AMBIENTE: Easy Conai 2018

Segnaliamo la nuova edizione del leaflet “Easy Conai”, che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, sui principali adempimenti consortili, sui valori di contributo

e sulle novità procedurali per il 2019, oltre ad altre notizie utili. Il leaflet, che alleghiamo, è, altresì, disponibile sul sito www.conai.org, nella sezione download documenti/Guida al Contributo.

Allegato

EasyConai_2018




AMBIENTE: pubblicazione CONAI – Vademecum per la gestione degli imballaggi – Come orientarsi in caso di esportazione nei paesi UE

CONAI informa che è disponibile sul proprio sito la pubblicazione “Vademecum per la gestione degli imballaggi – Come orientarsi in caso di esportazione nei paesi UE– Volume I – UE 15”, nella quale è approfondito il tema degli adempimenti nei confronti dei sistemi europei di

gestione degli imballaggi post consumo, in caso di esportazione di merci confezionate.

Il Vademecum, che si è concentrato in prima battuta sugli Stati Membri dell’Unione Europea al 1994, -anno di pubblicazione della Direttiva imballaggi-, affronta, per ciascun Paese:

• il modello di gestione presente; 
• l’ottemperanza delle imprese;
• gli eventuali obblighi di etichettatura degli imballaggi;
• l’organizzazione dell’apparato sanzionatorio.

Il suddetto documento è disponibile al seguente link: http://www.conai.org/download/vademecum-per-la-gestione-degli-imballaggi/




Progetto Welfare Index PMI 2018-19

 Il welfare aziendale è un tema di crescente rilievo per il nostro Sistema.

L’insieme di tutele e servizi forniti dall’impresa ai propri dipendenti, al fine di migliorarne la vita privata e lavorativa, si configurano ormai come pratiche molto diffuse ed in costante crescita, che coinvolgono numerose realtà imprenditoriali del nostro Paese.

Proseguendo nel solco delle iniziative già avviate, Confindustria, ha confermato anche per il 2018 – 2019 la partecipazione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con la partecipazione di alcune tra le principali confederazioni di rappresentanza.

Giunta alla quarta edizione, quest’anno l’iniziativa è rivolta alle imprese fra 6 e 1.000 addetti, con lo scopo di analizzare la diffusione del welfare aziendale nel sistema produttivo italiano.

Lo scorso anno è stata registrata un’ampia partecipazione (oltre 4.000 imprese) e Confindustria ha svolto un ruolo di primo piano attraverso le numerose eccellenze del nostro Sistema anche in questo campo. Le imprese più virtuose sono state premiate il 10 aprile a Roma, nell’evento conclusivo patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sul sito www.welfareindexpmi.it potrete trovare:

  •        riservatamente alle imprese che hanno già partecipato, il profilo di misurazione e confronto con la media e i top di settore;
  •        il Rapporto 2018 – Welfare Index PMI sulla diffusione del welfare aziendale nelle imprese italiane;
  •        il questionario per autovalutarsi e partecipare all’edizione 2018-2019.

Le imprese interessate a fruire del servizio gratuito di autovalutazione, potranno accedere al questionario online, nonché alle relative note informative, attraverso il seguente link:

https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/100200/lang-it.

La  partecipazione all’indagine è protetta dalle regole di riservatezza.

Alla fine dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno, in via riservata:

–        il report personalizzato Welfare Index PMI, un servizio di misurazione e confronto con la media e i top di settore;

–        il certificato di rating, che consentirà di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.

Infine, le best practice saranno premiate nell’evento conclusivo di aprile 2019.

Si riporta in allegato il rapporto integrale della ricerca dello scorso anno e una scheda sintetica di riepilogo delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione.

Allegati

Welfare Index PMI 2019_Scheda-Invito

Rapporto-Welfare-Index-PMI-2018




Seminario “Come rendere i processi aziendali efficienti, efficaci e sicuri grazie alla digitalizzazione” – 20 novembre 2018, c/o SELLALAB

Il prossimo 20 novembre, alle ore 18.00, nella sede del SellaLab (Lungomare Trieste, 104 – Salerno), avrà luogo il seminario “Come rendere i processi aziendali efficienti, efficaci e sicuri grazie alla digitalizzazione”
I dati aziendali sono ormai diventati dei veri propri documenti informatici. Al fine di renderli efficienti, efficaci e sicuri (e quindi opponibili a terzi in eventuali contenziosi), occorre seguire i giusti step e rispettare le norme giuridiche attualmente in vigore nel nostro Paese.

Durante la serata verranno presentate le metodologie normative, tecniche e organizzative per garantire che i processi aziendali, formati da qualunque dato gestito, archiviato, conservato e distribuito, abbiano certezza digitale. Infine sarà approfondito il tema della conservazione digitale.

Relatore della serata Nicola Savino, CEO della Savino Solution.

Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente link.

 




BREXIT. “Cosa cambia per le Imprese”. Roma, 4 dicembre 2018 | Confindustria

Il prossimo 4 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 a Roma (in Confindustria), è stato organizzato un incontro sul tema BREXIT, Cosa cambia per le imprese, per fornire dettagli sullo scenario che si apre con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e sui risvolti per le imprese, soprattutto dal punto di vista doganale.

Il 29 marzo 2017 il Regno Unito, in seguito al referendum sulla Brexit del 2016, ha notificato al Consiglio europeo l’intenzione di lasciare l’Unione europea, invocando l’articolo 50 del TUE. Il Regno Unito ha così dato inizio per la prima volta nella storia al processo di recesso di uno Stato membro dall’Unione europea.

La scadenza di due anni per la conclusione dei negoziati per l’uscita, prevista dall’articolo 50, è prossima e il 30 marzo 2019 il Regno Unito diventerà ufficialmente uno Stato terzo.

Attualmente sono in corso i negoziati per definire l’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE. Le parti hanno raggiunto un’intesa su buona parte di tale accordo, mentre manca ancora un’intesa sulla soluzione volta a evitare il confine fisico tra Irlanda e Irlanda del Nord.

Una volta concluso l’accordo di recesso, la parti inizieranno i negoziati per la relazione futura tra i due blocchi, che dovrebbero concludersi entro dicembre 2020, data di scadenza del periodo di transizione incluso nell’accordo di recesso.

Non è possibile però escludere uno scenario di “no-deal”, nel quale il Regno Unito e l’UE non riescano a raggiungere un’intesa sull’accordo di recesso. Questo scenario è ovviamente non auspicabile, nondimeno deve essere preso in considerazione.

In questo contesto, l’obiettivo dell’appuntamento del 4 dicembre è duplice: da una parte, con gli interventi della Rappresentanza Permanente Italiana a Bruxelles e della Presidenza del Consiglio, si farà chiarezza sulla normativa applicabile per le imprese in caso di accordo e si approfondirà il tema della preparazione a uno scenario di “no-deal”. Dall’altra, si affronteranno gli aspetti doganali e, in particolare, i possibili cambiamenti di natura procedurale legati ai vari scenari possibili con il supporto dell’Agenzia delle Dogane e di esperti doganali.

Di seguito il link a cui è possibile registrarsi: http://www.confindustria.it/Aree/opp157.nsf/iscrizione?openform

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, tel 089.2020810 – [email protected]).

Allegato

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CAMPANIA FELIX: uno showroom a Milano per le aziende del territorio. La CCIAA di Salerno eroga contributi per eventi promozionali aziendali e pluriaziendali

Il progetto Campania Felix 2018-2019 prevede l’attivazione di uno spazio polivalente, con funzioni di showroom, in Piazza Fontana a Milano, da destinare alla promozione e valorizzazione del tessuto economico, produttivo e culturale della Campania.

Il progetto, frutto di una partnership di programma tra la Regione Campania e Unioncamere Campania, intende creare occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo campano, attraverso la promozione delle tipicità enogastronomiche e artigianali e delle risorse paesaggistiche del territorio.

La Camera di Commercio di Salerno ha destinato apposite risorse per sostenere le imprese del territorio che intendano promuovere la propria offerta commerciale nello showroom, in occasione di eventi e manifestazioni nazionali e internazionali.

A tale scopo, è prevista la concessione di un voucher fino ad euro 10.000,00 per imprese singole e fino ad euro 15.000,00 per imprese partecipanti ad aggregazioni collettive come consorzi e reti di impresa.

Le spese ammissibili, relative ad eventi promozionali di durata massima di due giorni, sono le seguenti:

  • trasporto materiale e merci;
  • spedizione di campionari e materiale espositivo e relativi servizi accessori
  • materiale promozionale;
  • hostess ed interpreti;
  • pubblicità;
  • comunicazione;
  • selezione buyers;
  • assicurazione connesse all’evento.

Le domande potranno essere inviate a partire dal prossimo 15 novembre 2018, mentre le istanze a valere sulla dotazione 2019 dovranno essere prodotte a partire dal 1 gennaio 2019.

Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e nella relativa modulistica, al seguente link: https://goo.gl/9SpVvJ




Invito Costituzione Destinazione Salerno – 14 novembre 2018

Si trasmette in allegato l’invito del Dott. Michelangelo Lurgi relativo alla Costituzione dell’Associazione Destinazione/Salerno, che avverrà il giorno mercoledì 14 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno.

Si allega la brochure di presentazione della Rete Destinazione Sud, ricordando che il Progetto Destinazione/Salerno fa parte del progetto più ampio “South Italy”, che mira alla valorizzazione, promozione e commercializzazione dell’intero Sud Italia attraverso la creazione, inizialmente, di 14 Destinazioni.

Le Destinazioni saranno promosse sul mercato nazionale e internazionale nell’ambito di fiere, eventi e progetti e attraverso il Portale di Destinazione.

Sono già state costituite due destinazioni:

Allegati

 

Brochure Rete Destinazione Sud 5




XII Premio Best Practices per l’Innovazione – PROROGA termine consegna progetti al 19 novembre

Informiamo che il termine per la consegna dei progetti al XII Premio best Practices per l’Innovazione è stato prorogato al prossimo lunedì 19 novembre.

Ricordiamo che possono partecipare le imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo prodotto, le aziende di servizi per progetti realizzati per i propri clienti, le start up, gli spin off.

I progetti dovranno essere candidati utilizzando i relativi form on line disponibili sul sito www.premiobestpractices.it, sezione ISCRIVITI

Alleghiamo la brochure dell’iniziativa, e ricordiamo che i nostri uffici sono a disposizione per supporto operativo e affiancamento, anche nella compilazione del formulario

(Marcella Villano, tel. 089200841, cell. 3491623479 – Massimiliano Pallotta, tel. 08920037, cell. 3357744393 – [email protected])

Allegato

brochure_premio_completa




IRAN – 5 novembre 2018 – Banche non soggette alle Secondary Sanctions. Soggetti ed entità iraniane inserite nella Lista SDN

L’OFAC, Agenzia del Dipartimento del Tesoro USA, ha pubblicato l’elenco dei soggetti ed entità iraniane inserite nella Lista SDN (Special Designated Nationals) verso le quale a partire dal 5 novembre 2018 si applicano le sanzioni secondarie valevoli anche per le

Non US persons, fino ad ora sospese a seguito dell’Accordo sul Nucleare iraniano del 2015 (JCPOA). Indichiamo di seguito gli istituti finanziari iraniani verso i quali però, pur in lista SDN, non si applicano le sanzioni secondarie, con cui quindi le banche europee potranno continuare ad operare: – BANK KESHARVARZI IRAN – SAMAN BANK – PASARGAD BANK – KARAFARIN BANK – AMIN INVESTMENT BANK – MASKAN BANK – BANK REFAH KARGARAN – BANK-E SHAHR – EGHTESAD NOVIN BANK – GHARZOLHASANEH RESALAT BANK – IRAN ZAMIN BANK – KAFOLATBANK – TAT BANK – TOSEE TAAVON BANK (Cooperative Development Bank) – TOURISM BANK – SARMAYEH BANK – BANK-E TAAWON MANTAGHEEY-E ESLAMI (Islamic Regional Cooperation Bank) Segnaliamo inoltre la dichiarazione del Segretario di Stato, Mike Pompeo assieme al Segretario del Tesoro americano, Steven Mnuchin, in riferimento al rilascio di esenzioni temporanee per l’importazione di petrolio dall’Iran a otto Paesi, tra cui l’Italia: https://www.state.gov/secretary/remarks/2018/11/287132.htm Trasmettiamo in allegato Lista completa dei nominativi designati ed il relativo Press Release dell’OFAC.

Allegati

IRAN – 5 novembre 2018 – Banche non soggette alle Secondary Sanctions. Soggetti ed entità iraniane inserite nella Lista SDN

home.treasury.gov-




Pubblicato  Avviso 3/2018 Fondirigenti (Fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti)

Vi informiamo che Fondirigenti ha appena emanato l’Avviso 3/2018 per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti.

Il finanziamento pari a €15.000,00 per ciascuna azienda sarà destinato ai piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze dei dirigenti in uno dei seguenti ambiti di intervento:

  1. Trasformazione digitale
  2. Internazionalizzazione
  3. Organizzazione, Pianificazione e Controllo

La compilazione dei Piani, secondo la modulistica predisposta dal Fondo, dovrà essere effettuata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, attraverso l’Area riservata alle Aziende/Parti Sociali.

L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei formulari sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 20 novembre 2018.

Il termine ultimo per la presentazione dei Piani è fissato alle ore 13:00 del 24 gennaio 2019.

Confindustria Salerno, attraverso la società di servizi, Assindustria Salerno Service, è a disposizione per il supporto nella predisposizione, presentazione e  ed erogazione dei piani formativi. Per dettagli ed approfondimenti, invitiamo quanti interessati a contattare  la dottoressa Marcella Anzolin ai recapiti sotto riportati:

[email protected]  ( Tel 089 200854 )

Si ricorda che l’Avviso è una procedura selettiva e, in quanto tale, tutte le iniziative che perverranno entro il 24 gennaio 2019 verranno sottoposte ad una valutazione, formale da parte della struttura del Fondo, di merito da parte di una Commissione di valutazione esterna.

Al termine della procedura di valutazione, la Commissione provvederà alla stesura di una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani. La graduatoria dei Piani valutati sarà pubblicata sul sito web di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine per la presentazione.

La concessione dei finanziamenti è vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative. Si invita, pertanto, a verificare le condizioni che definiscono il perimetro della “impresa unica” con particolare riferimento al Registro delle Imprese.