PNRR – MiTE Firmato il Decreto per la Bonifica del suolo dei siti orfani
Vi informiamo che lo scorso 14 ottobre è stato firmato dal MiTE il Decreto relativo alla misura del PNRR “Bonifica del suolo dei siti orfani”. Con la firma del provvedimento è stato adottato il Piano d’azione per riqualificare i terreni inquinati delle aree industriali abbandonate.
Il Piano d’azione ripartisce i finanziamenti tra le Regioni e le Province autonome e assegna il 50% dell’ammontare complessivo al Mezzogiorno, allo scopo di ridurre il divario tra il Nord e il Sud del Paese. Inoltre, il Piano prevede l’individuazione di siti orfani in tutte le Regioni e Province autonome e la definizione degli interventi specifici da effettuare per procedere alla bonifica. Il target finale dell’investimento è fissato al primo trimestre del 2026: entro la fine di marzo dovrà infatti essere riqualificato il 70% della somma di tutte le superfici di suolo individuate. Per assicurare un intervento omogeneo sul territorio nazionale ed evitare sperequazioni regionali, il medesimo obiettivo è previsto singolarmente per ciascuna Regione e Provincia autonoma.
A questo link è disponibile la news del MiTE.
Sarà nostra cura informarvi non appena il Decreto sarà pubblicato.
Reminder- Programma Smarter Italy: Bando sulla mobilità urbana sostenibile delle merci
Ricordiamo l’imminente chiusura del bando del programma “Smarter Italy”: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci https://appaltinnovativi.gov.it/appalti/soluzioni-innovative-per-la-mobilita-urbana-sostenibile-delle-merci, di cui abbiamo data notiza. Sarà infatti possibile presentare la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it.
MULTILATERAL DEVELOPMENT BANKS – RIMINI 10 e 11 Novembre 2022
Confindustria, MAECI, MEF, ICE, CDP ed altri soggetti nazionali fanno parte di un GdL il cui obiettivo è aumentare la partecipazione delle imprese italiane ai bandi (forniture, lavori, servizi) e ai finanziamenti delle principali BMS (Banche Multilaterali di Sviluppo – Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Banca Europea per gli Investimenti, Banco Interamericano di Sviluppo).
Questi enti finanziari hanno in programma numerose iniziative in settori collegati alla transizione energetica (per il contrasto al cambiamento climatico) da realizzarsi nei paesi in via di sviluppo.
Parte fondamentale dell’esercizio consiste, oltre che nel promuovere le attività delle BMS presso le imprese, nel far conoscere queste ultime ai delegati italiani (nominati dal MEF) presso queste istituzioni. Si tratta di un passo di “accreditamento informale” fondamentale, quando non dirimente, per familiarizzare con le procedure di gara/finanziamento, per entrare a far parte di consorzi internazionali e ottenere informazioni dettagliate sui progetti dove il contributo dell’azienda può risultare particolarmente importante.
Nei giorni 10 e 11 novembre p.v. dalle 9.30 alle 11.15 a Rimini, all’interno delle fiere “Ecomondo” e “Key Energy” (che si terranno nel Quartiere Fieristico di Rimini, dall’8 all’11 novembre), si svolgeranno delle presentazioni da parte di funzionari delle BMS, e ci sarà anche la possibilità di realizzare incontri bilaterali (azienda – delegato della BMS) gratuiti. Questi si terranno: il giorno 10, dalle 14.30 alle 17.30, e il giorno 11 dalle 9.30 alle 13.30.
La disponibilità complessiva è per 60 incontri.
Per poter accedere agli incontri è necessario effettuare previamente la registrazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3wfD6dhcTxh083E7KMtqN7JZH_BcMIEYcUOmugvlc9OZEZw/viewform
Rapporto Green Italy 2022 – Presentazione tredicesima edizione
Al seguente link è disponibile la tredicesima edizione del Rapporto GreenItaly 2022, pubblicato lo scorso 25 ottobre, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.
Come si legge nel comunicato stampa, disponibile al medesimo link: “Nel 2021 si stima che le attivazioni di contratti green siano state superiori a 1.600 mila unità pari al 34,5% della totalità dei contratti attivati (+443 mila unità). Nel quinquennio 2017-2021, più di 1 impresa su 3 ha effettuato eco-investimenti, 2 imprese su 5 nell’industria manifatturiera, e da sottolineare come la forte crescita degli investimenti delle imprese nelle aree in ritardo (Centro e Mezzogiorno) ha di fatto ridotto gli squilibri territoriali rilevati nelle precedenti indagini.”
Biometano – Pubblicazione in GU del Decreto di attuazione del d.lgs. n. 199 del 2021
Ricordiamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 26 ottobre il Decreto 15 settembre 2020, recante “Attuazione degli articoli 11, comma 1 e 14, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, al fine di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale, in coerenza con la Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del PNRR. (22A06066)”
Il provvedimento è disponibile al seguente link.
ISPRA – Workshop Mobility Manager in rete – registrazione evento 27 ottobre u.s.
Lo scorso 27 ottobre si è svolto il Workshop organizzato come Mobility Action nell’ambito della European Mobility Week 2022, sul tema del mobility management in rete.
Hanno partecipato i mobility manager del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente così come di Ministeri, istituzioni pubbliche e università. L’obiettivo è la promozione della figura del mobility manager, mediante la condivisione delle risorse e delle attività concrete sviluppate per favorire un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana sostenibile dei dipendenti, e il confronto con altre istituzioni che hanno saputo fare rete e stabilire connessioni a livello nazionale in coerenza con il focus della European Mobility Week. A questo link è disponibile la registrazione dell’evento.