ATTI Seminario “LEGGE DI BILANCIO 2019: MISURE PRO CRESCITA E INTERVENTI FISCALI”

Alleghiamo le slide proiettate dai relatori del seminario “Legge di Bilancio 2019: misure pro crescita e interventi fiscali”, svoltosi in sede lo scorso lunedì 18 febbraio.

Slides




CONVENZIONE CON UNI PER L’ABBONAMENTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE NORME – rinnovo 2019

E’ stata rinnovata anche per il 2019 con l’Ente Italiano di Normazione (UNI) la convenzione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende aderenti al sistema Confindustria . Nel riconoscere il ruolo svolto dalla normazione tecnica volontaria a supporto della competitività e

dell’innovazione delle imprese, Confindustria e UNI hanno voluto confermare anche per quest’anno la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, ad un prezzo molto conveniente. Infatti, grazie a tale convenzione, UNI garantisce alle aziende aderenti al sistema Confindustria la possibilità di acquisire la licenza d’uso delle norme UNI ad un prezzo annuo così determinato: · aziende con meno di 50 dipendenti – Euro 200,00 (oltre IVA) · aziende con oltre 50 dipendenti – Euro 300,00 (oltre IVA) Quest’anno, inoltre, è prevista una ulteriore novità, ovvero un pacchetto dedicato unicamente alla consultazione della raccolta delle norme UNI citate nel D.Lgs. 50/2016 “Codice Appalti”. Per tutte le aziende la consultazione di questo pacchetto di norme è consentita al prezzo agevolato di € 50,00 (oltre IVA). Il dettaglio delle norme è contenuto nell’allegato. Questo pacchetto, inoltre, garantisce anche la possibilità dell’acquisto di tali norme al prezzo speciale di €15,00 cadauna (oltre IVA). Per godere di queste speciali condizioni di abbonamento, è necessario compilare il MODULO di richiesta di attivazione (allegato), inviandolo alla nostra Associazione all’indirizzo [email protected] per la vidimazione ed il successivo inoltro ad UNI La durata dell’abbonamento è stabilita in numero 12 mesi a decorrere dalla data di attivazione.

Allegati

allegati (2)




AGEVOLAZIONI – Bando Mise Fabbrica Intelligente, AgriFood e Scienze della vita: stanziati ulteriori 150 milioni di euro per i progetti presentati con procedura negoziale

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale del 12 febbraio 2019, ha stanziato ulteriori 150 milioni di euro per i progetti di “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”, di cui al Capo II, procedura negoziale del DM 5 marzo 2018, ossia progetti di importo compreso tra

5 e 40 milioni di euro, da realizzare sull’intero territorio nell’ambito di Accordi per l’innovazione sottoscritti dal MiSE con le Regioni e altre Pubbliche Amministrazioni interessate. Com’è noto, la misura ha avuto un successo rilevante e le risorse, pari a circa 400 milioni complessivi, sono state rapidamente esaurite, nello stesso giorno di apertura dello sportello, lo scorso 27 novembre. Con la firma di questo decreto, potranno essere avviate all’istruttoria di merito le richieste di accesso agli incentivi che non hanno avuto seguito a causa dell’esaurimento delle risorse. Ricordiamo che le agevolazioni possono coprire fino al 50% delle spese per ricerca industriale e fino al 25% delle spese per sviluppo sperimentale, mentre il finanziamento agevolato è destinato esclusivamente alle PMI.

Allegati

DM-12-febbraio-2019-fi (1)




Presentazione Accordo Piccola Industria-Intesa Sanpaolo PROGETTARE IL FUTURO- martedì 26 febbraio p.v., ore 10.30 c/o Antonio Sada & Figli Spa

Ricordiamo che il prossimo martedì 26 febbraio, alle ore 10.30, presso la sede di Antonio Sada & Figli Spa, via Antonio Pacinotti, 30 – Pontecagnano Faiano, si terrà la prima tappa 2019 del roadshow di presentazione delle novità dell’Addendum “Progettare il futuro. Promuovere una nuova cultura d’impresa per una crescita sostenibile”, sottoscritto da Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo.

Obiettivo dei lavori è approfondire i temi dell’accordo, quali la sostenibilità economica, gli strumenti di finanza innovativa, la responsabilità sociale e la resilienza, il welfare aziendale e la valorizzazione degli elementi qualitativi. In sintesi:
Formazione con cui valorizzare il capitale delle imprese in tutte le sue componenti, finanziarie, umane e organizzative. Gli imprenditori e i loro collaboratori potranno accedere a un insieme di iniziative informative e formative tra cui “Skills4Capital”, una linea dedicata a far comprendere le strategie e le soluzioni più adatte per aprire il capitale al mercato, migliorare la governance e la comunicazione, valorizzare i talenti e le competenze aziendali. Le imprese avranno a disposizione metodologie e processi innovativi, anche digitali, che a tendere potranno contribuire a un miglioramento del merito creditizio.
Passaggio generazionale per il quale saranno diffuse best practice, nuove tecniche di gestione aziendale e soluzioni per sfruttare questo momento delicato nella storia di un’azienda per cogliere nuove opportunità.
Sostenibilità – economica, ambientale e sociale – con cui favorire processi di sviluppo qualitativo delle imprese. In relazione alla sostenibilità economica saranno promossi, illustrandone al meglio le potenzialità, sia il Nuovo modello di rating corporate (validato da BCE nel corso del 2017) e sia il Programma Sviluppo Filiere. Inoltre quest’ultimo sarà diffuso, non solo all’esterno, ma anche all’interno della catena di fornitori al fine di facilitarne una crescita di qualità. Il capo filiera infatti non solo trasferisce il suo merito di credito al fornitore ma lo può contaminare con la propria cultura industriale e le competenze.
Alleghiamo il programma dei lavori ed evidenziamo che, per l’occasione, sarà nostro ospite il presidente Piccola Industria Confindustria, Carlo Robiglio, per la prima volta presso la nostra Territoriale. Fiduciosi della vostra ampia adesione a quest’importante appuntamento associativo, ai fini organizzativi vi invitiamo ad anticipare l’adesione a [email protected]

Allegati

Programma_SALERNO-1_39082




Di Mauro Officine Grafiche spa acquisisce Alucart spa

Di Mauro Officine Grafiche spa (Azienda associata a Confindustria Salerno ndr) e Alucart spa, aziende di eccellenza nel Flexible Packaging, comunicano l’acquisizione di Alucart da parte di Di Mauro, che completa l’offerta dei prodotti con stampa rotocalco e flessografica. Si uniscono due realtà imprenditoriali che condividono i medesimi valori. Il piano industriale prevede il consolidamento e lo sviluppo di entrambe le società. Una somma di esperienze e competenze che crea un valore aggiunto positivo, garantisce prodotti di qualità e migliora il servizio offerto. (…) Comunicazione dell’AD Velleda Virno




MISE: Progetti industriali di interesse europeo – definiti gli ambiti di intervento. Incontro di approfondimento 26 febbraio pv, ore 15.00, Confindustria – Roma

CALL APERTE per le catene strategiche di valore (CSV): Veicoli connessi verdi e autonomi, salute intelligente, industria a bassa emissione di carbonio, tecnologie e sistemi ad idrogeno, internet delle cose, sicurezza informatica

In riferimento a quanto comunicato sull’azione del Ministero dello Sviluppo Economico, in parallelo con diversi altri Paesi europei, di avvio di un “importante progetto di comune interesse europeo” (IPCEI), informiamo che sono state definite e selezionate sei catene strategiche di valore (CSV).

Gli ambiti di intervento selezionati, oltre a quello sulle batterie di cui – a supporto – alleghiamo la news già pubblicato, sono:

  1. Veicoli connessi verdi e autonomi
  2. Salute intelligente
  3. Industria a bassa emissione di carbonio
  4. Tecnologie e sistemi ad idrogeno
  5. Internet delle cose industriale
  6. Sicurezza informatica

Su tali CSV, l’Europa intende investire per il futuro in termini di piani di azione e risorse europee e nazionali, in risposta alle sfide dell’industria europea sui megatrend della digitalizzazione, e Confindustria sta già lavorando per sostenere la definizione di partenariati industriali nazionali così da partecipare da protagoniste alle value chain strategiche.

Le imprese che intendono manifestare il proprio interesse per le sei catene strategiche di valore sopra elencate, dovranno presentare via PEC, all’indirizzo [email protected], entro il 30 aprile 2019, il documento “scheda di presentazione del progetto”, debitamente compilato (almeno i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6.1 e 7.1), specificando a quale delle sei CSV intendono riferirsi, e indicando sommariamente l’ubicazione dell’investimento previsto, le caratteristiche principali del progetto, i costi ammissibili, la data di inizio e di fine del progetto.

La call per la value chain sulle batterie, come già comunicato, ha scadenza 28 febbraio (a meno di una proroga già richiesta da Confindustria).

Per approfondire il tema, il prossimo 26 febbraio, alle ore 15.00, si terrà in Confindustria, sala Pininfarina (viale dell’Astronomia 30 – Roma) un incontro operativo. È inoltre previsto un collegamento video con la sede di Assolombarda, sala Falck (Via Pantano, 9 – Milano).

Per motivi organizzativi, invitiamo le aziende interessate ad anticipare l’adesione a [email protected]

Allegati

News 28gen19

scheda-di-progetto_def-ipcei

Invito-a-manifestare-interesse_def-ipcei




Spazio Campania a Milano: incontro operativo sui voucher della CCIAA per eventi promozionali – lunedì 25 febbraio 2019, ore 16

 

Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 16.00, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, via Generale Clark 19/21 – si terrà un incontro operativo per illustrare i voucher che l’Ente camerale eroga alle imprese del territorio che vorranno promuovere la propria offerta commerciale presso lo showroom recentemente

inaugurato a Milano, in piazza Fontana. Ricordiamo che lo spazio polivalente è previsto nell’ambito del progetto Campania Felix, frutto di una partnership di programma tra la Regione Campania e Unioncamere Campania, che ha l’obiettivo di creare occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo campano. La Camera di Commercio di Salerno ha destinato apposite risorse per sostenere le imprese del territorio, di ogni settore e comparto, che intendano creare iniziative aziendali e promuovere la propria offerta commerciale nello showroom, con voucher fino ad euro 10.000,00 per imprese singole e fino ad euro 15.000,00 per imprese partecipanti ad organismi collettivi come consorzi, reti d’impresa o aggregazioni temporanee. Le spese ammissibili, relative ad eventi promozionali di durata massima di due giorni, sono le seguenti:
• trasporto materiale e merci;
• spedizione di campionari e materiale espositivo e relativi servizi accessori;
• materiale promozionale;
• hostess ed interpreti;
• pubblicità;
• comunicazione;
• selezione buyers;
• assicurazione connesse all’evento.
I dettagli operativi della misura e le modalità per accedervi saranno illustrati nell’incontro di lunedì 25 febbraio alle ore 16.00.
Il bando e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link: https://goo.gl/j58m47 I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.




Congedo obbligatorio padri lavoratori – messaggio INPS 591/2019

Come noto, l’articolo 1, comma 278, lett. b) della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. Legge di Bilancio 2019),  ha previsto che la durata del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti è aumentata, per l’anno 2019, a cinque giorni da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia o in Italia (in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore.

Con messaggio n. 519/2019, riportato in allegato, l’INPS fornisce ulteriori indicazioni sul tema.

In particolare viene chiarito che sono tenuti a presentare domanda all’Istituto solamente i lavoratori per i quali il pagamento delle indennità è erogato direttamente dall’INPS, mentre, nel caso in cui le indennità siano anticipate dal datore di lavoro, i lavoratori devono comunicare in forma scritta al proprio datore di lavoro la fruizione del congedo di cui trattasi, senza necessità di presentare domanda all’Istituto.

In tale ultimo caso, infatti, il datore di lavoro comunica all’INPS le giornate di congedo fruite, attraverso il flusso Uniemens, secondo le disposizioni fornite con il messaggio n. 6499/2013.

L’articolo 1, comma 278, lett. c), della Legge di Bilancio 2019 ha, infine, prorogato, per l’anno 2019, la possibilità per il padre lavoratore dipendente di fruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo, previo accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

Rimane fermo che per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2018, i padri lavoratori dipendenti hanno diritto, a 4 soli giorni di congedo obbligatorio, anche se ricadenti nei primi mesi dell’anno 2019.

 Allegati

Messaggio numero 591 del 13-02-2019




CCNL legno, sughero, mobile e arredamento: nuovi minimi retributivi

Vi informiamo che lo scorso 11 febbraio FederlegnoArredo e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil hanno definito l’incremento dei minimi retributivi a valere dal 1° gennaio 2019.

Gli incrementi relativi ai mesi di gennaio e febbraio verranno erogati con la retribuzione di marzo 2019.

Si riporta in allegato verbale di accordo e tabella dei nuovi minimi retributivi.

accordo minimi gennaio 19 no firme




CCNL Dirigenti: primo incontro

Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 22 gennaio u.s., Vi informiamo che si è svolto ieri il primo incontro con la delegazione di Federmanager per il rinnovo del contratto dei dirigenti.

Federmanager ha esposto le linee programmatiche che intende perseguire nel confronto con Confindustria.

In estrema sintesi le richieste di Federmanager, oltre a miglioramenti sul piano retributivo e normativo, si fondano sulla richiesta di valorizzare i temi della formazione e delle politiche attive, anche razionalizzando e coordinando le competenze e le attività dei vari enti bilaterali già esistenti.

Confindustria ha replicato confermando, anzitutto, la validità dell’impianto che aveva caratterizzato il precedente rinnovo, ossia quello di riconoscere nel contratto collettivo nazionale di lavoro una “cornice” di tutele minime garantite, sulla cui base costruire il rapporto di collaborazione e fiducia tra dirigente e impresa.

In questa prospettiva Confindustria ha sottolineato la necessità di valorizzare il ruolo della bilateralità contrattuale, quale esempio di proficuo rapporto di scambio tra imprese e dirigenti, ponendo la questione della sua effettiva sostenibilità nel lungo periodo.

Già il precedente rinnovo aveva posto le basi, specie in tema di sanità integrativa, per una gestione finanziariamente sostenibile, nel lungo periodo, della bilateralità del settore.

L’andamento degli ultimi anni ha confermato l’opportunità di quella scelta che andrebbe ora ancor più rafforzata, anche attraverso una seria e attenta riflessione sulla possibilità di adeguare la declaratoria del profilo del dirigente a quanto accade già in molte imprese, senza peraltro stravolgere l’area di applicazione soggettiva del contratto.

Si fa riferimento, in prima battuta e a mero titolo di esempio, a quelle professionalità che, a ragione dell’elevata competenza professionale e dell’altrettanto elevata autonomia nell’organizzazione del lavoro e dei compiti affidati, influiscano sull’andamento complessivo dell’impresa pur non esercitando un pieno potere decisionale ma contribuendo in modo significativamente apprezzabile alla realizzazione degli obiettivi dell’impresa: se i modelli organizzativi sembrano evolversi sempre più verso il decentramento, il ruolo di queste figure sembra acquisire, correlativamente, sempre più un peso strategico.

Si tratta di un tema estremamente complesso, che dovrà essere attentamente valutato, anche con il pieno coinvolgimento delle imprese, a ragione delle molteplici implicazioni che comporta, ma che Confindustria ha voluto porre all’attenzione di Federmanager per avviare, quanto meno, una riflessione su un punto che può assumere rilevanza centrale se valutato in un ottica di medio/lungo periodo.

Al termine dl confronto le delegazioni hanno concordato di incontrarsi nuovamente il 26 febbraio alle 15.00 per un analisi degli andamenti degli enti bilaterali istituiti dal contratto (Fasi, Previndai, Fondirigenti, 4manager).

Il terzo incontro si terrà in data 6 marzo 2019, sempre in Confindustria.