FISCO – Le novità fiscali di maggio 2019

Alleghiamo, alla presente comunicazione, la news redatta dall’Area Politiche Fiscali di Confindustria sulle principali novità fiscali del mese di maggio 2019.

Di seguito l’elenco dei temi trattati.

IRES/IRPEF

  1. Guida dichiarazione IRPEF 2018 (Circ. n. 13/E/2019)
  2. Ecobonus e sisma bonus: procedura online per cessione del credito (Comunicato stampa AdE del 7 maggio 2019)
  3. Definizione processo pendente (Risp. n. 136 del 9 maggio 2019)
  4. Valutazione anti abuso conferimento azienda affittata (Risp. n. 138 del 13 maggio 2019)

 

IVA

  1. Fattura elettronica: adesione al servizio di consultazione e acquisizione (Provv. n. 164664/2019)
  2. Aumento soglia fattura semplificata (DM 10 maggio 2019)
  3. Memorizzazione e invio dati registratori telematici (Risp. n. 139 del 14 maggio 2019)
  4. Note di variazione in diminuzione: sconti e abbuoni (Risp. n. 172 del 30 maggio 2019)
  5. Regime speciale IVA editoria (Risp. n. 155 del 22 maggio 2019)
  6. Ricarica veicoli elettrici: esonero da obblighi memorizzazione elettronica (Risp. n. 149 del 21 maggio 2019)

 

VARIE

  1. Cedolare secca immobili commerciali (Ris. n. 50/E/2019)
  2. Definizione agevolata controversie tributarie (Circ. n. 10/E/2019)
  3. Definizione agevolata irregolarità formali (Circ. n. 11/E/2019)
  4. Applicazione indici sintetici di affidabilità fiscale ISA (Provv.n. 126200/2019)

 

INTERNAZIONALE

  1. Legge europea 2018 (Legge 3 maggio 2019, n. 37

Allegato

CMensileMaggio2019




Seminario “APPALTI PUBBLICI – Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione” – Unione Industriali di Napoli, 9 luglio 2019, ore 9.30

Il prossimo 9 luglio, presso l’Unione degli Industriali di Napoli (Piazza dei Martiri 58, sala D’Amato), si terrà il terzo roadshow dedicato alla domanda pubblica come leva di innovazione, occasione per approfondire alcune delle tematiche affrontate con grande partecipazione nell’ambito dei Convegni organizzati a Roma, in Confindustria, il 12 dicembre scorso e a Milano, nell’ambito di CONNEXT, l’8 febbraio scorso.

 

Si tratta di un nuovo momento di confronto con i protagonisti dell’innovazione pubblica e privata per approfondire vantaggi e risorse dedicate alla conoscenza e all’utilizzo degli appalti innovativi: quali sono le opportunità legate all’utilizzo degli appalti innovativi? Quali sono gli strumenti per sfruttarli al meglio? In che misura queste procedure possono rappresentare un’opportunità per imprese, start-up, reti di impresa, Pubblica amministrazione, mondo della ricerca e dell’università?

 

Interverranno rappresentanti di imprese, amministrazioni, innovation procurement brokers, enti di ricerca pubblica e università.

 

La giornata si articolerà in due sessioni:

  • una politica (9:30 – 12:30) “Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione”, nella quale si affronterà il tema delle politiche a sostegno della domanda pubblica d’innovazione e si discuterà di come valorizzare la programmazione degli acquisti della PA quale leva di politica industriale e stimolo per l’innovazione;

 

  • una tecnica (14:30 -17:00) “Facciamo appalti d’innovazione: un laboratorio per PA, imprese e ricerca” a cura di Agid, nella quale si approfondirà il tema dell’open innovation, connesso agli appalti di innovazione. Verranno inoltre presentati i fabbisogni d’innovazione di alcuni tra i più importanti soggetti pubblici.

 

Il programma completo della giornata sarà presto reso disponibile.

 

Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di conferma specificando nome, cognome e organizzazione a ricerca&[email protected] e, in copia conoscenza, a [email protected] e [email protected]




INTERNAZIONALIZZAZIONE – Tavolo MPMI ICE || Missione in Giappone per MPMI 15 – 18 ottobre 2019 del settore agroalimentare e vini. ADESIONI entro venerdì 5 luglio pv  

Piccola Industria Confindustria partecipa al tavolo MPMI presso l’Agenzia ICE, emanazione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e che coinvolge anche il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e altre associazioni datoriali.

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di attivare iniziative promozionali e di formazione, progettate in sinergia con il programma dell’Agenzia ICE, con un focus specifico sulle micro, piccole e medie imprese.

In particolare, nell’ambito della programmazione 2019-2020 saranno previste, tra le altre iniziative, due missioni in Paesi esteri.

La prima si svolgerà dal 15 al 18 ottobre in Giappone e sarà riservata alle MPMI del settore agroalimentare e vini.

Il Progetto Japan Export Pass ha infatti l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI italiane nel mercato giapponese e si rivolge in questa edizione ad un massimo di 25 imprese.

Prevede un programma di workshop e incontri commerciali con gli operatori locali, selezionati e invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo, nonché visite educational a punti vendita.

In allegato la Circolare, nella quale sono indicati i requisiti per la partecipazione, maggiori informazioni sull’organizzazione delle tre giornate e i servizi compresi nella quota di partecipazione, pari a:

  • € 700 ad azienda, per i produttori dei settori agroalimentare e vini, per le due tappe di: Kyoto (15 ottobre) + Tokyo (17 ottobre)
  • € 800 ad azienda, per i produttori dei settori agroalimentare e vini, per le tre tappe di: Kyoto (15 ottobre) + Tokyo (17 ottobre) + Tokyo Visita educational (18 ottobre)

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online entro le ore 18:00 del giorno 5 luglio 2019.

Allegato

CIRCOLARE_MPMI 2019

 




CCNL 19.07.2018 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL: pubblicazione e distribuzione nella versione digitale e a stampa

Federchimica con propria circolare ricorda che il CCNL 19 luglio 2018 è disponibile sia nel formato cartaceo sia in quello digitale. Quest’ultimo è accessibile esclusivamente attraverso l’acquisto delle copie del Contratto che saranno distribuite nei prossimi giorni a chi abbia già provveduto alla relativa prenotazione.

La Federazione ricorda altresì che l’acquisto delle copie del CCNL, nelle edizioni ufficiali destinate ai lavoratori, è un obbligo contrattuale.

L’acquisto del CCNL, nelle edizioni di seguito riportate, consente l’accesso da qualunque dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone) del testo al testo contrattuale in formato digitale tramite un codice riservato (voucher) e le relative istruzioni riportate all’interno di ogni copia.

Il voucher è un codice identificativo, strettamente personale e consente la consultazione del CCNl in formato digitale esclusivamente al singolo utente destinatario della copia ricevuta.

Per chi avesse già provveduto alla prenotazione delle copie del CCNL, nei prossimi giorni inizieranno le prime consegne. Per chi ancora non lo avesse fatto, si riportano nuovamente di seguito le indicazioni per procedere alla prenotazione, fino al 30 settembre p.v., del CCNL in formato cartaceo, nelle diverse edizioni ufficiali.

  1. Edizione destinata alle Imprese

La pubblicazione e distribuzione dell’edizione verrà effettuata direttamente da SC Sviluppo Chimica Spa che è anche editore.

Ciascuna copia del contratto è posta in vendita alle seguenti condizioni:

  • Euro 22,00 (IVA compresa) per le Imprese Associate alla Federazione;
  • Euro 29,00 (IVA compresa) per le Imprese non Associate;
  • pagamento anticipato, con rimessa bancaria o bollettino postale secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione e acquisto allegato (Allegato 1).
  1. Edizioni destinate ai lavoratori

 

A ciascun lavoratore dovrà essere consegnata gratuitamente una copia del contratto collettivo.

  • Il prezzo per ciascuna copia del contratto è di Euro 22,00 (IVA compresa), da versare nei termini e secondo le indicazioni contenute nel relativo modulo di prenotazione, come di seguito ricordato per le diverse edizioni;
  • per i lavoratori iscritti alle Organizzazioni sindacali stipulanti, l’impresa si limiterà a rilevare i quantitativi da prenotare per ciascuna edizione, secondo quanto di seguito indicato;
  • per i lavoratori non iscritti ad alcuna delle Organizzazioni sindacali stipulanti, l’impresa provvederà ad acquisire la scelta della relativa edizione contrattuale mediante apposito modulo (Allegato 2). Nell’ipotesi in cui il lavoratore non manifesti alcuna scelta circa l’edizione del contratto da ricevere, l’impresa assegnerà al lavoratore l’edizione contrattuale predisposta da Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uiltec/Uil.
  • Edizione Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uiltec/Uil

Le richieste delle copie del CCNL nell’edizione Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uiltec/Uil, destinate ai lavoratori iscritti a tali Organizzazione e a quelli che non hanno manifestato alcuna scelta circa l’edizione da ricevere, potranno essere effettuate esclusivamente con le seguenti modalità: online attraverso il sito www.mediagrafspa.it/fulc, oppure inviando l’apposito modulo allegato (Allegato 3) via fax 049/8991502 o via email a: [email protected], allegando la documentazione dell’avvenuto versamento di Euro 12,00 per copia a titolo di acconto prenotazione.

  • Edizioni UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal

Per quanto riguarda le edizioni predisposte da UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal, destinate ai lavoratori iscritti a ciascuna di tali Organizzazioni, copia del contratto è posta in vendita alle seguenti condizioni:

  • Euro 22,00 (IVA compresa);
  • pagamento anticipato, con rimessa bancaria o bollettino postale secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione allegato (All.ti 4,5 e 6);
  • le richieste delle copie del CCNL nell’edizione in oggetto dovranno essere indirizzate esclusivamente via email a: [email protected].

Allegati

68.19 All. 2 Modulo ordine per scelta CCNL ed. Sindacato

68.19 All. 1 Modulo ordine CCNL ed. imprese

68.19 All. 4 Modulo ordine CCNL ed. UGL Chimici

68.19 All. 3 Modulo ordine CCNL 19.07.18_Ed. Fulc

68.19 All. 6 Modulo ordine CCNL ed. Fialc Cisal

68.19 All. 5 Modulo ordine CCNL ed. Failc Confail

 




Progetto “Le imprese protagoniste della Ricerca e Innovazione si raccontano” – adesione entro il 30 agosto 2019

La Fondazione Giuseppina Mai, che opera dal 2004 per la diffusione della cultura della Ricerca e Innovazione, ha partecipato al bando “Matera 2019: l’Open Future delle Imprese italiane” e sarà presente a Matera dal 19 al 22 settembre p.v. con uno spazio dedicato presso gli Ipogei di San Francesco.

Tra le varie attività che la Fondazione proporrà durante quel periodo, vi sarà anche la valorizzazione delle aziende che hanno fatto della R&I un fattore competitivo.

Il Progetto “Le imprese protagoniste della Ricerca e Innovazione si raccontano”, realizzato in collaborazione con Confindustria, mira a promuovere la cultura della R&I attraverso la voce e le storie delle imprese che hanno costruito il proprio successo puntando su R&I, per affiancare alla tradizionale attività di dissemination degli esiti di ricerca, una attività di comunicazione più articolata con l’intento di avvicinare il largo pubblico al mondo della ricerca e dell’innovazione.

Il progetto si svilupperà tra maggio e agosto 2019, e consisterà nella raccolta di filmati realizzati dalle aziende del Sistema Confindustria che desiderano illustrare come hanno costruito il proprio successo grazie alla ricerca e innovazione.

I video realizzati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

– Alta risoluzione

– Lunghezza massima 1 min 30 s

– Spiegare cosa significa per l’azienda fare ricerca e l’Innovazione: con all’inizio del video una schermata nera con la scritta bianca “Cos’è per noi la Ricerca e l’Innovazione” centrata in mezzo allo schermo.

Ogni azienda potrà decidere a scelta tra tre formati di video, fermo restando le specifiche sopra elencate che valgono per tutti e tre i format:

– Intervista all’imprenditore in italiano

– Immagini con musica e voce fuori campo in italiano

– Immagini con musica e scritte in sovrimpressione in italiano.

I filmati, congiuntamente al modulo allegato, dovranno essere inviati entro il 30 agosto 2019 alla Fondazione Mai, via mail all’indirizzo [email protected]

Al fine di monitorare la partecipazione delle associate salernitane, invitiamo le imprese che aderiranno all’iniziativa, ad inoltrare una mail che confermi l’adesione, anche a [email protected]

I filmati ricevuti verranno proiettati all’interno dello spazio della Fondazione per il periodo dedicato e saranno inseriti in un’apposita sezione del sito della Fondazione Mai: https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai




AGEVOLAZIONI: credito d’imposta investimenti in ricerca e sviluppo – rilevazioni CRITICITA’ nei controlli per utilizzo

Confindustria sta da tempo lavorando con il Ministero dello Sviluppo Economico per risolvere le criticità legate all’utilizzo del credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo.

In particolare, sono state portate all’attenzione del Mise alcune problematiche emerse a seguito di interpretazioni restrittive adottate in sede di verifica o a seguito di interpelli.

Vi invitiamo, laddove beneficiarie del bonus e destinatarie di comunicazioni di contestazione che l’attività posta in essere non configuri una attività di ricerca e sviluppo ai fini dell’agevolazione, di segnalarlo ai nostri uffici (Marcella Villano – [email protected]), così da poterle rappresentare al Mise.

Informiamo, inoltre, che nell’ambito delle suddette interlocuzioni, Confindustria ha chiesto al Mise di attivare un tavolo di confronto a tre anche con l’Agenzia delle Entrate.

 




Ambiente: Giornata informativa “Autorizzazione unica ambientale e nuovo regolamento per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura: il regime attuale” – 27 giugno 2019, ore 9.00 in sede

Il prossimo 27 giugno, dalle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà la giornata informativa in materia ambientale dal titolo “Autorizzazione unica ambientale e nuovo regolamento per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura: il regime attuale” – vedi programma allegato –.

 

L’iniziativa farà il punto sia sul procedimento di autorizzazione unica ambientale ovvero sugli aspetti più significativi e critici del procedimento per chiarirli, che sul nuovo regolamento per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura, entrato in vigore lo scorso 6 maggio che, come noto, comporta l’abrogazione di tutti i regolamenti adottati dalle soppresse AATO. In riferimento all’argomento dell’A.U.A., l’occasione sarà utile per segnalare all’Autorità competente (Amministrazione provinciale) eventuali criticità che ad oggi le aziende riscontrano in fase di ottenimento del titolo autorizzativo allo scopo di chiarirle ed eventualmente definire congiuntamente, ove possibile, un percorso di gestione; per ciò che attiene il tema degli scarichi in pubblica fognatura, che il richiamato regolamento disciplina, l’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di approfondire compiti, ruoli e funzioni della nuova interfaccia istituzionale: l’ente idrico campano, oltre che le nuove disposizioni che caratterizzeranno la parte afferente gli scarichi in pubblica fognatura in ambito A.U.A..

 

I saluti istituzionali saranno affidati al Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo ed al Vicepresidente delegato Ambiente Sicurezza e Privacy di Confindustria Salerno, Lina Piccolo. A relazionare sugli argomenti oggetto di approfondimento saranno: Angelo Cavaliere, Dirigente settore ambiente della Provincia di Salerno, Annapaola Fortunato, Responsabile del Servizio Autorizzazione Unica Ambientale della Provincia di Salerno e Francesco Petrosino, Dirigente del Settore Autorizzazioni dell’Ente Idrico Campano.

 

 

Nel raccomandare la partecipazione all’iniziativa, invitiamo le aziende a confermare la partecipazione, entro il prossimo 25 giugno, al seguente indirizzo email: [email protected]




CONNEXT NAPOLI- B2B il 16, 17 e 18 luglio

Viste le numerose richieste di incontri che solo in parte sono stati realizzati lo scorso 4 giugno a CONNEXT NAPOLI alla Mostra d’Oltremare, l’Unione degli Industriali di Napoli ha organizzato tre nuove giornate dedicate ai b2b, da tenersi presso la sede di Piazza dei Martiri 58, Napoli, nei giorni 16,17,18 luglio, nei seguenti orari: 10,00-13,00 – 15,00-18,00.

Ciascuno incontro dovrà essere fissato tramite la piattaforma Connext ed avrà la durata massima di trenta minuti.
Anche per chi non si fosse già iscritto prima del 4 giugno è possibile iscriversi ora alla piattaforma, fissando successivamente i B2B secondo il calendario stabilito del 16, 17 e 18 luglio.

E’ possibile registrarsi alla pagina https://napoli.connext.confindustria.it/napoli

Le imprese associate al Sistema Confindustria hanno diritto a n. 3 b2b, mentre le non associate al Sistema possono svolgere solo n.1 b2b.

Per motivi organizzativi e al fine di evitare che si esaurisca la disponibilità negli anzidetti giorni, Vi invitiamo a fissare, quanto prima, ed entro il 2 luglio p.v. i Tuoi incontri.

Per maggiori informazioni:

Flavia Siciliano tel. 081.5836.230
Grazia Cosentino tel. 081.5836.118
Antonio Ciccarelli tel. 081.5836.153




MEMO: ASSEMBLEA DEI SOCI DI CONFINDUSTRIA SALERNO 20/06/2019 ORE 16.00 – TAGLIANDO PARCHEGGIO

Si ricorda che giovedì prossimo 20 giugno alle ore 16.00 si terrà l’Assemblea dei Soci di Confindustria Salerno.

Prima dell’apertura dei lavori sarà inaugurata, in sede, la mostra delle opere del progetto “striscia a fumetti”, realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico Sabatini Menna, nell’ambito dell’accordo di collaborazione dell’Istituto con Confindustria Salerno.

 

La registrazione partecipanti sarà attiva dalle ore 15.00 e sarà possibile parcheggiare nell’area su via Lungomare Colombo, adiacente al Polo Nautico, esponendo l’apposito tagliando che si invia in allegato.

 

Il Socio impossibilitato a partecipare può effettuare una delega interna alla propria azienda oppure delegare un’altra impresa associata compilando la delega in calce alla propria convocazione, che all’occorrenza può essere richiesta alla segretaria generale 089200820/38

 

 




Rapporti tra trattamenti pensionistici e prestazioni a sostegno del reddito: Circolare INPS n. 88/2019

Con la circolare n. 88/2019, riportata in allegato, l’INPS fornisce chiarimenti riguardo i rapporti tra alcune prestazioni a sostegno del reddito e i trattamenti pensionistici anticipati (pensione quota 100, pensione anticipata, opzione donna e lavoratori precoci) disciplinati dal decreto-legge n. 4/2019, relativamente agli aspetti connessi al riconoscimento e al mantenimento di dette prestazioni.

L’Istituto fornisce, inoltre, chiarimenti sui rapporti tra l’indennità di disoccupazione NASpI e l’assegno ordinario di invalidità.