AGEVOLAZIONI | ENERGIA Bando realizzazione o potenziamento di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici in autoconsumo. Presentazione domande dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026.

Informiamo che a partire dalle ore 10.00 del prossimo 3 dicembre, sarà possibile presentare in via esclusivamente telematica, accedendo – previa autenticazione – al Portale PNRIC-FTV presente tra i servizi dell’Area Clienti del GSE , la domanda di agevolazione relativa all’Avviso pubblico per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER, in attuazione dell’Azione 2.2.1 “Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER” del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027.

La misura, con una dotazione complessiva pari a 262 milioni di euro (di cui il 60% destinati a interventi realizzati da PMI. Il 25% di questa parte è destinata alle sole piccole imprese), incentiva la realizzazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici in autoconsumo attraverso il riconoscimento di un contributo in conto capitale da realizzarsi su unità produttive. È prevista, inoltre, la possibilità di realizzare un sistema di accumulo connesso all’impianto.

Le unità produttive devono essere situate in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I beneficiari sono tutte le tipologie di impresa, che hanno nella propria disponibilità l’unità produttiva.

L’energia prodotta non autoconsumata ed immessa in rete viene ritirata dal GSE per 20 anni. Il relativo controvalore economico va ad alimentare il Fondo Nazionale Reddito Energetico.

Interventi ammissibili

Sono ammessi interventi per la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti esistenti, relativamente alla tecnologia:

  • Fotovoltaica;
  • Termo-fotovoltaica;
  • Mista fotovoltaica e termo-fotovoltaica.

La potenza del nuovo impianto o della sezione potenziante deve essere compresa tra 10 kW e 1.000 kW.

La misura incentiva, inoltre, i sistemi di accumulo connessi all’impianto purché:

  1. a) la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili a cui è collegato direttamente, su base annua;
  2. b) la capacità di stoccaggio sia dimensionata al fine di garantire che la percentuale di energia elettrica prodotta dall’impianto ed autoconsumata non superi il 90% su base annua.

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione coprirà una quota percentuale dei costi complessivi attraverso un contributo in conto capitale. La percentuale dipende da:

  • Dimensione dell’azienda;
  • Tipologia dell’intervento;
  • Accesso a specifiche premialità (Moduli aderenti al Registro ENEA, possesso certificazione ISO 50001)

FOTOVOLTAICO

Tipo impresa Agevolazione BASE Premialità 1 proponente con ISO 50001 Premialità 2.1 moduli iscritti Registro ENEA classe A Premialità 2.2 moduli iscritti Registro ENEA classe B e C Agevolazione massima conseguibile sommando Agevolazione Base+Premialità 2.2
Piccola 58% 2% 2% 5% 65%
Media 48% 55%
Grande 38% 45%

 

TERMO-FOTOVOLTAICO

Tipo impresa Agevolazione BASE Premialità proponente con ISO 50001 Agevolazione massima con premialità  
Piccola 63% 2% 65%  
Media 53% 55%
Grande 43% 45%  

 

SISTEMI DI ACCUMULO

Tipo impresa Agevolazione BASE Premialità proponente con ISO 50001 Agevolazione massima con premialità
Piccola 48% 2% 50%
Media 38% 40%
Grande 28% 30%

 

L’erogazione del contributo in conto capitale potrà avvenire attraverso due modalità alternative:

Opzione a

  1. a) Acconto (massimo 30%) previa emissione di specifica fideiussione bancaria o assicurativa nei confronti del GSE;
  2. a) Saldo finale a seguito dell’entrata in esercizio dell’impianto.

Opzione b

  1. b) SAL intermedio al raggiungimento del 50% dei costi ammissibili.
  2. b) Saldo finale a seguito dell’entrata in esercizio dell’impianto.

Come sopra indicato, le domande dovranno essere presentate, a partire dalle ore 10.00 del prossimo 3 dicembre, nell’apposita sezione del GSE.

L’ordine di accesso sarà determinato sulla base del punteggio calcolato secondo le modalità riportate nell’Allegato N. 3 – “Criteri di valutazione per la definizione dell’ordine di avvio dei progetti alla fase istruttoria” dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER.

In base all’ordine riportato in graduatoria il GSE inizierà a valutare le istanze, i provvedimenti conclusi (provvedimento di concessione ed eventuali esclusioni) saranno comunicati direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE.

In caso di domanda di agevolazione non istruita per intervenuto esaurimento della dotazione finanziaria, il MASE comunicherà al soggetto proponente la non avvenuta istruttoria della domanda per via della suddetta motivazione.

Si evidenzia che tali domande potranno essere istruite alla luce di eventuali somme rinvenienti a seguito di provvedimenti di revoca o di decadenza.

Per maggiori informazioni, rimandiamo alla lettura delle Regole Operative, della documentazione normativa e delle FAQ, consultabili ai link

https://www.mase.gov.it/portale/-/decreto-direttoriale-n.-424-del-30-ottobre-2025-di-adozione-dell-avviso-pubblico-per-la-selezione-di-progetti-per-autoproduzione-di-energia-da-fer-?p_l_back_url=%2Fportale%2Fbandi-e-avvisi

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/fotovoltaico-e-termo-fotovoltaico-per-le-imprese-del-sud-%E2%80%93-pn-ric-ftv-sud

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano  089.200841  [email protected])




ENERGIA | Energy Release 2.0: proroga termini per il recesso dei soggetti aggregati

Informiamo che è stato prorogato al 15 dicembre 2025 il termine entro il quale i soggetti Aggregati possono presentare, tramite l’apposita funzionalità sul Portale E-Release, l’istanza di recesso dall’Aggregazione, sottoscritta congiuntamente da Soggetto Aggregato e Aggregatore

a condizione che il Soggetto Aggregatore trasmetta, entro il 14 dicembre 2025 l’ “Autorizzazione al recesso dall’Aggregazione“, a mezzo PEC all’indirizzo [email protected].

Mediante le apposite funzionalità informatiche sarà possibile sottoscrivere il Contratto, dal 17 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, o rinunciare alla stipula, dal 17 al 23 dicembre 2025.

Informiamo, inoltre, che mercoledì 3 dicembre, alle ore 10, si terrà il webinar “Energy Release 2.0, approfondimenti sulla misura”.

Per iscriversi, è necessario registrarsi al seguente link:  https://webinargse.webex.com/weblink/register/r30ccb0976a8bfbc15e642b7bade3138e

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano  089.200841 [email protected])




Raee, Campania è la terza regione nel Mezzogiorno con 16.897 tonnellate

selezione articoli 1 dic. 2025 1




Le Luci riaccendono la città dopo la partenza a rilento «Più eventi nei mesi morti»

selezione articoli 1 dic. 2025 2




“Aree Zes: chiarezza sulle concessioni”

selezione articoli 1 dic. 2025 4




Imprese, Banca Monte Pruno e Cassa Centrale insieme

selezione articoli 1 dic. 2025 5selezione articoli 1 dic. 2025 6




«Transizione climatica? Fondata su dati e neutralità»

selezione articoli 1 dic. 2025 8




<<Zes misura decisiva per la crescita del Sud Sul Pnrr vicini al target»

selezione articoli 1 dic. 2025 10




«La nuova filiera tecnica funziona perché l’impresa è al centro»

selezione articoli 1 dic. 2025 12




Auto il piano Ue

selezione articoli 1 dic. 2025 14