AMBIENTE | Resoconto settimanale ambiente 19-23 settembre 2022 MiTE – EU ETS Italia: proroga termini adempimento all’obbligo di conformità
Vi informiamo che è stato pubblicato il Comunicato 03/2022 – Piccoli Emettitori: proroga al 20 ottobre p.v. del termine per l’adempimento all’obbligo di conformità (CFM4) per l’anno 2021.
Per il solo anno 2021 il Comitato ETS, recependo una richiesta di Confindustria, ha prorogato i termini per l’adempimento all’obbligo di conformità di cui all’art. 2 della deliberazione n. 23/2021 dal 30 settembre p.v. al 20 ottobre p.v. per problematiche di natura tecnica.
La Delibera del Comitato ETS n. 142/2022 detta le modalità operative per l’adempimento.
Sono tenuti a trasmettere l’istanza e adempiere all’obbligo di conformità per l’anno 2021 i soli gestori degli impianti Piccoli Emettitori (capo 1 del. 23/2021) esclusi da EU ETS, le cui emissioni rilasciate in atmosfera nel 2021 superano le emissioni consentite 2021. Non sono tenuti all’obbligo gli impianti Molto Piccoli Emettitori (capo 2 del. 23/2021).
Gli impianti che, alla data del 20 ottobre 2022, sono oggetto di istanza di rideterminazione ai sensi dell’art. 3 della deliberazione n. 23/2021 o le cui comunicazioni delle emissioni 2021 sono in corso di istruttoria, sono considerati sospesi dall’obbligo di assolvimento fino alla conclusione di tali procedimenti.
MiTE – Cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia Nazionale per l’economia circolare
Trasmettiamo, in allegato, il documento predisposto dal MiTE “Cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare”.
Il Documento, in particolare, definisce l’attuazione e alcune tempistiche specifiche relativamente a:
- Governance della Strategia
- Nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti
- Incentivi fiscali a sostegno delle attività di riciclo e utilizzo di materie prime secondarie
- Revisione del sistema di tassazione ambientale dei rifiuti al fine di rendere più conveniente il riciclaggio rispetto al conferimento in discarica e all’incenerimento sul territorio nazionale
- Diritto al riutilizzo e alla riparazione
- Riforma del Sistema EPR e dei Consorzi attraverso la creazione di uno specifico organismo di vigilanza, sotto la presidenza del MiTE
- Supporto agli strumenti normativi esistenti: normativa sui rifiuti (nazionale e regionale), Criteri ambientali minimi (CAM) nell’ambito degli appalti pubblici verdi. Lo sviluppo/aggiornamento di EOW e CAM riguarderà in particolare l’edilizia, il tessile, la plastica, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
- Sostegno ai progetti di simbiosi industriale attraverso strumenti normativi e finanziari
- Misure per l’uso del suolo in ottica di economia circolare
- Misure per l’uso delle risorse idriche in ottica di economia circolare
MiTE – PNRR Investimento 1.2 – Progetti “faro” di economia circolare – Decreto Dipartimentale n. 174 del 16 settembre 2022 – Proroga dei termini per la predisposizione delle proposte di graduatoria da parte della Commissione.
Vi informiamo che il MiTE, con Decreto Dipartimentale del 16 settembre u.s. ha disposto che i termini per la predisposizione, da parte della Commissione, delle proposte di graduatoria relative ai c.d. “Progetti Faro” per l’economia circolare, sono così prorogati:
- per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento A fino al 13 ottobre 2022;
- per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento B fino al 13 ottobre 2022;
- per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento C fino al 30 settembre 2022;
- per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento D fino al 13 ottobre 2022;
Germania: Approfondimenti sulla normativa tedesca in materia di imballaggi – Documentazione webinar 20 settembre u.s.
Relativamente al webinar dedicato agli approfondimenti della normativa tedesca in tema di imballaggi e smaltimento, tenutosi il 20 settembre 2022, i materiali trasmessi potranno essere consultati alla pagina dell’evento:
https://go.confindustria.it/webinar-germania-imballaggi-e-smaltimento
- la presentazione di DEInternational
- il video integrale del webinar.
Per gli utenti già in possesso di un account sulla piattaforma GO! – iscritti al webinar del 20 settembre 2022 o a precedenti incontri di Confindustria – è possibile visualizzare la registrazione video cliccando sul link https://go.confindustria.it/webinar-germania-imballaggi-e-smaltimento, effettuando il login al proprio profilo, e cliccando poi sulla voce del menù (in alto a sinistra) “Download”.
Laddove interessati alla registrazione video del webinar, invitiamo le aziende interssate ad inviare la richiesta a mezzo mai ([email protected]).
Si invia, inoltre, di seguito il link alla pagina di DEInternational con i passi da seguire (in autonomia o assistiti) per una corretta gestione degli imballaggi in Germania:
https://www.ahk-italien.it/it/servizi/servizi-ambientali/imballaggi-germania-prime-informazioni
Come preannunciato durante il webinar, la DEInternational garantirà un canale preferenziale a Confindustria di prima assistenza. Al riguardo, invitiamo le aziende ad inviarci eventuali quesiti.
DL Aiuti bis (decreto-legge 9 agosto 2022, n.15) – Testo in Gazzetta Ufficiale
Vi informiamo che è stato pubblicato in Gazzette Ufficiale il testo del decreto-legge del 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. DL “Aiuti bis”), recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.
Albo Nazionale Gestori Ambientali – Circolare n. 8 Iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili
Si trasmette, in allegato, la Circolare numero 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali del 19 settembre 2022, con la quale l’Albo definisce la corretta procedura che le Sezioni regionali e provinciali devono attivare per le imprese che non risulteranno adeguate alle disposizioni previste dalla deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020 (Iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili).
Il Comitato nazionale ha stabilito che le Sezioni regionali e provinciali, a partire dal 15 ottobre 2022 provvederanno alla cancellazione d’ufficio:
- a) delle carrozzerie mobili che non risultano adeguate alle disposizioni contenute nella deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020;
- b) dei veicoli potenzialmente equipaggiati con carrozzeria mobile, trascorsi, senza riscontro, 60 giorni dall’invio di una comunicazione di mancato adeguamento a tutte le imprese per cui gli stessi risultano ancora iscritti.
Workshop: “Green claim e Greenwashing: le opportunità di comunicazione e i rischi per le imprese” – Confindustria, 6 ottobre 2022, ore 10:00 – 12:00
Inviamo, di seguito, il il link per le iscrizioni e il programma del Workshop: “Green claim e Greenwashing: le opportunità di comunicazione e i rischi per le imprese”, che si terrà il 6 ottobre p.v., ore 10:00 – 12:00: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/webinar-greenwashing.
L’evento si svolgerà in forma ibrida (in presenza, presso la sede di Confindustria, Viale dell’Astronomia, n. 30, e da remoto tramite Zoom) ed è aperto anche alle imprese associate.
Cogliamo l’occasione per inviarvi anche la versione finale del Position Paper di BusinessEurope sul consumo sostenibile, cui Confindustria ha contribuito, che contiene anche una sezione relativa al c.d. dossier empowering green consumers e una, più generale, sul greenwashing. Il documento verrà trasmesso ai vari rappresentanti delle Istituzioni europee e, per il tramite della Delegazione di Confindustria a Bruxelles, ai Deputati italiani e agli esperti della nostra Rappresentanza.
Sostenibilita’: Confindustria e Federmanager, aumenta il fabbisogno di competenze
Trasmettiamo in allegato le agenzie pubblicate a seguito delle dichiarazioni della Vice Presidente di Confindustria con delega all’ambiente, la sostenibilità e la cultura, Katia Da Ros e il Presidente di Federmanager e 4.Manager, Stefano Cuzzilla, sulla necessità di implementare le competenze in materia di sostenibilità con l’ausilio del c.d. “Sustainability Manager”. “Sustainability Manager, Environmental Manager, Governance Manager, Social Manager ed Energy Manager risultano le figure più richieste nell’ultimo anno. Gli ultimi dati dell’Osservatorio 4.Manager rivelano che più della metà delle Grandi e Medie Imprese sta elaborato una strategia di trasformazione per diventare sostenibili e cerca professionisti del settore in grado di comprendere tutti i processi aziendali, individuarne i punti deboli, riorganizzare la gestione interna e pianificare la migliore strategia in un’ottica di efficientamento e sostenibilità, anche nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030″. Così in una nota Confindustria, Federmanager e 4.Manager, commentando i dati diffusi dall’Osservatorio 4.Manager sulla crescita di nuove figure professionali per la sostenibilità. “Il mercato del lavoro avrà sempre più bisogno di queste professionalità emergenti. Per affrontare uno scenario geopolitico e geoeconomico in tumultuoso cambiamento assistiamo a una crescita annuale pari al 5% della domanda di competenze manageriali con sempre più precise green skill”.
COREPLA – Presentato il Rapporto di sostenibilità 2021
Vi informiamo che il 22 settembre u.s. è stata presentata l’edizione 2021 del Rapporto di Sostenibilità COREPLA.
Il Rapporto di sostenibilità presentato da COREPLA conferma l’impegno del Consorzio nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, inserendosi nella tendenza virtuosa di rendicontazione dei fattori ESGs).
I dati riportati nel Rapporto si confermano i dati positivi: sono 1.475.747 le tonnellate di imballaggi in plastica raccolti nel 2021 da COREPLA. L’aumento è stato del 3% rispetto al 2020, per un riciclo complessivo di oltre un milione di tonnellate, di cui 314.964 destinate al recupero energetico e il restante 14,2% ai termovalorizzatori.
Al seguente link è disponibile il Rapporto.
SAVE THE DATE: evento web ISPRA di presentazione del Rapporto “Indicatori, Indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”
Vi informiamo che il 28 settembre ISPRA presenterà il documento metodologico “Indicatori, indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci, il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali.
Trasmettiamo in allegato il programma dell’evento, che si terrà il 28 settembre p.v. dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e che sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link.
22-09-19 BusinessEurope PP Sustainable Consumption
Agenzie Sustainability Manager
Circolare n.8 del 19.09.2022 (Mancato Adeguamento Carrozzerie Mobili) Cronoprogramma SEC 19.09.2022
Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile, 089.200842([email protected]
INTERNAZIONALIZZAZIONE | WEBINAR PROMOS ITALIA: Focus India | Esportare in digitale 4/10
|
|||||||
|
Transizione 4.0 – Opportunità e agevolazioni per le imprese – Webinar FMTS 10 ottobre
Partecipa al webinar gratuito, organizzato da FMTS Group, Azienda associata a Confindustria Salerno e partner delle Convenzioni nazionali Confindustria/Retindustria.
Per avere un orientamento su Formazione 4.0 e tutte le misure stabili a supporto della trasformazione tecnologica e digitale, per scoprire quali sono i reali vantaggi per la tua azienda.
Intervengono:
Alex Giordano – Esperto di Social Innovation e Digital Transformation
Carmen Campione – Responsabile Finanza Agevolata FMTS Group
Per le iscrizioni cliccare QUI

ENERGIA | Piano Regione Campania per mitigare gli effetti della crisi economica. Le misure per le imprese.
La Giunta Regionale della Campania, con Delibera n. 476 del 13 settembre 2022 – Misure regionali per il sostegno alle famiglie e alle imprese , ha approvato un piano di interventi volto a mitigare gli effetti della crisi economica nella Regione.
Le azioni di stretto interesse per le imprese, i cui provvedimenti attuativi sono in fase di emanazione, sono:
· Misura straordinaria a copertura degli extra costi di Energia Elettrica sostenuti dalle Imprese campane – BONUS ENERGIA 58.000.000,00 € L’aiuto è pari al 30% dei costi ammissibili, laddove superiori a 5.000 €, fino a un massimo di 20.000 €
· Sostegno alle imprese campane per la realizzazione e l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili – 50.000.000,00 €
Provvederemo ad aggiornarvi sulle modalità operative per fruire degli incentivi.
Interventi piano Regione Campania set22
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected])
ENERGIA | Seminario “CARO ENERGIA, LE ALTERNATIVE POSSIBILI” martedì 4 ottobre, ore 16.30, Confindustria Salerno.
Il prossimo martedì 4 ottobre, alle ore 16.30, si terrà in sede il seminario “CARO ENERGIA, LE ALTERNATIVE POSSIBILI”.
La recente Congiuntura Flash di Confindustria conferma una situazione molto complessa, e consegna uno scenario per l’economia che vira al ribasso. Il prezzo del gas non è mai stato così alto, inflazione e tassi di interesse sono aumentati ancora di più, tutti gli indicatori sono peggiorati e, sebbene la produzione industriale abbia registrato un recupero a luglio, le previsioni per la fine dell’anno sono in calo.
Durante i lavori, i relatori che interverranno, oltre ad un’analisi dettagliata del quadro macro economico, forniranno anche indicazioni sulle azioni percorribili per scongiurare la stagnazione (destinare parte dell’elettricità prodotta dalle rinnovabili alle imprese, a un prezzo fisso e più moderato; riformare il mercato elettrico, sganciando il prezzo dell’elettricità da quello del gas; imporre un tetto UE al prezzo del gas in Europa, ridurre la dipendenza energetica da altri paesi (più rinnovabili) e ridurre i consumi nazionali di gas ed elettricità, come si sta iniziando a fare) e indicheranno soluzioni alternative (investimenti di efficientamento energetico, comunità energetiche rinnovabili, ricerca e innovazione) cui è possibile ricorrere per affrontare questa complessa emergenza.
Nell’allegare il programma, vi invitiamo a confermare la partecipazione a [email protected]
INTERNAZIONALIZZAZIONE | BRASILE: Seizing opportunities with CSN Mineração in Brazil, 27 settembre h. 15.00
INTERNAZIONALIZZAZIONE | Approfondisci le novità doganali 2022 | Corso online 26/10
|
|
INTERNAZIONALIZZAZIONE | Webinar ” Elementi essenziali di Cyber security 30/9/22 e Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale 4/10/22
Unioncamere Campania nell’ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 30 settembre il Webinar ” Elementi essenziali di Cyber security:” e il 4 ottobre il Webinar “Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale”.
30 settembre 2022, ore 17:00- webinar : “Elementi essenziali di Cyber security”
Le piccole e micro imprese che hanno o vogliono intraprendere la transizione digitale sentono l’esigenza di operare in totale sicurezza ed in occasione di questo seminario potranno approfondire con il prof. Simone Pietro Romano le soluzioni concrete a tutela della propria attività e dei clienti. Il seminario è diretto a tutte le imprese in particolare alle imprese artigiane, del comparto del commercio e del settore turistico che vogliono operare sul web al riparo dai pericoli per vendere e offrire i propri servizi .
Link di collegamento:
4 ottobre 2022, ore 17:00 – webinar ” Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale”
Le imprese del comparto, guidate dal prof. Alex Giordano, intraprenderanno un percorso volto a comprendere a pieno le opportunità della digitalizzazione con esperienze pratiche e di successo. Il seminario è diretto a tutte le imprese dell’agrifood di piccole dimensione che vogliono intraprendere i primi passi verso la transizione digitale, approfondire la loro conoscenza sulle opportunità e le tecnologie abilitanti non solo per modernizzare i processi produttivi, ma anche individuando soluzioni digitali ed interventi specifici, che tengano conto in particolare delle esigenze del prodotto, dell’ ambiente e dei consumatori.
Link di collegamento:


