Aperte le candidature per la Giornata Nazionale del Made in Italy – 15 aprile 2025

Segnaliamo che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature, da parte di Enti ed imprese, finalizzate ad ottenere la concessione d’uso del logo della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025 da parte del MIMIT-Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

La Giornata nazionale del Made in Italy – istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy – è dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana e viene celebrata il 15 aprile di ciascun anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

 

Nell’ambito della Giornata sono previsti eventi – presso le istituzioni, le scuole, le imprese – con l’obiettivo di:

  • riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
  • responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
  • sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.

 

Gli eventi e le iniziative che si intendono candidare devono rispettare gli obiettivi indicati nella Circolare pubblicata al seguente link: https://www.mimit.gov.it/it/made-in-italy/giornata.

 

Alla medesima pagina è disponibile il modulo da compilare per la trasmissione online della candidatura.

Il Ministero informerà i soggetti richiedenti circa l’accoglimento della domanda e pubblicherà l’elenco delle iniziative ammesse.

 

Invitiamo le aziende che dovessero presentare candidature a darne cortese segnalazione ai nostri uffici, al fine di monitorare le iniziative che vengono promosse sul nostro territorio.