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Giovannini “Al via opere pubbliche che valgono 66 miliardi”
Cassa Covid a doppio binario, dote di 5 miliardi nel Dl Sostegni
Clima, ambiente, Pa e inclusione frenano la spesa dei fondi Ue
Avviamento, know how e marchi. Sconti fiscali verso un correttivo
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FONDO NUOVE COMPETENZE: PUBBLICATA DALL’ANPAL LA NOTA INTEGRATIVA ALL’AVVISO
Facendo seguito alla nostra informativa dello scorso 15 febbraio, Vi informiamo che l’ANPAL ha pubblicato sul proprio portale la nota integrativa prot. 5329 del 5/03/2021, riportata in allegato, che integra l’Avviso Fondo Nuove Competenze e i suoi allegati, fornendo altresì indicazioni operative per le aziende che vogliono utilizzare lo strumento.
In particolare, la nota allegata fornisce indicazioni sulle modalità di progettazione dei percorsi di sviluppo delle competenze, prevedendo che l’azienda rilasci al lavoratore, al termine del percorso formativo, una certificazione. Nel caso in cui ciò non sia possibile, devono essere rilasciati attestati di messa in trasparenza delle competenze.
Inoltre, riguardo all’attestato finale delle competenze, viene precisato il set minimo di informazioni che l’attestato deve contenere (riportato nel nuovo all.to 6) e si propone un modello di attestato (all.to 7).
Infine, per agevolare le aziende, sono stati modificati i modelli per richiedere i dati dei singoli lavoratori, sia in fase di presentazione della domanda (all.to 2bis) sia in fase di richiesta di saldo (all.to 4bis e allegato 5bis).
In merito al Fondo Nuove Competenze, ricordiamo che gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori devono essere sottoscritti entro il 30 giugno 2021. Entro la medesima data devono essere presentate ad ANPAL le domande di accesso al Fondo Nuove Competenze, al fine di garantire la conclusione delle procedure di rendicontazione e di spesa entro il 31 dicembre 2021.
I contributi erogati attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.
Si riportano in allegato il Decreto Direttoriale ANPAL n.69 del 17.02.2021 e la nota integrativa del 5.03.2021, con i relativi allegati.
All.ti
SIMEST: FINANZIAMENTI AGEVOLATI – MISURE STRAORDINARIE NEI CASI DI RINVIO O CANCELLAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI DI CUI ALLA CIRCOLARE 4/394/2020 (FIERE E MOSTRE)
Si comunica che, in considerazione del perdurare della situazione di emergenza da COVID-19 e della conseguente cancellazione o rinvio di molte iniziative manifestazioni fieristiche, sia in Italia che in altri paesi, per le quali sono già state presentate o deliberate richieste di finanziamento, il Comitato Agevolazioni di SIMEST SpA nella seduta del 1 marzo 2021 il ha deliberato le seguenti misure a supporto delle necessità delle imprese richiedenti.
In caso di rinvio degli eventi conseguenti alla diffusione del COVID-19
Previa presentazione della documentazione comprovante il rinvio degli eventi:
- il termine di realizzazione può essere prorogato di 6 o di 12 mesi con possibilità per le società beneficiarie di prendere parte all’evento fieristico organizzato per l’anno successivo a quello originariamente programmato
e conseguentemente
- il termine del periodo di preammortamento sarà da intendersi posticipato rispettivamente di 6 o di 12 mesi, ferma restando la scadenza finale del piano di rientro, con conseguente riduzione dello stesso termine temporale del periodo di ammortamento.
In alternativa, ove applicabile, sempre a seguito di documentazione comprovante il rinvio delle iniziative, la società richiedente potrà prendere parte ad altro evento della medesima tipologia, eventualmente anche in sostituzione, purché organizzato dal medesimo ente organizzatore.
In caso di annullamento degli eventi con rinuncia alla realizzazione degli stessi conseguenti alla diffusione del COVID-19
Previa presentazione della documentazione comprovante l’annullamento delle iniziative:
- la società potrà procedere al rimborso del finanziamento erogato nei limiti delle spese sostenute con le medesime modalità e tempistiche già previste dal piano di ammortamento originario
- per l’importo del finanziamento erogato a fronte di spese previste e non sostenute, il rimborso dovrà avvenire secondo quanto disposto dalle Circolari ma senza l’applicazione della maggiorazione del 2% prevista per le revoche.
In alternativa, ove applicabile, sempre a seguito di documentazione comprovante l’annullamento delle iniziative, la società richiedente potrà prendere parte ad altro evento della medesima tipologia eventualmente anche in sostituzione, purché organizzato dal medesimo ente organizzatore.
Modalità di adesione
Le imprese beneficiarie interessate al presente programma di SIMEST dovranno aderire allo stesso entro il termine di un (1) mese a partire dalla data di avvenuta comunicazione dell’annullamento, ovvero del rinvio della iniziativa, inviando richiesta di adesione a mezzo pec all’indirizzo [email protected] (con oggetto: Coronavirus, numero operazione).
Si precisa che nel caso di rinvio e cancellazione di manifestazione fieristiche internazionali, tutte le fiere che sono state annullate o rinviate prima della data del 1 marzo 2021, per cui il finanziamento concesso alle aziende è ancora in essere, la proroga potrà essere richiesta entro 30 giorni dalla delibera del Comitato, quindi entro il 31 marzo 2021.
Dove è già intervenuta una rinuncia al finanziamento da parte delle imprese, purtroppo tali situazioni sono da considerarsi definitive.
WEBINAR BRAND LICENSING, UNA LEVA DI MARKETING PER L’EXPORT 15 MARZO 2021 ORE 15 – 17
Riportiamo di seguito il programma del prossimo webinar di approfondimento ed aggiornamento sulle novità relative all’internazionalizzazione, organizzato da Promos.
Il 15 marzo dalle 15.00 alle 17.00 partecipa al webinar dedicato ad aziende del settore b2c e retail per scoprire le opportunità offerte dal modello di business brand licensing, licenza-uso-marchio.
Perchè partecipare
La pratica del brand licensing consente di prendere in “affitto” un marchio famoso e pagare le royalties solo su quello che viene effettivamente venduto. La notorietà del marchio consentirà al licenziatario, produttore di beni, di entrare in mercati e canali di vendita mai esplorati, che altrimenti sarebbe stato difficile approcciare. Il Brand Licensing aggiunge un’ ulteriore “leva di marketing” oltre a quella del prezzo, che troppo spesso mortifica lo sviluppo commerciale delle aziende.
Verranno esaminati casi particolari di brand licensing per lo sviluppo commerciale in mercati esteri, con alcuni focus su settori merceologici e categorie di prodotto in cui tale modello di business è ancora inesplorato, ma presenta grandi potenzialità.
Programma
Ore 15.00
Simona De Musso, Promos Italia
- Saluto di apertura
Ore 15.10
Paolo Lucci | BrandJam
Daniele Alesi | OHLV marketing
- Presentazione del modello di business della licenza-uso-marchio
- Applicazioni pratiche e casi famosi
- Casi pratici nell’internazionalizzazione
- Focus: settore alimentare
Ore 16.40
Emanuele Fedeli | Temaprom Group
- Case history: Temaprom Group
Ore 17.00
- Q&A e conclusione lavori
Partecipazione gratuita
Invitiamo le aziende che si iscriveranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected]), al fine di monitorare la presenza di imprese associate a Confindustria Salerno alle iniziative.