Emergenza Covid-19: Prime indicazioni interpretative in materia di concessione di trattamenti di integrazione salariale – Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.8/2020

Vi informiamo che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio portale la Circolare n. 8 dell’8 aprile 2020, riportata in allegato, con la quale la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione e la Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali forniscono le prime indicazioni relativamente ai criteri per l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l’emergenza epidemiologica COVID 19.
In particolare, la Circolare in riferimento al trattamento di integrazione salariale ordinario chiarisce che la domanda per l’accesso al trattamento può essere presentata per tutti i dipendenti assunti alla data del 17 marzo 2020, non operando il requisito dell’anzianità di effettivo lavoro dei 90 giorni previsto dalla normativa vigente. Vengono poi individuati i criteri per la presentazione della domanda di sospensione di CIGS già autorizzata e per l’approvazione della CIG in deroga rivolta alle imprese plurilocalizzate.
Per quest’ultima, viene pubblicato anche il form in excel da allegare alla domanda unitamente agli altri documenti richiesti, specificati dalla Circolare.
Il Dicastero segnala inoltre un’errata corrige: nella Circolare n. 8/2020, alla pagina 5, penultimo capoverso, secondo rigo, dove è scritto: «…al comma 1 dell’articolo 1», leggasi correttamente: «al comma 1 dell’articolo 22».