Tutto pronto per l’edizione 2022 della Bmta

selezione articoli 24_10_2022 13




Il trasferimento del ramo d’azienda: dalla Amoruso alla Salerno Container

selezione articoli 24_10_2022 15




Il rilancio del Sud grazie all’edilizia. Convegno dell’Ance

selezione articoli 24_10_2022 17




Gli aiuti? Solo promesse

selezione articoli 24_10_2022 23




La Regione pronta ad acquisire il sito industriale ex Whirlpool, si cerca l’intesa con un privato

selezione articoli 24_10_2022 26




Due ministri napoletani. Piantedosi all’Interno, a Sangiuliano la Cultura

selezione articoli 24_10_2022 27




Bonomi: “Subito misure sull’energia, pronti a incontrare il Governo”

selezione articoli 24_10_2022 31




Subito 10 miliardi per bollette e consumi. Cingolani consulente

selezione articoli 24_10_2022 35




INNOVAZIONE Industria 4.0 – Seminario “The Cloud Economy” – giovedì 3 novembre pv, ore 15.30

Il prossimo giovedì 3 novembre, alle ore 15.30, avrà luogo a Napoli, presso la sede del Campania Digital Innovation (DIH) Rete Confindustria Scarl, p.zza dei Martiri n° 58, il seminario The Cloud Economy, organizzato in collaborazione con il socio TIM.

Nonostante l’inflazione e l’incertezza del contesto economico, il mercato del cloud in Italia si conferma in consolidamento e supera i 4,5 miliardi di euro, con una crescita del 18%. Nelle grandi imprese l’adozione del cloud è ormai una certezza e rappresenta la modalità di erogazione del 44% del parco applicativo. Anche il comparto delle PMI ha recentemente realizzato un passo avanti. Nel 2022, infatti il 52% delle piccole e medie imprese adotta almeno un servizio cloud (+7% rispetto al 2021) e complessivamente la spesa cloud delle PMI crescerà, entro la fine del 2022, del 24%, attestandosi a un valore di 351 milioni di euro.

Per affrontare le nuove sfide di sostenibilità, economica e ambientale, l’ecosistema cloud dovrà fare un salto culturale e di competenze che deve coinvolgere tutti gli stakeholder. Le organizzazioni dovranno prendere atto di una nuova complessità da gestire ed investire non solo all’interno della direzione ICT, ma anche nelle line of business, nello sviluppo di nuove competenze e professionalità.

Riflessioni e analisi che saranno sviluppate dai relatori che interverranno ai lavori dell’evento, di cui pubblichiamo il programma.




ENERGIA | Crediti d’imposta “caro energia”: aggiornata la procedura per la cessione del credito

Con il Provvedimento del 6 ottobre 2022 del direttore dell’Agenzia delle Entrate, la procedura per l’invio telematico delle comunicazioni delle cessioni dei crediti è stata estesa ai crediti d’imposta riconosciuti alle imprese in relazione alle spese sostenute nel terzo trimestre 2022 per l’acquisto di prodotti energetici.