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FONDI ANCORA DISPONIBILI PER PRESENTAZIONE DOMANDE DI FINANZIAMENTO BANDO VOUCHER TEM DIGITALI. SCADENZA: 15/04/2021
Vi ricordiamo che lo scorso 27 marzo sono stati riaperti i termini per la compilazione e predisposizione dell’istanza di accesso al bando Voucher D TEM, rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.
Ad oggi, Invitalia ci segnala che c’è ancora capienza di risorse per il finanziamento delle domande.
Lo sportello di precompilazione sarà aperto 24 ore su 24, fino alle ore 17 del 15/4/2021.
La procedura per l’invio della domanda prevede:
1) accesso all’apposita piattaforma tramite SPID;
2) inserimento “dell’identificativo della domanda” e del “codice di predisposizione domanda” costituente formale invio della domanda;
3) rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo
4) presentazione della domanda indicando l’identificativo e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.
La domanda di contributo va presentata esclusivamente tramite la procedura informatica indicata nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” della pagina https://padigitale.invitalia.it/ del sito internet di Invitalia (www.invitalia.it).
Il contributo è concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione e fino ad esaurimento della disponibilità ad esso riservata, pertanto lo sportello sarà chiuso appena esaurite le risorse.
Entro 30 giorni dal termine ultimo previsto per la presentazione delle domande, il Ministero procede alla concessione dei contributi sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande rilevato dalla procedura informatica.
Riportiamo, di seguito, una scheda sintetica sulla misura
Cosa finanzia
Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di:
- Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri;
- Società di TEM con competenze digitali, abilitate a erogare i servizi oggetto dell’agevolazione e iscritte nell’apposito elenco.
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
La consulenza dei Temporary Export Manager/Società di Tem deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
- integrazione dei canali di marketing online
- gestione evoluta dei flussi logistici
Come funziona
Il contributo è concesso in regime “de minimis”:
– 20.000 euro alle micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
– 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.
È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
- incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.
SOCIETA’ DI TEM
ASSINDUSTRIA SALERNO SERVICE – società di Servizi partecipata 100% Confindustria Salerno – ha presentato istanza di accreditamento nell’Albo delle società di TEM in costituzione presso il MAECI, per essere di supporto alle micro e piccole imprese che vorranno beneficiare del voucher TEM
Invitiamo le aziende interessate ad accedere alla misura che i nostri uffici sono a disposizione per ogni necessità di supporto ed approfondimento
COORDINATRICE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE (Monica De Carluccio 089200810 – [email protected])
SERVIZI ALLE IMPRESE (Angela Amaturo 089200821 – [email protected])
WEBINAR FORMATIVO: “IMPATTO POST BREXIT: GLI SCAMBI CON UK ALLA LUCE DELL’ACCORDO COMMERCIALE E DI COOPERAZIONE (TCA)”. 22 APRILE 2021, H 9.00/13.00. PROGRAMMA DEI LAVORI
Il prossimo 22 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà il webinar, coordinato da Confindustria Salerno, su “IMPATTO POST BREXIT: gli scambi con UK alla luce dell’Accordo commerciale e di cooperazione (TCA)”.
L’incontro rientra nel programma formativo ideato da Confindustria, ICE-Agenzia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per mettere a disposizione delle imprese moduli di accompagnamento finalizzati ad approfondire gli adempimenti e le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporta, alla luce dell’Accordo “EU-UK Trade and Cooperation Agreement –TCA”, entrato in vigore dal 1° gennaio 2021.
La sessione formativa si focalizzerà, pertanto, sugli adempimenti di carattere operativo relativamente alle procedure doganali e sulle necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica.
Programma dei lavori
Ore 9.00
Laura Travaglini – Affari Internazionali, Confindustria
Gabriella Migliore – Help Desk Brexit presso Ufficio ICE Londra
Fulvio Liberatore – Easyfrontier, coordinatore didattico del progetto
Ore 9.25
Sara Armella – Armella & Associati – Studio legale tributario
- Classificazione, Origine preferenziale nel TCA
- TBT e marcatura delle merci
- Incoterms
Ore 10.10 Massimo Fabio – Studio Associato – KPMG
- Le prove dell’origine preferenziale
- Origine non preferenziale e Made in Italy negli scambi con UK
- Regimi doganali: Esportazione, Importazione e Regimi Speciali
- Semplificazioni
Ore 10.55 Benedetto Santacroce – Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
- Formalità doganali e fiscalità negli scambi con UK alla luce del TCA
Ore 11.40 Paola Paliano – Agenzia delle dogane e Monopoli – Direzione Dogane
- L’attività di informazione e assistenza alle imprese dell’Amministrazione
Ore 12.00 Gli scambi con l’Irlanda del Nord
Ore 12.15 Q&A
Ore 13.00 – termine della sessione formativa
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e riservata ad un numero limitato di iscritti.
Quanti interessati, dovranno compilare la scheda di adesione reperibile al seguente link:
https://www.focusbrexit.ice.it/
Programma Formazione_Brexit_PROGRAMMA_22_apr_2021
Invitiamo le aziende che si registreranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected]), al fine di monitorare l’adesione di imprese associate a Confindustria Salerno al servizio.
COVID-19: AGGIORNAMENTO SUL TEMA DELLE DEROGHE ALL’OBBLIGO DI QUARANTENA O DI TAMPONE PER CHI ENTRA O RITORNA IN ITALIA DALL’ESTERO
Sul sito del Ministero della salute, è stato pubblicato un aggiornamento sul tema delle deroghe all’obbligo di quarantena o di tampone per chi entra o ritorna in Italia dall’estero (art. 51, co. 7 del DPCM 2 marzo 2021)
In particolare, le deroghe vengono suddivise nelle seguenti 3 categorie:
- deroghe senza autorizzazione ministeriale, riconosciute, tra l’altro all’equipaggio dei mezzi di trasporto e al personale viaggiante, ai lavoratori transfrontalieri ex art. 51, co. 7, lett. l), nonché per le trasferte brevi ex art. 51, co. 7, lett. f) e lett. m) e i transiti con mezzo privato di max 36 ore ex art. 51, co. 7, lett. g. Al riguardo, viene precisato che per tali categorie le motivazioni di deroga sono comprovate dall’autodichiarazioneche dovrà essere esibita al vettore o a chiunque sia deputato a effettuare i controlli. Viene, altresì, sottolineato che rimangono fermi gli obblighi dichiarativi al vettore e a chiunque sia deputato a effettuare controlli e quelli comunicativi dell’ingresso in Italia all’autorità sanitaria competente per territorio;
- deroghe stabilite con ordinanza ministeriale (ordinanze del Ministro della salute 9 gennaio 2021 e 13 febbraio 2021 in materia di ingressi dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dal Brasile e dall’Austria);
- deroghe rilasciate dal Ministero della salute. In questa categoria, vengono collocati gli ingressi per motivi di lavoro regolati da speciali protocolli di sicurezza approvati dall’autorità sanitaria(art. 51, co. 7, lett. d) e gli ingressi per ragioni non differibili, previa autorizzazione del Ministero della salute e con obbligo di tampone (art. 51, co. 7, lett. e).
Ai fini del rilascio delle deroghe di cui al precedente punto 3), il Ministero della salute ha impostato la seguente procedura:
- la richiesta di deroga può essere presentata dal viaggiatore/Ente/Società Organizzatrice;
- la richiesta deve essere trasmessa almeno 7 giorni prima della data di ingresso in Italia all’indirizzo e-mail: [email protected] (non è possibile inviare richieste per eventi programmati oltre la data di efficacia del DPCM vigente; si segnala che il DPCM 2 marzo 2021 è efficace fino al 6 aprile p.v.). La documentazione da fornire a corredo della richiesta è molto dettagliata (es. data di arrivo, mezzo di trasporto usato – numero del volo/numero di targa – punto di accesso in Italia, itinerario di viaggio, documenti di identità). Al riguardo, viene precisato che nel caso di ingresso per motivi di lavoro, è necessario produrre la lettera di invito da parte dell’organizzatore dell’evento e la lettera della società, firmata dal legale rappresentante, che certifichi e confermi le necessità lavorative in Italia. Nel caso di trasferte lavorative di dipendenti che lavorano in Italia in sedi estere, la deroga verrà concessa a coloro i quali abbiano la necessità, una volta tornati in Italia, di riprendere la propria attività lavorativa fisicamente in azienda e subito dopo il ritorno in Italia;
- in caso di valutazione positiva della richiesta, il Ministero trasmetterà le linee guida alle quali il viaggiatore internazionale deve attenersi per beneficiare della deroga. Il viaggiatore dovrà avere cura di portare con sé la comunicazione dell’ufficio che ha trasmesso il protocollo, l’autodichiarazione sottoscritta a testimonianza dell’applicazione delle linee guida con l’esito del test negativo (effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia) da mostrare eventualmente all’autorità frontaliera o all’autorità sanitaria.
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]
AREA SERVIZI ALLE IMPRESE
Marcella Villano 089.200841 [email protected]