Barnabè (Acciaierie d’Italia) / Gli stoccaggi non basteranno
Da banche e Borsa le risorse contro l’urto delle bollette
Emissioni zero, utilizzato solo il 2% delle risorse
Rete 1000 infrastrutture, alleanza con le Provincie per i monitoraggi hi tech
ENERGIA | AGEVOLAZIONI – Avviso Regione Campania aiuti alle imprese per i maggiori costi causati dalla crisi energetica. Invio domande dal 4 novembre 2022
La Regione Campania ha approvato, con il Decreto dirigenziale n. 869 del 3/10/2022, pubblicato sul BURC n. 82 del 3/10/2022, l’Avviso pubblico rivolto alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica.
Si tratta di una delle misure previste dal Piano socio economico che la Regione ha recentemente approvato, per mitigare gli effetti della crisi energetica (Piano Operativo Complementare 2014-2020, Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di stato a sostegno dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina).
Possono presentare le istanze per l’accesso ai finanziamenti previsti dall’Avviso le imprese che, al momento della presentazione delle domande:
– hanno una sede operativa in Campania;
– sono registrate ed attive presso il Registro Imprese competente per territorio;
– hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente compreso tra quelli riportati nella Sezione C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, con le eccezioni previste alla nota 4 all’Allegato II del Reg. UE 964/2014.
La sede operativa per la quale si chiede l’agevolazione deve essere registrata presso il registro imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021.
Le spese ammissibili sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico, causate dalla crisi internazionale collegata al conflitto Ucraina – Russia.
L’aiuto è calcolato in percentuale (30%) sull’aumento (rispetto alle tariffe 2021) del costo energetico (gas o elettrico o entrambi) riferito al periodo dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile. In particolare, l’aiuto è determinato secondo le modalità definite nell’allegato A al presente Avviso.
Le fatture devono essere emesse nei confronti dell’impresa che partecipa alla procedura (non sono utilizzabili utenze personali e/o di altri soggetti giuridici) e riferite ad una o più sedi operative ubicate in Campania. In caso di più sedi, l’impresa presenterà un’unica domanda dichiarando i consumi fino ad un massimo di tre. In tal caso, il differenziale sarà considerato in maniera cumulata. Nel caso di fatturazione riferita a periodi multipli del mese (ad esempio bimestrale, trimestrale, etc.) i consumi e gli importi fatturati vanno egualmente suddivisi per il periodo di riferimento della fatturazione in modo da riportare in piattaforma i dati relativi su base mensile (ad esempio per una fatturazione bimestrale i consumi e gli importi vanno divisi per due).
L’aiuto sarà concesso unicamente alle imprese che hanno registrato un aumento minimo di € 5.000,00 (determinato come descritto nel punto che precede e nell’allegato A all’Avviso). L’importo massimo di aiuto concedibile ammonta ad € € 20.000,00 per impresa.
Ai fini del calcolo dell’aiuto, i costi di fornitura dell’energia saranno calcolati al netto dell’IVA. Rientrano nei costi ammissibili tutti i valori che determinano l’imponibile IVA (es. materia energia, oneri sistema, trasporto e gestione contatore, …).
Per accedere alle agevolazioni, i richiedenti devono presentare apposita domanda, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma al seguente link: https://sportelloincentivi.regione.campania.it e redatta secondo il formulario che sarà reso disponibile sulla piattaforma medesima, entro 7 giorni dall’apertura della procedura, in coerenza con i contenuti riportati nell’allegato B al presente Avviso.
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 novembre 2022.
Allegato_202781 Allegato_202782
DECRETO_DIRIGENZIALE_DIP50_2_N_869_DEL_03_10_2022-1
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected])
Presentazione Progetto Cloud Mobility – 13 ottobre 2022
Il 13 ottobre alle ore 10.00, a Napoli, presso il Grand Hotel Santa Lucia avrà luogo l’evento “Cloud Mobility: Connected Tram” organizzato dal Gruppo TIM e ANM.
Si allega il programma dei lavori.
Invito Evento Cloud Mobility Connected Tram – 13 ottobre- Napoli
APPALTI INNOVATIVI – SMARTER ITALY, secondo bando dedicato a soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile delle merci. Progetti entro il 28 ottobre 2022.
Informiamo che è stato pubblicato il secondo bando del Programma Smarter Italy, dedicato alla mobilità urbana sostenibile delle merci e volto all’individuazione di “Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci”.
Il programma di appalti innovativi “Smarter Italy” è la principale iniziativa governativa attivata per la sperimentazione degli appalti di ricerca e di innovazione, definita nell’ambito del Protocollo siglato da Confindustria, AgID e la Conferenza delle Regioni/ITACA per l’attivazione di una stretta sinergia PUBBLICO-PRIVATO diretta a diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti di innovazione tra le imprese e le stazioni appaltanti. Il programma è stato poi formalizzato con un accordo tra MISE, MUR, PCM – Dipartimento Trasformazione Digitale ed AgID, ha una dotazione di oltre 90 milioni di euro, e persegue, come anticipato, l’obiettivo di promuovere l’innovazione stimolando il mondo delle imprese e della ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere alle sfide sociali più complesse negli ambiti della mobilità, del benessere, della cultura e della sostenibilità ambientale. Nella sperimentazione sono coinvolte 11 medie e grandi città, dette “Smart City”, e 12 città di minori dimensioni, dette “Borghi del Futuro”.
Nello specifico, la sfida proposta con questo secondo bando, consiste nell’ideare e sviluppare soluzioni originali di Smart Mobility che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano e sull’ecosistema, contribuendo a raggiungere gli impegni presi dall’Italia in relazione agli obiettivi di sostenibilità posti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Le soluzioni ideali, quindi, dovrebbero anche mitigare le problematiche tipiche delle consegne nell’ultimo miglio, fornire soluzioni concrete volte a favorire nuove iniziative commerciali e riuscire a ottimizzare il trasporto dei beni. Inoltre, dovrebbero garantire quantità e tempi di consegna con ordini di grandezza compatibili alle esigenze di mercato ed essere sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.
Per tutti i dettagli Vi invitiamo a visitare il sito Appaltinnovativi.gov.it:
Il valore complessivo dell’appalto è di circa 7 milioni e 300mila euro e alla sfida possono prendere parte tutti gli operatori economici, dalle grandi imprese alle PMI – anche in rete – dalle start up a università, centri di ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it
CREDITO | Seminario “EASY START – Il microcredito che dà vita alle imprese” 6 ottobre pv, ore 17.00, Camera di Commercio di Salerno, via Generale Clark
Informiamo che il , presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, via Generale Clark, avrà luogo il seminario “”, organizzato da Banca Campania Centro in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e con il patrocino dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Salerno e di Confindustria Salerno.
Nel corso dell’incontro, sarà presentato il progetto “Easy Start”, dedicato a chi vuole far nascere la propria impresa con un finanziamento assistito dalla garanzia diretta del Fondo per le PMI (fino a 25.000 euro per durate da 36 a 84 mesi con eventuale periodo di preammortamento fino a 6 mesi).
Nell’ambito del progetto, è previsto un percorso di tutoraggio e di affiancamento ai neo-imprenditori a cura degli specialist di Banca Campania Centro.
TURISMO | “Strumenti di marketing e networking per la creazione di un’offerta “appetibile”: focus Turismo e Servizi – CCIAA Salerno 25 ottobre 2022- registrazione entro il 21 ottobre 2022”
La CCIAA di Salerno organizza il Seminario con workshop e assessment “Strumenti di marketing e networking per la creazione di un’offerta “appetibile”: focus Turismo e Servizi” il prossimo martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 9.00-13.00 e gli Incontri one-to-one ore 14.00-16.30 presso la SEDE CCIAA di Salerno Via Roma 19 – 1° Piano Salone Genovesi
Il seminario intende fornire alle imprese quegli strumenti fondamentali per valorizzare il patrimonio informativo e renderlo un valido alleato nel raggiungimento di nuovi clienti.
Gli esperti illustreranno come valorizzare i dati già patrimonio aziendale e quelli disponibili gratuitamente sul web, attraverso gli strumenti di analisi per trasformarli in informazioni utili nel:
– costruire una strategia di internazionalizzazione che preveda azioni di comunicazione mirata in grado di raggiungere il proprio target con proposte personalizzate e che tengano conto delle necessità del proprio interlocutore;
– segmentare e individuare il Buyer, sia nel contatto diretto con un prospect o cliente sia nell’interazione attraverso le piattaforme social.
L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Salerno che operano nel settore del turismo, della filiera del turismo enogastronomico e di tutti i settori/servizi legati direttamente o indirettamente al mondo del turismo
La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare compilando il modulo online disponibile al seguente link MODULO ADESIONE – Seminario: Strumenti di marketing e networking per la creazione di un’offerta “appetibile”, focus Turismo e Servizi (google.com)
entro il giorno 21 ottobre 2022 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Ufficio Eventi e digitalizzazione – CCIAA di Salerno al numero telefonico 089 3068495 o via e-mail all’indirizzo: [email protected]
All. programma
