Incentivo Occupazione Sud: rifinanziamento di 65 milioni di euro per il 2017 – comunicato stampa ANPAL
L’ANPAL rende noto con proprio comunicato stampa, riportato in allegato, che con un rifinanziamento di 65 milioni di euro è stata garantita per l’anno in corso la copertura finanziaria dell’Incentivo Occupazione Sud per le ulteriori richieste dei datori di lavoro privati che perverranno all’INPS entro il 31 dicembre p.v.
L’incentivo, finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo relative al Programma operativo nazionale SPAO (Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione), ha il fine di incentivare le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno. L’ammontare disponibile per l’anno in corso è pari a 30 milioni di euro per le Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna) e di 500 milioni di euro per Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il rifinanziamento ora disposto dall’Anpal aggiunge rispettivamente 10 milioni di euro per le Regioni “in transizione” e 55 milioni di euro per le Regioni “meno sviluppate”.
Si ricorda che l’incentivo è rivolto ai datori di lavoro privati che assumono dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni oppure lavoratori con almeno 25 anni di età privi di impiego regolarmente retributivo da almeno 6 mesi. L’incentivo si sostanzia in una decontribuzione nel limite massimo di 8.060 euro per lavoratore assunto, da fruire nell’arco di 12 mesi dall’assunzione.
L’agevolazione spetta per le assunzioni con le seguenti forme contrattuali:
- contratto a tempo indeterminato (anche somministrazione);
- contratto di apprendistato professionalizzante con durata pari o superiore a 12 mesi;
- lavoro a tempo parziale;
- trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.
Per ulteriori approfondimenti sul tema degli incentivi per l’occupazione, è possibile consultare il memo presente sul nostro portale al seguente indirizzo:
https://www.confindustria.sa.it/images/icagenda/files/INCENTIVI.pdf
Allegati