Fondo mètaSalute: istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori
Il Fondo mètaSalute ha pubblicato la circolare n. 5, riportata in allegato, con la quale fornisce le istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori, ai fini del calcolo contributivo e dell’attivazione della copertura.
In particolare, l’azienda o il consulente incaricato sono tenuti ad aggiornare mensilmente le informazioni relative ai dipendenti iscritti al Fondo, impostando le cessazioni e inserendo i neo assunti secondo le seguenti istruzioni:
la cessazione dell’adesione – e quindi della copertura – deve essere inserita entro l’ultimo giorno del mese in cui avviene la modifica dello stato del lavoratore e decorre dal 1° giorno del mese successivo.
Non è consentito l’inserimento di cessazioni retroattive al mese precedente.
Il diritto alle prestazioni ed il relativo onere contributivo è dovuto per l’intero mese in cui viene indicata la data di cessazione della copertura.
Esempio: cessazione copertura 28 Ottobre
- contribuzione dovuta fino al 31 Ottobre
- prestazioni sanitarie fino al 31 Ottobre
- Cessazione contribuzione e prestazioni dal 1° Novembre
In caso di nuova assunzione i dati anagrafici del lavoratore devono essere inseriti nel mese di assunzione con decorrenza contribuzione e prestazioni dal primo giorno del mese in cui viene inserita l’iscrizione.
Esempio: assunzione 15 Novembre
- Decorrenza contribuzione 1° Novembre
- Decorrenza prestazioni sanitarie dal 1° Novembre
Infine, il Fondo ricorda che tutte le modifiche dello stato dei lavoratori e gli inserimenti delle nuove adesioni devono essere effettuati dall’azienda all’interno dell’Area Riservata presente sul portale www.fondometasalute.it