APPALTI INNOVATIVI | Avvio SMARTER ITALY, primo bando dedicato a soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. Progetti entro il 30 giugno 2022. Incontro on line di presentazione 24 maggio

In riferimento alle nostre precedenti news sul Protocollo siglato da Confindustria, AgID e la Conferenza delle Regioni/ITACA per l’attivazione di una stretta sinergia PUBBLICO-PRIVATO

diretta a diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti di innovazione tra le imprese e le stazioni appaltanti, stimolare la domanda pubblica come leva di innovazione, individuando le strategie più idonee per far emergere nelle imprese profili tecnologici, strutturali e qualitativi, che rispondano ai fabbisogni della Pubblica Amministrazione, informiamo che è stato avviato il programma di appalti innovativi “Smarter Italy”, principale iniziativa governativa per la sperimentazione degli appalti di ricerca e di innovazione.

 

Smarter Italy è stato formalizzato con un accordo multistakeholders tra MISE, MUR, PCM – Dipartimento Trasformazione Digitale ed AgID. Con una dotazione di oltre 90 milioni di euro, il programma ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione stimolando il mondo delle imprese e della ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere alle sfide sociali più complesse negli ambiti della mobilità, del benessere, della cultura e della sostenibilità ambientale. Nella sperimentazione sono coinvolte 11 medie e grandi città, dette “Smart City”, e 12 città di minori dimensioni, dette “Borghi del Futuro”.

 

È stata avviata la fase operativa del programma di sperimentazione “Smarter Italy” con il lancio del primo bando – dell’importo di 8,5 milioni di euro – nell’ambito della “Smart Mobility” per migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie.

 

I partecipanti a questo primo bando dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti, che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.

 

Al bando “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility” possono partecipare grandi imprese, PMI e Start up, università e centri di ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 30 giugno 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it

 

La piattaforma, in quanto tale, costituirà un’infrastruttura nazionale, composta da strumenti di monitoraggio, gestione e simulazione, che consentirà di supportare, verificare e validare le decisioni nel settore delle politiche, delle strategie e degli interventi per la mobilità, anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi posti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito Appaltinnovativi.gov.it alla sfida: Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility

 

Evidenziamo anche che Smarter Italy sarà presentato, anche in diretta streaming, domani martedì 24 maggio, alle ore 10,45, al MIND – Milano Innovation District, uno dei più grandi distretti internazionali dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione.

 

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali dell’Assessore alla Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e della coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone, e il benvenuto del Presidente della Federated Innovation, Tommaso Boralevi, e dell’Ad di Arexpo Igor De Biasio.

Ad introdurre i lavori, i membri del Comitato di indirizzo di Smarter Italy, con la presenza del Viceministro del MISE, Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato all’Innovazione Tecnologica e alla Transizione Digitale, Assuntela Messina, il Segretario Generale del MUR, Maria Letizia Melina, e il Direttore Generale di AgID, Francesco Paorici.

A seguire, si terrà la sessione dedicata agli aspetti tecnici di Smarter Italy, dalla strategia alla struttura del programma, fino alle tempistiche di uscita dei diversi bandi.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito da remoto sul canale LinkedIn di MIND, raggiungibile a questo link.

Per ulteriori dettagli e consultare il programma della giornata cliccare qui.

Area Servizi alle Imprese  (Marcella Villano    089.200841     [email protected])

(Massimiliano Pallotta    089.200837     [email protected])




ENERGIA | L’efficienza energetica nei settori produttivi – Il piano di sensibilizzazione delle PMI e le risultanze dell’obbligo di diagnosi al dicembre 2021. Eventi in presenza e on line Roma 24 maggio e Portici 14 giugno 2022

L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

Con l’obiettivo di incontrare imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni per confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica, ENEA ha messo a punto un Piano di Sensibilizzazione per le PMI che sarà presentato in due prossimi incontri, organizzati in modalità mista:

Roma, 24 maggio 2022, ore 10.00 – 16.00 – Sala Parlamentino di Villa Lubin, CNEL – Viale Lubin n. 4

Link per l’iscrizione https://www.enea.it/it/seguici/events/efficienzaenergeticapmi_24mag2022/l2019efficienza-energetica-nei-settori-produttivi

Portici, 14 giugno 2022, ore 10.00- 13.30 C.R. ENEA Portici – Piazzale Enrico Fermi n. 1, Località Granatello

REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione.

PROGRAMMA




SCARICA LA SELEZIONE COMPLETA DEGLI ARTICOLI

https://www.confindustria.sa.it/wp-content/uploads/2022/05/selezione-articoli_23_05_2022.pdf




Gallozzi: “Iervolino, riqualifichiamo Salerno Est”

selezione articoli_23_05_2022 2




Porto commerciale, posizioni pre covid

selezione articoli_23_05_2022 5




Giuseppe Gallozzi presidente di Salerno Stazione Marittima

selezione articoli_23_05_2022 7




Un’unica area industriale per dare slancio al Cilento

selezione articoli_23_05_2022 8




Area ex interporto resta una risorsa / Zes, Antonio Visconti nominato nel comitato d’indirizzo regionale

selezione articoli_23_05_2022 9




Sull’impianto Sarim il Comune va al Tar. Imprenditori in rivolta

selezione articoli_23_05_2022 11




Lavori in area Pip, il cantiere si ferma ancora

selezione articoli_23_05_2022 12