CCNL Tessile Abbigliamento Moda: distribuzione copie per i dipendenti

È in corso di stampa il CCNL per i dipendenti dell’industria tessile-abbigliamento-moda 2017-2019.

Le copie del volume possono essere ordinate mediante il modulo allegato, al costo di euro 20,00 cadauna + IVA 22%. Al prezzo totale saranno aggiunti euro 8,55 quale rimborso per le spese di spedizione.

Al modulo d’ordine dovrà essere allegato, necessariamente, il giustificativo dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario.

Si ricorda che l’art.7 di cui alla premessa del nuovo CCNL, sancisce, come già in occasione dei recedenti rinnovi, l’obbligo per le aziende di distribuire gratuitamente una copia del contratto di lavoro ad ogni dipendente in servizio. La distribuzione ai dipendenti deve essere effettuata entro 3 mesi dalla data della firma del contratto che avverrà il 5 luglio 2017.

Informiamo che l’edizione del testo del CCNL 2017 è stata integrata a cura delle Parti dai seguenti documenti:

– il “Codice disciplinare” composto da: – il testo della legge 20 maggio 1970, n. 300, con particolare riferimento all’articolo 7 “Sanzioni disciplinari”, – gli artt. 72-73-74 del Contratto. E’ comunque necessario, ai sensi di legge, affiggere copia di tale documento nella bacheca aziendale.

Il materiale informativo sulla previdenza complementare predisposto da Previmoda.

Pertanto, con la distribuzione ad ogni lavoratore del testo contrattuale come sopra integrato, le aziende assolvono:

– all’obbligo di informazione preventiva in materia disciplinare di cui all’art.7, 1° comma, della legge n.300/1970;

– all’obbligo di informazione sull’adesione al Fondo Previmoda previsto dall’Allegato H, 4° comma, del Contratto nazionale.

Inoltre, con il testo del Contratto nazionale sarà anche distribuito l’opuscolo informativo “La legislazione della sicurezza e dell’igiene sul lavoro”, predisposto a cura delle Parti stipulanti.

Al riguardo, si sottolinea che le Parti stipulanti il CCNL hanno ritenuto tale documento idoneo a contribuire all’assolvimento degli obblighi di informazione ai lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in generale, previsti dall’art. 36, 1° comma, lettere a) e b) del D.Lgs. n. 81/2008 e costituisce una idonea documentazione utile per l’assolvimento degli obblighi di formazione dei lavoratori previsti dall’art. 37, 1°comma, lett. a) del Decreto citato (concetti di rischio, prevenzione, protezione, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali).

Restano comunque a carico della singola impresa gli obblighi di informazione e formazione sui rischi specifici dell’attività e sui rischi legati alla mansione.

Allegati

Distribuzione contratto_modulo_territoriali

Distribuzione contratto_privacy (1)