IRAN – ATTENZIONE:LETTERA UANI
Confindustria Assafrica & Mediterraneo ci segnala che alcune imprese stanno ricevendo lettere di richieste di chiarimento sulle proprie attività in Iran da parte dell’Associazione UANI – United Against Nuclear Iran, con allusioni a possibili ritorsioni sulle attività dell’azienda negli USA.
Ci precisa che si tratta di una ONG americana abbastanza parziale che da anni diffonde oscuri timori sull’Iran presso le aziende europee. Le segnalazioni giunte negli anni ad altre aziende associate non hanno avuto ulteriori conseguenze.
Quanto ad eventuali richieste di chiarimenti sulle attività aziendali in Iran, vengono ritenute del tutto ingiustificate, non avendo la UANI alcun carattere istituzionale e tanto meno di autorità dell’UE, la cui normativa verso l’Iran è l’unica di carattere vincolante per le aziende italiane, restando la sottoposizione alla normativa USA soltanto volontaria.
Assafrica invita quanti hanno ricevuto o riceveranno comunicazioni di questo tipo di tenerci tempestivamente al corrente ([email protected]), per opportuno coordinamento ed eventuali azioni di supporto da parte del Sistema, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa di riscontro. Confindustria Assafrica & Mediterraneo segnalerà, infatti, al Ministero degli Esteri tale indebita pressione nella legittima attività di aziende italiane.