DISPOSIZIONI TEMPORANEE IN MATERIA DI RIDUZIONE DI CAPITALE – CIRCOLARE MISE

Con lettera circolare del 29 gennaio 2021 (prot. 26890), il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni chiarimenti sull’ambito applicativo della disciplina speciale sulla sospensione degli obblighi di riduzione del capitale e di scioglimento previsti dal codice civile per le società per azioni e le società a responsabilità limitata in caso di perdite rilevanti del capitale sociale.

Nella sua formulazione originaria la norma, introdotta dal DL cd. Liquidità (n. 23/2020, art. 6), ha previsto, dalla data di entrata in vigore del provvedimento e fino al 31 dicembre 2020, la sospensione degli obblighi di riduzione del capitale per perdite e al di sotto del limite legale (con contestuale obbligo di aumento) (art. 2446, commi secondo e terzo, 2447, 2482-bis, commi quarto, quinto e sesto, e 2482-ter del c.c.), nonché della causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale (art. 2484, comma primo, n. 4, e 2545-duodecies c.c.), in caso di perdite verificatesi nel corso degli esercizi chiusi entro la predetta data.

La Legge di Bilancio 2021 (n. 178/2020, art. 1, co. 266) è intervenuta sulla precedente formulazione per precisare che la sospensione dei suddetti obblighi opera in caso di perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2020 e per dilatare fino al quinto esercizio successivo il momento in cui si devono adottare le misure di riduzione del capitale e ricapitalizzazione.

In virtù di ciò, la circolare ha chiarito che “oggetto della norma sono solo le perdite emerse nell’esercizio 2020 (o negli esercizi non solari ricomprendenti la data del 31 dicembre 2020)escludendo in toto “che la disposizione possa riguardare perdite relative ad esercizi antecedenti, come inizialmente da alcuni ipotizzato, restando le stesse assoggettate, di conseguenza, al regime generale (anche in tema di scioglimento ex art. 2484, n. 4, c.c.)”.

Inoltre, lo slittamento del termine per il ripiano delle perdite al quinto esercizio successivo “non sembra precludere la possibilità, per le società interessate, di procedere in via anticipata” ad assumere le determinazioni previste dalla legge, previo accertamento delle cause di scioglimento ad opera degli amministratori e consenso dell’assemblea (implicito o esplicito) da richiamarsi nell’atto di accertamento medesimo.

B_-_Lettera_29_gennaio_2021_26890




ASSONIME CIRCOLARI NUMERI 33/2020 “SEMPLIFICAZIONE PROCEDURE DOGANALI BENI ANTI COVID-19” E 1/2021 “RISPOSTE AGENZIE DELLE ENTRATE SU TEMI VAI” E 2/2021 “NUOVA DISCIPLINA SOSPENSIONE AMMORTAMENTI IMMOBILIZZAZIONI”

Sono disponibili presso i nostri uffici le circolari Assonime numeri 33/2020, 1 e 2/2021

Circolare 33/2020 – Semplificazione della procedura doganale di importazione in franchigia dei beni antiCOVID-19

Circolare 1/2021 – Le risposte dell’Agenzia delle entrate in tema di ravvedimento, interpelli c.d. multidisciplinari, termini per il controllo dei crediti ricerca e sviluppo e nozione di mercato regolamentato in materia di imposte sui redditi

Circolare 2/2021 – La nuova disciplina sulla sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni

Le aziende possono richiedere copia della circolare d’interesse inviando una mail a [email protected]




VOUCHER TEMPORARY EXPORT MANAGER DIGITALI: IN USCITA IL BANDO

Il Decreto del Ministero degli Esteri del 18 agosto 2020 ha rinnovato l’erogazione del voucher per l’internazionalizzazione, per un importo di 50 milioni di euro destinati alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Il contributo, che può essere richiesto dalle MPI manifatturiere (codice Ateco C) con meno di 50 addetti e con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete, finanzia le spese sostenute per le consulenze dei Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Le prestazioni finanziate con voucher dovranno essere esercitate nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata minima di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:

  • 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  • 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro;

Sarà inoltre possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

  • Incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
  • Incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso specifiche attività:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

 

Elenco dei Temporary Export Manager e termini per la richiesta

Il decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020 istituisce l’elenco dei Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, abilitati a erogare i servizi oggetto dell’agevolazione.

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa (comprovata esperienza nell’organizzazione della rete di distribuzione di prodotti in nuovi mercati esteri; aver fornito assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale; essersi occupati di strumenti di logistica integrata, di e-commerce, di accordi e sviluppo di rapporti con operatori stranieri; essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra le più accreditate).

La domanda per richiedere il contributo o per iscriversi all’elenco dei Temporary Export Manager dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Il bando avrà inizio il prossimo 9 marzo.

I termini per la presentazione delle domande da parte delle imprese saranno stabiliti nei prossimi giorni e resi disponibili tramite l’apposita piattaforma web sul sito www.invitalia.it.

 

In allegato, il Decreto Ministeriale del 18 agosto 2020.  DM 18 agosto 2020




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA SERVIZI – RETINDUSTRIA: AGGIORNAMENTO OFFERTE ERREBIAN ED INNOLVA

Presentiamo l’aggiornamento delle offerte 2021 di Errebian ed Innolva in favore dei Soci Confindustria

In allegato le offerte delle due Aziende.

Offerta Innolva  Offerta Errebian

Innolva per il 2021 aumenta lo sconto al 22% e lo applica a tutta la gamma dei suoi servizi per i nuovi clienti, riservando comunque un rinnovo a condizioni dedicate anche alle aziende già clienti.

 INNOLVA_CONVENZIONE2021

Errebian conferma le condizioni del 2020.

 

Info su tutte le Convenzioni disponibili, sul sito www.confindustria.it/accordi-e-convenzioni

 




DIRETTIVO GIOVANI IMPRENDITORI FOCUS “RECOVERY PLAN: IMPATTO SU IMPRESE E OPPORTUNITÀ” – 18 FEBBRAIO, ORE 16.30

I Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, in occasione del Consiglio Direttivo del prossimo 18 febbraio, si confronteranno sul tema del Recovery Fund.

Nel corso dei lavori, ampio spazio sarà dato infatti al focus “Recovery Plan: impatto su imprese e opportunità”, organizzato in collaborazione con Unicredit, per fare luce su obiettivi e risorse messe in campo per rilanciare l’economia italiana.

In allegato il programma dei lavori

18_febbraio_direttivo_gi_recovery

Chi fosse interessato a prendere parte ai lavori può inviare richiesta a [email protected]

 




AMBIENTE: AGGIORNAMENTI

Stato dell’arte dei Regolamenti End of Waste – Nota Ministero dell’Ambiente  

 

E’ disponibile, su richiesta, la nota del Ministero dell’Ambiente in cui viene riportato un quadro aggiornato dello stato di attuazione dei decreti in materia di cessazione della qualifica di rifiuto.

Per quanto concerne la programmazione relativa alla elaborazione di nuovi schemi di decreto è intenzione del MATTM e del MISE acquisire da parte delle Regioni e Province Autonome osservazioni e proposte di integrazione e/o modifica che consentano di tenere conto dei seguenti criteri prioritari:

– possibilità di intercettare elevati quantitativi di rifiuti e incidere sugli obiettivi di recupero e riciclaggio previsti dalla normativa;

– effetto leva su più filiere produttive strategiche;

– istruttoria tecnica avviata o conclusa ai fini del rilascio dell’autorizzazione ai sensi dell’art. 3 dell’art.184-ter.

 

Pubblicazione Decreto End of Waste Carta e Cartone 

 

Vi segnaliamo che è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Regolamento per la cessazione di qualifica di rifiuto per la carta e cartone e sarà in vigore a partire dal 24 febbraio 2021.  

Il Regolamento si compone di 7 articoli e 3 allegati: 

  • l’allegato 1 stabilisce i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone ai sensi della norma UNI EN 643 (la lista europea delle qualità unificate di carta e cartone da riciclare);
  • l’allegato 2 indica gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e il cartone recuperati;
  • l’allegato 3 contiene la dichiarazione di conformità che deve essere compilata a cura del produttore di carta e cartone recuperati sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Tale dichiarazione, inoltre, dovrà essere inviata all’autorità competente e all’agenzia di protezione ambientale territorialmente competente

 

Albo Gestori Ambientali – Circolare n. 2 del 9.02.2021 (Utilizzo macchine operatrici in zone impervie) 

 

Trasmettiamo la Circolare in oggetto che, alla luce di richieste di chiarimento in merito alla possibilità di iscrivere all’Albo veicoli classificati come “macchine operatrici” ai fini della loro utilizzazione, in via eccezionale, su strade che non consentono l’accesso di veicoli destinati al trasporto dei rifiuti, prevede che alle condizioni e nei limiti di cui alla suddetta circolare, è consentita l’iscrizione all’Albo delle macchine operatrici. In questi casi, nei provvedimenti d’iscrizione, accanto ai dati identificativi della macchina operatrice, è annotato: “l’uso è limitato alle sole strade non accessibili ai veicoli destinati al trasporto”. 

Circolare n. 2 del 9.02.2021 (Utilizzo macchine operatrici in zone imper…

Albo Gestori Ambientali – Circolare n. 3 dell’11.02.2021 (Proroga stato di emergenza) 

Circolare n. 3 dell’11.02.2021 (Proroga stato di emergenza)

Come comunicato con precedenti notizie sull’argomento, con la legge n. 159/2020 di conversione del decreto legge n. 125/2020, innovando disposizioni precedenti, è stato stabilito che tutti gli atti autorizzativi o abilitativi (ivi comprese le iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione  di cessazione dello stato di emergenza per il Covid-19 conservano validità fino allo scadere del novantesimo giorno successivo a detta data scadenza dell’emergenza sanitaria (attualmente fissata al 30 aprile 2021, ma suscettibile di ulteriori  rinvii).

In attuazione di tali disposizioni, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali aveva già adottato due Circolari:

– la circolare n. 14 del 10 dicembre 2020 con la quale ha chiarito che per la continuazione del legittimo esercizio dell’attività oggetto dell’iscrizione le imprese devono comunque continuare a rispettare le condizioni ed essere in possesso di tutti i requisiti previsti (l’accertata inosservanza può dare luogo all’apertura di procedimenti disciplinari e alle relative sanzioni) e prestare, per i casi previsti (iscrizioni nelle categorie 1, relativamente alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pericolosi, 5, 8, 9 e 10), apposita fideiussione, o appendice alla fideiussione già prestata, a copertura del periodo intercorrente dalla data di scadenza dell’iscrizione e quella dei scadenza del novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dell’emergenza sanitari, nonché  comunicare le variazioni dell’iscrizione eventualmente intervenute;

– la circolare n. 13 del 9 dicembre 2020, con la quale ha stabilito la sospensione delle verifiche d’idoneità per responsabili tecnici.

Quanto sopra è stato oggetto di riconferma con ulteriore circolare n. 3 dell’11 febbraio 2021, che si allega.

Fonte: uffici Confindustria

 

Webinar: “dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’economia circolare” – 2 marzo 2021, ore 9.30 – 11.30

 

E’ fissato per il 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, l’appuntamento online con la premiazione delle imprese vincitrici della seconda edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager e la collaborazione di Enel X, per l’individuazione e la diffusione delle migliori pratiche di sostenibilità.

Le 9 imprese vincitrici delle diverse categorie previste dal concorso, Maire TecnimontMapeiDaikinDal Maso GroupSisifoCalabra Maceri e ServiziGruppo Società Gas RiminiRete Horeca Group e TM Italia, presenteranno i loro percorsi di innovazione orientati all’economia circolare.

Le aziende che hanno realizzato progetti di economia circolare negli ultimi 3 anni, possono candidarsi a partecipare entro il prossimo 31 marzo, compilando il questionario online https://economiacircolare.confindustria.it/questionario/

Sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto di ricerca Mates, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, nell’ambito delle Iniziative Strategiche di Fondirigenti, con il quale è stato approfondito il tema delle competenze manageriali per la sostenibilità, delle quali sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per valutarle ed incrementarle.

Per partecipare al webinar, occorre Iscriversi, gratuitamente, al seguente link

https://confindustria-it.zoom.us/webinar/register/WN_l7NQTafXTYOGN7VQ2jE0UQ

Fonte: sito https://economiacircolare.confindustria.it/




CCNL INDUSTRIA METALMECCANICA: FONDO COMETA – ELEZIONI PER IL RINNOVO ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Federmeccanica, con propria circolare, ricorda che a far data dal 1° febbraio u.s. si sono aperte le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del fondo Cometa per il triennio 2021-2024.

 

Le imprese possono esercitare il proprio diritto al voto entro le ore 24.00 del 2 marzo 2021.

 

Il voto dovrà essere espresso per via telematica collegandosi al sito di Cometa mediante l’utilizzo della password già in possesso delle aziende che potranno esprimere fino ad un massimo di 10 preferenze tra i 58 candidati di parte datoriale presenti nella lista che, per comodità di consultazione, si allega.

 

All.to

All. 1 – E.6.1. A – Prot. 11 – COMETA – Rinnovo Ass. Del. 15-02-2021

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]

 




FONDO NUOVE COMPETENZE: TERMINI E MODALITÀ DI ACCESSO – DECRETO 22 GENNAIO 2021

Come noto, l’art.88 del DL 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha istituito il Fondo Nuove Competenze, costituito presso l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), avente la finalità di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

I contributi erogati attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.

 

Con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 gennaio 2021, in allegato, viene modificato il precedente Decreto del 9/10/2020, e vengono regolati i termini e le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze.

 

In particolare, il Decreto prevede che gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori devono essere sottoscritti entro il 30 giugno 2021. Entro la medesima data devono essere presentate ad ANPAL le domande di accesso al Fondo Nuove Competenze, al fine di garantire la conclusione delle procedure di rendicontazione e di spesa entro il 31 dicembre 2021.

 

Gli accordi collettivi devono prevedere progetti formativi, il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo di competenze nonché, nei casi di erogazione della formazione da parte dell’impresa, la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso.

 

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore, previa rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, è individuato in 250 ore.

 

Le attività di sviluppo delle competenze si devono concludere entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL. Il predetto termine è elevato a 120 giorni nei casi di finanziamento degli interventi da parte di Fondi paritetici interprofessionali.

 

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi, tutti gli enti accreditati a livello nazionale o regionale, ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentati anche regionali, svolgono attività di formazione, come indicato dall’art. 2 del Decreto del 22 gennaio 2021.

 

Può altresì svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione la stessa impresa che ha presentato domanda di contributo, laddove l’accordo collettivo lo preveda.

 

Sul tema si segnala che l’Agenzia ha pubblicato una serie di FAQ costantemente aggiornate e consultabili  all’indirizzo https://www.anpal.gov.it/faq sezione Fondo Nuove Competenze.

 

All.to

All._1-Decreto (1) (1)

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]

 

 




CREDITO FORUM ECONOMIE “LE VIE DELL’E-COMMERCE” 24 FEBBRAIO 2021 ORE 15:00

Informiamo che il prossimo 24 febbraio, alle ore 15.00, si terrà l’evento digitale “Le Vie Dell’E-Commerce”, organizzato da Unicredit e rivolto alle aziende che vogliono sfruttare le opportunità del digitale e dell’e-commerce e che desiderano affacciarsi sui mercati esteri. Durante l’incontro, infatti, verranno approfondite le modalità di vendita on-line, soluzioni per sviluppare e ampliare il business, sia all’estero che localmente in sicurezza e semplicità.

Per collegarsi all’evento cliccare qui.

È possibile partecipare al meeting anche tramite connessione telefonica al numero +39 0230410440

Event number 181 402 1432

Event password EasyPack2021 (se richiesto ma non necessario)

ID Partecipante 476709

Agenda

Ore 15.00 – Saluti di benvenuto e apertura lavori

·        Barbara Tamburini, Co-Head Retail Sales & Marketing UniCredit

·        Roberto Burdese, Slow Food Italia

Ore 15.10 – UniCredit Easy Pack tutto il mondo a portata di click

·        Marco Wallner, Head of Corporate Commercial Synergies UniCredit , Corporate Sales & Marketing Italy UniCredit

Ore 15.25 – Accelerate with Google

·        Nicola Carone, New Business Executive Google

Ore 15.35 – Gli Export online nel mondo con Alibaba.com

·        Luca Curtarelli, Head of Business Development Italy Alibaba

Ore 15.45 – Tavola Rotonda

·        Chiara Ercole, CEO di Fratelli Saclà

·        Ciro Antignani, Responsabile comunicazione e marketing  Davia SpA

·        Riccardo Martorelli, Direttore Generale di Gilda Group

Modera: Roberto Bernabò, Vice Direttore de Il Sole 24Ore

Ore 16.10 – Conclusioni e saluti

·        Stefano Gallo, Head of Territorial Development Relations

 




ACCORDO COLLABORAZIONE UNI CONFINDUSTRIA PER CONSULTAZIONE ON LINE NORME UNI A PREZZI IN CONVENZIONE

E’ stato rinnovato anche per il 2021 con l’Ente Italiano di Normazione (UNI) l’accordo di collaborazione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende aderenti al Sistema Confindustria (allegato).

Nel riconoscere il ruolo svolto dalla normazione tecnica volontaria a supporto della competitività e dell’innovazione delle imprese, Confindustria e UNI hanno voluto confermare anche per quest’anno la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, europee  e quelle internazionali ISO, ad un prezzo molto conveniente.

Grazie a tale convenzione, UNI garantisce alle aziende aderenti al sistema Confindustria la possibilità di acquisire la licenza d’uso delle norme UNI a un prezzo annuo così determinato:

  • Raccolta completa UNI per aziende con meno di 50 dipendenti – Euro 200,00 (oltre IVA);
  • Raccolta completa UNI per aziende con oltre 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni – Euro 300,00 (oltre IVA);
  • Selezione norme UNI citate nel D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”. Per tutte le aziende la consultazione di questo pacchetto di norme è consentita al prezzo agevolato di € 50,00 (oltre IVA). Il dettaglio delle norme è contenuto nel relativo allegato;
  • Selezione norme UNI NTC “Norme Tecniche per le costruzioni”. Per tutte le aziende la consultazione di questo pacchetto è consentita al prezzo agevolato di € 140,00 (oltre IVA). Le norme contenute sono specificate nel relativo allegato;
  • Per gli abbonamenti di cui al “Codice dei contratti pubblici” e alle “Norme tecniche per le costruzioni”  viene inoltre garantita la possibilità dell’acquisto di tali norme al prezzo speciale di €15,00 cadauna (oltre IVA).

 

Per accedere alle condizioni della Convenzione le Aziende dovranno compilare il Modulo allegato e farlo pervenire al nostro indirizzo mail [email protected] per l’inoltro all’UNI, che successivamente definirà il contratto con l’Azienda.

La durata dell’abbonamento è stabilita in 12 mesi a decorrere dalla data di attivazione.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito di UNI e a rivolgersi al Settore Vendite UNI (Call center: 02 70024200; E-mail: [email protected] ) .

Modulo richiesta attivazione Confindustria 2021 (7)

Accordo collaborazione UNI – Confindustria – 2021