative, ma anche di enti ed uffici regionali e dei loro dipendenti.

L’obiettivo è acquisire proposte per semplificare i procedimenti amministrativi e procedere alla predisposizione di un Programma dell’attività di semplificazione regionale e di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi e informativi.
Con delibera di Giunta regionale 4 dicembre 2018 n. 812 sono stati individuati, come primi ambiti, l’area tematica ambiente e quella attività produttive compresa la ZES Campania Per ognuna, è possibile formulare proposte di semplificazione dei procedimenti amministrativi regionali, segnalare i principali problemi di complicazione burocratica, descrivere la criticità e proporre soluzioni.

Per l’area tematica Ambiente i settori di riferimento sono: acustica, parchi e riserve naturali, valutazioni ambientali, autorizzazioni ambientali, altro.

Per quella Attività produttiva, gli ambiti sono: acque termominerali, fonti energetiche, camere di commercio, artigianato, attività commerciali, servizi, zone economiche speciali.

Invitiamo le aziende interessate a partecipare alla consultazione, aperta dal 22 gennaio al 19 febbraio 2019, e ad inoltrare le proposte elaborate ai seguenti riferimenti:

AMBIENTE: Mariarosaria Zappile, [email protected]

ATTIVITA’ PRODUTTIVE/ Zes Campania: Marcella Villano, [email protected]

 

 




DIFFERITO incontro “Opportunità d’affari col mercato indiano”_ in attesa di nuova data

Vi informiamo che, per necessità sopraggiunte, l’incontro previsto per lunedì 28 gennaio pvOpportunità d’affari col mercato indiano” è stato DIFFERITO. Siamo in attesa di conoscere dall’Ambasciata dell’India le nuove date (tra metà febbraio e marzo) per poterlo ripianificare e darne immediata comunicazione. L’organizzazione e il format dell’evento resteranno immutati.




INTERNAZIONALIZZAZIONE. -Partecipazione agevolata in collettiva al SIAL Canada 2019 col Progetto Export Sud. Adesioni: 15 febbraio pv

 

L’ICE-Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud II, organizza una partecipazione collettiva di circa 25 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e circa 7 aziende dalle Regioni in via di transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) al SIAL Canada 2019,

L’iniziativa si svolge dal 30 aprile – 02 maggio 2019 a Toronto.

Il SIAL Canada è una manifestazione che sta assumendo importanza crescente nel panorama dell’industria alimentare nordamericana e si configura come piattaforma di incontro ideale sia alla luce della vicinanza strategica con gli Stati Uniti, che recente entrata in vigore provvisoria dell’Accordo CETA con l’Unione Europea (l’Italia è il primo paese fornitore agroalimentare del Canada).

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di circa 1.000 espositori provenienti da oltre 50 Paesi e ben 18.500 visitatori professionali accreditati.

Modalità organizzative / costi di partecipazione e servizi inclusi

 Offerta ICE-Agenzia

In occasione dell’edizione 2019 della Fiera SIAL di Toronto, ICEAgenzia organizzerà un padiglione di circa 300 mq, con un allestimento open space, in cui saranno ospitate le aziende aderenti.

Per l’edizione 2019 l’Italia avrà lo status di PAESE D’ONORE, con l’indicazione di “Italy Country of Honor / Italie Pays d’Honneur” su tutta la cartellonistica ufficiale, sui gadget prodotti dalla fiera, in tutta la comunicazione inerente all’evento, nelle varie cerimonie ufficiali e sui vari canali social.

Il costo di partecipazione per singola postazione open space (già pre allestita e arredata) è pari a € 1.000,00 + IVA

La quota comprende iscrizione al catalogo fiera e degli espositori, servizi di assistenza, prestazioni hostess e interpreti a uso non esclusivo, servizi generali (pulizia, vigilanza, etc.).

Nello spazio espositivo sarà inoltre prevista un’area welcome – con funzione di centro informazioni e lounge per incontri d’affari e/o istituzionali

Modalità e termini di adesione

La scadenza per le adesioni è fissata al 15 febbraio p.v.

Il MODULO DI PARTECIPAZIONE deve essere compilato ONLINE sul sito al seguente link

https://sites.google.com/a/ice.it/sialcanada2018/

Tutti i dettagli, nella circolare allegata.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici per monitorare la presenza di imprese salernitane associate all’iniziativa (Monica De Carluccio, tel 089.200810 – [email protected]).




AGEVOLAZIONI – modulistica per erogazione contributo e rendicontazione avviso pubblico Regione Campania finanziamento contributo c/capitale studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS3 –

In riferimento alle nostre precedenti news sull’Avviso regionale per il sostegno alle imprese campane nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3, la Strategia di Specializzazione Intelligente elaborata dalla Regione, informiamo che è disponibile on line la modulistica per la rendicontazione e la richiesta di erogazione dei contributi.

Al link di seguito indicato è possibile scaricare i file

http://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/avviso-pubblico-per-il-sostegno-alle-imprese-campane-nella-realizzazione-di-studi-di-fattibilita-e-progetti-di-trasferimento-tecnologico-f5pu

 




Next Generation: campus estivo per i ragazzi delle scuole medie inferiori

Confindustria, in collaborazione con SFC e in partnership con la LUISS Guido Carli, sta avviando il Progetto Next Generation.

Il percorso – nato nell’ambito del Gruppo Tecnico Formazione di Sistema insieme a Piccola Industria – si rivolge a studenti, figli di imprenditori associati e di dipendenti di Confindustria che frequentino le scuole medie inferiori (secondaria di I grado).

Si tratta di un campus estivo week intensive che mira a offrire ai più giovani un’esperienza innovativa nel contesto della LUISS, un ateneo d’eccellenza con un modello formativo avanzato e un consolidato network accademico internazionale.

Il programma – che si svolgerà dal 7 al 12 luglio prossimi a Roma nello splendido campus di Viale Romania immerso nel verde e dotato di servizi e tecnologie all’avanguardia, avrà formula residenziale e verterà sui temi della cultura d’impresa anche attraverso testimonianze imprenditoriali, della digital transformation, del coding e della web reputation. Sono previsti, inoltre, gli english game training, alcune attività sportive e giochi a squadre.

Il programma ha l’obiettivo di potenziare le competenze dei ragazzi, dar loro occasioni per acquisirne di nuove e sviluppare la capacità di accogliere in modo proattivo sfide e cambiamenti. Inoltre, favorisce il confronto, la riflessione, l’elaborazione creativa, la relazione e la comunicazione.

Il percorso prevede una quota di Euro 1.171 per partecipante (IVA Inclusa).

Per info e adesione entro il 15 febbraio p.v. è possibile rivolgersi alla dott.ssa Tiziana Cappelletti di SFC (tel. 06 5903648, [email protected]).

In allegato la brochure del progetto.

Allegato

Progetto Next Generation_DEF




Cartello delle case costruttrici – azione collettiva risarcitoria

Segnaliamo che nel 2016 la Commissione Europea ha condannato le industrie automobilistiche per la creazione di un cartello per il prezzo di vendita di veicoli di massa pari o superiore alle 6 tonn. e ha sancito il diritto per le imprese acquirenti al risarcimento del

sovrapprezzo.

Nei giorni scorsi ANITA, Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici insieme alle altre Associazioni di categoria, ha dato notizia dell’avvio dell’azione collettiva con il comunicato stampa allegato, dove si evidenzia che le Associazioni stesse hanno messo a disposizione degli interessati la piattaforma on-line  https://www.trucks-cartel.com/it in cui le imprese potranno facilmente caricare i propri dati e i documenti a supporto del proprio diritto risarcitorio.

Alla sezione riservata si accede solo tramite l’inserimento di un codice di accesso che per le imprese del sistema, verrà fornito da ANITA. 

Allegato

comunicato stampa unitario[1]




16th ANNUAL EU-UN PROCUREMENT SEMINAR NEW YORK, 1-2 APRILE 2019

Segnaliamo che l’1 e 2 aprile 2019, si terrà a New York la 16°edizione annuale dello “EU-UN PROCUREMENT SEMINAR” (www.eupf.org), evento rivolto alle imprese dell’Unione europea interessate a divenire fornitori delle Nazioni Unite.

Il  ‘Procurement’ delle Nazioni Unite genera un volume di commesse pari a circa 18,6 miliardi di US$ l’anno.

L’evento, organizzato dallo ‘European Procurement Forum‘ (organizzazione no-profit avente l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle imprese europee al ‘Procurement’ delle Nazioni Unite), è dedicato ai seguenti settori:

  • IT, Sicurezza cibernetica e Smart peacekeeping;
  • Trattamento e Gestione rifiuti;
  • Energia e Generazione di potenza;
  • Servizi e tecnologie per l’ambiente e Trattamento acque;
  • Trasporti e Logistica;
  • Costruzioni e Ingegneria

L’evento di quest’anno è particolarmente importante perché saranno presentate anche le riforme organizzative recentemente implementate dalle Nazioni Unite per la gestione del procurement. Tali riforme saranno discusse anche nell’ambito dei tre webinar che precederanno l’evento (23 gennaio, 6 febbraio e 20 febbraio), ai quali avranno accesso le aziende registratesi per partecipare al seminario.

All’evento sono invitate le principali agenzie delle Nazioni Unite (UNPD, UNDP, UNICEF, UNOPS) e i loro ‘Buyer’, con i quali sara’ possibile avere incontri bilaterali.

I costi organizzativi sono a carico delle aziende partecipanti che verseranno una quota di partecipazione al momento della registrazione. Nella Brochure allegata sono indicate le condizioni di partecipazione e le relative scadenze (Early Bird Rate, Regular Rate). Si fa presente che la tariffa Early Bird è valida solo per le prime 30 registrazioni, ed in ogni caso scadrà il 31 gennaio 2019.

La data ultima di registrazione per le aziende NON interessate ad incontri one to one è il 15 marzo 2019.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori EUPF e all’Ufficio ICE di New York (email: [email protected]).

Allegato

eupf-digital-brochure_2019