Biotech strategico in Italia, rappresenta oltre 2% del Pil
Imballaggi, cresce riciclo: nel 2024 al 76.7%
Confindustria premia 12 aziende per la ricerca
Confindustria e sindacati: si riparte
RICERCA | SviPro Cup 2025 competizione di sviluppo prodotto allievi laurea magistrale ingegneria meccanica e gestionale Università degli Studi di Salerno- Presentazione idee e prototipi 8 luglio, ore 9.00, Confindustria Salerno
Il prossimo martedì 8 luglio, alle 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno si terrà la presentazione di SviPro Cup, l’innovativa competizione di sviluppo prodotto realizzata dagli allievi dei corsi di laurea magistrale in ingegneria meccanica e gestionale dell’Università degli Studi di Salerno, promossa con l’obiettivo di valorizzare idee innovative di giovani talenti e favorirne la realizzazione con aziende del territorio.
SviPro Cup nasce dall’integrazione di due corsi fondamentali del Dipartimento di Ingegneria Industriale, uniti nel percorso progettuale comune “Marketing e Sviluppo Prodotto (MSP) – LM Ingegneria Gestionale; Fondamenti e Metodi della Progettazione Industriale (FOMPI) – LM Ingegneria Meccanica”, durante il quale gli studenti sono accompagnati in un percorso di stimolo verso l’innovazione, il design thinking e la cultura d’impresa.
Gli allievi, suddivisi in team interdisciplinari, sono chiamati a identificare un problema/bisogno insoddisfatto, analizzarne il mercato e progettare un nuovo prodotto che meglio si adatti alle esigenze dei clienti. Sono incoraggiati a sviluppare un prototipo, valutare la brevettabilità della soluzione proposta, sviluppare un lean canvas per il lancio sul mercato e predisporre un pitch da presentare ad una giuria, composta da esperti di innovazione, marketing, proprietà intellettuale e imprenditori di Confindustria Salerno. Dopo la valutazione, la giuria premierà l’idea più pronta per il mercato, quella più green, a più alto impatto sociale, il miglior prototipo e la miglior presentazione.
Si tratta, dunque, di un proficuo momento di confronto con circa sessanta giovani talenti del nostro territorio, durante il quale sarà possibile anche visionari i prototipi realizzati.
Auspico in una vostra ampia adesione ai lavori che si svolgeranno secondo il programma allegato; inoltre, se interessati a valutare le idee progettuali, è anche possibile partecipare alla giuria, confermando tale disponibilità entro il prossimo venerdì 4 luglio a [email protected]
Alla stessa mail è necessario – per esigenze organizzative – comunicare la presenza all’iniziativa.
Bayer, premio alla formazione
LAVORO | Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro – Aggiornamento dell’elenco dei soggetti abilitati – Decreto Ministero del Lavoro n. 68/2025
Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero della Salute e con il MIMIT, con l’allegato decreto n. 68/2025 ha aggiornato l’elenco nazionale dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Si tratta di soggetti che possono operare anche in alternativa all’INAIL, per la prima verifica, delle attrezzature di lavoro, e all’ASL per quelle successive.
Gli adempimenti suddetti sono stabiliti dall’art. 71 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro) che prevede l’obbligo per il datore di lavoro di attivarsi affinché le attrezzature di lavoro, dopo l’installazione e la prima messa in esercizio, siano sottoposte a controlli, secondo le indicazioni del fabbricante, nonché a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
L’allegato VII al predetto Testo Unico elenca le attrezzature che obbligatoriamente devono essere sottoposte a verifica nonché la periodicità di tali verifiche (da annuale a quinquennale) riferita, rispettivamente, a ciascuna attrezzatura ivi elencata.
La prima di tali verifiche è effettuata dall’INAIL che vi provvede nel termine di 45 giorni dalla richiesta del datore di lavoro, trascorsi inutilmente i quali questi può avvalersi, a propria scelta, di altri soggetti, pubblici o privati, abilitati a tali funzioni.
Le successive verifiche sono effettuate, su libera scelta del datore di lavoro, dalle ASL e, ove istituita dalla legge regionale, dall’Arpa, ovvero da soggetti pubblici o privati abilitati, che possono fungere anche da supporto all’INAIL per l’effettuazione delle prime verifiche.
Tutte le verifiche sono a titolo oneroso e le spese per la loro effettuazione sono a carico del datore di lavoro, che deve conservare anche i verbali redatti al termine delle stesse, a disposizione dell’organo di vigilanza.
Le violazioni agli obblighi sopra citati, secondo quanto disposto dall’art. 87, comma 4, lett. b), del Testo Unico, sono punite con la sanzione amministrativa da € 711,92 ad € 2.562,91.
All.to
dd-numero-68-del-18-giugno-2025
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]
LAVORO | Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattie professionali – Rivalutazione annuale con decorrenza 1° gennaio 2025 – Circolare INAIL n. 37/2025
L’INAIL con la circolare n. 37/2025, in allegato, ha comunicato che per l’anno 2025, essendosi verificata una variazione pari al 17,07% tra la retribuzione media giornaliera dell’anno 2024 rispetto a quella dell’anno 2020, la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale relative ai settori industria, navigazione, agricoltura e infortuni in ambito domestico è stata effettuata con riassorbimento di tutte le rivalutazioni effettuate in base all’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e impiegati dal 1° luglio 2021 al 1° luglio 2023, per cui la riliquidazione delle rendite al 1° gennaio 2025 è risultata pari allo 0,84% (coefficiente di rivalutazione 1,0084).
La relativa proposta è stata adottata con delibera del Consiglio di Amministrazione INAIL n. 40 del 26 marzo 2025 e approvata con i decreti del Ministero del Lavoro del 24 aprile 2025 n. 56 per i settori industria, navigazione e infortuni in ambito domestico, e n. 57 per il settore agricoltura (allegati 1 e 2).
Con la circolare di cui in oggetto l’Istituto ha illustrato i riferimenti retributivi per procedere alla prima liquidazione delle prestazioni e alla riliquidazione delle prestazioni in corso, nonché le istruzioni operative ai fini della riliquidazione.
Si trasmettono in allegato la circolare di cui in oggetto con i relativi allegati.
All.ti
Allegato n. 1 Allegato n. 2 Circolare INAIL n. 37 del 20.06.2025
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]
Formazione per Internazionalizzazione | Webinar Dogane/nuovi accordi di libero scambio e green deal – 9 luglio ore 9.00 – 13.00
FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – EXPORT KIT DOGANA: WEBINAR “L’evoluzione delle regole del commercio internazionale: nuovi accordi di libero scambio e green deal” – 9 luglio ore 9.00 – 13.00
Agenzia ICE e Confindustria organizzano, il 9 luglio 2025, un Webinar di aggiornamento sui nuovi accordi di libero scambio ed adempimenti connessi al green deal, con approfondimenti sull’impatto in termini di procedure doganali.
Le due prospettive regolatorie con le quali ci si dovrà necessariamente interfacciare saranno illustrate sia in termini di sviluppo nuove opportunità, che in relazione ai rinnovati adempimenti per le nostre imprese impegnate negli scambi transfrontalieri.
La modalità di partecipazione è gratuita e l’incontro si svolgerà in modalità online.
In allegato la Nota descrittiva dell’iniziativa nella quale sono contenuti i dettagli per l’iscrizione.