Anie, alleanza con Unionplast per promuovere il fotovoltaico
Plastica, il riciclo abbatte 800mila tonnellate di CO2
Il Salone nautico punta al tutto esaurito
ENERGIA | LAVORO – Approvazione DL Aiuti Bis: nota di aggiornamento. Interventi in materia di energia, welfare, superbonus e altri strumenti di politica industriale.
Il Parlamento ha approvato, con modifiche, la legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, c.d. DL Aiuti-bis, che contiene una serie di misure urgenti, alcune delle quali rispondenti a specifiche richieste di Confindustria, volte – principalmente – a fronteggiare il caro-energia e a sostenere famiglie e imprese.
Per quanto concerne le misure fiscali, segnaliamo la proroga, per il terzo trimestre 2022, di una serie di crediti d’imposta a (parziale) compensazione delle spese sostenute dalle imprese per l’energia elettrica e il gas. Così come la proroga, per il terzo trimestre 2022, del credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca.
In tema di welfare, invece, vi è l’incremento a 600 euro, per il solo periodo di imposta 2022, del limite annuo complessivo del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dal datore di lavoro ai lavoratori esclusi dalla formazione del reddito di lavoro dipendente.
Infine, con riferimento al Superbonus, viene previsto che, per i crediti per i quali siano stati acquisiti i visti di conformità previsti dalla legge, la responsabilità in solido tra fornitore cedente e cessionario è limitata ai casi di dolo e colpa grave.
Per maggiori approfondimenti, si allega la nota di aggiornamento che ne illustra i contenuti.
DL Aiuti bis-nota approvazione definitiva
Area Servizi alle Imprese
(Marcella Villano 089.200841 [email protected])
Relazioni Industriali
(Giuseppe Baselice 089.200821 [email protected]; Francesco Cotini 089.200815 [email protected])
FORMAZIONE | Laurea Magistrali Digitali: accordo Confindustria – Luiss
Vi informiamo che Confindustria e Luiss hanno sottoscritto un nuovo accordo per promuovere la partecipazione ai percorsi di Laurea Magistrali Digitali in lingua inglese (di durata biennale), per l’anno accademico 2022-2023 e 2023-2024.
I corsi di Laurea interessati sono quelli in Strategic Management e Marketing: due percorsi scelti in quanto offrono programmi strutturati per operare in qualsiasi settore industriale, istituzionale ed organizzativo.
Le lauree digitali combinano metodologie di apprendimento rigorose e all’avanguardia. L’approccio metodologico flessibile e adattabile, garantito dalla formula digitale, consente di organizzare la frequenza in armonia con le proprie necessità, considerando comunque il modello del continous assessment.
Destinatari dell’accordo sono tutti i dipendenti delle imprese associate ed i loro figli. L’ammissione prevede lo svolgimento di un test preliminare e il superamento del colloquio di selezione in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al prossimo 10 ottobre con immatricolazione entro il 15 ottobre.
In allegato il documento di presentazione delle lauree digitali.
Segnaliamo che l’accordo garantisce condizioni economiche agevolate per tutte le nuove iscrizioni ovvero, per ciascun anno di corso, è riconosciuta una esenzione parziale pari ad un terzo della quota ordinaria.
Di seguito, l’articolazione prevista per l’anno accademico 2022/2023:
- la prima rata (pari a 4.200€) da corrispondere entro 15 giorni dall’ammissione;
- la seconda rata (pari a 4.200€) da corrispondere entro il 25/11/2022;
- la terza rata (pari a 4.200€) non verrà versata in quanto gestita come Borsa di Studio.
INTERNAZIONALIZZAZIONE | ALGERIA/Incontro Confindustria – CAPC, 5 ottobre, h. 10.00, Roma
A seguito del Business Forum Italia – Algeria svoltosi in occasione del Vertice intergovernativo Italia-Algeria ad Algeri lo scorso 18-19 luglio, Confindustria e la Confédération algérienne du patronat citoyen – CAPC organizzano un incontro volto ad approfondire le opportunità di investimento legate alla Nuova Legge sugli Investimenti adottata dal Governo algerino lo scorso 28 luglio.
L’incontro, che si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria di Viale dell’Astronomia, 30, il prossimo 5 ottobre a partire dalle ore 10.00, focalizzerà primariamente la propria attenzione sull’illustrazione della Nuova legge sugli investimenti, per poi presentare il Business Climate derivante a livello nazionale algerino nonché l’impatto e i cambiamenti in settori strategici e di crescente importanza quali l’Industria agroalimentare, le energie rinnovabili, le costruzioni, l’industria elettronica e il digitale.
A seguito della sessione plenaria, i cui lavori sono previsti svolgersi in lingua inglese, si svolgeranno incontri B2B tra le imprese algerine partecipanti e le imprese italiane che avranno manifestato interesse.
L’elenco delle imprese algerine sarà condiviso al più presto con successive comunicazioni.
Al seguente link è possibile iscriversi all’iniziativa:
Si riporta in allegato la bozza della giornata di lavoro.
INTERNAZIONALIZZAZIONE | EGITTO – posticipo sistema ACI (Advanced Cargo Information) al 1° gennaio 2023
L’Ambasciata Italiana in Egitto ci ha appena segnalato che il governo egiziano ha deciso di posticipare l’applicazione obbligatoria del sistema ACI (Advance Cargo Information), per le merci trasportate per via aerea, al 1° gennaio 2023 anziché ad ottobre 2022.
Di conseguenza, la fase di prova iniziata a maggio continuerà fino all’applicazione obbligatoria.
TURISMO/ALIMENTARE | Avviso manifestazione di interesse per la promozione di prodotti eno-gastronomici della Campania al TTG Rimini 2022
Con D. D. 415 del 12/9/22, è stato approvato il regolamento per la partecipazione degli operatori economici ad iniziative promozionali enogastronomiche durante gli eventi e le manifestazioni nazionali ed estere organizzate dalla Regione Campania.
Poiché la Regione Campania parteciperà nel corso dell’annualità 2022 alla fiera TTG Travel Experience in programma a Rimini dal 12 al 14 ottobre, l’ARETUR (agenzia Regionale Campania Turismo) intende ospitare nello stand regionale eventi enogastronomici finalizzati a promuovere le eccellenze tipiche regionali attraverso la somministrazione e degustazione di vini, bevande e prodotti agroalimentari del territorio.
L’Aretur ha pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la promozione di prodotti eno-gastronomici della Campania presso la fiera TTG in programma a Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022, rivolto agli operatori economici interessati a promuovere i propri prodotti enogastronomici.
Gli interessati dovranno provvedere all’invio della manifestazione di interesse, redigendo l’apposito modello, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 29 settembre 2022
Si allega avviso pubblico, modulo di partecipazione e modello di relazione tecnica.
Allegato A – modulo di partecipazione
LAVORO | Rapporto periodico – FAQ – Invio alle sedi territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale
Facciamo seguito alla nostra precedente informativa dello scorso 12 settembre con cui abbiamo comunicato l’avvenuta pubblicazione da parte del Ministero del lavoro delle FAQ riferite al rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, il cui invio per il biennio 2020/2021 è previsto entro il prossimo 30 settembre.
Il riferimento è, in particolare, alla FAQ numero 7 che fornisce indicazioni in ordine all’invio del rapporto alle sedi territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale in caso di mancata presenza in azienda delle Rsa e delle Rsu.
Si ritiene che le indicazioni fornite nella FAQ n. 7 esorbitino dal dettato della norma di cui all’articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006 (come modificato dalla legge n. 162 del 2021) perché la ricostruzione offerta nella FAQ, che muove dall’articolo 37 del citato d.lgs., appare non fondata, riferendosi l’articolo 37 espressamente al coinvolgimento delle associazioni locali aderenti alle organizzazioni sindacali allo scopo di chiedere all’autore della discriminazione di predisporre un piano di rimozione delle discriminazioni.
Il coinvolgimento delle associazioni locali da parte dei lavoratori è, dunque, previsto nel momento in cui si presuppone l’esistenza di discriminazioni e non può essere, a nostro avviso, richiesto all’atto dell’invio del rapporto periodico.
Per le ragioni dianzi esposte si ritiene che aziende che non abbiano al proprio interno né Rsa, né Rsu possano non inviare il rapporto periodico alle sedi territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]