Orsini: I crediti fiscali devono essere sbloccati
Bonus edilizi, cessioni più facili per i crediti fiscali
Leonardo Del Vecchio, l’ultimo patriarca
Stellantis, al via a Termoli la gigafactory perle batterie
Istat e Bonomi, chi ha ragione
Medie aziende, i ricavi reggono alla frenata: crescita 2022 del 6.3%
Dalla moda alle tlc, più collaborazione tra le imprese italiane
ENERGIA | Forum sul tema “Il caro energia: come affrontarlo” Napoli 29/30 giugno
Segnaliamo che nei giorni 29 e 30 giugno p.v., presso la Camera di Commercio di Napoli, Piazza della Borsa – Sala Magliano- II piano, avrà luogo il Forum sul tema “Il caro energia: come affrontarlo”, organizzato da CCIAA di Napoli, SI Impresa e Unioncamere Campania, in collaborazione con ANEA, nel quadro delle attività della rete Enterprise Europe Network.
Il Forum si focalizza sugli effetti del caro energia sul processo di transizione ecologica e di decarbonizzazione e sulle soluzioni per affrontarlo. Il recente aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, infatti, interessa tutta l’Europa e molte nazioni si stanno adoperando per contenerne le conseguenze sull’economia e sull’ambiente. Consapevoli dell’importanza di raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR, il “Il Caro Energia” deve invece diventare un’opportunità per il sistema Italia per rendersi indipendenti dal “giogo” dei combustibili fossili.
E’ prevista la partecipazione di relatori di primo piano nel panorama istituzionale e imprenditoriale. L’iniziativa potrà, altresì, contare su partner di rilievo, quali gli ordini professionali.
La partecipazione ai singoli convegni è gratuita (previa registrazione alle rispettive piattaforme) ed valida per il rilascio di:
– n. 3 CFP da Ordine Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia
– n. 3 CFP da Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli
INTERNAZIONALIZZAZIONE | Webinar su sanzioni Russia – 5 luglio 2022 – ore 10.00-12.00
Confindustria organizza un webinar su “Il quadro sanzionatorio UE all’indomani del sesto pacchetto di misure: impatto e aspetti operativi per l’export delle imprese italiane” che si terrà martedì 5 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’incontro intende fare il punto sul quadro sanzionatorio della UE nei confronti della Russia, con particolare riguardo alle principali disposizioni contenute nell’ultimo regolamento.
Inoltre, verranno approfondite le maggiori problematiche riscontrate dalle imprese e gli aspetti operativi dell’export delle nostre imprese.
Questo il link per iscriversi all’incontro:
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZ0qceyvrjgpE9cq7TdtFhj08h-CLDUtiCEI
Dopo l’iscrizione, verrà inviata un’email di conferma con le informazioni necessarie per prendere parte alla riunione